PDA

Visualizza Versione Completa : IL SALUKI



Pagine : [1] 2

saluki
10-11-05, 08:12 AM
Il topic è stato cancellato dal sistema per errore, ma sta per ripartire ex-novo e speriamo almeno con gli stessi risultati del precedente.
Nessuno si offenda se ora blocco la discussione, ma credo che spetti alla sottoscritta cercare di ricostruire questo topic, non fosse altro per l'impegno e la passione che avevo messo nell'aprire il precedente.
Prometto di non fare aspettare molto (pochissimo davvero).

Dopodichè saremo felici di dare qualsiasi informazione su questo splendido cane/non cane che amiamo.

saluki
12-11-05, 07:55 AM
<center>

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200511128294_OfahimRil.JPG</center>

ECCO IL SALUKI!

E' un cane non cane (ma tutti amiamo definire così il nostro amico) che colpisce prima di tutto per la sua bellezza ma che in effetti è ben altro!

Il saluki è sensibile oltre misura, gentile, dignitoso, riservato, diffidente con gli estranei, istintivamente rispettoso delle gerarchie (umane e non), estremamente indipendente: e ci arriva così dopo avere attraversato millenni di storia, praticamente immutato!

Proprio per il suo carattere non è un cane per tutti.

Il saluki è indipendente, cioè prende le sue decisioni da solo, ovviamente tenendo conto anche del suo umano e di tutto ciò che lo circonda: e se decide di non fare una cosa, siate sicuri che non la fa!

Se gli chiedete di fare qualcosa e lui non è d'accordo, al massimo la fa una volta per farvi contento, ma poi non la ripeterà e vi lancerà sguardi di disapprovazione!

Il saluki vuole condividere la vita con voi, ma ALLA PARI! Sì, perchè lui vi tiene sempre presenti nelle sue decisioni e vuole che lo stesso facciate voi.
Se non si è in grado di dargli questo il saluki si stresserà e diventerà un cane triste, ben lontano da quello che dovrebbe essere.

Quindi se volete un cane che esegua sempre i vostri comandi, che faccia determinati giochini ecc., il saluki non fa per Voi.

Un cane lo si acquista, è vero, ma nel caso di questa bellissima razza mediorientale, è poi il saluki che "vi sceglie" e, quando questo succede, allora l'amore fra di Voi diventa importante ed avrete un vero compagno, vicino attento e premuroso (sempre con grande riservatezza)come spesso non succede fra umani!!!!!!

Girasole
12-11-05, 09:29 AM
Saluki, qual'è il compagno ideale per questo cane?

Dejanira
12-11-05, 09:37 AM
Se posso permettermi di anticipare io una risposta, credo che il compagno/a ideale al saluki sia colui o colei che chiede "per favore", con garbo, gentilezza e tenerezza nel tono della voce.. Il saluki ama le persone che lo trattano con rispetto e PARITA' di diritti.. Il saluki non è una marionetta, non ti da la zampa (nemmeno Daisy me la da ed io non mi sarei nemmeno sognata di chiedergliela).. perchè il saluki usa la sua zampa per toccarti, accarezzarti e dimostrarti la sua adorazione nei tuoi confronti, il suo è un atto d'amore, non un gesto dovuto ad un PADRONE.. tutto nel saluki è frutto del tuo amore e del suo amore per te.. ma non dimentichiamoci che è anche un gran simpaticone. Descritto così sembra una noia, invece è ingegnoso, ladruncolo, spiritoso, giocherellone, gioioso, simpaticamente approfittatore, ha bisogno di sentire che tu ci sei nella misura in cui lui te lo chiede, e che tu non ci sei nella misura in cui lui non ha bisogno di te, quando è in grado di cavarsela da solo.

Libertà credo sia la parola per descriverlo, e anche "democrazia"..

Dal saluki ottieni amore incondizionato e profondo rispetto, quando tu per primo sei in grado di dargli queste cose..

saluki
12-11-05, 11:23 AM
Ho poco da aggiungere a quello che ha già detto dejanira.

Il compagno ideale di un saluki deve PRIMA DI TUTTO ESSERE DISPOSTO AD AVERE CON LUI UN RAPPORTO ALLA PARI, IMPRONTATO SUL RISPETTO RECIPROCO: per la propria libertà, rispetto per i reciproci momenti SI o NO, etcetera.

Chi vuole condividere la sua vita con un saluki deve avere del tempo a disposizione perchè il saluki non sopporta di essere lasciato troppo solo: lui sa diventare altamente dispettoso e distruttivo se si sente "messo da parte".

Il saluki è un "cane da caccia in corsa" o "cane da caccia a vista" per cui si sentirà gratificato se il SUO COMPAGNO UMANO farà con lui delle belle passeggiate in luoghi sicuri (per esempio dal traffico)lasciandolo libero di correre fino a stancarsi (ma si stancherà sempre prima il suo umano).

Insomma, ripetendo, se vuoi unire la tua vita a quella di un SALUKI, devi ACCETTARE UN RAPPORTO assolutamente paritario, dove a volte sarai tu il capobranco ma a volte lo sarà lui: credimi tu magari potrai sbagliare presa dalle mille cose del tuo quotidiano, a lui difficilmente questo capiterà e sai perchè? Perchè se lui ti ha accettato, ti terrà sempre nei suoi pensieri, qualsiasi cosa accada.
<center>
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051112121747_cuccioli.jpg</center>

p.s.:come potrai notare, un "salukomane" diventa logorroico quando parla del suo cane del cuore......

saluki
12-11-05, 10:34 PM
messaggio di dania3 - 12/11/2005

Scusate l'intromissione.. volevo solo dire che questi cani hanno un fascino tutto loro.. sono elegantissimi, ti incutono quasi suggestione per quanto eleganti..e' come ammirare una statua!
Io non ne ho mai visto uno dal vivo, ma l'impressione che trapela dalle foto e' che siano elegantissimi anche nel muoversi,nel camminare, nel mangiare..
Mi da'l'impressione che non sono di quei cani che si strafogano, ma che mangiano delicatamente, diciamo che in quanto ad eleganza secondo me sono molto simili ai felini..
Sbaglio?
questa è l'impressione che ho avuto nel guardare le vostre foto!

saluki
12-11-05, 10:34 PM
messaggio di dania3 - 12/11/2005

Scusate l'intromissione.. volevo solo dire che questi cani hanno un fascino tutto loro.. sono elegantissimi, ti incutono quasi suggestione per quanto eleganti..e' come ammirare una statua!
Io non ne ho mai visto uno dal vivo, ma l'impressione che trapela dalle foto e' che siano elegantissimi anche nel muoversi,nel camminare, nel mangiare..
Mi da'l'impressione che non sono di quei cani che si strafogano, ma che mangiano delicatamente, diciamo che in quanto ad eleganza secondo me sono molto simili ai felini..
Sbaglio?
questa è l'impressione che ho avuto nel guardare le vostre foto!

dania3
12-11-05, 10:59 PM
grazie saluki!
Le mie impressioni sono giuste?

dania3
12-11-05, 10:59 PM
grazie saluki!
Le mie impressioni sono giuste?

saluki
12-11-05, 11:48 PM
Sì Dania, hai azzeccato in pieno!!![^][^][^]

Anche a me mettono soggezione, sia per la loro eleganza (mentre io sono l'opposto) che, [u]anzi soprattutto,</u> per il loro carattere.
Per la sottoscritta è meglio ammirare un Saluki piuttosto che una statua perchè, il Saluki si muove e pensa!!! Ed anche nel movimento è di grande eleganza e leggerezza. (Ovviamente ci sono statue che ammireresti per ore tanto sembrano "vive" e perfette nelle forme).
Tornando a bomba, il Saluki è gentile e delicato, tranne quando si inca**a, anche nel mangiare: difficilmente si strafoga (la mia Aysha lo fa perchè ha paura che gli altri glielo rubino) e quando prende qualcosa dalle tue mani, lo fa con una delicatezza tale che quasi neanche te ne accorgi.
Sono simili ai felini non solo per l'eleganza ma anche per il carattere indipendente.
E brava dania!!!

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200511130475_zabhd.jpeg

saluki
12-11-05, 11:48 PM
Sì Dania, hai azzeccato in pieno!!![^][^][^]

Anche a me mettono soggezione, sia per la loro eleganza (mentre io sono l'opposto) che, [u]anzi soprattutto,</u> per il loro carattere.
Per la sottoscritta è meglio ammirare un Saluki piuttosto che una statua perchè, il Saluki si muove e pensa!!! Ed anche nel movimento è di grande eleganza e leggerezza. (Ovviamente ci sono statue che ammireresti per ore tanto sembrano "vive" e perfette nelle forme).
Tornando a bomba, il Saluki è gentile e delicato, tranne quando si inca**a, anche nel mangiare: difficilmente si strafoga (la mia Aysha lo fa perchè ha paura che gli altri glielo rubino) e quando prende qualcosa dalle tue mani, lo fa con una delicatezza tale che quasi neanche te ne accorgi.
Sono simili ai felini non solo per l'eleganza ma anche per il carattere indipendente.
E brava dania!!!

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200511130475_zabhd.jpeg

dania3
13-11-05, 02:30 AM
Grazie saluki!
Secondo me sono cani adatti a pochi eletti..
non sono cani destinati a diventare di "moda" (so che è brutto dirlo... ma non mi veniva un termine migliore)non saranno mai una razza diffusissima,e credo che questo non possa fare che bene alla tutela della razza!
Quando un cane diventa di "di moda" automaticamente è visto come fonte di guadagno facile, e quindi.. il resto lo sapete gia'!
Invece è giusto che sia così...pochi ma buoni!
E poi il loro fascino e il loro mistero sta anche in questo!
Perchè sono cani che non vedi tutti i giorni (io ad esempio non ne ho mai visto uno dal vivo![:I])
Pero' credo che quando li vedi non puoi non notarli.. un boxer, o un pastore tedesco invece è facile che passino inosservati, ma non perchè sono da meno, proprio perchè uno ormai ha fatto l'abitudine.. invece un cane del genere ti giri ad ammirarlo e ad osservarlo!
Sinceramente non mi verrebbe istintivo andargli incontro e provare a toccarlo..
non perchè non mi piaccia, non lo so, è proprio una questione di soggezione e rispetto che nascono spontanei..
Ti viene istintivo rispettarlo e non imporgli le tue feste e la tua presenza!
Sono davvero magnetici..

dania3
13-11-05, 02:30 AM
Grazie saluki!
Secondo me sono cani adatti a pochi eletti..
non sono cani destinati a diventare di "moda" (so che è brutto dirlo... ma non mi veniva un termine migliore)non saranno mai una razza diffusissima,e credo che questo non possa fare che bene alla tutela della razza!
Quando un cane diventa di "di moda" automaticamente è visto come fonte di guadagno facile, e quindi.. il resto lo sapete gia'!
Invece è giusto che sia così...pochi ma buoni!
E poi il loro fascino e il loro mistero sta anche in questo!
Perchè sono cani che non vedi tutti i giorni (io ad esempio non ne ho mai visto uno dal vivo![:I])
Pero' credo che quando li vedi non puoi non notarli.. un boxer, o un pastore tedesco invece è facile che passino inosservati, ma non perchè sono da meno, proprio perchè uno ormai ha fatto l'abitudine.. invece un cane del genere ti giri ad ammirarlo e ad osservarlo!
Sinceramente non mi verrebbe istintivo andargli incontro e provare a toccarlo..
non perchè non mi piaccia, non lo so, è proprio una questione di soggezione e rispetto che nascono spontanei..
Ti viene istintivo rispettarlo e non imporgli le tue feste e la tua presenza!
Sono davvero magnetici..

brutta
13-11-05, 07:55 AM
.....eppure vorrei vedere un saluki attaccare una preda. SOno sicura che vedremmo il primitivo di questi cani venire fuori, divrebbe essere uno "spettacolo" affascinante per quanto cruento.

brutta
13-11-05, 07:55 AM
.....eppure vorrei vedere un saluki attaccare una preda. SOno sicura che vedremmo il primitivo di questi cani venire fuori, divrebbe essere uno "spettacolo" affascinante per quanto cruento.

saluki
13-11-05, 08:43 AM
Hai perfettamente ragione brutta!
Generalmente però il Saluki è un cane che "non rovina" la preda:una delle sue caratteristiche è quella di praticare la caccia cosiddetta "pulita".
Con le lepri, ad esempio, spesso è sufficiente che il Saluki la lanci in aria col muso durante l'inseguimento e questa (poveretta) quando ricade è già morta, vuoi per la paura, vuoi per il colpo ricevuto!

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005111394116_tas-2843.jpeg</center>

saluki
13-11-05, 08:43 AM
Hai perfettamente ragione brutta!
Generalmente però il Saluki è un cane che "non rovina" la preda:una delle sue caratteristiche è quella di praticare la caccia cosiddetta "pulita".
Con le lepri, ad esempio, spesso è sufficiente che il Saluki la lanci in aria col muso durante l'inseguimento e questa (poveretta) quando ricade è già morta, vuoi per la paura, vuoi per il colpo ricevuto!

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005111394116_tas-2843.jpeg</center>

brutta
13-11-05, 10:39 AM
lo immagino, non intendevo cruento per sangue sparso, quello secondo me lo fanno i cani non cacciatori. Per cruento intendevo proprio per la rapidità in cui riescono ad uccidere le prede. Ma con le gazzelle come si comportano? Le soffocano mordendole sul naso?

brutta
13-11-05, 10:39 AM
lo immagino, non intendevo cruento per sangue sparso, quello secondo me lo fanno i cani non cacciatori. Per cruento intendevo proprio per la rapidità in cui riescono ad uccidere le prede. Ma con le gazzelle come si comportano? Le soffocano mordendole sul naso?

saluki
13-11-05, 12:20 PM
continua a saltare la connessione...speriamo in bene

Con la gazzella le cose cambiano: vengono impiegati più Saluki e spesso anche il falcone che viene rilasciato per primo. Quando il falcone segnala la gazzella con il suo volo in cerchio, allora vengono liberati i Saluki che inseguono e bloccano questo bellissimo e dolcissimo animale, dopodichè interviene l'essere umano che provvede all'uccisione come l'Islamismo prescrive.
Ma i Saluki vengono impiegati anche da soli e quindi provvedono loro alla cerca, inseguimento e bloccaggio e poi idem come sopra.
Spesso viene consentito ai Saluki di uccidere la gazzella (vedi "Il Saluki in M.O.") che viene quindi lasciata a loro come cibo.

Vedendo i miei Sal giocare al loro gioco preferito che è guarda caso "la caccia" posso dire che non mordono mai il naso.
Prima inseguono la preda costringendola ad andare nella direzione da loro voluta con dei "pizziconi" dati con gli incisivi a gambe e collo, poi quando la preda è a terra e loro sono eccitatissimi (e qui io interrompo il gioco) allora dai pizziconi passano a mordere con intensità sempre maggiore gambe collo e addome, fino alla fine.

E' brutto per chi come noi è contro la caccia, ma, in natura è così.

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051113131739_photo Gallery14.JPG</center>

saluki
13-11-05, 12:20 PM
continua a saltare la connessione...speriamo in bene

Con la gazzella le cose cambiano: vengono impiegati più Saluki e spesso anche il falcone che viene rilasciato per primo. Quando il falcone segnala la gazzella con il suo volo in cerchio, allora vengono liberati i Saluki che inseguono e bloccano questo bellissimo e dolcissimo animale, dopodichè interviene l'essere umano che provvede all'uccisione come l'Islamismo prescrive.
Ma i Saluki vengono impiegati anche da soli e quindi provvedono loro alla cerca, inseguimento e bloccaggio e poi idem come sopra.
Spesso viene consentito ai Saluki di uccidere la gazzella (vedi "Il Saluki in M.O.") che viene quindi lasciata a loro come cibo.

Vedendo i miei Sal giocare al loro gioco preferito che è guarda caso "la caccia" posso dire che non mordono mai il naso.
Prima inseguono la preda costringendola ad andare nella direzione da loro voluta con dei "pizziconi" dati con gli incisivi a gambe e collo, poi quando la preda è a terra e loro sono eccitatissimi (e qui io interrompo il gioco) allora dai pizziconi passano a mordere con intensità sempre maggiore gambe collo e addome, fino alla fine.

E' brutto per chi come noi è contro la caccia, ma, in natura è così.

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051113131739_photo Gallery14.JPG</center>

francy_capo
13-11-05, 05:13 PM
ci parli dell'educazione del saluki?
deve essere gentile.Mai toni esagerati.Mai botte.il saluki perde facilmente(anzi direi subito) la fiducia di un padrone "aggressivo"[V]

francy_capo
13-11-05, 05:13 PM
ci parli dell'educazione del saluki?
deve essere gentile.Mai toni esagerati.Mai botte.il saluki perde facilmente(anzi direi subito) la fiducia di un padrone "aggressivo"[V]

brutta
13-11-05, 06:04 PM
bè, la caccia fatta dall'uomo con armi a me fa ribrezzo, un cane che caccia è invece affascinante e fa solo quello che la sua natura gli "impone". E' uno spettacolo, come dicevo, cruento ma affascinante.

brutta
13-11-05, 06:04 PM
bè, la caccia fatta dall'uomo con armi a me fa ribrezzo, un cane che caccia è invece affascinante e fa solo quello che la sua natura gli "impone". E' uno spettacolo, come dicevo, cruento ma affascinante.

saluki
13-11-05, 11:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

ci parli dell'educazione del saluki?
deve essere gentile.Mai toni esagerati.Mai botte.il saluki perde facilmente(anzi direi subito) la fiducia di un padrone "aggressivo"[V]


Effettivamente proprio per il suo essere così gentile e rispettoso, il Saluki non ama gli urli e men che meno le botte. Devo dire che la mia Saluki del cuore, cioè la mia prima, cioè Edina mi ha insegnato ad essere un po' più educata.

Quando l'abbiamo portata in casa nostra credo di averla inizialmente scioccata con le urlate che io e mia figlia ci scambiavamo: Edina con delle occhiate tra il disprezzo e la paura, ci ha fatto capire che no, così non si faceva, e ce lo ha fatto capire in un paio di giorni, dopo questo però il rapporto è andato avanti alla grande!

Loro sono gentili e cortesi e pretendono di essere trattati con gentilezza e cortesia, sempre.

Di botte poi non se ne parla! Neppure quando combinano qualcosa di grosso, lo fanno con tanta furbizia che riesci a sorridere anche quando magari hanno distrutto qualcosa che ti è caro, e generalmente lo fanno per vendicarsi se ritengono di avere subito qualche torto.

Sono dei ladri eccezionali, anche in presenza del loro umano, e questo pirla (mi ci metto ovviamente anch'io)non si accorge di niente:
anche in questo caso, come fai a picchiarlo?

Ai figli di Edina,che sono un po' più farabutti, mi capita ogni tanto di dare uno sberlottino secco sul c**o, e regolarmente smadonno perchè becco sempre le ossa iliache e mi faccio un male bestia.

Con questo non voglio dire che con loro io sia sempre gentile, purtroppo mi capita di non esserlo, loro invece lo sono sempre.

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200511140406_Edina.jpg</center>
le cosine marroni che si vedono sul terrazzo, ehm, non avevo ancora fatto pulizia...

saluki
13-11-05, 11:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

ci parli dell'educazione del saluki?
deve essere gentile.Mai toni esagerati.Mai botte.il saluki perde facilmente(anzi direi subito) la fiducia di un padrone "aggressivo"[V]


Effettivamente proprio per il suo essere così gentile e rispettoso, il Saluki non ama gli urli e men che meno le botte. Devo dire che la mia Saluki del cuore, cioè la mia prima, cioè Edina mi ha insegnato ad essere un po' più educata.

Quando l'abbiamo portata in casa nostra credo di averla inizialmente scioccata con le urlate che io e mia figlia ci scambiavamo: Edina con delle occhiate tra il disprezzo e la paura, ci ha fatto capire che no, così non si faceva, e ce lo ha fatto capire in un paio di giorni, dopo questo però il rapporto è andato avanti alla grande!

Loro sono gentili e cortesi e pretendono di essere trattati con gentilezza e cortesia, sempre.

Di botte poi non se ne parla! Neppure quando combinano qualcosa di grosso, lo fanno con tanta furbizia che riesci a sorridere anche quando magari hanno distrutto qualcosa che ti è caro, e generalmente lo fanno per vendicarsi se ritengono di avere subito qualche torto.

Sono dei ladri eccezionali, anche in presenza del loro umano, e questo pirla (mi ci metto ovviamente anch'io)non si accorge di niente:
anche in questo caso, come fai a picchiarlo?

Ai figli di Edina,che sono un po' più farabutti, mi capita ogni tanto di dare uno sberlottino secco sul c**o, e regolarmente smadonno perchè becco sempre le ossa iliache e mi faccio un male bestia.

Con questo non voglio dire che con loro io sia sempre gentile, purtroppo mi capita di non esserlo, loro invece lo sono sempre.

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200511140406_Edina.jpg</center>
le cosine marroni che si vedono sul terrazzo, ehm, non avevo ancora fatto pulizia...

francy_capo
14-11-05, 10:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da saluki

Ai figli di Edina,che sono un po' più farabutti, mi capita ogni tanto di dare uno sberlottino secco sul c**o, e regolarmente smadonno perchè becco sempre le ossa iliache e mi faccio un male bestia.



http://smilando.altervista.org/smile/felici/sm691.gif

brutta
14-11-05, 01:04 PM
sal, come funziona la caccia??? (mi sono fissata). Chi è che decide l'attacco, la femmina alpha? E i maschi che fanno? Chi è che sferra il primo morso?

saluki
14-11-05, 02:48 PM
Come disse l'ignorante (cioè io): "questo proprio non lo so";
cerco però di informarmi ed eventualmente ti so dire, brutta.

