PDA

Visualizza Versione Completa : terza palpebra depigmentata



andrea86
15-11-05, 01:11 AM
ciao a tutti sono nuovo di questo forum;)

volevo sapere cosa ne pensate della terza palpebra depigmentata .....nella fattispecie volevo sapere se falsa di molto l'espressione magnifica del boxer.

so benissimo che una sola nn comporta nessuna squalifica in expo,anzi molti campioni l'hanno avuta.

inoltre volevo chiedervi se avete foto di cuccioli o adulti dove si vede bene questo difetto.

vi ringrazio tantissimo ....ora vado a leggere le vostre discussioni...:)

Giordi
15-11-05, 03:42 PM
E' un difetto abbastanza frequente ma solo di natura "cosmetica" perchè, fortunatamente, non intacca la funzionalità dell'occhio.
Ne ho avuto qualcuno e ti dico, sinceramente, che falsa l'espressione.
Molto dipende, comunque, anche dalla forma dell'occhio: se le palpebre sono aderenti non si nota nemmeno; se gli occhi sono grandi e rotondi, magari con le palpebre un po' rilassate, diventa molto evidente.

Casper
15-11-05, 04:45 PM
Ciao e grande benvenuto ad un nuovo boxerista!:D
Come ti ha già detto Giordi, non è un difetto funzionale e pertanto non è grave.
L'espressione un pò la falsa, ma sicuramente non lo priva di questa ;)
Mi pare di capire che tu abbia un boxer con questo "difetto"?
Quali sono le tue paure o dubbi?
Ciao

andrea86
15-11-05, 06:20 PM
grazie per le risposte!!!!

no nn ho ancora un cane con questo problema...ma sto per prenderlo e sono molto contrariato!!!

è un cucciolo magnifico fenotipicamente e genotipicamente......insomma credo che in expo(anche a detta dell'allevatore molto serio e rinomato) farà grandi cose....ma purtroppo ha questo difetto che disturba la mia tranquillità.
nn vorrei che falsando l'espressione del cane.....nn mi piaccia!!!
il cucciolo l'ho visto...e per ora nn si nota molto.....ma nn vorrei che crescendo la palpebra si rilassi e si noti ancora di più.

foto nn ne avete?

andrea86
15-11-05, 06:20 PM
grazie per le risposte!!!!

no nn ho ancora un cane con questo problema...ma sto per prenderlo e sono molto contrariato!!!

è un cucciolo magnifico fenotipicamente e genotipicamente......insomma credo che in expo(anche a detta dell'allevatore molto serio e rinomato) farà grandi cose....ma purtroppo ha questo difetto che disturba la mia tranquillità.
nn vorrei che falsando l'espressione del cane.....nn mi piaccia!!!
il cucciolo l'ho visto...e per ora nn si nota molto.....ma nn vorrei che crescendo la palpebra si rilassi e si noti ancora di più.

foto nn ne avete?

Casper
15-11-05, 07:23 PM
Foto non ne ho, bisognerebbe cercarle nel web. Di quest'ultima cucciolata non so ancora nulla...hanno ancora gli occhietti chiusi, ma anche fosse (e speriamo di no) potrei fotografarteli da cuccioli e mi pare che a te interessi vedere un adulto per farti un'idea.
Sulle tue perplessità, dipende da quante ambizioni espositive hai. Personalmente, partendo dal presupposto che quando si prende un cucciolo per fare delle expo, non si possono mai avere delle garanzie su come realmente sarà da adulto, non partirei già con una terza palpebra depigmentata.
E' vero che c'è qualche campione con questo difetto (molti mi pare eccessivo), ma è anche vero che per esserlo bisogna compensarlo essendo davvero dei gran bei cani e un cucciolo può solo promettere molto bene, ma sulle previsioni di come sarà da grande puoi solo incrociare tanto le dita e sperare.
Se invece le expo sono molto in secondo piano, allora la terza palpebra è l'ultimo dei problemi;)
Naturalmente tutto questo è una mia opinione personale, ma io valuterei ancora bene la cosa se parliamo di expo.
Ciao

Casper
15-11-05, 07:23 PM
Foto non ne ho, bisognerebbe cercarle nel web. Di quest'ultima cucciolata non so ancora nulla...hanno ancora gli occhietti chiusi, ma anche fosse (e speriamo di no) potrei fotografarteli da cuccioli e mi pare che a te interessi vedere un adulto per farti un'idea.
Sulle tue perplessità, dipende da quante ambizioni espositive hai. Personalmente, partendo dal presupposto che quando si prende un cucciolo per fare delle expo, non si possono mai avere delle garanzie su come realmente sarà da adulto, non partirei già con una terza palpebra depigmentata.
E' vero che c'è qualche campione con questo difetto (molti mi pare eccessivo), ma è anche vero che per esserlo bisogna compensarlo essendo davvero dei gran bei cani e un cucciolo può solo promettere molto bene, ma sulle previsioni di come sarà da grande puoi solo incrociare tanto le dita e sperare.
Se invece le expo sono molto in secondo piano, allora la terza palpebra è l'ultimo dei problemi;)
Naturalmente tutto questo è una mia opinione personale, ma io valuterei ancora bene la cosa se parliamo di expo.
Ciao

brutta
16-11-05, 10:17 AM
ma non sarebbe possibile il contrario, andrea, tu posti la foto del cucciolo (o dell'occhio) così che casper o giordi ti diano un parere?

