PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio



Mikino
14-11-05, 07:22 PM
Recentemente mi è stato chiesto di formulare un sondaggio in questo forum. In particolare l'intenzione sarebbe di "marchiare" i cincillà appartenenti al proprio allevamento, in modo da permetterne la riconoscibilità della genealogia, tramite due metodi alternativi:

a) Tatuaggio sull'orecchio.

b) Microchip inserito sottopelle.

Personalmente sono contrario verso qualsiasi metodo che comporti sofferenza ai cincetti (anche se mi è stato garantito siano metodi indolori), quindi in un certo senso mi sento contrario ad entrambe le soluzioni. Di che parere siete voi?

freegiampi
14-11-05, 07:26 PM
contrario, non ne vedo la necessità

Liz
15-11-05, 07:24 AM
Sinceramente, non ne vedo la necessità nemmeno io, non è mica come il mio cane!! Non penso che glielo farei! Ciao

Pecorella
15-11-05, 08:48 AM
a me i cinci piaccciono tutti e non mi importa sapere la loro genealogia! certo se i motivi fossero altri magari (tipo x chi abbandona qs animali, poter risalire al proprietario..ad esempio)..cmq sono contraria!

tata
15-11-05, 12:55 PM
contraria anch'io

ElenaZoe
15-11-05, 01:00 PM
contraria..per ora non penso sia necessario

Elenina
15-11-05, 01:02 PM
assolutamente contraria.

Honey
15-11-05, 02:29 PM
Capisco il punto di vista dell allevatore.
Se devo scegliere tra le due alternative opterei x la seconda.
Il microchip piccolo come un chicco di riso viene iniettato sotto pelle all altezza del collo ed è (a detta degli esperti),indolore.
Ma sono assolutamente contraria a tutte e 2 i metodi.

franci80
15-11-05, 06:11 PM
io sono contraria, soprattutto per il tatuaggio, l'orecchie sono davvero troppo sensibili.

franci80
15-11-05, 06:11 PM
io sono contraria, soprattutto per il tatuaggio, l'orecchie sono davvero troppo sensibili.

Morgan
16-11-05, 07:53 AM
Pienamente contraria, nn ha alcun senso "marchiare2 i cinci...

franci80
16-11-05, 08:10 AM
per un allevatore ( e il sondaggio parte da un allevatore) ha senso se vuole essere sicuro che il cinci che viene venduto per suo, sia realmente suo. Il problema è che il cinci è davvero molto delicato, quindi l'unica soluzioni indolore sarebbe un rilascio di un certificato.

Dhe
16-11-05, 01:45 PM
sono contraria, poveri cinci!!!

marivt
16-11-05, 02:30 PM
Il cinci secondo me, non è come il cane che può scappare di casa, o , ancora peggio, abbandonato!
Non c'è veramente motivo di farlo, io non credo che siano così indolore, noi soffriamo anche per una punturina, figuriamoci loro che sono così piccoli e "stressabili" per natura!
Ma poi c'è davvero gente che si preoccupa tanto di sapere la genealogia dei cinci?

Pecorella
18-11-05, 04:39 PM
guarda che i cinci vengono abbandonati, cosi come i furetti o i conigli, durante il periodo delle vacanze (mica era successo un caso prprio qs estate? non si parlava di cinci,ma..)cmq potrebbero trovare un altro metodo

marivt
19-11-05, 07:51 AM
Davvero, cinci abbandonati?!
Franci80 ha perfettamente ragione, perchè non un certificato?

Mikino
19-11-05, 08:58 AM
Hmm, effettivamente il certificato sarebbe una buona idea. Vi pongo però un problema che potrebbe crearsi.
L'allevatore A vende cinci di cui si conosce genalogia etc ad un negozionate, il quale acquista altri cincillà, questa volta a basso prezzo ed affetti da malattie ereditarie, da un secondo allevatore B. Mettiamo caso che uno dei cinci acquistati da B venga a mancare, e che il negoziante si rivolga all'allevatore A per avere un nuovo cincio sano in cambio. Che cosa vieta ad un negoziante disonesto di imbrogliare consegnando ad A un certificato appartenente ad un cincio identico in età e colore a quello deceduto?
Alla fin fine potrebbe anche essere un problema nostro, è nell'interesse di tutti che i cinci venduti siano sani. Mettiamoci dal punto di vista dell'allevatore A.
Come ho già detto, sono contrario a qualsiasi metodo che comporti sofferenza ai nostri amori, mentre l'idea del certificato in teoria sembra essere buona. Dobbiamo pensare a come dovrebbe essere l'attestato in modo da evitare problemi come quello appena riportato nell'esempio.

marivt
19-11-05, 09:15 AM
Basterebbe che l'allevatore vendesse solo a dettaglianti onesti, con contratto di esclusiva!
Questo potrebbe servire sia al negoziante, per migliorare la sua immagine sul mercato (vd prodotto di marca), sia all'allevatore per avere garanzia!
Sembra brutto parlare di cinci come di "prodotti", ma sempre di negozi si tratta!

Correggetemi se sbaglio;)[:I]

Honey
19-11-05, 02:08 PM
Il certificato è senza dubbio la soluzione migliore ma resta il fatto che in questo caso devi fidarti sulla parola e sperare di trovare persone oneste.
Sicuramente x noi che usiamo appellativi x i nostri Cincillà come "Amori, Piccoli Tesori ecc.", nn importa sapere la genealogia ma il negoziante o allevatore ci pone di fronte questo problema di "marchiatura" che un domani potrebbe far parte della nostra realtà.