Vedendo i miei quando "giocano alla caccia" c'è sempre uno che inizia e in genere è Amira, ma lei non sopporta il carattere pauroso di Aysha, la sorella che è praticamente sempre "la preda", però l'intervento degli altri saluki è per così dire quasi contemporaneo: questo gioco è il loro preferito solo che poi si fanno prendere la mano anzi la zampa per l'eccitazione e sono costretta ad interromperli!

brutta
14-11-05, 05:12 PM
comunque sal mi confermi che il saluki è un cane da branco, a tutti gli effetti? Cioè, tutti i cani sono da branco, però ci sono cani che lavorano proprio in branco, come quelli da slitta. Anche lì, c'è il capo che sta in cima e via discorrendo. Chissà cosa succede in un branco di saluki all'attacco..... grazie per le risposte che dai sempre, ormai sono riuscita a fare domande impossibili a tutti;)

saluki
14-11-05, 05:49 PM
I miei ormai "fanno branco" perchè vivono assieme. I singoli Saluki che partecipano ai racing o ai coursing, credimi, quando arrivano sulla lepre (finta) SI AMMAZZEREBBERO se non avessero la museruola.
;)

Liska
16-11-05, 10:35 AM
l'altro giorno a milano ho fatto una figura di cacca...ero a lambrate, steao andando a prendere la metro quando becco ai giardini due signore con due cani splendidi...erano simili ai saluki!!!!e io e la mia faccia di tolla, curiosissime, siamo andate a chiedere "ehi, mi dica, ma questo è mica un saluki???non ne ho mai visto uno dal vivo!!!!". e invece erano due borzoi...sigh...avrei dovuto accorgermene dal pelo...ma saluki e borzoi (ma si scrive così?) sono parenti?
bacio a saluki, deja e a bruttaaaaaaaaaaa!!!!

KYCE
16-11-05, 11:03 AM
sono entrambi appartenenti alla classe dei levrieri Liska..

Liska
16-11-05, 11:11 AM
aaaaaaaaaah ecco...però i borzoi hanno tipo il pelo arricciato...

saluki
16-11-05, 11:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da Dejanira


Citazione:Messaggio inserito da brutta

sal, come funziona la caccia??? (mi sono fissata). Chi è che decide l'attacco, la femmina alpha? E i maschi che fanno? Chi è che sferra il primo morso?


Se vuoi dare un'occhiata al video del mio sito, nel gioco di Maysun, con la vittima predestinata, la dolce Daisy che pero' si difende benissimo, c'è il rito della caccia.. Certo non è la caccia alla lepre, ma i movimenti, i balzi, i cambi di direzione sono quelli...


Sarebbe utile se, oltre a rimandarci al tuo sito, tu descrivessi anche qui, come la tua Maysun "gioca alla caccia", faresti un favore a tutti noi.
Grazie.:)


Liska: Saluki e Borzoi sono due razze levriere, ma non sono parenti.


Borzoi
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051116123116_Barsoirennen-Bahn.jpg

Saluki
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051116123450_links.jpg

Ricambio il bacio[:X]

brutta
16-11-05, 12:39 PM
LISKAAAAAA!!!!!!!! Ma dove cavolo sei finita??????????
Il video l'ho visto, ma io sono più affascinata dal lato primitivo e violento della faccenda. Chi sferra l'attacco? Chi morde? E come uccidono una preda più grande di loro?

Fuso
16-11-05, 11:43 PM
Queste foto sono nuovissime!
NON E' UNA MERAVIGLIA ??????!!!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/2005111704225_Corsa_resize.jpg
46,72KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/2005111704241_Fius Mare_resize.jpg
73,43KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/2005111704256_PB120326_resize.JPG
78,5KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/2005111704311_PB120331_resize.JPG
61,05KB

saluki
17-11-05, 12:58 AM
Dejanira: intendevo dire che sarebbe stato carino avere anche una tua descrizione "a parole" con una foto magari, anche per fare un paragone con i miei. I miei in effetti non inseguono molto in quanto bloccano la preda Aysha in un nanosecondo (e poi li devo interrompere quasi subito altrimenti il gioco degenera), però sono sempre almeno due contro uno; fra la Maysun e la Daisy come va a finire?



Ciao Fuso!!! Bentornato!!!

Sarò spudoratamente di parte ma Fusetto è sempre splendidooo!

Per le prossime volte devo chiederti, quando sono foto singole, di inserirle nella discussione "immagini", puoi metterle anche qui, ovviamente, se c'è un argomento a supporto.
Ad esempio il gioco della caccia, o il gioco in generale.
Come gioca Fusetto con gli altri cani che stanno con voi? Anche a te capita di dover interrompere il gioco perchè capisci che sta per degenerare?

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005111715216_Saluki.jpg

Fuso
17-11-05, 12:16 PM
Un Saluki in movimento è davvero spettacolare! Il problema è riuscire a "coglierlo" con una macchina fotografica!
Saluki : bene per le immagini! Mi ricorderò la prossima volta di inserirle nel topic ( si chiama così? ) appropriato.

brutta
17-11-05, 01:21 PM
ciao fuso bentornato!!!!!!!

Fuso
17-11-05, 01:43 PM
Ciao Brutta...ci ritroviamo! Ho inserito nuove immagini di Fusetto...nella cartella appropriata. Fammi sapere cosa ne pensi!!!

Un salutissimo

brutta
17-11-05, 06:42 PM
ariciao! Ho visto, ho visto! Fuso è uno spettacolo.....
volevo chiedervi, evidentemente mi era sfuggito prima, cosa significa avere un cane da caccia a "vista". Praticamente il saluki non passa la vita col naso per terra, come molti (se non tutti) i cani da caccia? Ma allora perchè un muso così lungo, col setto nasale così sviluppato? E che altro vuol dire, che hanno una vista eccezionale, più alta rispetto agli altri cani? Io sapevo che i cani sono un po' miopi!

brutta
17-11-05, 06:42 PM
ariciao! Ho visto, ho visto! Fuso è uno spettacolo.....
volevo chiedervi, evidentemente mi era sfuggito prima, cosa significa avere un cane da caccia a "vista". Praticamente il saluki non passa la vita col naso per terra, come molti (se non tutti) i cani da caccia? Ma allora perchè un muso così lungo, col setto nasale così sviluppato? E che altro vuol dire, che hanno una vista eccezionale, più alta rispetto agli altri cani? Io sapevo che i cani sono un po' miopi!

Fuso
17-11-05, 08:25 PM
Eccoci di nuovo, ma stavolta è la "mamma" di Fusetto che vi parla...innanzitutto un messaggio per Saluki: condivido in pieno la passione per Baraka, è davvero uno spettacolo!!
Ci piacerebbe davvero molto far ricongiungere Fusetto con la sua famiglia di origine, umana e non, e osservare le sue reazioni.A proposito di comportamenti con gli altri cani di casa, sempre per rispondere alla "nonna", Fusetto gioca come un cucciolo e come un cucciolo a volte si infiamma, e sì, va fermato perchè i poveri Rudy e Nina non ne prendano...ama moltissimo punzecchiare i loro culetti grassocci. Il problema è quando vuole farlo con cani sconosciuti! Confesso che abbiamo un po' paura a liberarlo in presenza di altri cani, perchè il suo atteggiamento a volte è indecifrabile, un misto di aggressività, di auto-difesa..che mi dici Saluki?

Fuso
17-11-05, 08:25 PM
Eccoci di nuovo, ma stavolta è la "mamma" di Fusetto che vi parla...innanzitutto un messaggio per Saluki: condivido in pieno la passione per Baraka, è davvero uno spettacolo!!
Ci piacerebbe davvero molto far ricongiungere Fusetto con la sua famiglia di origine, umana e non, e osservare le sue reazioni.A proposito di comportamenti con gli altri cani di casa, sempre per rispondere alla "nonna", Fusetto gioca come un cucciolo e come un cucciolo a volte si infiamma, e sì, va fermato perchè i poveri Rudy e Nina non ne prendano...ama moltissimo punzecchiare i loro culetti grassocci. Il problema è quando vuole farlo con cani sconosciuti! Confesso che abbiamo un po' paura a liberarlo in presenza di altri cani, perchè il suo atteggiamento a volte è indecifrabile, un misto di aggressività, di auto-difesa..che mi dici Saluki?

saluki
18-11-05, 12:02 AM
Il Saluki non passa la vita con il "naso per terra" pur avendo un ottimo olfatto: lui usa principalmente la sua vista che è davvero eccezionale!
Pare che sia in grado di vedere una gazzella (che è color deserto) immobile nel deserto anche molto molto lontana da lui!

Qui da me riescono a vedere i randagi nascosti in mezzo ai tronchi e alle sterpaglie, anche se hanno il medesimo colore e stanno immobili.

La canna nasale sviluppata, oltre che all'olfatto credo serva soprattutto per il "raffreddamento" nei climi desertici e comunque anche per respirare meglio quando inseguono la preda (l'ho detto proprio in modo terra-terra, eh).


e rieccomi al mio magnifico nipote.
Effettivamente il vizio del Saluki è quello di "pizzicare" soprattutto nel gioco, che però nasce sempre dall'innata predisposizione alla caccia. Vedo che anche Fusetto ad un certo punto deve essere fermato: anch'io come ho detto DEVO fermarli altrimenti dalle pizzicate passerebbero ai morsi veri e propri (come per uccidere la preda). Non è neppure un gioco da cuccioli, Edina ha 10 anni ed è in prima linea nel gioco della caccia, anche se non è mai quella che lo inizia, credo sia proprio un istinto insopprimibile.

Per quanto riguarda gli incontri con gli altri cani, il Saluki normalmente non è aggressivo ma se Fusetto è con Voi ed è al guinzaglio, si sente protetto da voi e vuole anche proteggerVi per cui ha questo atteggiamento ambivalente.
Quando Afyun ha attaccato un boxer, dopo essersi sfilato dal collare, ringhiava ed abbaiava e si avvicinava al boxer agitando la coda come per fargli festa, ma si ritraeva anche fulmineamente e altrettanto fulmineamente gli si riavviccinava, sempre ringhiando e abbaiando e muovendo la coda e tentando di pizzicarlo su gambe e sedere con gli incisivi: mi sembrava di vedere Cassius Clay quando era al massimo della gloria.
Ricordo bene la faticaccia che ho fatto per acchiapparlo: sembrava un'anguilla ma molto molto più veloce!



FUSETTOhttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005111805232_200583116233_2.jpg


Mi sono permessa di mettere una foto di Fusetto perchè le foto sono le benvenute anche in questa sezione, purchè accompagnate da validi argomenti. Le singole foto o i servizi, vanno invece nella discussione "immagini"

Buona notte brutta, Homer, mamma e papà di Fusetto e Fusetto:)

saluki
18-11-05, 12:02 AM
Il Saluki non passa la vita con il "naso per terra" pur avendo un ottimo olfatto: lui usa principalmente la sua vista che è davvero eccezionale!
Pare che sia in grado di vedere una gazzella (che è color deserto) immobile nel deserto anche molto molto lontana da lui!

Qui da me riescono a vedere i randagi nascosti in mezzo ai tronchi e alle sterpaglie, anche se hanno il medesimo colore e stanno immobili.

La canna nasale sviluppata, oltre che all'olfatto credo serva soprattutto per il "raffreddamento" nei climi desertici e comunque anche per respirare meglio quando inseguono la preda (l'ho detto proprio in modo terra-terra, eh).


e rieccomi al mio magnifico nipote.
Effettivamente il vizio del Saluki è quello di "pizzicare" soprattutto nel gioco, che però nasce sempre dall'innata predisposizione alla caccia. Vedo che anche Fusetto ad un certo punto deve essere fermato: anch'io come ho detto DEVO fermarli altrimenti dalle pizzicate passerebbero ai morsi veri e propri (come per uccidere la preda). Non è neppure un gioco da cuccioli, Edina ha 10 anni ed è in prima linea nel gioco della caccia, anche se non è mai quella che lo inizia, credo sia proprio un istinto insopprimibile.

Per quanto riguarda gli incontri con gli altri cani, il Saluki normalmente non è aggressivo ma se Fusetto è con Voi ed è al guinzaglio, si sente protetto da voi e vuole anche proteggerVi per cui ha questo atteggiamento ambivalente.
Quando Afyun ha attaccato un boxer, dopo essersi sfilato dal collare, ringhiava ed abbaiava e si avvicinava al boxer agitando la coda come per fargli festa, ma si ritraeva anche fulmineamente e altrettanto fulmineamente gli si riavviccinava, sempre ringhiando e abbaiando e muovendo la coda e tentando di pizzicarlo su gambe e sedere con gli incisivi: mi sembrava di vedere Cassius Clay quando era al massimo della gloria.
Ricordo bene la faticaccia che ho fatto per acchiapparlo: sembrava un'anguilla ma molto molto più veloce!



FUSETTOhttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005111805232_200583116233_2.jpg


Mi sono permessa di mettere una foto di Fusetto perchè le foto sono le benvenute anche in questa sezione, purchè accompagnate da validi argomenti. Le singole foto o i servizi, vanno invece nella discussione "immagini"

Buona notte brutta, Homer, mamma e papà di Fusetto e Fusetto:)

saluki
18-11-05, 12:37 PM
messaggio di Fuso del 17/11/2005 : 22:48:59

Dov'è che si diceva che i saluki sono ladri?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051117224841_Image1_resize.jpg
54,69 KB

dania3
18-11-05, 01:16 PM
Oh my God!
Ma quanto è bello il tuo cane, Fuso????
E' uno spettacolo!
nell'ultima foto postata da Saluki ha uno sguardo spettacolare!
Mamma che bello!
Complimentissimi!!!

Saluki volevo chiederti una cosa, proprio riguardo il boxer e il saluki..
Visto che il saluki è un cane molto principesco,che non ama l'invadenza.. con i boxer in generale, non potrebbe mai andare d'accordo o sbaglio?

Girasole
18-11-05, 03:14 PM
Bellissimo Fuso!! Spettacolare direi.. come tutti i saluki che ho visto in questo post!
Ma qualcuno mi spiega la parentela che c'è tra i saluki di Saluki e Fusetto??
Mi sa che mi sono persa qualcosa!!!

saluki
18-11-05, 03:19 PM
NO NO dania!!! Solo Afyun il mio maschio ha litigato con un boxer ma Edina, la sua mamma, ha avuto come "migliore amica" proprio una boxer: Edina e Kimba hanno le stessa età e da giovincelle hanno giocato come pazze rincorrendosi fino a quando Kimba si stancava ed inoltre se Edina si allontanava troppo, bastava che chiedessi a Kimba e lei me la riportava dopo un attimo (chissà cosa le diceva per convincerla?)!!!
Se poi in una casa è già presente il boxer, ben venga anche un saluki =CUCCIOLO O CUCCIOLONE= che è molto rispettoso delle gerarchie.

saluki
18-11-05, 03:31 PM
Eccomi Girasole! La mia EDINA è la mamma di Fusetto. Anni fa ho portato Edina a monta nel suo stesso allevamento e l'ultimo nato della cucciolata è stato proprio AMON, poi ribattezzato FUSETTO, l'unico con lo stesso colore del papà.
Gli altri figli di Edina sono:il maschio AFYUN e le femmine AYSHA e AMIRA(che stanno con me e con Edina e con gli altri), più i due maschi ATON detto ARPO e AMIR detto IL PRINCIPE che invece stanno con le nuove famiglie.
Praticamente Fusetto, essendo figlio di "mia figlia" Edina è anche mio nipote, AMATISSIMISSIMISSIMO.:D:D:D

Girasole
18-11-05, 06:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da saluki

Eccomi Girasole! La mia EDINA è la mamma di Fusetto. Anni fa ho portato Edina a monta nel suo stesso allevamento e l'ultimo nato della cucciolata è stato proprio AMON, poi ribattezzato FUSETTO, l'unico con lo stesso colore del papà.
Gli altri figli di Edina sono:il maschio AFYUN e le femmine AYSHA e AMIRA(che stanno con me e con Edina e con gli altri), più i due maschi ATON detto ARPO e AMIR detto IL PRINCIPE che invece stanno con le nuove famiglie.
Praticamente Fusetto, essendo figlio di "mia figlia" Edina è anche mio nipote, AMATISSIMISSIMISSIMO.:D:D:D




Eccomi adesso ci sono! Tutto più chiaro!!;)

dania3
18-11-05, 10:20 PM
Grazie della delucidazione sal!
non mi riferivo all'episodio che hai postato, ma pensavo proprio ad un'incompatibilita' di caratteri.. da quel che ho appreso del saluki, praticamente è l'opposto del boxer!
per questo ero quasi certa di questa forte incompatibilita'!

Invece per quanto riguarda la condotta al guinzaglio come sono?
tirano? ci mettono tanto ad imparare?
Sono distraibili, oppure anche se vedono qualcosa di nuovo continuano a camminarti impassibili di fianco?

Scusa queste domande sceme.. pero' sono curiosita' che mi sorgono leggendovi![:X]

saluki
18-11-05, 11:02 PM
Strano a dirsi, almeno nel mio caso, le femmine tirano al guinzaglio mooolto di più del maschio ma, femmine e maschi, vengono facilissimamente distratti da qualsiasi cosa in movimento(un piccolo cane, un gatto, una foglia spostata dal vento, un uccellino eccetera) per cui bisogna davvero stare all'occhio: in un nanosecondo si impennano come un cavallino arabo, tirano indietro la testa e si sfilano dal collare partendo all'inseguimento oppure, se non riescono a sfilarsi dal collare, partono con te attaccata al guinzaglio!:D:D:D
Quindi non c'è da fidarsi nel senso che, tu magari stai camminando pacifica e tranquilla pensando ai fatti tuoi e loro fanno lo stesso ma... all'improvviso...viaaaaa!:D:D:D
Non ci mettono molto comunque ad imparare a stare al guinzaglio, basta iniziare presto e con estrema dolcezza tenendo presente però il comportamento di cui sopra (è nel loro dna di cani da caccia in corsa)

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051118235926_AMIR4.JPG

dania3
18-11-05, 11:35 PM
Bhè questo non l'avrei mai pensato!
Anche se invece pensandoci bene è logico, visto l'alto istinto predatorio che hanno!
[B)]:D

saluki
19-11-05, 11:23 AM
Riprendiamo il discorso...il Saluki è un bravissimo e simpatico ladro!
Sì simpatico perchè riesce a far sparire le cose, in genere cibo, anche quando tu sei presente: è velocissimo e silenziosissimo e i suoi occhi parlanti mostrano solo indifferenza come se a compiere il misfatto sia stato qualcun altro!
I miei hanno avuto nell'afghana una grande insegnante e supporter: saltano sul tavolo in cucina o sui mobili senza fare rumore e si servono.
Quando esco poi, devo prima controllare che non ci sia niente in giro che possa piacere a loro, altrimenti al ritorno non lo trovo più.
Mi hanno rubato di tutto, persino le bustine del te che poi ho trovato
sparse sulle loro coperte!
E i loro occhi dicevano (e dicono quando rubano): "Ma chi sarà stato?"

Le rarissime volte che li ho beccati sul fatto perchè si allontanavano guardinghi camminando tipo "pantera rosa" li ho si sgridati, ma ridendo.:D:D:D

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051119121950_Jul09^59.JPG

spero di sentire sul tema anche Fuso e dejanira!

brutta
19-11-05, 05:47 PM
bellissima la foto di Fusetto che ruba il pane, ha degli occhi colpevoli che non finiscono più!!!

Fuso
21-11-05, 04:03 PM
In effetti l'abilità nel furto è incredibile. Hai detto bene Saluki..."si allontanavano guardinghi camminando tipo "pantera rosa"! E' talmente buffo vedere Fusetto che tutto gobbo e guardingo si allontana con la "preda" tra i denti...che è impossibile sgridarlo!
Nel giardino possiamo trovare di tutto : asciugamani, scarpe, zerbini, ciotole....
Credo associ questa cosa al gioco ( escluso il furto di cibo naturalmente ).Infatti non capita sempre. Dipende dalle giornate. Se è molto eccitato...dopo il furto...passa al piano distruzione!!

Fuso
23-11-05, 03:40 PM
Di nuovo la mamma di Fuso che vi parla!
Anche se sono anni che conosco il mio eterno cucciolone, non mi stanco mai di indagarne tutti i comportamenti, e mi piace tantissimo quel modo tutto suo, regale ma anche tanto tenero, di cercare e ricambiare le coccole...quando hai voglia, Saluki, parlami di come fanno le tue creaturine, così puoi aiutarmi a capire quanto viene dalla razza e quanto dal carattere del singolo cane-non-cane.

Fuso
23-11-05, 03:40 PM
Di nuovo la mamma di Fuso che vi parla!
Anche se sono anni che conosco il mio eterno cucciolone, non mi stanco mai di indagarne tutti i comportamenti, e mi piace tantissimo quel modo tutto suo, regale ma anche tanto tenero, di cercare e ricambiare le coccole...quando hai voglia, Saluki, parlami di come fanno le tue creaturine, così puoi aiutarmi a capire quanto viene dalla razza e quanto dal carattere del singolo cane-non-cane.

saluki
23-11-05, 07:32 PM
Ciao mamma di Fuso/Fusetto!!! La prossima volta però devi mettere nei tuoi interventi le foto del bellissimo o anche di altri saluki, altrimenti lo dovrò fare io!

EDINA è ultrariservata anche nel dare e chiedere coccole, ma lei dice tutto con gli occhi,è incredibile come cambino espressione a seconda dell'umore!!! Lei al massimo ti viene vicina e ti guarda con amore, al che partono le carezze e lei starebbe ore a farsi accarezzare! Edina bacia poco e lo fa in punta di lingua ma è per questo che è forse più apprezzata dalla sottoscritta. A volte quando è particolarmente felice ti salta addosso, ma sempre con una delicatezza infinita, muovendo appena la coda. Altre volte semplicemente mi viene vicina sul divanoletto e mi guarda... e ripartono le carezze.

I suoi figli invece sono diversi, sono più festaioli, saltano addosso
non proprio delicatamente, baciano però come la mamma sempre in punta di lingua, litigano fra di loro per occupare il posto più vicino a me,
si mettono in piedi e mi abbracciano dimenando la coda.

Aysha la rossa mi abbraccia sempre al mattino per darmi il buongiorno,
mentre Amira è un attimino più moderata: sembra che stia pensando agli affari suoi quando all'improvviso corre da me e farmi mille feste!