Giordi
16-11-05, 11:22 PM
Per quello che può valere un consiglio a distanza, lascia perdere.
O meglio, riflettici prima bene e guardati il cucciolo con la massima attenzione.
Poi, se sei un patito delle esposizioni e se ti fidi dell'allevatore (ce ne sono ancora di seri e perbene), comperalo lo stesso.
Tieni presente, però, che si tratta pur sempre di un difetto evidente per cui, per piazzarsi al primo posto, deve essere notevolmente superiore agli altri concorrenti.
Finchè gareggi nelle piccole mostre ENCI, potresti non avere problemi ma se vai alle mostre che contano -raduni e atibox- ti trovi di fronte signori cani e l'impresa diventa ardua.
Inoltre, cuccioli molto promettenti che poi si perdono per strada ce ne sono tanti, perchè il cammino per il campionato è lungo e richiede anche una certa capacità da parte di chi gestisce il cane e un pizzico di fortuna.
Quindi, riflettici bene anche perchè, se il cucciolo è di chi penso io, non è che te lo regala.....
Se invece vuoi essenzialmente un cane "tuo", è necessario che tra te e il cucciolo ci sia almeno un buon feeling iniziale; ora, il fatto stesso che chiedi il nostro parere, vuol dire che, magari inconsciamente, quella terza palpebra non ti piace e non ti convince.
In tal caso, cerca altrove o aspetta la prossima cucciolata: magari ci sarà un fratello senza quell'inconveniente.

dania3
16-11-05, 11:28 PM
Una domanda:
Questo è un difetto che si puo' trasmettere geneticamente???
Se cosi' fosse allora sarebbe inutile prendere un cucciolo (fratello di questo che ha la palpebra depigmentata) perchè anche se il cucciolo non ce l'avesse, ci sarebbero possibilita' che in una cucciolata nascono cuccioli con questo difetto, o no?
Un cane con la terza palpebra depigmentata non dovrebbe riprodursi, oppure è lo stesso?
Perchè nel caso decidessi di prenderlo, dovresti tenere in considerazione anche questo, che non potresti farlo neanche riprodurre (sempre se questo difetto è trasmissibile geneticamente).

Io da perfetta ignorante non ho mai visto un boxer con la terza palpebra depigmentata.. non è che qualcuno ha una foto da postare?

Giordi
17-11-05, 03:37 PM
Certo che si può trasmettere ma ormai il difetto è presente in quasi tutte le linee per cui il problema di dove prendero non sussiste.
E poi, il fatto che il tuo cane "potrebbe" darle è marginale; l'importante è che non ce l'abbia lui.

Casper
17-11-05, 04:09 PM
Si, è un difetto genetico.
La selezione comunque, boxer con una sola palpebra depigmentata li ammette, mentre con due no. Personalmente, non userei mai un cane anche con solo una terza palpebra depigmentata a meno che sul piatto della bilancia non avessi talmente tante di quelle cose a suo favore da non poterne fare a meno...cosa alquanto rara. Il fatto poi, che uno non ce l'abbia, ma possa appartenere ad una cucciolata con terze palpebre depigmentate...in teoria il tuo ragionamento di escludere tutta la cucciolata per selezionare, come per altri difetti (sempre in teoria) sarebbe giusto, in pratica è difficile sia perchè è quasi impossibile aver modo di saperlo e sia perchè oltre a questo, se così fosse il numero di cani si limiterebbe alquanto. Alla fine bisogna fare delle scelte anche tra i difetti.
Un pò un discorso accartocciato per sintesi...non so se sono riuscita a farmi capire[:I]

dania3
17-11-05, 10:26 PM
Si Si casper ti ho capito perfettamente!
Ma alla fine quindi, è un difetto che tutti i boxer potrebbero portarsi dietro geniticamente e magari saltare fuori su un solo cucciolo di una cucciolata di 10?
Ci mancava solo questo!
[B)]
Ma comunque è un difetto solo estetico?
"Rovina" molto il cane???
io non ho mai visto un cane con questo difetto quindi non ho capito di cosa si tratta.. praticamente è una palpebra rosa??[:I]
Scusate la mia ignoranza![:I][:I][:I]

dania3
17-11-05, 10:26 PM
Si Si casper ti ho capito perfettamente!
Ma alla fine quindi, è un difetto che tutti i boxer potrebbero portarsi dietro geniticamente e magari saltare fuori su un solo cucciolo di una cucciolata di 10?
Ci mancava solo questo!
[B)]
Ma comunque è un difetto solo estetico?
"Rovina" molto il cane???
io non ho mai visto un cane con questo difetto quindi non ho capito di cosa si tratta.. praticamente è una palpebra rosa??[:I]
Scusate la mia ignoranza![:I][:I][:I]

KYCE
18-11-05, 12:00 AM
beh fondamentalmente il boxer bianco nn ha la terza palpebra pigmentata, quinddi basta che guardi nell'album fotografico le foto di maya o lotte...ma loro forse nn fanno molto testo!!!

KYCE
18-11-05, 12:00 AM
beh fondamentalmente il boxer bianco nn ha la terza palpebra pigmentata, quinddi basta che guardi nell'album fotografico le foto di maya o lotte...ma loro forse nn fanno molto testo!!!

dania3
18-11-05, 12:52 AM
Bhè kyce diciamo che a loro (lotte e maya)
Stanno bene le palpebre cosi'!
magari certo su un boxer con maschera nera sono orrende!:(

dania3
18-11-05, 12:52 AM
Bhè kyce diciamo che a loro (lotte e maya)
Stanno bene le palpebre cosi'!
magari certo su un boxer con maschera nera sono orrende!:(