PDA

Visualizza Versione Completa : consigli pratici...



a_denobi
15-11-05, 03:25 PM
allora.. ho alcune domandine su come comportarmi..

tra qualche giorno, diciamo per lunedì, finalmente potremo uscire a fare qualche passeggiata con dayla.. ora, dayla è abituata ke la mattina ha la finestra della cucina aperta e quindi quando si alza va fuori (da sola) a fare i suoi bisognini sul balcone.
ora che la potrò portare giu, come le farò a far capire che deve aspettare di andare giu per fare i bisognini?

altra cosa: io di solito torno alle 14 a casa e lei nn appena torno fa pappa e bisognini. ora.. come mi devo comportare? la porto giu a fare la passeggiata e poi mangia o il contrario?
idem la sera... prima la pappa e poi la passeggiata/giochi o il contrario?

altra cosa: meglio farla giocare o farle fare una bella passeggiata?

per ora non mi viene altro

brutta
15-11-05, 03:44 PM
io tendenzialmente dopo mangiato lascio il cane tranquillo, per evitare problemi di rigurgiti e torsioni di stomaco. C'è anche chi sostiene che i cuccioli, dopo mangiato, hanno lo stimolo a fare la cacca. Io non posso dire lo stesso, perchè facevo e faccio così; uscita per i bisogni la mattina, poi a casa e crocche. Dopo un'ora e mezza-due, uscita con passeggiata e giochi. Poi riposino pomeridiano, riuscita con giochi, corse, scuola di addestramento, e la sera, verso le 18 di nuovo pappa, e poi l'ultima uscita la notte.
Fossi in te io farei passeggiata con giochi PRIMA della pappa, poi pappa, verificare se dopo mangiato ha lo stimolo, altrimenti lasciarla dormire tranquilla (considera che è meglio aspettare qualche tempo prima di farla mangiare se ha corso e giocato, falle riprendere fiato e aspetta che sia tranquilla). Poi, riuscita, giochi ecc, rientro e pappa di nuovo. Poi prima che tu vada a dormire, uscita notturna (coprila se fa freddo).
Secondo me non c'è un meglio e un peggio nelle uscite. Se capita che ci sono altri cani, falla giocare senza preoccupazioni, se porti una palla, giocate, ma capiterà anche che farete solo una bella passeggiata, così impara anche ad andare al guinzaglio. COmunque porta pazienza, è facile che lei aspetterà di rientrare a casa per fare i bisogni. Falle un mucchio di feste quando fa qualcosa fuori, e ignorala quando lo fa in casa.

mon
15-11-05, 04:44 PM
anch'io faccio prima passeggiata, giochini vari POI pappa e riposino...anche se capita che dopo la pappa schizzi e inizi a correre per il giardino come un'invasata lanciando giochini e palline! non la sgrido, ma cerco di calmarla, ho però paura che non le faccia bene.
per i bisognini didì non ha ancora imparato che la strada è meglio del giardino! tiene tutto e molla con sollievo varcato il cancello.. pare però che prima del primo calore sia abbastanza normale per le femmine non sporcare fuori, vi risulta?

mon
15-11-05, 04:44 PM
anch'io faccio prima passeggiata, giochini vari POI pappa e riposino...anche se capita che dopo la pappa schizzi e inizi a correre per il giardino come un'invasata lanciando giochini e palline! non la sgrido, ma cerco di calmarla, ho però paura che non le faccia bene.
per i bisognini didì non ha ancora imparato che la strada è meglio del giardino! tiene tutto e molla con sollievo varcato il cancello.. pare però che prima del primo calore sia abbastanza normale per le femmine non sporcare fuori, vi risulta?

brutta
15-11-05, 06:00 PM
non so se è vera questa storia del calore... diciamo che a volte un cucciolo sente odori di altri cani, in giro, e può esserne intimidito e quindi trattenersi fino a mollarla dove c'è il proprio odore rassicurante.

brutta
15-11-05, 06:00 PM
non so se è vera questa storia del calore... diciamo che a volte un cucciolo sente odori di altri cani, in giro, e può esserne intimidito e quindi trattenersi fino a mollarla dove c'è il proprio odore rassicurante.

a_denobi
15-11-05, 06:03 PM
okkey ;)

speriamo bene!

a_denobi
15-11-05, 06:03 PM
okkey ;)

speriamo bene!

manucesco
16-11-05, 10:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da a_denobi

allora.. ho alcune domandine su come comportarmi..

tra qualche giorno, diciamo per lunedì, finalmente potremo uscire a fare qualche passeggiata con dayla.. ora, dayla è abituata ke la mattina ha la finestra della cucina aperta e quindi quando si alza va fuori (da sola) a fare i suoi bisognini sul balcone.
ora che la potrò portare giu, come le farò a far capire che deve aspettare di andare giu per fare i bisognini?

altra cosa: io di solito torno alle 14 a casa e lei nn appena torno fa pappa e bisognini. ora.. come mi devo comportare? la porto giu a fare la passeggiata e poi mangia o il contrario?
idem la sera... prima la pappa e poi la passeggiata/giochi o il contrario?

altra cosa: meglio farla giocare o farle fare una bella passeggiata?

per ora non mi viene altro

per quanto riguarda il momento dei giochi, sono daccordo che è meglio evitare di far correre o saltare troppo la piccola dopo la pappa, meglio giocare nel pomeriggio o prima della pappa. Per il resto, i bisognini imparerà piano piano, potresti cominciare a non lasciarle più la porticina che da sul balcone disponibile, in modo che lei si trattenga ( spero:D[:p]) e che tu possa portarla giù (ovviamente gioca un po d'anticipo!).
Per quanto riguarda la pappa, ma perchè cambiare abitudine? è già abituata che alle 14 mangia e poi bisognini, l'importante è non farla correre e zompettare a destra e manca, una passeggiatina soft per fare pipì ed eventualemtne pupù non le farà del male. Blade la sera scende dopo aver fatto pappa intorno alle 21.30, breve passeggiatina e torniamo su, e non ha mai creato problemi. Il gioco spostalo al pomeriggio quando non ha mangiato, per il resto non cambiare se puoi nulla del suo stile di vita, i cani sono molto abitudinari, potrebbe pensare che qualcosa non va.
Un salutone
Manu :D

ika
16-11-05, 12:56 PM
mon questa cosa del calore è una scemenza non so chi te l'ha detta. a quttro mesi Nike non sprcava già più in casa, e il primo calore l'ha avuto a nove mesi...e non mi risulta che le altre femmine che conosco sporcassero in casa per tutto questo tempo!! Sii meno permissiva e fai capire a didì che deve fare i suoi bisognini per strada!!

mon
16-11-05, 08:21 PM
[:0] didì non la fa più la pipì in casa!! la fa in giardino, sull'erba, in un angolo a lei riservato e io sono contenta che la faccia lì! quindi non vedo perchè dovrei essere meno permissiva!
per quanto riguarda la pipì e il primo calore anch'io non giurerei sulla scientificità dell'affermazione, però mi pareva potesse aver senso il fatto che spesso i cuccioli non desiderano "marcare" il territorio perchè non hanno alcun bisogno di essere riconosciuti perima di essere fertili... sinceramente non mi sembra una scemenza (il riferimento è preso comunque dal testo di William Campbell "psicologia canina"- un po' datato, ma interessante secondo me)