Afyun in più mi appoggia le zampe sulle spalle e allunga il collo più che può: vuole essere massaggiato e...io eseguo. A mani aperte, parto dalla coda e arrivo fino alle spalle massaggiandolo con i palmi e faccio questo su e giù finchè lui decide che è abbastanza e se ne va.

La sera poi per andare a letto devo fare le corse perchè tutti si fiondano sul letto con me perchè vogliono starmi appiccicati. Spessissimo al mattino mi sveglio tutta incriccata!

Ecco, una cosa che piace tantissimo a tutti è l'essere accarezzati e massaggiati, sempre con delicatezza.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005112320273_DIDI.jpg
In questa foto Edina era da poco arrivata con noi.

saluki
23-11-05, 07:32 PM
Ciao mamma di Fuso/Fusetto!!! La prossima volta però devi mettere nei tuoi interventi le foto del bellissimo o anche di altri saluki, altrimenti lo dovrò fare io!

EDINA è ultrariservata anche nel dare e chiedere coccole, ma lei dice tutto con gli occhi,è incredibile come cambino espressione a seconda dell'umore!!! Lei al massimo ti viene vicina e ti guarda con amore, al che partono le carezze e lei starebbe ore a farsi accarezzare! Edina bacia poco e lo fa in punta di lingua ma è per questo che è forse più apprezzata dalla sottoscritta. A volte quando è particolarmente felice ti salta addosso, ma sempre con una delicatezza infinita, muovendo appena la coda. Altre volte semplicemente mi viene vicina sul divanoletto e mi guarda... e ripartono le carezze.

I suoi figli invece sono diversi, sono più festaioli, saltano addosso
non proprio delicatamente, baciano però come la mamma sempre in punta di lingua, litigano fra di loro per occupare il posto più vicino a me,
si mettono in piedi e mi abbracciano dimenando la coda.

Aysha la rossa mi abbraccia sempre al mattino per darmi il buongiorno,
mentre Amira è un attimino più moderata: sembra che stia pensando agli affari suoi quando all'improvviso corre da me e farmi mille feste!

Afyun in più mi appoggia le zampe sulle spalle e allunga il collo più che può: vuole essere massaggiato e...io eseguo. A mani aperte, parto dalla coda e arrivo fino alle spalle massaggiandolo con i palmi e faccio questo su e giù finchè lui decide che è abbastanza e se ne va.

La sera poi per andare a letto devo fare le corse perchè tutti si fiondano sul letto con me perchè vogliono starmi appiccicati. Spessissimo al mattino mi sveglio tutta incriccata!

Ecco, una cosa che piace tantissimo a tutti è l'essere accarezzati e massaggiati, sempre con delicatezza.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005112320273_DIDI.jpg
In questa foto Edina era da poco arrivata con noi.

Fuso
23-11-05, 09:00 PM
Come sempre, le tue risposte sono esaurienti, ed è bello vedere come il Fusetto abbia caratteristiche comuni ai suoi fratelli e a mamma Edina...anche lui bacia raramente e con delicatezza, ma in compenso salta addosso con grande slancio, ed è un vero drogato di massaggetti!!!
E visto che la nonna le richiede, ecco altre foto del nipotino toscano...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051123215920_nappa_resize.jpg
52,25KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051123215938_parucca_resize.jpg
86,64KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051123215958_zampetta_resize.jpg
74,52KB

Fuso
23-11-05, 09:00 PM
Come sempre, le tue risposte sono esaurienti, ed è bello vedere come il Fusetto abbia caratteristiche comuni ai suoi fratelli e a mamma Edina...anche lui bacia raramente e con delicatezza, ma in compenso salta addosso con grande slancio, ed è un vero drogato di massaggetti!!!
E visto che la nonna le richiede, ecco altre foto del nipotino toscano...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051123215920_nappa_resize.jpg
52,25KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051123215938_parucca_resize.jpg
86,64KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051123215958_zampetta_resize.jpg
74,52KB

KYCE
23-11-05, 09:29 PM
io adoro fusettooooo |!!! è MERAVIGLIOSO!!!!


sapete che anche Shila adora farsi massaggiare la schiena...l'avra preso dal papà levriero!!!

KYCE
23-11-05, 09:29 PM
io adoro fusettooooo |!!! è MERAVIGLIOSO!!!!


sapete che anche Shila adora farsi massaggiare la schiena...l'avra preso dal papà levriero!!!

Fuso
23-11-05, 11:02 PM
Fusetto ringrazia Kyce SENTITAMENTE!!
Buonanotte a tutti!

Fuso
23-11-05, 11:02 PM
Fusetto ringrazia Kyce SENTITAMENTE!!
Buonanotte a tutti!

Fuso
23-11-05, 11:02 PM
Fusetto ringrazia Kyce SENTITAMENTE!!
Buonanotte a tutti!

brutta
24-11-05, 11:28 AM
ma dove sono gli altri sorelle/fratelli di Fuso? Non riuscite a contattarli e farli venire qui nel forum?

brutta
24-11-05, 11:28 AM
ma dove sono gli altri sorelle/fratelli di Fuso? Non riuscite a contattarli e farli venire qui nel forum?

brutta
24-11-05, 11:28 AM
ma dove sono gli altri sorelle/fratelli di Fuso? Non riuscite a contattarli e farli venire qui nel forum?

saluki
24-11-05, 12:29 PM
Con mio grande dispiacere è praticamente impossibile brutta! Io li sento spesso e mi tengo al corrente di come stanno gli altri due nipotini, dovrebbero mandarmi anche le loro fotografie!
Ti spiego perchè.
Il papà di AMIR Il Principe, è un musicista spesso in tournée e ogni volta che può si porta Amir appresso, quando non può glielo tiene la mamma di Amir, sua fidanzata, la quale lavora in proprio nel campo artistico, e lavora davvero moltissimo!

Il caso di ATON detto Arpo non è diverso! La sua mamma ha un negozio di abbigliamento che la tiene impegnata tutto il santo giorno ed il papà è spesso in viaggio per lavoro.

Anche Fusetto ha dei genitori molto impegnati ma loro sono veramente molto cari e partecipano, credo anche levando tempo al sonno.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124132450_HermesDahabi.jpg
Questo è il marito di Edina. Per entrambi quella fu la prima (per Edina l'unica) volta! Ora Hermes onora con le sue prestazioni, le femmine dell'all.to francese DE HAMADAN, di Adam Nina.

saluki
24-11-05, 12:29 PM
Con mio grande dispiacere è praticamente impossibile brutta! Io li sento spesso e mi tengo al corrente di come stanno gli altri due nipotini, dovrebbero mandarmi anche le loro fotografie!
Ti spiego perchè.
Il papà di AMIR Il Principe, è un musicista spesso in tournée e ogni volta che può si porta Amir appresso, quando non può glielo tiene la mamma di Amir, sua fidanzata, la quale lavora in proprio nel campo artistico, e lavora davvero moltissimo!

Il caso di ATON detto Arpo non è diverso! La sua mamma ha un negozio di abbigliamento che la tiene impegnata tutto il santo giorno ed il papà è spesso in viaggio per lavoro.

Anche Fusetto ha dei genitori molto impegnati ma loro sono veramente molto cari e partecipano, credo anche levando tempo al sonno.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124132450_HermesDahabi.jpg
Questo è il marito di Edina. Per entrambi quella fu la prima (per Edina l'unica) volta! Ora Hermes onora con le sue prestazioni, le femmine dell'all.to francese DE HAMADAN, di Adam Nina.

saluki
24-11-05, 12:29 PM
Con mio grande dispiacere è praticamente impossibile brutta! Io li sento spesso e mi tengo al corrente di come stanno gli altri due nipotini, dovrebbero mandarmi anche le loro fotografie!
Ti spiego perchè.
Il papà di AMIR Il Principe, è un musicista spesso in tournée e ogni volta che può si porta Amir appresso, quando non può glielo tiene la mamma di Amir, sua fidanzata, la quale lavora in proprio nel campo artistico, e lavora davvero moltissimo!

Il caso di ATON detto Arpo non è diverso! La sua mamma ha un negozio di abbigliamento che la tiene impegnata tutto il santo giorno ed il papà è spesso in viaggio per lavoro.

Anche Fusetto ha dei genitori molto impegnati ma loro sono veramente molto cari e partecipano, credo anche levando tempo al sonno.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124132450_HermesDahabi.jpg
Questo è il marito di Edina. Per entrambi quella fu la prima (per Edina l'unica) volta! Ora Hermes onora con le sue prestazioni, le femmine dell'all.to francese DE HAMADAN, di Adam Nina.

pushkin
24-11-05, 01:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fuso

In effetti l'abilità nel furto è incredibile. Hai detto bene Saluki..."si allontanavano guardinghi camminando tipo "pantera rosa"! E' talmente buffo vedere Fusetto che tutto gobbo e guardingo si allontana con la "preda" tra i denti...che è impossibile sgridarlo!
Nel giardino possiamo trovare di tutto : asciugamani, scarpe, zerbini, ciotole....
Credo associ questa cosa al gioco ( escluso il furto di cibo naturalmente ).Infatti non capita sempre. Dipende dalle giornate. Se è molto eccitato...dopo il furto...passa al piano distruzione!!


[:261][:261][:261]

Fusetto è veramente bellissimo. [:0]
E complimenti per le foto! :D

pushkin
24-11-05, 01:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fuso

In effetti l'abilità nel furto è incredibile. Hai detto bene Saluki..."si allontanavano guardinghi camminando tipo "pantera rosa"! E' talmente buffo vedere Fusetto che tutto gobbo e guardingo si allontana con la "preda" tra i denti...che è impossibile sgridarlo!
Nel giardino possiamo trovare di tutto : asciugamani, scarpe, zerbini, ciotole....
Credo associ questa cosa al gioco ( escluso il furto di cibo naturalmente ).Infatti non capita sempre. Dipende dalle giornate. Se è molto eccitato...dopo il furto...passa al piano distruzione!!


[:261][:261][:261]

Fusetto è veramente bellissimo. [:0]
E complimenti per le foto! :D

pushkin
24-11-05, 01:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fuso

In effetti l'abilità nel furto è incredibile. Hai detto bene Saluki..."si allontanavano guardinghi camminando tipo "pantera rosa"! E' talmente buffo vedere Fusetto che tutto gobbo e guardingo si allontana con la "preda" tra i denti...che è impossibile sgridarlo!
Nel giardino possiamo trovare di tutto : asciugamani, scarpe, zerbini, ciotole....
Credo associ questa cosa al gioco ( escluso il furto di cibo naturalmente ).Infatti non capita sempre. Dipende dalle giornate. Se è molto eccitato...dopo il furto...passa al piano distruzione!!


[:261][:261][:261]

Fusetto è veramente bellissimo. [:0]
E complimenti per le foto! :D

Fuso
24-11-05, 01:50 PM
Ringrazio sentitamente Pushkin ( che nobile Nickname!! ). Sono innamorato di Fusetto e immagino non sia difficile notarlo. Ho sempre avuto cucciolotti di varia natura in casa fin da bambino, ma mai avrei pensato di subire tanto. E "subire" è il termine più azzeccato... sono vittima del suo fascino quanto della sua personalità.
Quando contattai "Saluki", alla ricerca di questo cane-non cane...ancora non sapevo cosa avrebbe significato per me trovarlo.
Saluti e saluki

Fuso
24-11-05, 01:50 PM
Ringrazio sentitamente Pushkin ( che nobile Nickname!! ). Sono innamorato di Fusetto e immagino non sia difficile notarlo. Ho sempre avuto cucciolotti di varia natura in casa fin da bambino, ma mai avrei pensato di subire tanto. E "subire" è il termine più azzeccato... sono vittima del suo fascino quanto della sua personalità.
Quando contattai "Saluki", alla ricerca di questo cane-non cane...ancora non sapevo cosa avrebbe significato per me trovarlo.
Saluti e saluki

Fuso
24-11-05, 01:50 PM
Ringrazio sentitamente Pushkin ( che nobile Nickname!! ). Sono innamorato di Fusetto e immagino non sia difficile notarlo. Ho sempre avuto cucciolotti di varia natura in casa fin da bambino, ma mai avrei pensato di subire tanto. E "subire" è il termine più azzeccato... sono vittima del suo fascino quanto della sua personalità.
Quando contattai "Saluki", alla ricerca di questo cane-non cane...ancora non sapevo cosa avrebbe significato per me trovarlo.
Saluti e saluki

brutta
24-11-05, 04:04 PM
quanti cuccioli nascono abitualmente? E le zampe sono già lunghe rispetto al corpo? Mi ricordo delle foto dei cuccioli, e ricordo che non sembrano saluki perchè sono cicciottelli... ma avete foto di saluki adolescenti?

brutta
24-11-05, 04:04 PM
quanti cuccioli nascono abitualmente? E le zampe sono già lunghe rispetto al corpo? Mi ricordo delle foto dei cuccioli, e ricordo che non sembrano saluki perchè sono cicciottelli... ma avete foto di saluki adolescenti?

brutta
24-11-05, 04:04 PM
quanti cuccioli nascono abitualmente? E le zampe sono già lunghe rispetto al corpo? Mi ricordo delle foto dei cuccioli, e ricordo che non sembrano saluki perchè sono cicciottelli... ma avete foto di saluki adolescenti?

saluki
24-11-05, 05:56 PM
La media è di 4-8 cuccioli (Edina ne ha avuti 7 =1 purtroppo bellissimo e color avorio è[xx(]).
Appena nati sembrano tutto tranne che Saluki perchè sono appunto cicciottelli e con le zampe di lunghezza normale.
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124181850_due%cuccioli.JPG
Il cucciolotto color "topazzo" è ATON detto Arpo, diventato poi color sabbia dorato come la sua mamma e l'altro è AFYUN

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005112418317_CUCCIOLII.jpg
Indovinate un pò chi è il cucciolo in primo piano...

poi crescendo ovviamente cambiano
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005112418358_Scansione0010.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124183649_AMON%sette.JPG

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124184032_20058301.jpg

saluki
24-11-05, 05:56 PM
La media è di 4-8 cuccioli (Edina ne ha avuti 7 =1 purtroppo bellissimo e color avorio è[xx(]).
Appena nati sembrano tutto tranne che Saluki perchè sono appunto cicciottelli e con le zampe di lunghezza normale.
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124181850_due%cuccioli.JPG
Il cucciolotto color "topazzo" è ATON detto Arpo, diventato poi color sabbia dorato come la sua mamma e l'altro è AFYUN

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005112418317_CUCCIOLII.jpg
Indovinate un pò chi è il cucciolo in primo piano...

poi crescendo ovviamente cambiano
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005112418358_Scansione0010.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124183649_AMON%sette.JPG

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124184032_20058301.jpg

saluki
24-11-05, 05:56 PM
La media è di 4-8 cuccioli (Edina ne ha avuti 7 =1 purtroppo bellissimo e color avorio è[xx(]).
Appena nati sembrano tutto tranne che Saluki perchè sono appunto cicciottelli e con le zampe di lunghezza normale.
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124181850_due%cuccioli.JPG
Il cucciolotto color "topazzo" è ATON detto Arpo, diventato poi color sabbia dorato come la sua mamma e l'altro è AFYUN

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005112418317_CUCCIOLII.jpg
Indovinate un pò chi è il cucciolo in primo piano...

poi crescendo ovviamente cambiano
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005112418358_Scansione0010.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124183649_AMON%sette.JPG

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051124184032_20058301.jpg

Fuso
24-11-05, 10:23 PM
Anche noi vorremmo vedere tante foto dei fratelli e delle sorelline di Fusetto!!! Intanto lasciamo queste del nostro beniamino....durante varie tappe della sua crescita.

Dedicate a te ..."Saluki"!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051124232225_Fusetto discolo_resize.jpg
89,85KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051124232245_Fusetto rete_resize.jpg
108,64KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051124232322_Fusetto profilo_resize.jpg
68,12KB

Fuso
24-11-05, 10:23 PM
Anche noi vorremmo vedere tante foto dei fratelli e delle sorelline di Fusetto!!! Intanto lasciamo queste del nostro beniamino....durante varie tappe della sua crescita.

Dedicate a te ..."Saluki"!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051124232225_Fusetto discolo_resize.jpg
89,85KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051124232245_Fusetto rete_resize.jpg
108,64KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051124232322_Fusetto profilo_resize.jpg
68,12KB

Fuso
24-11-05, 10:26 PM
E tornando alla vecchia discussione dei Saluki ladri...ecco i suoi primi passi nel mondo del crimine!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051124232540_Fusetto ladro_resize.jpg
90,37KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051124232613_Fusettoladrodispettoso_resize.jpg
93,31KB

Fuso
24-11-05, 10:26 PM
E tornando alla vecchia discussione dei Saluki ladri...ecco i suoi primi passi nel mondo del crimine!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051124232540_Fusetto ladro_resize.jpg
90,37KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051124232613_Fusettoladrodispettoso_resize.jpg
93,31KB

KYCE
24-11-05, 10:31 PM
bellisiimo, splendido...nn so mai che aggettivi usare, e alla fine uso sempre gli stessi!!!ma nn so spiegare quanto mi piaccia fusetto!!![:X][:X][:X]

KYCE
24-11-05, 10:31 PM
bellisiimo, splendido...nn so mai che aggettivi usare, e alla fine uso sempre gli stessi!!!ma nn so spiegare quanto mi piaccia fusetto!!![:X][:X][:X]

saluki
25-11-05, 09:55 AM
Grazie Fuso per le immagini di Fusetto cucciolo!!!!!! Dagli tanti [:X]da parte mia!!!

Kyce grazie per gli apprezzamente che fai Fusetto, come nonna ne sono davvero orgogliosa!!!

saluki
25-11-05, 09:55 AM
Grazie Fuso per le immagini di Fusetto cucciolo!!!!!! Dagli tanti [:X]da parte mia!!!

Kyce grazie per gli apprezzamente che fai Fusetto, come nonna ne sono davvero orgogliosa!!!

brutta
26-11-05, 11:51 AM
bellissima cucciolata, e fuso potevate chiamarlo arsenio lupin...........
scusate non mi ricordo se c'è scritto, ma altezza al garrese min e max prevista?

brutta
26-11-05, 11:51 AM
bellissima cucciolata, e fuso potevate chiamarlo arsenio lupin...........
scusate non mi ricordo se c'è scritto, ma altezza al garrese min e max prevista?

saluki
26-11-05, 05:58 PM
Per i maschi l'altezza al garrese è: 58,4 - 71,1 cm., le femmine sono proporzionalmente più piccole.
Ma c'è la tendenza ad accettare un'altezza maggiore.

A presto con lo standard.:)

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051126185136_blondehound.jpg
smooth Saluki

saluki
26-11-05, 05:58 PM
Per i maschi l'altezza al garrese è: 58,4 - 71,1 cm., le femmine sono proporzionalmente più piccole.
Ma c'è la tendenza ad accettare un'altezza maggiore.

A presto con lo standard.:)

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051126185136_blondehound.jpg
smooth Saluki

brutta
27-11-05, 01:12 PM
accidenti, c'è un divario enorme fra minimo e massimo! Sai per caso quali sono i saluki più veloci? Suppongo quelli più alti, perchè avranno le zampe più lunghe...

brutta
27-11-05, 01:12 PM
accidenti, c'è un divario enorme fra minimo e massimo! Sai per caso quali sono i saluki più veloci? Suppongo quelli più alti, perchè avranno le zampe più lunghe...

brutta
27-11-05, 01:12 PM
accidenti, c'è un divario enorme fra minimo e massimo! Sai per caso quali sono i saluki più veloci? Suppongo quelli più alti, perchè avranno le zampe più lunghe...

KYCE
29-11-05, 02:55 PM
salukisti stanotte ho fatto un sogno stranissimo...ero tipo in una riserva sul mare e c'erano un sacco di animali liberi cani e gatti per lo più...ad un certo punto io sn li che cammino e mi spunta davanti un meraviglioso saluki in tutta la sua maestosita...mi sn chinata e l'ho kiamato, questo un pò schivo mi si è avvicinato, ho iniziato a d accarezzarlo e dopo un pò ha inizitao a darmi dei piccoli e leggerissimi slinguotti sulla guancia...ho provato una sensazione di incredibile pace...chissà che cosa avrà voluto dire...forse devo adottare un saluki?!?!?

era all'incirca così solo un pò più frangiato e rossiccio!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/20051129155553_s.JPG
52,5 KB

KYCE
29-11-05, 02:55 PM
salukisti stanotte ho fatto un sogno stranissimo...ero tipo in una riserva sul mare e c'erano un sacco di animali liberi cani e gatti per lo più...ad un certo punto io sn li che cammino e mi spunta davanti un meraviglioso saluki in tutta la sua maestosita...mi sn chinata e l'ho kiamato, questo un pò schivo mi si è avvicinato, ho iniziato a d accarezzarlo e dopo un pò ha inizitao a darmi dei piccoli e leggerissimi slinguotti sulla guancia...ho provato una sensazione di incredibile pace...chissà che cosa avrà voluto dire...forse devo adottare un saluki?!?!?

era all'incirca così solo un pò più frangiato e rossiccio!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/20051129155553_s.JPG
52,5 KB

KYCE
29-11-05, 02:55 PM
salukisti stanotte ho fatto un sogno stranissimo...ero tipo in una riserva sul mare e c'erano un sacco di animali liberi cani e gatti per lo più...ad un certo punto io sn li che cammino e mi spunta davanti un meraviglioso saluki in tutta la sua maestosita...mi sn chinata e l'ho kiamato, questo un pò schivo mi si è avvicinato, ho iniziato a d accarezzarlo e dopo un pò ha inizitao a darmi dei piccoli e leggerissimi slinguotti sulla guancia...ho provato una sensazione di incredibile pace...chissà che cosa avrà voluto dire...forse devo adottare un saluki?!?!?

era all'incirca così solo un pò più frangiato e rossiccio!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/20051129155553_s.JPG
52,5 KB

saluki
30-11-05, 12:39 AM
brutta posso dirti che, nella mia esperienza personale, le femmine sono più veloci dei maschi, anche se visibilmente sono più piccole.
Edina a suo tempo ha corso anche con uno sloughi molto più alto di lei
e fino a circa metà percorso sono stati alla pari, poi lo sloughi le ha dato una bella cu.lata ed Edina ha rallentato. Spesso ha corso con Abu, un Saluki più alto di lei battendolo.
Questo è successo però durante un allenamento, normalmente infatti i cani corrono divisi per razza e per sesso.
Visto che siamo in tema, riposto anche qui la foto che ho messo in immagini:su questo salto (la rete era di circa 2m.) ci sono stati applausi scroscianti per Edina.

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005113011648_SALTO.jpg

Che bello il tuo sogno KYCE! I baci "in punta di lingua" sono davvero speciali e ti fanno sentire speciale...
Chissà... forse da qualche parte c'è un Saluki che ti aspetta!


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005113013522_Jaadan.jpg

saluki
30-11-05, 12:39 AM
brutta posso dirti che, nella mia esperienza personale, le femmine sono più veloci dei maschi, anche se visibilmente sono più piccole.
Edina a suo tempo ha corso anche con uno sloughi molto più alto di lei
e fino a circa metà percorso sono stati alla pari, poi lo sloughi le ha dato una bella cu.lata ed Edina ha rallentato. Spesso ha corso con Abu, un Saluki più alto di lei battendolo.
Questo è successo però durante un allenamento, normalmente infatti i cani corrono divisi per razza e per sesso.
Visto che siamo in tema, riposto anche qui la foto che ho messo in immagini:su questo salto (la rete era di circa 2m.) ci sono stati applausi scroscianti per Edina.

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005113011648_SALTO.jpg

Che bello il tuo sogno KYCE! I baci "in punta di lingua" sono davvero speciali e ti fanno sentire speciale...
Chissà... forse da qualche parte c'è un Saluki che ti aspetta!


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005113013522_Jaadan.jpg

KYCE
30-11-05, 11:10 AM
e già...kissà...cmq era proprio come quello che hai postato tu!!!!!:D

caspita che agilità edina!anche shila è una saltatrice nata!

KYCE
30-11-05, 11:10 AM
e già...kissà...cmq era proprio come quello che hai postato tu!!!!!:D

caspita che agilità edina!anche shila è una saltatrice nata!

saluki
01-12-05, 10:48 AM
FCI STANDARD No.269 / 29.11.2000 /GB

[u]A S P E T T O G E N E R A L E</u>

L'aspetto complessivo di questa razza dovrebbe dare un'impressione di grazia e simmetria e di grande venocità e resistenza appaiata a vigore ed azione.

Varietà a pelo corto: le caratteristiche dovrebbero essere le stesse ad eccezione del mantello che non è fornito di frange.

La misura della lunghezza del corpo (dalla spalla alla natica) è approssimativamente uguale alla misura dell'altezza al garrese, sebbene il cane spesso dà l'impressione di essere più lungo di quanto realmente sia.


[u]C A R A T T E R E</u>

COMPORTAMENTO-CARATTERE: Riservato con gli estranei, ma non nervoso o aggressivo. Dignitoso, intelligente e indipendente.


[u]T E S T A</u>

Stretta e allungata, che mostra nel suo complesso nobiltà di aspetto.


[u]R E G I O N E C R A N I C A</u>

CRANIO: moderatamente spazioso tra le orecchie, non bombato.

STOP: non pronunciato.


[u]R E G I O N E F A C C I A L E</u>

NASO: nero o marrone fegato.


[u]O C C H I</u>

Da scuri a nocciola e splendenti, grandi e ovali ma non sporgenti.

L'espressione dovrebbe essere nobile e gentile, con uno sguardo leale che sembri spaziare lontano.


[u]O R E C C H I E</u>

Allungate e ricoperte da pelo lungo e setoso, collocate in alto, mobili, attaccate vicino al cranio.


[u]B O C C A</u>

I denti e le mandibole sono forti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice.


[u]C O L L O</u>

Lungo, flessibile e dotato di buona muscolatura.


[u]C O R P O</u>

La misura della lunghezza del corpo (dalla spalla alla natica) è approssimativamente uguale alla misura dell'altezza al garrese, sebbene il cane spesso dà l'impressione di essere più lungo di quanto realmente sia.

SCHIENA: abbastanza ampia.

RENI: leggermente arcuati e ben muscolati.

GROPPA: le ossa iliache ben distanziate.

TORACE: profondo, allungato e moderatamente stretto: Nè a forma di botte scanalata nè piatto lateralmente.

LINEA INFERIORE: ben piegata verso l'altro.


[u]A N T E R I O R E</u>

SPALLE: ben collocate indietro, con buona muscolatura senza apparire grossolane.

BRACCIO: approssimativamente uguale in lunghezza alla scapola, forma un buon angolo con essa.

AVAMBRACCIO: lungo e diritto dal gomito al polso.

PASTORALI: forti e flessibili, leggermente inclinati.

PIEDI ANTERIORI: piedi di moderata lunghezza, dita lunghe e ben arcuate, non allargate ma al tempo stesso non a forma di piede di gatto; il tutto è forte e d elastico; forniti di frange di pelo fra le dita.


[u]P O S T E R I O R E</u>

Forte, che mostra potenza al galoppo e al salto.

COSCE SUPERIORI ED INFERIORI: ben sviluppate.

GRASSELLA: moderatamente piegata.

GARRETTI: ben calati.

PIEDI POSTERIORI: simili agli anteriori.


[u]P I E D I</u>

Piedi dilunghezza moderata, dita allungate e ben arcuate, non divaricate ma allo stesso tempo non a forma di piede di gatto; complessivamente forti e flessibili; forniti di pelo tra le dita.


[u]A N D A T U R A / M O V I M E N T O</u>

Armonioso, fluido e senza sforzo al trotto; leggero e sollevato che mostra sia allungamento che spinta senza andatura da ronzino o passo pesante.


[u]C O D A</u>

Lunga, posizionata in basso e portata naturalmente curvata, ben fornita di frange lunghe e setose sulla parte inferiore, non cespugliose.

Negli adulti non viene portata al di sopra del punto più alto del corpo.

La punta arriva almeno all'altezza del garretto.


[u]M A N T E L L O</u>

Liscio, soffice e setoso al tatto, fornito di frange alle zampe anteriori e sulla parte posteriore delle cosce; le zampe possono essere presenti sul collo in esemplari adulti, i cuccioli possono avere una leggera peluria lanosa sulle cosce e sulle spalle.

La varietà a pelo corto non presenta le frange.


[u]C O L O R E</u>

Ogni colore o combinazione di colori è permesso.

Il mantello tigrato non è desiderabile.


[u]A L T E Z Z A</u>

ALTEZZA AL GARRESE: in media tra 58-71 cm (23-28 pollici), le femmine in proporzione sono più picole.


[u]D I F E T T I</u>

Ogni allontanamento dai punti sopra esposti deve essere considerato un difetto e la serietà con cui questo difetto va stimato dovrebbe essere esattamente proporzionale all'entità del suo grado.


[u]N O T E</u>

I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200512111436_Lycaon.jpg

saluki
01-12-05, 10:48 AM
FCI STANDARD No.269 / 29.11.2000 /GB

[u]A S P E T T O G E N E R A L E</u>

L'aspetto complessivo di questa razza dovrebbe dare un'impressione di grazia e simmetria e di grande venocità e resistenza appaiata a vigore ed azione.

Varietà a pelo corto: le caratteristiche dovrebbero essere le stesse ad eccezione del mantello che non è fornito di frange.

La misura della lunghezza del corpo (dalla spalla alla natica) è approssimativamente uguale alla misura dell'altezza al garrese, sebbene il cane spesso dà l'impressione di essere più lungo di quanto realmente sia.


[u]C A R A T T E R E</u>

COMPORTAMENTO-CARATTERE: Riservato con gli estranei, ma non nervoso o aggressivo. Dignitoso, intelligente e indipendente.


[u]T E S T A</u>

Stretta e allungata, che mostra nel suo complesso nobiltà di aspetto.


[u]R E G I O N E C R A N I C A</u>

CRANIO: moderatamente spazioso tra le orecchie, non bombato.

STOP: non pronunciato.


[u]R E G I O N E F A C C I A L E</u>

NASO: nero o marrone fegato.


[u]O C C H I</u>

Da scuri a nocciola e splendenti, grandi e ovali ma non sporgenti.

L'espressione dovrebbe essere nobile e gentile, con uno sguardo leale che sembri spaziare lontano.


[u]O R E C C H I E</u>

Allungate e ricoperte da pelo lungo e setoso, collocate in alto, mobili, attaccate vicino al cranio.


[u]B O C C A</u>

I denti e le mandibole sono forti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice.


[u]C O L L O</u>

Lungo, flessibile e dotato di buona muscolatura.


[u]C O R P O</u>

La misura della lunghezza del corpo (dalla spalla alla natica) è approssimativamente uguale alla misura dell'altezza al garrese, sebbene il cane spesso dà l'impressione di essere più lungo di quanto realmente sia.

SCHIENA: abbastanza ampia.

RENI: leggermente arcuati e ben muscolati.

GROPPA: le ossa iliache ben distanziate.

TORACE: profondo, allungato e moderatamente stretto: Nè a forma di botte scanalata nè piatto lateralmente.

LINEA INFERIORE: ben piegata verso l'altro.


[u]A N T E R I O R E</u>

SPALLE: ben collocate indietro, con buona muscolatura senza apparire grossolane.

BRACCIO: approssimativamente uguale in lunghezza alla scapola, forma un buon angolo con essa.

AVAMBRACCIO: lungo e diritto dal gomito al polso.

PASTORALI: forti e flessibili, leggermente inclinati.

PIEDI ANTERIORI: piedi di moderata lunghezza, dita lunghe e ben arcuate, non allargate ma al tempo stesso non a forma di piede di gatto; il tutto è forte e d elastico; forniti di frange di pelo fra le dita.


[u]P O S T E R I O R E</u>

Forte, che mostra potenza al galoppo e al salto.

COSCE SUPERIORI ED INFERIORI: ben sviluppate.

GRASSELLA: moderatamente piegata.

GARRETTI: ben calati.

PIEDI POSTERIORI: simili agli anteriori.


[u]P I E D I</u>

Piedi dilunghezza moderata, dita allungate e ben arcuate, non divaricate ma allo stesso tempo non a forma di piede di gatto; complessivamente forti e flessibili; forniti di pelo tra le dita.


[u]A N D A T U R A / M O V I M E N T O</u>

Armonioso, fluido e senza sforzo al trotto; leggero e sollevato che mostra sia allungamento che spinta senza andatura da ronzino o passo pesante.


[u]C O D A</u>

Lunga, posizionata in basso e portata naturalmente curvata, ben fornita di frange lunghe e setose sulla parte inferiore, non cespugliose.

Negli adulti non viene portata al di sopra del punto più alto del corpo.

La punta arriva almeno all'altezza del garretto.


[u]M A N T E L L O</u>

Liscio, soffice e setoso al tatto, fornito di frange alle zampe anteriori e sulla parte posteriore delle cosce; le zampe possono essere presenti sul collo in esemplari adulti, i cuccioli possono avere una leggera peluria lanosa sulle cosce e sulle spalle.

La varietà a pelo corto non presenta le frange.


[u]C O L O R E</u>

Ogni colore o combinazione di colori è permesso.

Il mantello tigrato non è desiderabile.


[u]A L T E Z Z A</u>

ALTEZZA AL GARRESE: in media tra 58-71 cm (23-28 pollici), le femmine in proporzione sono più picole.


[u]D I F E T T I</u>

Ogni allontanamento dai punti sopra esposti deve essere considerato un difetto e la serietà con cui questo difetto va stimato dovrebbe essere esattamente proporzionale all'entità del suo grado.


[u]N O T E</u>

I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200512111436_Lycaon.jpg

brutta
01-12-05, 11:02 AM
sal, ma questo ultimo postato in foto è un saluki? Non ha la coda per niente frangiata....

brutta
01-12-05, 11:02 AM
sal, ma questo ultimo postato in foto è un saluki? Non ha la coda per niente frangiata....

saluki
01-12-05, 11:17 AM
Yes brutta, è uno smooth saluki, e pure Campione!

saluki
01-12-05, 11:17 AM
Yes brutta, è uno smooth saluki, e pure Campione!

KYCE
04-12-05, 02:54 PM
ecco ho trovato il saluki che ho sognato!!! era uguale a questo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/2005124155420_ziahn1a.jpg
130,32KB

KYCE
04-12-05, 02:54 PM
ecco ho trovato il saluki che ho sognato!!! era uguale a questo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/2005124155420_ziahn1a.jpg
130,32KB

KYCE
04-12-05, 02:54 PM
ecco ho trovato il saluki che ho sognato!!! era uguale a questo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/2005124155420_ziahn1a.jpg
130,32KB

saluki
04-12-05, 05:36 PM
Bello KYCE! Vedrai che nel prossimo sogno bacerà anche le tue bellissime bianche!!!


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005124182235_Bectorathsheba.jpg
Questo Saluki è D'ANSOR BECKTOR BATHSHEBA un'antenata di Edina e Fusetto (campionessa americana).


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005124183359_Hamish_head_web.jpeg
Da un dischetto che risale a prima che il pc mi crasciasse, ecco un bello studio di testa, il nome del Saluki è Hamish e mi pare sia di allevamento tedesco.

saluki
04-12-05, 05:36 PM
Bello KYCE! Vedrai che nel prossimo sogno bacerà anche le tue bellissime bianche!!!


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005124182235_Bectorathsheba.jpg
Questo Saluki è D'ANSOR BECKTOR BATHSHEBA un'antenata di Edina e Fusetto (campionessa americana).


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005124183359_Hamish_head_web.jpeg
Da un dischetto che risale a prima che il pc mi crasciasse, ecco un bello studio di testa, il nome del Saluki è Hamish e mi pare sia di allevamento tedesco.

saluki
04-12-05, 05:36 PM
Bello KYCE! Vedrai che nel prossimo sogno bacerà anche le tue bellissime bianche!!!


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005124182235_Bectorathsheba.jpg
Questo Saluki è D'ANSOR BECKTOR BATHSHEBA un'antenata di Edina e Fusetto (campionessa americana).


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005124183359_Hamish_head_web.jpeg
Da un dischetto che risale a prima che il pc mi crasciasse, ecco un bello studio di testa, il nome del Saluki è Hamish e mi pare sia di allevamento tedesco.

brutta
04-12-05, 07:16 PM
sal, perchè non commenti TU le foto che metti? Nel senso che io trovo HAMISH superlativo per i colori e le frange, ma magari sbaglio. Che ne dici tu?

brutta
04-12-05, 07:16 PM
sal, perchè non commenti TU le foto che metti? Nel senso che io trovo HAMISH superlativo per i colori e le frange, ma magari sbaglio. Che ne dici tu?

brutta
04-12-05, 07:16 PM
sal, perchè non commenti TU le foto che metti? Nel senso che io trovo HAMISH superlativo per i colori e le frange, ma magari sbaglio. Che ne dici tu?

KYCE
04-12-05, 10:41 PM
hamish a me invece nn piace tanto, preferisco l'antenato di edina!!!

KYCE
04-12-05, 10:41 PM
hamish a me invece nn piace tanto, preferisco l'antenato di edina!!!

saluki
05-12-05, 12:41 AM
Spesso non commento perchè mi sembra giusto siano gli altri a farlo: non abbiamo, per fortuna, tutti i medesimi gusti.
In questo caso ad esempio ho messo HAMISH perchè adoro gli studi di testa (e la testa è indice di tipo) e perchè mi piacciono le frangione sulle orecchie e il colore degli occhi; non mi piace invece il disegno della maschera bianca.

Mi piace moltissimo Ch.D'ANSOR BECKTOR BATHSHEBA, l'antenata di Edina: trovo che sia perfetta, bella espressione, ben frangiata ma senza esagerazioni.

saluki
05-12-05, 12:41 AM
Spesso non commento perchè mi sembra giusto siano gli altri a farlo: non abbiamo, per fortuna, tutti i medesimi gusti.
In questo caso ad esempio ho messo HAMISH perchè adoro gli studi di testa (e la testa è indice di tipo) e perchè mi piacciono le frangione sulle orecchie e il colore degli occhi; non mi piace invece il disegno della maschera bianca.

Mi piace moltissimo Ch.D'ANSOR BECKTOR BATHSHEBA, l'antenata di Edina: trovo che sia perfetta, bella espressione, ben frangiata ma senza esagerazioni.

Fuso
12-12-05, 11:35 AM
Un saluto a tutti! E' la mamma di Fusetto che scrive.
Tra pochi giorni, esattamente il 22 dicembre, saranno sei anni che Fusetto è arrivato da noi. Io e Fabio non vivevamo ancora insieme, ma quella sera sarei rimasta a dormire …confesso che non avevo mai visto un saluki 3D! Ce ne eravamo innamorati sulla carta, poche immagini di una rivista di animali erano bastate a far capitolare il mio compagno che fino ad allora sognava un greyhound. Con tutto il rispetto, quegli occhioni seri e dolcissimi, le frange lucide come seta..impossibile non cadere nella magia..
Poi, a sera tardi, la porta si è aperta e Fabio ha deposto sul pavimento…un cavallino, ho pensato, uscito da qualche fiaba lontana. Tenero come tutti i cuccioli, ma dalla grazia insolita.
Era un po’ spaesato, povero Fusetto, lontano per la prima volta dalla sua bella mamma e dai fratellini; timido nell’esplorazione dell’ambiente, ma non nel seminare un numero imprecisato di ricordini, alternava slanci di euforia, abbaiando e facendo i “culetti” a noi e alla sua immagine riflessa in uno specchio, a momenti di malinconia inconsolabile…è stato per quelli, che, fin dalla prima sera, abbiamo scoperto che i saluki parlano, e parlano per tutta la vita! Accompagnando tutte le loro richieste, sempre urgentissime e insindacabili, con lunghi bassi baritonali o delicati e altrettanto lunghi sospiri che finiscono con piccoli acuti...abbiamo conosciuto nei giorni a venire, e continuiamo a conoscerne di nuove, le moltissime abilità di questo fascinoso amico, ma l’ incantesimo è stato gettato quella sera di quasi Natale, dalla sua zampotta chiusa tutta la notte nella mano del suo nuovo genitore…


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051212123527_PB120331_resize.JPG
84,48KB

Fuso
12-12-05, 11:35 AM
Un saluto a tutti! E' la mamma di Fusetto che scrive.
Tra pochi giorni, esattamente il 22 dicembre, saranno sei anni che Fusetto è arrivato da noi. Io e Fabio non vivevamo ancora insieme, ma quella sera sarei rimasta a dormire …confesso che non avevo mai visto un saluki 3D! Ce ne eravamo innamorati sulla carta, poche immagini di una rivista di animali erano bastate a far capitolare il mio compagno che fino ad allora sognava un greyhound. Con tutto il rispetto, quegli occhioni seri e dolcissimi, le frange lucide come seta..impossibile non cadere nella magia..
Poi, a sera tardi, la porta si è aperta e Fabio ha deposto sul pavimento…un cavallino, ho pensato, uscito da qualche fiaba lontana. Tenero come tutti i cuccioli, ma dalla grazia insolita.
Era un po’ spaesato, povero Fusetto, lontano per la prima volta dalla sua bella mamma e dai fratellini; timido nell’esplorazione dell’ambiente, ma non nel seminare un numero imprecisato di ricordini, alternava slanci di euforia, abbaiando e facendo i “culetti” a noi e alla sua immagine riflessa in uno specchio, a momenti di malinconia inconsolabile…è stato per quelli, che, fin dalla prima sera, abbiamo scoperto che i saluki parlano, e parlano per tutta la vita! Accompagnando tutte le loro richieste, sempre urgentissime e insindacabili, con lunghi bassi baritonali o delicati e altrettanto lunghi sospiri che finiscono con piccoli acuti...abbiamo conosciuto nei giorni a venire, e continuiamo a conoscerne di nuove, le moltissime abilità di questo fascinoso amico, ma l’ incantesimo è stato gettato quella sera di quasi Natale, dalla sua zampotta chiusa tutta la notte nella mano del suo nuovo genitore…


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051212123527_PB120331_resize.JPG
84,48KB

Fuso
12-12-05, 11:35 AM
Un saluto a tutti! E' la mamma di Fusetto che scrive.
Tra pochi giorni, esattamente il 22 dicembre, saranno sei anni che Fusetto è arrivato da noi. Io e Fabio non vivevamo ancora insieme, ma quella sera sarei rimasta a dormire …confesso che non avevo mai visto un saluki 3D! Ce ne eravamo innamorati sulla carta, poche immagini di una rivista di animali erano bastate a far capitolare il mio compagno che fino ad allora sognava un greyhound. Con tutto il rispetto, quegli occhioni seri e dolcissimi, le frange lucide come seta..impossibile non cadere nella magia..
Poi, a sera tardi, la porta si è aperta e Fabio ha deposto sul pavimento…un cavallino, ho pensato, uscito da qualche fiaba lontana. Tenero come tutti i cuccioli, ma dalla grazia insolita.
Era un po’ spaesato, povero Fusetto, lontano per la prima volta dalla sua bella mamma e dai fratellini; timido nell’esplorazione dell’ambiente, ma non nel seminare un numero imprecisato di ricordini, alternava slanci di euforia, abbaiando e facendo i “culetti” a noi e alla sua immagine riflessa in uno specchio, a momenti di malinconia inconsolabile…è stato per quelli, che, fin dalla prima sera, abbiamo scoperto che i saluki parlano, e parlano per tutta la vita! Accompagnando tutte le loro richieste, sempre urgentissime e insindacabili, con lunghi bassi baritonali o delicati e altrettanto lunghi sospiri che finiscono con piccoli acuti...abbiamo conosciuto nei giorni a venire, e continuiamo a conoscerne di nuove, le moltissime abilità di questo fascinoso amico, ma l’ incantesimo è stato gettato quella sera di quasi Natale, dalla sua zampotta chiusa tutta la notte nella mano del suo nuovo genitore…


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051212123527_PB120331_resize.JPG
84,48KB

masutti elisa
14-12-05, 04:43 PM
Domanda probabilmente cretina..
Esiste un "prototipo" di padrone per un Saluki???cioè esiste una descrizione???

masutti elisa
14-12-05, 04:43 PM
Domanda probabilmente cretina..
Esiste un "prototipo" di padrone per un Saluki???cioè esiste una descrizione???

masutti elisa
14-12-05, 04:43 PM
Domanda probabilmente cretina..
Esiste un "prototipo" di padrone per un Saluki???cioè esiste una descrizione???

saluki
16-12-05, 09:03 PM
Ciao mamma di Fusetto! Scusa se ti rispondo così tardi ma motivi familiari mi lasciano davvero pochissimo tempo, in più ci si mettono sia il server che il mio modem...
Mi sono commossa nel leggere che la tua prima impressione, vedendo Fusetto, fosse stata quella di vedere un "cavallino"!Credo che per un Saluki questo sia uno dei più bei complimenti perchè un Saluki deve dare proprio l'impressione di un cavallo arabo e gli arabi, a questa caratteristica tengono molto!
La magia che i Saluki diffondono è inspiegabile ma è grande e immediata ed eterna!
E' vero, loro ti parlano proprio come hai detto tu e, quando tacciono, lasciano ai loro occhi il compito di esprimersi pur senza emettere alcun suono, e come si fanno capire!
Quando sarà il 22 ricorderò senz'altro Amon/Fusetto, perchè è stato il primo a lasciare i fratellini e a farmi passare la notte pensando "come sarà la prima notte di lontananza, soffrirà?", ma ero veramente confortata dall'amore di Fuso x Fusetto(ricordo che tra le altre cose, aveva portato una copertina tutta per lui).
Pensa, mamma di Fusetto, Fuso aveva prenotato un cucciolo, praticamente a scatola chiusa (lui non l'ha mai visto prima di quel 22 dicembre)! Quando mi ha telefonato mi ha detto che lui cercava un Saluki maschio, possibilmente nero, ma andava bene anche una femminuccia ed anche di un altro colore. Non ricordo ora quale altra domanda gli feci, sicuramente molte altre prima di acconsentire, ma questa che ti ho detto fu la frase che mi fece più avvicinare al "si a lui glielo do un mio nipotino".
Poi, quando Fuso è venuto quel giorno a prendersi Fusetto io, per correttezza gli ho fatto vedere tutti i miei nipotini, ma lui lo preferiva nero e si è portato a casa il nero, giustamente, ed anche questo fatto mi ha impressionata positivamente.
Ah, ricordo che mentre Edina partoriva, ho pensato spesso a Fuso, perchè non ne nasceva neanche uno del colore che lui desiderava, gliel'ho detto ad Edina e lei, per accontentarmi, mi ha partorito l'ultimo: lui, che era proprio nero come il suo papà!!!


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051216211413_Scansione0009.jpg
Fusetto è il quarto da sinistra


Grazie Ely per la domanda!
Il padrone ideale per un Saluki?
PRIMA DI TUTTO NON DEVE ESSERE UN PADRONEMA UN COMPAGNO, ALLA PARI!!!
Il Saluki è gentile, rispettoso, dignitoso, riservato, orgoglioso indipendente.
Se si è in grado di rispettare queste sue caratteristiche, allora si può pensare di dividere la propria vita con un Saluki.
Se invece si pensa di far fare ad un Saluki quei giochini tipo il riporto o comunque tutti i giochi che normalmente si fanno con i cani, allora è meglio cambiare strada.
Se si vuole un cane che obbedisca come un soldatino, è meglio rivolgere le proprie attenzioni verso un'altra razza.
Il Saluki prende da solo le sue decisioni, che in genere tengono conto anche del suo umano, ed è anche molto abile nel convincere il suo umano a fare quello che lui desidera, davvero abilissimo in questo!
Il Saluki ama ovviamente correre e passeggiare possibilmente in libertà ed in luoghi sicuri: questo lo farà attaccare ancora di più al suo umano.
L'umano deve essere disposto a cedere qualcosa di sè, mettersi alla pari con il Saluki: se non è disposto a fare questo o se considera questo un "abbassarsi ad un livello subumano", beh, andasse altrove.
Credetemi non ci si sente inferiori, anzi è esattamente il contrario.
Ah, un ultima cosa (per ora)bisogna avere molto tempo per il Saluki perchè lui non ama essere lasciato solo per troppo tempo: in quel caso intristirebbe veramente moltissimo e potrebbe diventare anche altamente distruttivo!!!

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051216215943_DIDI.jpg

saluki
16-12-05, 09:03 PM
Ciao mamma di Fusetto! Scusa se ti rispondo così tardi ma motivi familiari mi lasciano davvero pochissimo tempo, in più ci si mettono sia il server che il mio modem...
Mi sono commossa nel leggere che la tua prima impressione, vedendo Fusetto, fosse stata quella di vedere un "cavallino"!Credo che per un Saluki questo sia uno dei più bei complimenti perchè un Saluki deve dare proprio l'impressione di un cavallo arabo e gli arabi, a questa caratteristica tengono molto!
La magia che i Saluki diffondono è inspiegabile ma è grande e immediata ed eterna!
E' vero, loro ti parlano proprio come hai detto tu e, quando tacciono, lasciano ai loro occhi il compito di esprimersi pur senza emettere alcun suono, e come si fanno capire!
Quando sarà il 22 ricorderò senz'altro Amon/Fusetto, perchè è stato il primo a lasciare i fratellini e a farmi passare la notte pensando "come sarà la prima notte di lontananza, soffrirà?", ma ero veramente confortata dall'amore di Fuso x Fusetto(ricordo che tra le altre cose, aveva portato una copertina tutta per lui).
Pensa, mamma di Fusetto, Fuso aveva prenotato un cucciolo, praticamente a scatola chiusa (lui non l'ha mai visto prima di quel 22 dicembre)! Quando mi ha telefonato mi ha detto che lui cercava un Saluki maschio, possibilmente nero, ma andava bene anche una femminuccia ed anche di un altro colore. Non ricordo ora quale altra domanda gli feci, sicuramente molte altre prima di acconsentire, ma questa che ti ho detto fu la frase che mi fece più avvicinare al "si a lui glielo do un mio nipotino".
Poi, quando Fuso è venuto quel giorno a prendersi Fusetto io, per correttezza gli ho fatto vedere tutti i miei nipotini, ma lui lo preferiva nero e si è portato a casa il nero, giustamente, ed anche questo fatto mi ha impressionata positivamente.
Ah, ricordo che mentre Edina partoriva, ho pensato spesso a Fuso, perchè non ne nasceva neanche uno del colore che lui desiderava, gliel'ho detto ad Edina e lei, per accontentarmi, mi ha partorito l'ultimo: lui, che era proprio nero come il suo papà!!!


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051216211413_Scansione0009.jpg
Fusetto è il quarto da sinistra


Grazie Ely per la domanda!
Il padrone ideale per un Saluki?
PRIMA DI TUTTO NON DEVE ESSERE UN PADRONEMA UN COMPAGNO, ALLA PARI!!!
Il Saluki è gentile, rispettoso, dignitoso, riservato, orgoglioso indipendente.
Se si è in grado di rispettare queste sue caratteristiche, allora si può pensare di dividere la propria vita con un Saluki.
Se invece si pensa di far fare ad un Saluki quei giochini tipo il riporto o comunque tutti i giochi che normalmente si fanno con i cani, allora è meglio cambiare strada.
Se si vuole un cane che obbedisca come un soldatino, è meglio rivolgere le proprie attenzioni verso un'altra razza.
Il Saluki prende da solo le sue decisioni, che in genere tengono conto anche del suo umano, ed è anche molto abile nel convincere il suo umano a fare quello che lui desidera, davvero abilissimo in questo!
Il Saluki ama ovviamente correre e passeggiare possibilmente in libertà ed in luoghi sicuri: questo lo farà attaccare ancora di più al suo umano.
L'umano deve essere disposto a cedere qualcosa di sè, mettersi alla pari con il Saluki: se non è disposto a fare questo o se considera questo un "abbassarsi ad un livello subumano", beh, andasse altrove.
Credetemi non ci si sente inferiori, anzi è esattamente il contrario.
Ah, un ultima cosa (per ora)bisogna avere molto tempo per il Saluki perchè lui non ama essere lasciato solo per troppo tempo: in quel caso intristirebbe veramente moltissimo e potrebbe diventare anche altamente distruttivo!!!

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051216215943_DIDI.jpg

saluki
16-12-05, 09:03 PM
Ciao mamma di Fusetto! Scusa se ti rispondo così tardi ma motivi familiari mi lasciano davvero pochissimo tempo, in più ci si mettono sia il server che il mio modem...
Mi sono commossa nel leggere che la tua prima impressione, vedendo Fusetto, fosse stata quella di vedere un "cavallino"!Credo che per un Saluki questo sia uno dei più bei complimenti perchè un Saluki deve dare proprio l'impressione di un cavallo arabo e gli arabi, a questa caratteristica tengono molto!
La magia che i Saluki diffondono è inspiegabile ma è grande e immediata ed eterna!
E' vero, loro ti parlano proprio come hai detto tu e, quando tacciono, lasciano ai loro occhi il compito di esprimersi pur senza emettere alcun suono, e come si fanno capire!
Quando sarà il 22 ricorderò senz'altro Amon/Fusetto, perchè è stato il primo a lasciare i fratellini e a farmi passare la notte pensando "come sarà la prima notte di lontananza, soffrirà?", ma ero veramente confortata dall'amore di Fuso x Fusetto(ricordo che tra le altre cose, aveva portato una copertina tutta per lui).
Pensa, mamma di Fusetto, Fuso aveva prenotato un cucciolo, praticamente a scatola chiusa (lui non l'ha mai visto prima di quel 22 dicembre)! Quando mi ha telefonato mi ha detto che lui cercava un Saluki maschio, possibilmente nero, ma andava bene anche una femminuccia ed anche di un altro colore. Non ricordo ora quale altra domanda gli feci, sicuramente molte altre prima di acconsentire, ma questa che ti ho detto fu la frase che mi fece più avvicinare al "si a lui glielo do un mio nipotino".
Poi, quando Fuso è venuto quel giorno a prendersi Fusetto io, per correttezza gli ho fatto vedere tutti i miei nipotini, ma lui lo preferiva nero e si è portato a casa il nero, giustamente, ed anche questo fatto mi ha impressionata positivamente.
Ah, ricordo che mentre Edina partoriva, ho pensato spesso a Fuso, perchè non ne nasceva neanche uno del colore che lui desiderava, gliel'ho detto ad Edina e lei, per accontentarmi, mi ha partorito l'ultimo: lui, che era proprio nero come il suo papà!!!


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051216211413_Scansione0009.jpg
Fusetto è il quarto da sinistra


Grazie Ely per la domanda!
Il padrone ideale per un Saluki?
PRIMA DI TUTTO NON DEVE ESSERE UN PADRONEMA UN COMPAGNO, ALLA PARI!!!
Il Saluki è gentile, rispettoso, dignitoso, riservato, orgoglioso indipendente.
Se si è in grado di rispettare queste sue caratteristiche, allora si può pensare di dividere la propria vita con un Saluki.
Se invece si pensa di far fare ad un Saluki quei giochini tipo il riporto o comunque tutti i giochi che normalmente si fanno con i cani, allora è meglio cambiare strada.
Se si vuole un cane che obbedisca come un soldatino, è meglio rivolgere le proprie attenzioni verso un'altra razza.
Il Saluki prende da solo le sue decisioni, che in genere tengono conto anche del suo umano, ed è anche molto abile nel convincere il suo umano a fare quello che lui desidera, davvero abilissimo in questo!
Il Saluki ama ovviamente correre e passeggiare possibilmente in libertà ed in luoghi sicuri: questo lo farà attaccare ancora di più al suo umano.
L'umano deve essere disposto a cedere qualcosa di sè, mettersi alla pari con il Saluki: se non è disposto a fare questo o se considera questo un "abbassarsi ad un livello subumano", beh, andasse altrove.
Credetemi non ci si sente inferiori, anzi è esattamente il contrario.
Ah, un ultima cosa (per ora)bisogna avere molto tempo per il Saluki perchè lui non ama essere lasciato solo per troppo tempo: in quel caso intristirebbe veramente moltissimo e potrebbe diventare anche altamente distruttivo!!!

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051216215943_DIDI.jpg

masutti elisa
21-12-05, 02:57 PM
Si logicamente io intendevo "padrone" relativamente al fatto che sia una persona che si prende cura del cane..insomma il suo compagno umano..mettiamola così..
Ma Edina è stata la tua prima Saluki???e come hai deciso di voler avere un cane di questa razza???
Altra cosa..qual'è la cosa più importane di un saluki dal punto di vista estetico??dalle foto direi che la testa e sopratutto il profilo..però sono solo considerazioni mie..poi appunto tutto il resto è molto variabile..dal fatto che ci sono soggetti più o meno "grossi" che hanno più o meno frange..
Altra cosa dei 4 che hai qual'è quello più "valevole" dal punto di vista delle mostre...e se comprendiamo anche fusetto...chi è quello "più ben fatto"..lo so che non sono domande da fare ad una mamma così amorevole..ma la curiosità è tanta...
Hai portato Edina in expò??
E ora che prevedi (o forse ho capito male) di far accoppiare una delle figlie pensi di tenere un'altro cucciolo???
Tante domande..ma mi piacerebbe proprio avere una risposta a tutte...grazie..un bacio ai piccoli..

masutti elisa
21-12-05, 02:57 PM
Si logicamente io intendevo "padrone" relativamente al fatto che sia una persona che si prende cura del cane..insomma il suo compagno umano..mettiamola così..
Ma Edina è stata la tua prima Saluki???e come hai deciso di voler avere un cane di questa razza???
Altra cosa..qual'è la cosa più importane di un saluki dal punto di vista estetico??dalle foto direi che la testa e sopratutto il profilo..però sono solo considerazioni mie..poi appunto tutto il resto è molto variabile..dal fatto che ci sono soggetti più o meno "grossi" che hanno più o meno frange..
Altra cosa dei 4 che hai qual'è quello più "valevole" dal punto di vista delle mostre...e se comprendiamo anche fusetto...chi è quello "più ben fatto"..lo so che non sono domande da fare ad una mamma così amorevole..ma la curiosità è tanta...
Hai portato Edina in expò??
E ora che prevedi (o forse ho capito male) di far accoppiare una delle figlie pensi di tenere un'altro cucciolo???
Tante domande..ma mi piacerebbe proprio avere una risposta a tutte...grazie..un bacio ai piccoli..

brutta
22-12-05, 01:08 PM
anche io volevo fare i complimenti alla mamma di fusetto, ho trovato quelle parole semplicemente commoventi e molto tenere. MA anche forti, dirette al cuore. Un cane che arriva da una fiaba lontana. Bellissima frase, che descrive perfettamente questa razza magica e antica....

brutta
22-12-05, 01:08 PM
anche io volevo fare i complimenti alla mamma di fusetto, ho trovato quelle parole semplicemente commoventi e molto tenere. MA anche forti, dirette al cuore. Un cane che arriva da una fiaba lontana. Bellissima frase, che descrive perfettamente questa razza magica e antica....

Fuso
22-12-05, 09:20 PM
Oggi ricorre un anniversario importante per noi!! Per noi intendo per papà e mamma di Fusetto!
Saluki, tu ricordi perfettamente, ne è testimonianza la tua risposta di cui sopra. Io ho incontrato quel bellissimo cerbiattino in questo giorno! E' qua di fianco a me e se la dorme alla grossa, ignaro di quanto abbia portato nelle nostre vite.
Grazie Saluki per le belle cose che hai scritto. Quella copertina di cui parli è rimasta la sua finchè non è diventata troppo piccola per le sue lunghissime zampe!! Io ricordo invece il peluche che gli avevate lasciato. Anche quello è rimasto con lui per un pò...finchè non l'ha disintegrato!!! Un peccato, perchè non si è più affezionato a nessun altro gioco come a quello.
Un saluto a tutti quelli che amano questi bellissimi esemplari... almeno una volta nella vita, chiunque dovrebbe prenderne uno con se. E' un'esperienza.
Buonanotte a tutti

Fuso
22-12-05, 09:20 PM
Oggi ricorre un anniversario importante per noi!! Per noi intendo per papà e mamma di Fusetto!
Saluki, tu ricordi perfettamente, ne è testimonianza la tua risposta di cui sopra. Io ho incontrato quel bellissimo cerbiattino in questo giorno! E' qua di fianco a me e se la dorme alla grossa, ignaro di quanto abbia portato nelle nostre vite.
Grazie Saluki per le belle cose che hai scritto. Quella copertina di cui parli è rimasta la sua finchè non è diventata troppo piccola per le sue lunghissime zampe!! Io ricordo invece il peluche che gli avevate lasciato. Anche quello è rimasto con lui per un pò...finchè non l'ha disintegrato!!! Un peccato, perchè non si è più affezionato a nessun altro gioco come a quello.
Un saluto a tutti quelli che amano questi bellissimi esemplari... almeno una volta nella vita, chiunque dovrebbe prenderne uno con se. E' un'esperienza.
Buonanotte a tutti

Fuso
22-12-05, 09:20 PM
Oggi ricorre un anniversario importante per noi!! Per noi intendo per papà e mamma di Fusetto!
Saluki, tu ricordi perfettamente, ne è testimonianza la tua risposta di cui sopra. Io ho incontrato quel bellissimo cerbiattino in questo giorno! E' qua di fianco a me e se la dorme alla grossa, ignaro di quanto abbia portato nelle nostre vite.
Grazie Saluki per le belle cose che hai scritto. Quella copertina di cui parli è rimasta la sua finchè non è diventata troppo piccola per le sue lunghissime zampe!! Io ricordo invece il peluche che gli avevate lasciato. Anche quello è rimasto con lui per un pò...finchè non l'ha disintegrato!!! Un peccato, perchè non si è più affezionato a nessun altro gioco come a quello.
Un saluto a tutti quelli che amano questi bellissimi esemplari... almeno una volta nella vita, chiunque dovrebbe prenderne uno con se. E' un'esperienza.
Buonanotte a tutti

masutti elisa
23-12-05, 08:19 AM
Rispondo velocemente io[:I]..sarebbe bello, mi piacerebbe [8)]ma come già detto non è un cane per tutti...invidio la vostra fortuna...;)

masutti elisa
23-12-05, 08:19 AM
Rispondo velocemente io[:I]..sarebbe bello, mi piacerebbe [8)]ma come già detto non è un cane per tutti...invidio la vostra fortuna...;)

masutti elisa
23-12-05, 08:19 AM
Rispondo velocemente io[:I]..sarebbe bello, mi piacerebbe [8)]ma come già detto non è un cane per tutti...invidio la vostra fortuna...;)

Fuso
24-12-05, 04:11 PM
AUGURISSSSSSIMI A TUTTI
DA FUSETTO!!!!

Fuso
24-12-05, 04:11 PM
AUGURISSSSSSIMI A TUTTI
DA FUSETTO!!!!

saluki
25-12-05, 09:22 AM
Infiniti auguri di Buone Feste a salukisti, salukomani, salukofili!!!!!!



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005122510181_nat_01.gifhttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051225101858_dancingsanta_e0.gifhttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051225102021_reddoor.gif

saluki
25-12-05, 09:22 AM
Infiniti auguri di Buone Feste a salukisti, salukomani, salukofili!!!!!!



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005122510181_nat_01.gifhttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051225101858_dancingsanta_e0.gifhttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051225102021_reddoor.gif

brutta
25-12-05, 09:55 AM
Auguri anche da parte mia![:X]

brutta
25-12-05, 09:55 AM
Auguri anche da parte mia![:X]

saluki
29-12-05, 12:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Si logicamente io intendevo "padrone" relativamente al fatto che sia una persona che si prende cura del cane..insomma il suo compagno umano..mettiamola così..
Ma Edina è stata la tua prima Saluki???e come hai deciso di voler avere un cane di questa razza???Sì Edina è stata proprio la mia prima Saluki. Mi era appena morta la Camilla una bastardina bellissima che sembrava il cane più sano del mondo, e invece una miocardiopatia dilatativa se l'è portata via in un attimo: ecco perchè ho deciso di prendere un cane di razza: un Saluki appunto.
Altra cosa..qual'è la cosa più importane di un saluki dal punto di vista estetico??dalle foto direi che la testa e sopratutto il profilo..però sono solo considerazioni mie..poi appunto tutto il resto è molto variabile..dal fatto che ci sono soggetti più o meno "grossi" che hanno più o meno frange..La testa è molto importante, "è indice di tipo" ma questo vale per qualsiasi razza. Comunque sì per il Saluki una bella testa è molto importante, ma poi deve essere bello e armonico e in standard anche tutto il resto, importantissimo è anche il movimento perchè un bel movimento fa risaltare tutte le altre caratteristiche.
Altra cosa dei 4 che hai qual'è quello più "valevole" dal punto di vista delle mostre...e se comprendiamo anche fusetto...chi è quello "più ben fatto"..lo so che non sono domande da fare ad una mamma così amorevole..ma la curiosità è tanta...Dei 4 maschi (non consideriamo le due femmine) visti da cuccioli, avrei sicuramente portato in expo ATON, detto Arpo (di cui sono in attesa di foto e che volevo tenere per me) perchè fin da subito mi era apparso come "il mio saluki ideale" ( sai che ogni amatore ha in testa il suo tipo ideale): sembrava un cavallino arabo in miniatura ed era (è) dello stesso colore di sua madre cioè sabbia. Ho ricevuto poi una sua foto (che ho perso) e la mia prima impressione si è ulteriormente rafforzata perchè è bellissimo, statuario, regale, pur mantendendo il tipo esile della madre.
Ma anche gli altri tre non sono da meno, quanto è bello Fusetto lo vedete tutti, Amir il rosso ha un incedere regale da paura: sa di essere bello e se lo dice ad ogni passo con quella testa sempre alta.
C'è anche Afyun, che sta con me e che è più massiccio degli altri: lui ha una bellissima testa (detto anche da Renai Della Rena).
Comunque alla mondiale di Milano del 2000 quando erano cuccioloni, sono stati mooolto apprezzati, femmine comprese!
Hai portato Edina in expò??Edina a suo tempo ha partecipato a varie esposizioni con ottimi risultati ma quella che mi ha dato enorme soddisfazione è stata l'Europea di genova del =non ricordo più l'anno= perche il giudice specialista di razza era El Baroudi,veterinario e presidente del Club Marocchino Cani da Caccia, che dopo averla esaminata tutta ma proprio tutta (compreso il b.delc.)
le ha dato un ECC.4°, ed Edina è stata l'unica femmina italiana, tra l'altro di una privata, a classificarsi in Libera dietro 3 saluki francesi di uno stesso allevamento e la cosa ha suscitato le ire di qualche allevatore. Il giudizio era stilato su una pergamena che conservo ed era semplicemente favoloso.
E ora che prevedi (o forse ho capito male) di far accoppiare una delle figlie pensi di tenere un'altro cucciolo???C'è la previsione per ora, se la cosa andrà in porto, boh non saprei, certamente mi terrei non solo un cucciolo ma anche i cuccioli che non riuscirei a piazzare in modo degno.
Tante domande..ma mi piacerebbe proprio avere una risposta a tutte...grazie..un bacio ai piccoli..


Cara ely, ti ho risposto in ritardo, ma l'ho fatto.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005122915429_afyun.JPG

saluki
29-12-05, 12:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Si logicamente io intendevo "padrone" relativamente al fatto che sia una persona che si prende cura del cane..insomma il suo compagno umano..mettiamola così..
Ma Edina è stata la tua prima Saluki???e come hai deciso di voler avere un cane di questa razza???Sì Edina è stata proprio la mia prima Saluki. Mi era appena morta la Camilla una bastardina bellissima che sembrava il cane più sano del mondo, e invece una miocardiopatia dilatativa se l'è portata via in un attimo: ecco perchè ho deciso di prendere un cane di razza: un Saluki appunto.
Altra cosa..qual'è la cosa più importane di un saluki dal punto di vista estetico??dalle foto direi che la testa e sopratutto il profilo..però sono solo considerazioni mie..poi appunto tutto il resto è molto variabile..dal fatto che ci sono soggetti più o meno "grossi" che hanno più o meno frange..La testa è molto importante, "è indice di tipo" ma questo vale per qualsiasi razza. Comunque sì per il Saluki una bella testa è molto importante, ma poi deve essere bello e armonico e in standard anche tutto il resto, importantissimo è anche il movimento perchè un bel movimento fa risaltare tutte le altre caratteristiche.
Altra cosa dei 4 che hai qual'è quello più "valevole" dal punto di vista delle mostre...e se comprendiamo anche fusetto...chi è quello "più ben fatto"..lo so che non sono domande da fare ad una mamma così amorevole..ma la curiosità è tanta...Dei 4 maschi (non consideriamo le due femmine) visti da cuccioli, avrei sicuramente portato in expo ATON, detto Arpo (di cui sono in attesa di foto e che volevo tenere per me) perchè fin da subito mi era apparso come "il mio saluki ideale" ( sai che ogni amatore ha in testa il suo tipo ideale): sembrava un cavallino arabo in miniatura ed era (è) dello stesso colore di sua madre cioè sabbia. Ho ricevuto poi una sua foto (che ho perso) e la mia prima impressione si è ulteriormente rafforzata perchè è bellissimo, statuario, regale, pur mantendendo il tipo esile della madre.
Ma anche gli altri tre non sono da meno, quanto è bello Fusetto lo vedete tutti, Amir il rosso ha un incedere regale da paura: sa di essere bello e se lo dice ad ogni passo con quella testa sempre alta.
C'è anche Afyun, che sta con me e che è più massiccio degli altri: lui ha una bellissima testa (detto anche da Renai Della Rena).
Comunque alla mondiale di Milano del 2000 quando erano cuccioloni, sono stati mooolto apprezzati, femmine comprese!
Hai portato Edina in expò??Edina a suo tempo ha partecipato a varie esposizioni con ottimi risultati ma quella che mi ha dato enorme soddisfazione è stata l'Europea di genova del =non ricordo più l'anno= perche il giudice specialista di razza era El Baroudi,veterinario e presidente del Club Marocchino Cani da Caccia, che dopo averla esaminata tutta ma proprio tutta (compreso il b.delc.)
le ha dato un ECC.4°, ed Edina è stata l'unica femmina italiana, tra l'altro di una privata, a classificarsi in Libera dietro 3 saluki francesi di uno stesso allevamento e la cosa ha suscitato le ire di qualche allevatore. Il giudizio era stilato su una pergamena che conservo ed era semplicemente favoloso.
E ora che prevedi (o forse ho capito male) di far accoppiare una delle figlie pensi di tenere un'altro cucciolo???C'è la previsione per ora, se la cosa andrà in porto, boh non saprei, certamente mi terrei non solo un cucciolo ma anche i cuccioli che non riuscirei a piazzare in modo degno.
Tante domande..ma mi piacerebbe proprio avere una risposta a tutte...grazie..un bacio ai piccoli..


Cara ely, ti ho risposto in ritardo, ma l'ho fatto.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005122915429_afyun.JPG

akruky
29-12-05, 07:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da saluki

Infiniti auguri di Buone Feste a salukisti, salukomani, salukofili!!!!!!



Saluky, non ho mai trovato il tempo per dirtelo, ma devi sapere che io non conoscevo nemmeno l'esistenza di questa razza, fino a quando non mi sono iscritta in questo forum e ho incontrato te, che ne parli in maniera così suggestiva e affascinante!
Sono rimasta rapita anch'io dall'eleganza, dalla fierezza e dall'originalità, in tutti i sensi, di questi splendidi esemplari: ti ringrazio per gli auguri e ne faccio altrettanti a te e ai tuoi magnifici SAL !!
Akruky, neo-salukofila aggiunta ( se posso...;))

akruky
29-12-05, 07:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da saluki

Infiniti auguri di Buone Feste a salukisti, salukomani, salukofili!!!!!!



Saluky, non ho mai trovato il tempo per dirtelo, ma devi sapere che io non conoscevo nemmeno l'esistenza di questa razza, fino a quando non mi sono iscritta in questo forum e ho incontrato te, che ne parli in maniera così suggestiva e affascinante!
Sono rimasta rapita anch'io dall'eleganza, dalla fierezza e dall'originalità, in tutti i sensi, di questi splendidi esemplari: ti ringrazio per gli auguri e ne faccio altrettanti a te e ai tuoi magnifici SAL !!
Akruky, neo-salukofila aggiunta ( se posso...;))

Fuso
31-12-05, 04:15 PM
AUGURISSIMI A TUTTI I SALUKOMANI!!!!! Un saluito in particolare a Saluki, Elisa, Brutta...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051231171536_Auguri Fusetto.jpg
63,56KB

Fuso
31-12-05, 04:15 PM
AUGURISSIMI A TUTTI I SALUKOMANI!!!!! Un saluito in particolare a Saluki, Elisa, Brutta...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fuso/20051231171536_Auguri Fusetto.jpg
63,56KB

Fuso
31-12-05, 04:16 PM
..pardon...e a Kyce......

Fuso
31-12-05, 04:16 PM
..pardon...e a Kyce......

masutti elisa
02-01-06, 09:33 AM
Oddio fusetto che spettacolo!!!ma guardalo come se la dorme!!!!caaaaaaaaaaarooooooooooooo...[:X]


Grazie Sal delle tue risposte..lo sai che sono curiosa...

Posso dire una cosa che da un lato ti farà piacere e forse dall'altra ti offendi...

Caspita ma Afyun è una meraviglia..che bello che è!!![:0][:X]

Dalle foto che avevi messo a suo tempo credimi non sembra neanche lui..erano un pò sfocate...[:I]
Arrabbiata?????[:I]
Spero di no..cavolo sono rimasta senza parole..ma è bellissimo!!!!!

Cmq vorrei vedere le foto anche del maschio rosso che mi manca..se ce l'hai...e poi due fotine un pò più a fuoco delle due sorelline...
Ma perchè loro non le hai considerate nel discorso expò???
Altra cosa tra loro duie la più ben fatta???ci dai una descrizione dettagliata delle due miss..io mi ricordo che preferisco quella un pò più timidina...ma non ricordo il nome..

se ci fai la cortesia di inserire fotine con nome...grazie...e scusa la rottura..
Avevo scritto un bel intervento e questo è venuto una ciofeca..ma è saltato il collegamento e l'ho perso..peccato..[V]

masutti elisa
02-01-06, 09:33 AM
Oddio fusetto che spettacolo!!!ma guardalo come se la dorme!!!!caaaaaaaaaaarooooooooooooo...[:X]


Grazie Sal delle tue risposte..lo sai che sono curiosa...

Posso dire una cosa che da un lato ti farà piacere e forse dall'altra ti offendi...

Caspita ma Afyun è una meraviglia..che bello che è!!![:0][:X]

Dalle foto che avevi messo a suo tempo credimi non sembra neanche lui..erano un pò sfocate...[:I]
Arrabbiata?????[:I]
Spero di no..cavolo sono rimasta senza parole..ma è bellissimo!!!!!

Cmq vorrei vedere le foto anche del maschio rosso che mi manca..se ce l'hai...e poi due fotine un pò più a fuoco delle due sorelline...
Ma perchè loro non le hai considerate nel discorso expò???
Altra cosa tra loro duie la più ben fatta???ci dai una descrizione dettagliata delle due miss..io mi ricordo che preferisco quella un pò più timidina...ma non ricordo il nome..

se ci fai la cortesia di inserire fotine con nome...grazie...e scusa la rottura..
Avevo scritto un bel intervento e questo è venuto una ciofeca..ma è saltato il collegamento e l'ho perso..peccato..[V]

saluki
03-01-06, 01:58 AM
Ely, non sono arrabbiata, anzi!:D
Le vecchie foto erano fatte con una miniminidigitalina del put, ora Gesù Bambino
mi ha portato LINA, una digitalina SERIA, e le foto, nonostante io continui ad essere
una schiappa, saranno migliori.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006132402_amira.jpg
Amira è molto bella e, soprattutto, ha un'ottimo carattere sia con i suoi simili che
con gli umani. E' la più piccolina, ma perfettamente proporzionata, molto femminile e,
spesso, "si piazza" da sola.



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20061321533_afyuneamira.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20061322751_PC310008.JPG
Aysha (con le orecchie spettinate) è la timidona anche se molto bella in quanto sembra un
vero cavallino arabo, lei tra i miei sal è l'unica che ho visto galoppare in doppia
sospensione, più alta e più "secchetta" della sorella.

Tutti e tre hanno partecipato con la madre alla Mondiale del 2000 di Milano, con ottimi risultati;
Afyun ha poi partecipato alla successiva internazionale di Milano. Le loro esposizioni si sono fermate qui,
in quanto è cambiata di molto la situazione finanziaria, altrimenti avrebbero continuato, così come
avrebbe continuato la loro mamma.

Le foto di Amir, il principe rosso e di Aton il principe sabbia, le posterò non appena mi arriveranno.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20061324916_edina.jpg

saluki
03-01-06, 01:58 AM
Ely, non sono arrabbiata, anzi!:D
Le vecchie foto erano fatte con una miniminidigitalina del put, ora Gesù Bambino
mi ha portato LINA, una digitalina SERIA, e le foto, nonostante io continui ad essere
una schiappa, saranno migliori.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006132402_amira.jpg
Amira è molto bella e, soprattutto, ha un'ottimo carattere sia con i suoi simili che
con gli umani. E' la più piccolina, ma perfettamente proporzionata, molto femminile e,
spesso, "si piazza" da sola.



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20061321533_afyuneamira.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20061322751_PC310008.JPG
Aysha (con le orecchie spettinate) è la timidona anche se molto bella in quanto sembra un
vero cavallino arabo, lei tra i miei sal è l'unica che ho visto galoppare in doppia
sospensione, più alta e più "secchetta" della sorella.

Tutti e tre hanno partecipato con la madre alla Mondiale del 2000 di Milano, con ottimi risultati;
Afyun ha poi partecipato alla successiva internazionale di Milano. Le loro esposizioni si sono fermate qui,
in quanto è cambiata di molto la situazione finanziaria, altrimenti avrebbero continuato, così come
avrebbe continuato la loro mamma.

Le foto di Amir, il principe rosso e di Aton il principe sabbia, le posterò non appena mi arriveranno.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20061324916_edina.jpg

masutti elisa
03-01-06, 08:14 AM
(mi sembrava che si chiamava Aysha quella che mi piace..ma non dirlo a nessuno che pensavo di sbagliare nome..pensavo di confondermi con le bambole di Giada le wnx..una di loro si chiama Aysha...)..cmq mi piace parecchio anche l'altra..ora però che ho scoperto il maschietto..beh che dire..quasi quasi ci faccio un pensierino su chi preferisco....ma la timidona è ancora in testa...
Di Afyun adoro le orecchie così frangiate..ha anche la coda tanto frangiata???
Amira mi sembra che somigli tanto a Edina o sbaglio???mentre Aysha beh ha un faccino tanto dolce...
Hai una foto del loro papà???eh?
Sempre curiosona..ma mi piace farti le domande...visto che poi mi posti anche le foto...:D;)

masutti elisa
03-01-06, 08:14 AM
(mi sembrava che si chiamava Aysha quella che mi piace..ma non dirlo a nessuno che pensavo di sbagliare nome..pensavo di confondermi con le bambole di Giada le wnx..una di loro si chiama Aysha...)..cmq mi piace parecchio anche l'altra..ora però che ho scoperto il maschietto..beh che dire..quasi quasi ci faccio un pensierino su chi preferisco....ma la timidona è ancora in testa...
Di Afyun adoro le orecchie così frangiate..ha anche la coda tanto frangiata???
Amira mi sembra che somigli tanto a Edina o sbaglio???mentre Aysha beh ha un faccino tanto dolce...
Hai una foto del loro papà???eh?
Sempre curiosona..ma mi piace farti le domande...visto che poi mi posti anche le foto...:D;)

masutti elisa
03-01-06, 08:17 AM
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
dimenticavo...a me piacciono i saluki con le orecchie molto frangiate..come si fa a sapere se un cucciolo da grande ce le avrà frangiate..ne vedo alcuni veramente con poco poco pelo sulle orecchie...

masutti elisa
03-01-06, 08:17 AM
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
dimenticavo...a me piacciono i saluki con le orecchie molto frangiate..come si fa a sapere se un cucciolo da grande ce le avrà frangiate..ne vedo alcuni veramente con poco poco pelo sulle orecchie...

saluki
03-01-06, 07:17 PM
Dipende come sempre dai genitori, nel mio caso è stata Edina a trasmettere la lunghezza
delle frange(siprattutto sulle orecchie), infatti Hermes, il papà non le ha molto lunghe,
in compenso le ha lunghe e folte sulla coda.

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20061320320_HermesDahabi.jpg

Ebbene sì Afyun ha anche una coda frangiatissima e lunga.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20061320148_PC310007aaad.JPG
Edina, come tutti gli altri sal suoi figli in questa stagione, è sempre sul letto, ma sempre
all'erta e pronta a scattare.

saluki
03-01-06, 07:17 PM
Dipende come sempre dai genitori, nel mio caso è stata Edina a trasmettere la lunghezza
delle frange(siprattutto sulle orecchie), infatti Hermes, il papà non le ha molto lunghe,
in compenso le ha lunghe e folte sulla coda.

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20061320320_HermesDahabi.jpg

Ebbene sì Afyun ha anche una coda frangiatissima e lunga.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20061320148_PC310007aaad.JPG
Edina, come tutti gli altri sal suoi figli in questa stagione, è sempre sul letto, ma sempre
all'erta e pronta a scattare.

masutti elisa
04-01-06, 07:56 AM
verooooooooooooooo..caspita che codona!!!!!bello il colore del papà..ma nessuno ha preso da lui..o sbaglio!!!
Ad esempio su questa foto che hai inserito edina ha le orecchie lunghissime mentre in quella nella firma sembra di no..vanno a periodi??ossia ci sono mute e quindi il pelo delle orecchie e magari della coda è più corto???so che ti preferisci i sal non troppo frangiati..ma allaf ine in una mostra va a gusto del giudice oppure sono preferiti meno frangiati o più frangiati..spero di essermi spiegata...

masutti elisa
04-01-06, 07:56 AM
verooooooooooooooo..caspita che codona!!!!!bello il colore del papà..ma nessuno ha preso da lui..o sbaglio!!!
Ad esempio su questa foto che hai inserito edina ha le orecchie lunghissime mentre in quella nella firma sembra di no..vanno a periodi??ossia ci sono mute e quindi il pelo delle orecchie e magari della coda è più corto???so che ti preferisci i sal non troppo frangiati..ma allaf ine in una mostra va a gusto del giudice oppure sono preferiti meno frangiati o più frangiati..spero di essermi spiegata...

saluki
04-01-06, 09:17 AM
No no no, uno ha preso molto anche dal papà ed è FUSETTO!!!

E' vero però che "ha trasmesso" molto di più Edina che non Hermes,
da Hermes i figli hanno preso maggiore solidità e questo è positivo.

Nella foto della firma Edina era ancora un'adolescente, e le frange erano
ancora in crescita.(cambierò la foto della firma);)

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200614101213_BIONDA.jpg

A me i sal frangiati piacciono moltissimo su coda e orecchie!!!
Quello che non mi piace in assoluto sono le frangione sulle zampe: un pochino
vanno bene ma se sono eccessive li fanno "troppo setter"!

Mi piacciono tantissimo anche gli smooth!

In esposizione vengono valutate altre qualità che non la lunghezza delle frange e cioè
che il sal sia in tipo prima di tutto, che abbia classe, ecc.ecc.ecc., come ho già detto
altre volte.:D

saluki
04-01-06, 09:17 AM
No no no, uno ha preso molto anche dal papà ed è FUSETTO!!!

E' vero però che "ha trasmesso" molto di più Edina che non Hermes,
da Hermes i figli hanno preso maggiore solidità e questo è positivo.

Nella foto della firma Edina era ancora un'adolescente, e le frange erano
ancora in crescita.(cambierò la foto della firma);)

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200614101213_BIONDA.jpg

A me i sal frangiati piacciono moltissimo su coda e orecchie!!!
Quello che non mi piace in assoluto sono le frangione sulle zampe: un pochino
vanno bene ma se sono eccessive li fanno "troppo setter"!

Mi piacciono tantissimo anche gli smooth!

In esposizione vengono valutate altre qualità che non la lunghezza delle frange e cioè
che il sal sia in tipo prima di tutto, che abbia classe, ecc.ecc.ecc., come ho già detto
altre volte.:D

masutti elisa
04-01-06, 09:54 AM
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ecco sapevo che mi ero persa da qualche parte...
Le frange sulle zampe..beh effettivamente un pò vanno bene troppo forse nascondono la bellezza delle lunghe zampe da cavallino dei sal...però anch'io adoro i pelosoni su coda e orecchie...ecco il mio tipo potrebbe proprio essere Afyun..adoro quel colore adoro quelle orecchie lunghe e adoro le codone..non che disprezzi gli altri ma forse se dovessi scegliere andrei su un tipo simile simile....[^]
Io ogni tanto mi perdo..ma Amira è più "grossa" di edina?
Che dire li trovo splendidissimi!!!!

masutti elisa
04-01-06, 09:54 AM
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ecco sapevo che mi ero persa da qualche parte...
Le frange sulle zampe..beh effettivamente un pò vanno bene troppo forse nascondono la bellezza delle lunghe zampe da cavallino dei sal...però anch'io adoro i pelosoni su coda e orecchie...ecco il mio tipo potrebbe proprio essere Afyun..adoro quel colore adoro quelle orecchie lunghe e adoro le codone..non che disprezzi gli altri ma forse se dovessi scegliere andrei su un tipo simile simile....[^]
Io ogni tanto mi perdo..ma Amira è più "grossa" di edina?
Che dire li trovo splendidissimi!!!!

saluki
04-01-06, 05:40 PM
Amira è più bassa di Edina ma anche un filo più solida: entrambe
viaggiano nell'ordine dei 16 kg.
Aysha invece è la più alta e, normalmente pesa attorno ai 18 kg; in
questo periodo pesa un po' meno e quindi sembra magrissima (posterò presto
anche sue foto).:D



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200614181743_ed.jpg

saluki
04-01-06, 05:40 PM
Amira è più bassa di Edina ma anche un filo più solida: entrambe
viaggiano nell'ordine dei 16 kg.
Aysha invece è la più alta e, normalmente pesa attorno ai 18 kg; in
questo periodo pesa un po' meno e quindi sembra magrissima (posterò presto
anche sue foto).:D



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200614181743_ed.jpg

masutti elisa
05-01-06, 09:28 AM
Sulla foto che ora hai messo sulla firma Amira somiglia molto a Edina..
Cmq contunuo a notare il tuo immenso amore verso la "mamma"..adori anche tutti i piccoli..ma lei ha un posto speciale nel tuo cuore...[8)]

masutti elisa
05-01-06, 09:28 AM
Sulla foto che ora hai messo sulla firma Amira somiglia molto a Edina..
Cmq contunuo a notare il tuo immenso amore verso la "mamma"..adori anche tutti i piccoli..ma lei ha un posto speciale nel tuo cuore...[8)]

saluki
05-01-06, 01:36 PM
Amira assomiglia molto ad Edina; caratterialmente è molto meno riservata di sua madre ed
è più socievole con tutti, umani e non, mentre Edina E' LA RISERVATEZZA, LA DOLCEZZA,
LA DETERMINAZIONE.
Edina è speciale per me perchè ha molte doti che non sono certo mie ma che apprezzo
tantissimo: lei davvero mi suscita un enorme rispetto e spesso "sento" di esserle inferiore,
insomma la adoro.
Ovviamente amo tantissimo anche gli tutti gli altri, compresa la Romantica ed Ughetto,
MA EDINA E' PROPRIO SPECIALE.



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200615143221_SPECIALE.jpg

saluki
05-01-06, 01:36 PM
Amira assomiglia molto ad Edina; caratterialmente è molto meno riservata di sua madre ed
è più socievole con tutti, umani e non, mentre Edina E' LA RISERVATEZZA, LA DOLCEZZA,
LA DETERMINAZIONE.
Edina è speciale per me perchè ha molte doti che non sono certo mie ma che apprezzo
tantissimo: lei davvero mi suscita un enorme rispetto e spesso "sento" di esserle inferiore,
insomma la adoro.
Ovviamente amo tantissimo anche gli tutti gli altri, compresa la Romantica ed Ughetto,
MA EDINA E' PROPRIO SPECIALE.



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200615143221_SPECIALE.jpg

masutti elisa
07-01-06, 10:00 AM
Penso cmq che sia una cosa innata in noi..non facciamo differenze però abbiamo una piccola predilizione per uno di loro..io ad esempio ho in testa sempre la mia piccola vecchiona dea..e che dire di axel..insomma loro sono in primis..poi vengono tutti gli altri che amo in modo speciale..ma non sono i miei vecchietti...

masutti elisa
07-01-06, 10:00 AM
Penso cmq che sia una cosa innata in noi..non facciamo differenze però abbiamo una piccola predilizione per uno di loro..io ad esempio ho in testa sempre la mia piccola vecchiona dea..e che dire di axel..insomma loro sono in primis..poi vengono tutti gli altri che amo in modo speciale..ma non sono i miei vecchietti...

masutti elisa
07-01-06, 10:00 AM
Penso cmq che sia una cosa innata in noi..non facciamo differenze però abbiamo una piccola predilizione per uno di loro..io ad esempio ho in testa sempre la mia piccola vecchiona dea..e che dire di axel..insomma loro sono in primis..poi vengono tutti gli altri che amo in modo speciale..ma non sono i miei vecchietti...

hatorfuego
14-01-06, 11:41 AM
Oltre al pelo, quali sono le differenze tra un saluki smooth e saluki con frange? intendo differenze strutturali.
E da uno sloughi?
Personalmente non riesco a distinguerli dallo sloughi.

hatorfuego
14-01-06, 11:41 AM
Oltre al pelo, quali sono le differenze tra un saluki smooth e saluki con frange? intendo differenze strutturali.
E da uno sloughi?
Personalmente non riesco a distinguerli dallo sloughi.

hatorfuego
14-01-06, 11:41 AM
Oltre al pelo, quali sono le differenze tra un saluki smooth e saluki con frange? intendo differenze strutturali.
E da uno sloughi?
Personalmente non riesco a distinguerli dallo sloughi.

saluki
24-01-06, 01:54 PM
Hatorfuego, scusami per il ritardo nella risposta[:I][:I][:I]

Non c'è alcuna differenza tra un Saluki smooth ed uno con frange.

Non conosco a fondo gli sloughi, anche se mi piacciono tantissimo.
Posso dire che gli sloughi sono generalmente più alti, nei colori c'è molto tigrato
che nel saluki è considerato indesiderabile, caratterialmente sono molto simili.
Ci sono davvero molti Saluki smooth, del tipo "desert breed"che assomigliano in
maniera impressionante a degli sloughi ma del resto, le origini delle razze hanno
molti punti in comune.
Mi riprometto di tornare sull'argomento non appena avrò notizie più chiare e,
dovessi lasciar passare troppo tempo, ti prego di ricordarmelo.

Ecco alcune foto di Sloughi e di Saluki somigliantisi.

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006124143734_INTISSAR'SaSHIRA.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006124143925_karin.jpg



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006124144415_aravaranya.jpg
Questa è Aravaranya, una saluki di allevamento dubaiano

Guarderò inoltre nei miei disketti per mettere altre foto di
Sloughi/saluki che si somigliano.:D

saluki
24-01-06, 01:54 PM
Hatorfuego, scusami per il ritardo nella risposta[:I][:I][:I]

Non c'è alcuna differenza tra un Saluki smooth ed uno con frange.

Non conosco a fondo gli sloughi, anche se mi piacciono tantissimo.
Posso dire che gli sloughi sono generalmente più alti, nei colori c'è molto tigrato
che nel saluki è considerato indesiderabile, caratterialmente sono molto simili.
Ci sono davvero molti Saluki smooth, del tipo "desert breed"che assomigliano in
maniera impressionante a degli sloughi ma del resto, le origini delle razze hanno
molti punti in comune.
Mi riprometto di tornare sull'argomento non appena avrò notizie più chiare e,
dovessi lasciar passare troppo tempo, ti prego di ricordarmelo.

Ecco alcune foto di Sloughi e di Saluki somigliantisi.

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006124143734_INTISSAR'SaSHIRA.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006124143925_karin.jpg



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006124144415_aravaranya.jpg
Questa è Aravaranya, una saluki di allevamento dubaiano

Guarderò inoltre nei miei disketti per mettere altre foto di
Sloughi/saluki che si somigliano.:D

masutti elisa
24-01-06, 03:29 PM
si si si....:)

masutti elisa
24-01-06, 03:29 PM
si si si....:)

Koa
16-02-06, 11:21 AM
Ho visto due Saluki!!!!! Che belli!!!!!!
Sono davvero una meraviglia!!! Mai visti da vicino...solo foto!
:)

Koa
16-02-06, 11:21 AM
Ho visto due Saluki!!!!! Che belli!!!!!!
Sono davvero una meraviglia!!! Mai visti da vicino...solo foto!
:)

saluki
16-02-06, 12:22 PM
IL SALUKI IN EUROPA (STORIA)

Nell'era moderna i primi Saluki vennero condotti in Inghilterra da
Florence Amherst, che ne ebbe in dono una coppia nel 1895. Entusiasta della
razza, fu la prima Presidente del Club del Saluki nel 1923.

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006216125823_amherst1.jpg
Lady Florence Amherst


Un altro promotore di Saluki fu il colonnello Lance che portò con sè in
Inghilterra due Saluki, uno dei quali fu il famosissimo Sharona Kelb, nella foto qui sotto:

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200621613225_saronakelb.jpg


Lo scopo del Club fu quello di unificare il più possibile i due tipi di mantello, lo SHAMI e
il NEJDI, cioè quello più folto e il raso, oltre nauralmente a stabilire la taglia
ideale.

Oggi purtroppo il Saluki, come tutti i suoi compagni levrieri, non viene quasi più utilizzato
per la caccia.
La gazzella, sua preda per eccellenza, è considerata fauna protetta in molti Stati arabi
(protetta per lo più dagli stranieri;)), e quindi il Saluki deve accontentarsi del coursing,
che però, utilizzando brevi percorsi, non mette in evidenza le sue doti di resistenza che si
rivelerebero maggiormente su di un percorso molto più lungo.

Sarebbe un peccato che questo cane, un tempo chiamato "el Hov", il nobile, o "el Baraha",
il benedetto, quello che era insomma un dono di Allah, si riducesse a diventare
un ornamento da salotto: a volte la cosiddetta civiltà riesce, in pochi decenni, a distruggere
un capolavoro che ha resistito per millenni.

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006216131555_MrsChelioti.jpg
Mrs. Chelioti con il suo saluki in un altra foto dell'epoca


solo il testo è tratto dal libro "I Levrieri" di Ernesto e Giovanna Capra

saluki
16-02-06, 12:22 PM
IL SALUKI IN EUROPA (STORIA)

Nell'era moderna i primi Saluki vennero condotti in Inghilterra da
Florence Amherst, che ne ebbe in dono una coppia nel 1895. Entusiasta della
razza, fu la prima Presidente del Club del Saluki nel 1923.

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006216125823_amherst1.jpg
Lady Florence Amherst


Un altro promotore di Saluki fu il colonnello Lance che portò con sè in
Inghilterra due Saluki, uno dei quali fu il famosissimo Sharona Kelb, nella foto qui sotto:

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200621613225_saronakelb.jpg


Lo scopo del Club fu quello di unificare il più possibile i due tipi di mantello, lo SHAMI e
il NEJDI, cioè quello più folto e il raso, oltre nauralmente a stabilire la taglia
ideale.

Oggi purtroppo il Saluki, come tutti i suoi compagni levrieri, non viene quasi più utilizzato
per la caccia.
La gazzella, sua preda per eccellenza, è considerata fauna protetta in molti Stati arabi
(protetta per lo più dagli stranieri;)), e quindi il Saluki deve accontentarsi del coursing,
che però, utilizzando brevi percorsi, non mette in evidenza le sue doti di resistenza che si
rivelerebero maggiormente su di un percorso molto più lungo.

Sarebbe un peccato che questo cane, un tempo chiamato "el Hov", il nobile, o "el Baraha",
il benedetto, quello che era insomma un dono di Allah, si riducesse a diventare
un ornamento da salotto: a volte la cosiddetta civiltà riesce, in pochi decenni, a distruggere
un capolavoro che ha resistito per millenni.

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006216131555_MrsChelioti.jpg
Mrs. Chelioti con il suo saluki in un altra foto dell'epoca


solo il testo è tratto dal libro "I Levrieri" di Ernesto e Giovanna Capra

Guen
17-02-06, 03:32 PM
Ciao tutti è la prima volta che scrivo nella discussione sui saluki...ieri Maia ha corso come una matta con un saluki bellissimo, di una tinta davvero affescinante...un rosso[:X]...però ogni volta che lo vedo aggrdisce i cani piccoli simil bassotto. La sua padrona dice che è l'istinto della caccia e che vede una lepre o comunque una preda nei cani piccoli, infatti ha sempre la museruola....mi incuriosiva questo fatto: anche i vostri saluki hanno questo comportamento???

ciao e grazie

saluki
17-02-06, 08:18 PM
Ciao Guen, aveva ragione la padrona del Saluki, in effetti il Saluki ha
un altissimo istinto predatorio per cui soprattutto i piccoli animali, cani,
gatti, uccelli, conigli, lepri (ma spesso anche pecore cinghiali ed altro)
vengono "sentiti" fortissimamente come prede e come tali vengono inseguiti
con lo scopo di...beh sappiamo quale:(

Non sono d'accordo sulla museruola al Saluki: è sufficiente tenerlo lontano
da piccoli animali ma la museruola ad un Saluki deve essere messa solo
quando lo si porta a qualche gara di racing o coursing (ed èuna museruola
speciale molto leggera e ampia che lo lascia libero di respirare e di
spalancare la bocca impedendogli solo di mordere i cani che gareggiano con lui).
Un Saluki con la museruola in altre occasioni è come un Saluki prigioniero:
è sufficiente tenerlo lontano dai piccoli animali.

Con i cani piccoli di casa o con i gatti di casa c'è invece un grande amore!

Mi puoi dire, se non ti scoccia, in quale zona di Milano hai incontrato
quel Saluki? Te lo chiedo perchè potrebbe essere un mio nipote!

Grazie:D:D:D

Guen
17-02-06, 09:54 PM
Il saluki che ho incontrato si chiama Ghibli e lo vedo spesso ai giardini di Porta Venezia...ti dice niente? Comunque è così bello da mozzare il fiato:D
La museruola la porta sempre al parco perchè non potrebbe fare altrimenti la padrona, infatti il saluki si avventa su tutti i cani piccolini e i giardini sono pieni di questi cani....

saluki
18-02-06, 08:32 PM
Ghibli l'ho già sentito, ma sono contenta di sapere che non è mio nipote
(per via della museruola)!
Il mio nipotino rosso frequenta il Parco Sempione quando è a Milano.
Penso comunque che ci siano diversi modi per non mettere la museruola ad
un Saluki: per esempio aspettare che i cagnolini se ne vadano via, oppure
andare da qualche altra parte =possibilmente recintata e sicura= magari
organizzando le uscite in compagnia di cani di taglia medio/grande.
In tanti anni ho avuto modo di vedere moltissimi saluki e L'UNICA
OCCASIONE IN CUI AVEVANO LA MUSERUOLA ERA APPUNTO QUELLA DELLE CORSE
AMATORIALI!!!

Sono sicura che la tua Maia si sia divertita e vi auguro di incontrare
ancora Ghibli!

E poi, non sono così assatanati i Saluki!!!



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200621821294_amir-3a.jpg
questo è il mio nipote "roscio" detto "Il principe" grazie al suo portamento.

saluki
18-02-06, 08:32 PM
Ghibli l'ho già sentito, ma sono contenta di sapere che non è mio nipote
(per via della museruola)!
Il mio nipotino rosso frequenta il Parco Sempione quando è a Milano.
Penso comunque che ci siano diversi modi per non mettere la museruola ad
un Saluki: per esempio aspettare che i cagnolini se ne vadano via, oppure
andare da qualche altra parte =possibilmente recintata e sicura= magari
organizzando le uscite in compagnia di cani di taglia medio/grande.
In tanti anni ho avuto modo di vedere moltissimi saluki e L'UNICA
OCCASIONE IN CUI AVEVANO LA MUSERUOLA ERA APPUNTO QUELLA DELLE CORSE
AMATORIALI!!!

Sono sicura che la tua Maia si sia divertita e vi auguro di incontrare
ancora Ghibli!

E poi, non sono così assatanati i Saluki!!!



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200621821294_amir-3a.jpg
questo è il mio nipote "roscio" detto "Il principe" grazie al suo portamento.

Guen
18-02-06, 09:12 PM
Il saluki che vedo io al parco è più rosso e ha le frange più chiari in contrasto...se trovo una foto simile te la posto....
bellissimo il principino!:D

Guen
18-02-06, 09:12 PM
Il saluki che vedo io al parco è più rosso e ha le frange più chiari in contrasto...se trovo una foto simile te la posto....
bellissimo il principino!:D

masutti elisa
22-02-06, 08:19 PM
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO[:0][:0][:0]
SAL FINALMENTE VEDO UN'ALTRO NIPOTINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO[8)]
MA CHE SPETTACOLO[8D]..MA E' BELLISSIMO[:X]!!!!!![:X]
DAI NON NE HAI UNA DEL MUSO[:0][:X]????DEVE ESSERE FANTASTICO E POI GUARDA LA CODA MA GUARDA CHE BELLO..[:0][:0][:0]
SAL MANNAGGIA MI FAI VENIR LA VOGLIA DI AVERNE UNO...[V]

saluki
23-02-06, 01:18 AM
Ely ti ringrazio a nome di AMIR, lui oltre che bello, ha anche un carattere
meraviglioso perchè è un VERO SIGNORE.

Eccoti la foto della testa, che ho ricavato io dalla foto precedente

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200622321249_headamir.jpg

masutti elisa
23-02-06, 08:28 AM
Allora a me sembra (e dico sembra) che assomigli molto a Edina..lui e Amyra sono quelli che così al mio occhio inesperto assomiglino di più alla mamma..
Mi piace un sacco quella codona pelosa..bella bella bella...[:X]
Poi che posso dire mi piacerebbe poterne conoscere uno dal vivo (maschio)..mi hanno detto che sono un pò più scievoli delle femmine...
E' vero???
beh dai magari prima o poi capito a trovarti...:D

Fuso
27-02-06, 11:13 PM
BELLISSIMO AMIR!!!!
Una buonanotte a tutti i salukomani ...a Edina e a tutta la sua larga famiglia un bacione da Fusetto!!!!

Fuso
05-03-06, 11:56 PM
Eccoci in mezzo ad un temporale stanotte!! Conseguenza : Fusetto è terrorizzato!!!! Saluki : esiste un modo per tranquillizzarli in questi casi? Fusetto non ha mai smesso di tremare all'ascolto del primo tuono...da quando era cucciolo!!!
Funziona per tutti così ? E' carattere ?
Grazie e una buonanotte a tutti!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fuso/2006360561_200622305853_Image1_resize.jpg
122,84KB

saluki
07-03-06, 01:35 AM
Ciao Fuso,
l'unico modo per tranquillizzarli è......non fare alcunchè (ho fatto rima)!
Nel senso che bisogna comportarsi normalmente, come non ci fosse alcun temporale,
nessun lampo, nessun tuono che sembra una bomba, niente di niente, niente coccole
particolari, altrimenti capisce la nostra preoccupazione e si spaventa ancora
di più.

Pensa che le due sorelle ed il fratello che stanno con me non fanno una piega
quando c'è il temporale, mentre Edina da qualche anno si agita parecchio:
ha iniziato ad impaurirsi dopo che ha avuto la sua cucciolata.
(Gli altri due fratelli invece non so come si comportano in questa situazione).

Se poi dovessi vedere che si spaventa troppissimo prova a dargli "PETVITAL MISCELA DI
FIORI DI BACH - no.2 PAURA" Produttore è L'Az.CANINA: 4 pastigliette(sono quasi invisibili e
gliele infili in fondo alla gola facilissimamente ma si disperdono anche in acqua volendo)).
Io uso questo medicinale saltuariamente con Aysha che non è fifona, di più: la prima volta che
gliele ho date è stata tranquilla per tutto il giorno senza ringhiare e rompere le palle
agli altri sal.

Oppure puoi usare il tipo no.1 che è il "Rescue remedy" da usare in caso di emergenza e da
somministrare fino ad effetto ottenuto.

Il Rescue Remedy viene prodotto anche da altre aziende e ne asiste anche un tipo spray!

A mio parere i granulini Petvital no.2" paura funzionano meglio.

Comunque scannerizzo il bugiardino e te lo mando con una mail.

Dai un bacione al mio bellissimo nipote!

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20063722958_editesta.jpg

ika
12-03-06, 02:33 PM
saluki i tuoi cani sono splendidi ma...il loro carattere è quello di un gatto!! il rapporto che hanno col padrone, per come lo hai descritto, e quello che ha il mio gatto conme, e pure per la caccia, sono come gattoni!! per il resto ho sempre amato i saluki, e i levriere in generale...per distinguerli il mio trucco è...guarda la testa!! e poi la sagoma di un saluki per me è inconfondibile: ricordo che da piccina, quando avevo iniziato a interessarmi alle razze, mi aveva colpito negativamente, mentre piano piano sto imparando ad apprezzarlo...i tuoi sono realmente BELLI, e hanno tutti uno sguardo da signori e signore: come tutti i levrieri mi mette in soggezione guardarli negli occhi!!

saluki
12-03-06, 05:01 PM
Ciao ika, che bello trovarti qui!:)

Hai centrato in pieno tutto! Il carattere dei levrieri, e del Saluki in particolare,
è molto simile a quello dei gatti! Indipendenti, riservati, vedono tutto e captano
tutto anche se sono a distanza, rispettosi e...basta sennò mi ripeto troppo.
Anche a me mettono soggezione, addirittura ci sono momenti in cui riescono
a farmi sentire inferiore,[:I]ma a me va bene così!
Il rapporto con loro è assolutamente alla pari, non c'è praticamente un umano
"dominante" ma c'è alternanza nel dominare.
I miei Sal, come tutti gli altri, odiano ferocemente i gatti estranei, ma amano
alla follia la gattina di casa, Kim.


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006312174359_kimfirma.jpg
Questa è la gattina con gli occhi verdi


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006312175459_Scansione0002.jpg
Questa è sempre la Kim in una foto di qualche anno fa che se la dorme beatamente
appicicata ad Edina.

Edina e i suoi figli, ringraziano per i complimenti!:D

Un bacione alla niche[:X]

ika
13-03-06, 12:55 PM
grazie sal, sono splendidi davvero ma non riuscirei a essere una buona compagna per loro...troppo umano come rapporto!! però sono molto affascinanti! Niche ringrazia e da un bacino sul naso a te e a edina che ha degli occhi meravigliosi...[:X]

ika
13-03-06, 12:55 PM
grazie sal, sono splendidi davvero ma non riuscirei a essere una buona compagna per loro...troppo umano come rapporto!! però sono molto affascinanti! Niche ringrazia e da un bacino sul naso a te e a edina che ha degli occhi meravigliosi...[:X]

saluki
14-03-06, 08:32 AM
Più che di rapporto troppo umano io parlerei di rapporto
"come dovrebbe essere tra gli umani", ma sarebbe un'utopia.

Noi spesso dimentichiamo che esistono cose come la riservatezza, il rispetto,
la libertà o l'indipendenza, l'amore......il Saluki non lo dimentica
mai, anzi te lo ricorda!




https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20063149300_AMIRA.JPG

saluki
14-03-06, 08:32 AM
Più che di rapporto troppo umano io parlerei di rapporto
"come dovrebbe essere tra gli umani", ma sarebbe un'utopia.

Noi spesso dimentichiamo che esistono cose come la riservatezza, il rispetto,
la libertà o l'indipendenza, l'amore......il Saluki non lo dimentica
mai, anzi te lo ricorda!




https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20063149300_AMIRA.JPG

ika
14-03-06, 01:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da saluki

Più che di rapporto troppo umano io parlerei di rapporto
"come dovrebbe essere tra gli umani", ma sarebbe un'utopia.

Noi spesso dimentichiamo che esistono cose come la riservatezza, il rispetto,
la libertà o l'indipendenza, l'amore......il Saluki non lo dimentica
mai, anzi te lo ricorda!

ecco si, sicuramente deluderei il mio ipotetico saluki...non sarei in grado di ripagarlo in questo senso, i miei rapporti umani sono pessimi, figurati quelli salukistici!!




https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20063149300_AMIRA.JPG

saluki
15-03-06, 04:47 PM
Anche i miei rapporti umani non sono dei migliori ma, credimi, tu sei
una persona sensibile e potresti andare d'accordissimo con un Saluki: lui
saprebbe colmare eventuali lacune ed anche insegnarti qualcosa.

I SALUKI SONO MAGICI E SANNO ESSERE MOLTO MOLTO MOLTO PERSUASIVI, SENZA
FARTENE QUASI ACCORGERE!

E' un mio grande desiderio quello di avere con gli esseri umani lo stesso
stesso rapporto che ho con i miei Saluki, ma credo che non ci riuscirò mai.



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006315174052_aysha.jpg

Dejanira
15-03-06, 07:15 PM
non per polemizzare .. o forse anche si, ma qui una volta c'erano alcuni miei messaggi..

... in ogni caso CIAO IKA

www.maysunsaluki.com

saluki
16-03-06, 08:30 AM
Dejanira, qui nessuno ti ha cancellato nulla!
Guard che tu in saluki non sei mai intervenuta, i tuoi messaggi li hai sempre postati in immagini, dove li puoi ancora leggere!

Un bacio a Maysun e alla Daisy.

[:X][:X]

masutti elisa
22-03-06, 03:09 PM
Allora visto che mi sembra che la discussione quì si sia un pò persa vediamo di fare qualche domanda tanto per...
Sal ma secondo te come vedresti un saluki con un boxer...io ho già deciso che a casa mia non mancheranno mai un boxer e un AmAki..quindi io mi sono già fatta le scenette in testa delle facce nobiliari dei saluki che vedono entrare in casa il caciarone boxerone di turno..
Ecco come vedresti queste accoppiate ecclatanti??e sopratutto melio che sia femmina il saluki o è più malleabile il maschio??

saluki
26-03-06, 03:36 AM
Allora Ely Saluki & boxer ce li vedo benissimo assieme; ne ho avuto la prova
personalmente.
Non vedo assolutamente bene invece il Sal con il GCG per questione di carattere,
il GCG sarebbe trooppo geloso e credo considererebbe il Sal come un intruso. :)

Devo aggiungere la foto ma non riesco, tomorrow anzi fra qualche ora,
ci riprovo

masutti elisa
26-03-06, 10:53 AM
Mannaggia..peccato....[V]
Però Rolf e Zazu vanno D'accordo con Maysun..non è che se è un cucciolo viene accettto meglio???!!!
Vabbè..ci penserò su...grazie della risposta...[:X]

saluki
26-03-06, 11:15 AM
Rolf e Zazu vanno d'accordo con Maysun perchè si conoscono da quando Rolf e Zazu erano ancora piccoletti di età, crescendo però la cosa cambia e, tra l'altro, mi pare che con la Maysun si siano incontrati sempre in "campo neutro". Non so se andrebbero d'accordo se Maysun venisse a casa loro...:):):)
Un cucciolo potrebbe forse venire accettato un pò di più, ma poi, una volta cresciuto, il saluki proprio per la sua caratteristica di voler "condividere" la vita con il suo umano potrebbe suscitare le ire dei GCG e,se un GCG dovesse mordere un Sal, anche non violentemente, potrebbe fargli molto male perchè il Sal non ha pelo o pelle lasca che lo proteggano.

Buona domenica Ely[:X]

Dejanira
27-03-06, 09:10 AM
A dire la verità Rolf e Zazu, con la Maysun si sono visti per pochissimo e hanno passato un solo pomeriggio assieme giocando (più o meno) non ci sono stati scontri nè litigi I SALUKI IN GENERALE,se educati con LIBERTA' e GARBO, sono capaci di SOCIALIZZARE CON QUALUNQUE SPECIE, fuorché forse gazzelle, lepri o altri animali che potrebbero per loro essere delle PREDE.. anche galli e volatili in genere. Ma non potrei ESCLUDERE l'amicizia tra un SALUKI e un pappagallo ad esempio.. I saluki sono intelligentissimi e sensibili, e se gli altri sanno apprezzare le loro diversità loro sono CAPACISSIMI DI FARE ALTRETTANTO..

Bisogna avere fiducia NELL'INTELLIGENZA DEL SALUKI, che come già ribadito E' SCONVOLGENTE...

Dejanira
27-03-06, 09:14 AM
Sembrerebbe che "cicero pro domo sua" (parlo per la mia casa) ma in effetti più conosco il saluki e più INTRAVEDO LA PALESE capacità di CONFRONTARSI CON ALTRE RAZZE canine ed apprezzarle, o riuscire ad avere con questi un OTTIMO RAPPORTO. Non posso affatto dire che il SALUKI non sappia adattarsi o magari ADATTARE GLI ALTRI a sè stesso, riuscendo così a CONVIVERE CON GIOIA E SERENITA' con TUTTI.

saluki
27-03-06, 03:12 PM
Dejanira è tutto bello e romantico quello che dici, e anche quasi tutto condivisibile ma qui si parlava in particolare del rapporto con un'altra specifica razza anch'essa orientale dal carattere molto ben definito, molto dominante e parecchio possessivo.
Un Saluki, che è sempre molto rispettoso delle gerarchie stabilite, ma che entra da cucciolo in una casa dove ci sono altri cani dal carattere molto dominante e che sono molto territoriali, corre indubbiamente dei rischi, non credi?
Non pensi che il Saluki possa correre qualche rischio? Soprattutto se la sua umana ( a Ely ho già espresso il mio pensiero)non viene recepita come capobranco dai cani che già possiede? Soprattutto se i GCG hanno già avuto episodi di aggressività con cani "di casa" loro compagni da anni?
Non credi che questi ultimi, GCG, male sopporteranno l'esigenza del saluki di condividere TUTTO della vita del loro umano?
Se un GCG dovesse mordere un Saluki, anche non troppo violentemente, anche solo per "avvisarlo" potrebbe fargli molto male, non avendo il saluki alcun tipo di protezione dato dal pelo o da tanta pelle.
Il saluki avrebbe dalla sua solo la velocità, ma con un cucciolo, come la metteresti?
Pensaci......

Dejanira
27-03-06, 04:28 PM
Per mia personale esperienza, pur non possedendo un cane orientale, ma possedendo una meticcia, (taglia media piccola) con un carattere MOLTO DOMINANTE, che come meticcia in possesso di molti GENI DEL DNA di MOLTE SPECIE DI CANI e quindi con molteplici caratteristiche, ritengo che nonostante la GROSSA DIFFICOLTA' di inserire un cucciolo di qualsiasi altra specie all'interno della famiglia (trattasi anche di cucciolo di uomo) la grande sfida dell'uomo è quella di rappresentare all'interno del BRANCO IL RUOLO DI CAPO BRANCO. Infatti nonostante Daisy, dopo 10 anni di vita convissuta con due unici proprietari nonché ASSOLUTA e totale PADRONA DELLA CASA, ha accettato con un po' di sforzo la venuta DEL NUOVO ESSERINO, seppur bisognoso di farsi amare, di tenerezza e di ESTREME ATTENZIONI.

L'allevamento da dove proviene Maysun ad esempio è molto variegato al suo interno, ci sono PASTORI TEDESCHI (adulti cuccioli, ecc. ecc.), Corgi, cigni, e una meticciona, eppure nel gruppo "branco" non ci sono stati grandi problemi, è ovvio che se tu SEI IL CAPO BRANCO e lo rappresenti NEL MODO GIUSTO, questi problemi non potranno mai esserci..

In ogni caso Daisy ha morsicato Maysun quand'era cucciola perchè la piccolina le aveva fregato impunemente un osso.. cose che fra cani capitano. e non sono tragedie irreversibili ma sono normali prese di posizione.. POi per il RESTO L'AMORE da quando è nato NON HA MAI SMESSO DI ESSERCI e viene palesato OGNI GIORNO RECIPROCAMENTE.

SE poi si vuole proprio dire che il saluki è associale allora non posso che discordare con questa teoria. Tutti i cani sono animali sociali, tant'è vero che HANNO SOCIALIZZATO ANCHE CON L'UOMO, questa è una grande prova di capacità di interazione con specie anche totalmente diverse.



p.s.: ho visto saluki vivere con conigli..[8D]

Dejanira
27-03-06, 04:41 PM
E' PROPRIO UN CUCCIOLO che meglio si riesce ad inserire in un gruppo, in qualsiasi gruppo anche umano.. quindi penso proprio che un cucciolo sarebbe meglio che un CANE DI QUALSIASI RAZZA ADULTO..

saluki
27-03-06, 05:43 PM
Ok cara deja, hai detto cose abbastanza ovvie e che vanno bene quando si parla "in generale" ma riesci a immaginare cosa può fare una morsicata anche solo di avvertimento di un GCG ad un Saluki e per di più cucciolo?
Ti rendi conto che una morsicata, con ragione, di Daisy produce minori conseguenze?

C'è qualcuno che ha detto che il Saluki è un asociale? Si faccia avanti per favore!

brutta
27-03-06, 05:59 PM
ely, visto che hai un boxer, io ti dico che l'unica volta che Homer s'è trovato faccia a faccia con un saluki (bianco), il saluki l'ha annusato e poi s'è voltato "schifato" da Homer, dalla sua irruenza e pesantezza!!!!! Uno spettacolo, non mi ricordo a chi lo avevo scritto, è successo un annetto fa, GIURO che la faccia del saluki era DISGUSTO verso Homer e la sua totale incapacità a stare fermo e tranquillo!!!! Bellissimo, un ricordo vivo nella mia mente!!!! Forse andrebbero d'accordo, dipende sempre molto dalla personalità del cane stesso, Homer ora come ora non andrebbe d'accordo con nessuno, ho provato a portargli a casa altri cani, cuccioli compresi e il risultato è stato che H ha morso con cattiveria (senza ferire profondamente per fortuna). Insomma, io non credo ci sia UNA regola. Però che spettacolo i saluki, le espressioni che fanno!!! Peccato non avere una foto di quell'incontro memorabile!!!

Dejanira
27-03-06, 08:45 PM
IL RIFERIMENTO al Pastore tedesco, non è un commento estemporaneo, ma l'ho fatto perchè precedentemente l'avevo citato esso infatti è presente in NUMERO CONSIDEREVOLE nell'allevamento SIMHEARTH, anche se non è questo l'affisso eppure cuccioli di saluki, corghi e altre razze convivono serenamente.. visti con i miei occhi una 20ina in tutto o forse più

saluki
27-03-06, 10:04 PM
Ora parlo da Mod e non da utente come prima.

Ti chiedo una sola cosa: impara a leggere le parole per quello che esse dicono senza interpretarle a tuo piacimento.

Non ho fatto terrorismo informativo, come dici tu, ho semplicemente considerato una specifica situazione, quella specifica situazione; non ho mai nemmeno detto che il Saluki o il GCG non siano in grado di socializzare.

Nè ho obbligato alcuna persona a seguire i miei consigli, come tu vuoi fare intendere.

Concordo con te che ognuno è libero di fare le sue scelte anche azzardate (ci mancherebbe non lo fosse): io cercherei di non fare mai scelte azzardate con i miei Saluki, perchè li amo troppo, tutto qui.

E per finire (come vedi riesco ad esprimermi in un solo messaggio per volta), se sei tornata per discutere serenamente e non polemicamente come sembra, siamo tutti felici, ma sei sei tornata per ricominciare le tue Catilinarie, per favore lascia perdere ok?

KYCE
27-03-06, 10:32 PM
dai deja, nn mi pare che saluki abbia fatto del terrorismo informativo, anzi...mi sembra sia stata molto chiara! ha semplicemente affermato che pur essendo il saluki un cane che si adatta ad altri animali in casa (anche conspecifici!) la convivenza con un cgc potrebbe risultare pericolasa per l'incolumità stessa del saluki, considerando che un morso, anche di avvertimento di un cgc, può essere mooolto doloroso!!!!...guarda qnt'è massiccio (nonostante tutto!) il nostro rolf e quanto sono esili i vostri saluki!!!!!

dai deja ti ho lasciata sulla difensiva e torno che non è cambiato nulla... rilassati un pokino;)[:X] un bacio alle tue bimbe... a proposito come procede la conoscienza tra Maysun e il suo consorte?!?!ci sono stati sviluppi durante la mia assenza!!!

saluki
17-04-06, 10:46 AM
mess. di ika 16/04/2006:17:48:12


sal gironzolando sono andata a finire sul sito dell'allevamento da dove viene edina...ci sono dei video stupendi!! consiglio a tutti di andare a vederlo: ci sono delle immagini in movimento di saluki che corrono coi cavalli arabi (molto simili ai nostri sardi tra l'altro...!![:I]), in cui si vede tutta la grazie e l'agilità di movimento di questi cani meravigliosi. I saluki hanno gli occhi con la stessa espressione di quelli dei cavalli, e sembrano proprio in sintonia!!. Inoltre tra le foto ce ne sono di splendide...inutile, mi sono innamorata...amo i meticci ma posso dire che tra le razze trovo questa la più affascinante in assoluto...[:X]


NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
LIO meticcio gatto nato a luglio 2000
ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983

saluki
17-04-06, 10:46 AM
mess. di ika 16/04/2006:17:48:12


sal gironzolando sono andata a finire sul sito dell'allevamento da dove viene edina...ci sono dei video stupendi!! consiglio a tutti di andare a vederlo: ci sono delle immagini in movimento di saluki che corrono coi cavalli arabi (molto simili ai nostri sardi tra l'altro...!![:I]), in cui si vede tutta la grazie e l'agilità di movimento di questi cani meravigliosi. I saluki hanno gli occhi con la stessa espressione di quelli dei cavalli, e sembrano proprio in sintonia!!. Inoltre tra le foto ce ne sono di splendide...inutile, mi sono innamorata...amo i meticci ma posso dire che tra le razze trovo questa la più affascinante in assoluto...[:X]


NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
LIO meticcio gatto nato a luglio 2000
ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983

saluki
17-04-06, 12:11 PM
Grazie ika:)!
In effetti l'allevamento si trova in quella bellissima parte della Toscana
che è la Maremma.

Sia i Saluki che i cavalli di pura razza "Straight Egyptian" hanno vastissimi
spazi a loro disposizione (anche se recintati) dove possono muoversi e
correre liberi!

Mi ritengo fortunata ad avere visto tutto personalmente.

Non esistono gabbie (ma credo che nessun allevatore di saluki le usi): solo
enormi spazi. Solo le femmine in calore vengono tenute a parte, ma sempre in una
grande zona, anche i cuccioli nei primi 10/15 giorni circa di vita restano in casa
con la mamma). I cuccioli poi hanno una loro "area" con un'apertura sulla
zona degli "adulti" per far si che si abituino gradualmente ad essi.


Per chi volesse farsi un giro e vedere i video: www.saluki.it/dahabi/

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006417131921_osiris_horses.jpg

saluki
17-04-06, 12:11 PM
Grazie ika:)!
In effetti l'allevamento si trova in quella bellissima parte della Toscana
che è la Maremma.

Sia i Saluki che i cavalli di pura razza "Straight Egyptian" hanno vastissimi
spazi a loro disposizione (anche se recintati) dove possono muoversi e
correre liberi!

Mi ritengo fortunata ad avere visto tutto personalmente.

Non esistono gabbie (ma credo che nessun allevatore di saluki le usi): solo
enormi spazi. Solo le femmine in calore vengono tenute a parte, ma sempre in una
grande zona, anche i cuccioli nei primi 10/15 giorni circa di vita restano in casa
con la mamma). I cuccioli poi hanno una loro "area" con un'apertura sulla
zona degli "adulti" per far si che si abituino gradualmente ad essi.


Per chi volesse farsi un giro e vedere i video: www.saluki.it/dahabi/

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006417131921_osiris_horses.jpg

ika
17-04-06, 12:12 PM
domandissima: ma è possibile "addestrare" un saluki? cioè, almeno insegnargli le basi dell'obbedienza, non dico fare giochi scemi. Oppure ad esempio far fare l'agility...come costituzione mi pare adatta...ma magari non sarebbe molto felice di far questo sport...

ika
17-04-06, 12:12 PM
domandissima: ma è possibile "addestrare" un saluki? cioè, almeno insegnargli le basi dell'obbedienza, non dico fare giochi scemi. Oppure ad esempio far fare l'agility...come costituzione mi pare adatta...ma magari non sarebbe molto felice di far questo sport...

saluki
17-04-06, 12:32 PM
Certo che è possibile, ma non c'è bisogno di "portarlo a scuola"
nel senso che sono sufficienti dolcezza e sensibilità da parte del suo umano.
In quanto all'agility so che alcuni Saluki svolgono anche questa attività.
Tieni però presente che, se il Saluki non gradisce una cosa, la fa magari
una volta per compiacerti, ma poi non la fa più.
La sua vita è il correre inseguendo (cioè cacciando) qualcosa, per cui
l'attività che più gli si adice è il racing o, meglio ancora il coursing
(simula proprio la caccia).
Ma se queste possibilità non ci sono è sufficiente portarlo a correre in
qualche grande spazio, scevro da qualsiasi pericolo(strade,traffico...)
perchè quando il Saluki parte, non guarda se ci sono pericoli: lui
è teso all'inseguimento della preda e TUTTA LA SUA ATTENZIONE E' RIVOLTA
SOLO ED UNICAMENTE AD ESSA.
Prima di tutto però bisogna insegnargli a rispondere al richiamo e per
questo ci vuole molta pazienza perchè se il Sal ritiene che la cosa che lui
sta facendo sia più interessante, per tornare torna, ma quando vuole lui.


Notare quanto sia ben pigmentato questo Saluki (tartufo,occhi,
connessure labiali) e il taglio "orientale" degli occhi:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200641713501_Anvari.jpg

saluki
17-04-06, 12:32 PM
Certo che è possibile, ma non c'è bisogno di "portarlo a scuola"
nel senso che sono sufficienti dolcezza e sensibilità da parte del suo umano.
In quanto all'agility so che alcuni Saluki svolgono anche questa attività.
Tieni però presente che, se il Saluki non gradisce una cosa, la fa magari
una volta per compiacerti, ma poi non la fa più.
La sua vita è il correre inseguendo (cioè cacciando) qualcosa, per cui
l'attività che più gli si adice è il racing o, meglio ancora il coursing
(simula proprio la caccia).
Ma se queste possibilità non ci sono è sufficiente portarlo a correre in
qualche grande spazio, scevro da qualsiasi pericolo(strade,traffico...)
perchè quando il Saluki parte, non guarda se ci sono pericoli: lui
è teso all'inseguimento della preda e TUTTA LA SUA ATTENZIONE E' RIVOLTA
SOLO ED UNICAMENTE AD ESSA.
Prima di tutto però bisogna insegnargli a rispondere al richiamo e per
questo ci vuole molta pazienza perchè se il Sal ritiene che la cosa che lui
sta facendo sia più interessante, per tornare torna, ma quando vuole lui.


Notare quanto sia ben pigmentato questo Saluki (tartufo,occhi,
connessure labiali) e il taglio "orientale" degli occhi:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200641713501_Anvari.jpg

ika
17-04-06, 07:10 PM
si infatti ho visto la signora allevatrice che sembra una donna molto energica (:D) camminare coi cani nel bosco, e anche se si vede che non è esattamente il loro ambiente naturale, sembrano molto felici in mezzo alla natura. i saluki più eleganti per me sono quelli bianchi e quelli col dorso d'argento e via via che si schiarisce sul ventre e sulle zampe. E poi mi piacciono molto con le orecchie belle frangiate (come fuso!!) e le zampe e la coda anche ricoperti di frange...l'espressione del sal che hai postato è bellissima: ne traspare tutta l'intelligenza!![^]

saluki
18-04-06, 06:30 AM
Sulle zampe ci deve essere un'accenno di frange, troppe lo renderebbero "setteroide"[xx(]
La Utta è davvero non energica: di più!!! Raramente prende degli aiuti, normalmente accudisce cavalli e Saluki (e ne ha molti) da sola.:)

masutti elisa
26-04-06, 07:59 AM
Chiedo una cosa..
Supponiamo che tu sal vada nel bosco con i tuoi pelosi...se li liberi dal guinzaglio e loro si mettono a giocare e magari si allontanano..tu sei tranquilla...se li perdi di vista sei tranquilla..oltretutto non so se anche loro sono cani dominanti o meno..se dovessero incontrare nel mentre altri cani potrebbe sfociare una lite?
Come si comportano al di fuori della "proprietà"?..e se si allontanano come li richiami?

saluki
27-04-06, 02:01 PM
Ely se liberassi miei Sal nei boschi,dovrei essere tranquilla in teoria(lo so) in effetti col cavolo che lo sono (ma è colpa del mio carattere): loro COMUNQUE TORNANO quando hanno finito di fare ciò che li ha interessati!
Sono cani dominanti, soprattutto i miei che vivono "in branco" e considerano tutti gli altri cani (maschi o femmine che siano) degli intrusi. Quindi nel loro territorio, ma anche altrove soprattutto se ci sono io, loro sono dominanti e sicuramente ci sarebbero "zuffe" se il cane estraneo oltrepassa il limite di vicinanza o lontananza che loro hanno stabilito, anche perchè i miei Sal non sono più di primo pelo. Devo quindi avere mille occhi ed una certa forza fisica quando esco con loro.
Cambia qualcosa quando il Saluki è uno solo, con un solo umano.
Questa caratteristica riguarda soprattutto il mio Afyun il maschio del gruppo e sua mamma Edina.
Ti premetto che i miei Sal sono stati tutti socializzati da cuccioli, sono stati a contatto con persone e cani di tutti i tipi ed in varie situazioni, ma poi il "branco" è prevalso.

masutti elisa
27-04-06, 03:24 PM
Penso che questa cosa prevalga molto nei cani "primitivi" chiamiamoli così..
Cioè in quei cani che hanno nel sangue istinti primordiali...
Quindi non riscontro queste caratteristiche nei molossoidi nei cani da caccia o da compagnia...ma nei due piccoli è spiccatissimo questo senso di protezione del branco..
TI faccio questa domanda perchè quando sono andata a passeggio con un saluki ho notato che ha preso e se n'è andato per i fatti suoi per un pò di tempo..ma poi al primo fischio di richiamo dopo pochi minuti è ritornato..
Quindi tu dici che se un Saluki è da solo tu saresti più tranquilla a liberarlo e lasciarlo scorrazzare..mentre in branco no..

saluki
29-04-06, 05:33 PM
Il Saluki con cui sei andata a passeggio evidentemente non aveva nulla di
interessante da fare in quel momento, ecco perchè è tornato praticamente
non appena è stato richiamato!

Io mi sento comunque preoccupata (ma è il mio carattere purtroppo) sia
se i miei Saluki scorrazzano in branco che singolaramente: lo sarei un pò meno
se avessi la certezza che nei dintorni non ci sono altri cani perchè l'altissimo
istinto predatorio del Saluki li porterebbe magari ad essere più aggressivi
soprattutto se nella zona ci sono animali più o meno selvatici.

Certamente un Saluki singolo è controllabile assai più facilmente del branco,
sia dal punto di vista del richiamo che nell'eventualità di zuffe!

Con questo non voglio dire che non libero i miei cani se ce ne sono altri,
semplicemente sono mooolto più vigile e preoccupata e " F. B. L." MOLTO DI PIU!
cioè " FU BALAA L'OEUCC" ANCORA DI PIU'!!!!!!



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006429182625_8b46-5.jpg
Ch.DAXLORE MIRABILE, U.K.




https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2006429183023_8_6_26.gif