PDA

Visualizza Versione Completa : quanto cibo?



Pecorella
09-11-05, 10:17 AM
Ciao di nuovo ragazzi!
Volevo farvi una domanda che magari vi sembrerà un po strana: "quanto" cibo date ai vosti cinci (quantità sia di pellet che di verdura e frutta)?
Perché essendomi informata un pò tramite internet e avendo mandato un po di mail a diversi allevatori, mi hanno detto che dai sintomi che ho descritto, Pociii potrebbe aver avuto una colica o una indigestione...
Grazie mille

franci80
09-11-05, 11:27 AM
ma le coliche hanno tra i sintomi le convulsioni?

Liz
09-11-05, 12:08 PM
Bo, mi suona strano!! No? Di preciso non so quanto cibo gli do fai un 2 cucchiai di pellets, fieno sempre presente e gli do l'insalata la sera max due, e proprio ogni tanto qualche fettina di mele secca. Ciao Ciao.

tata
09-11-05, 12:12 PM
Io ho 2 cincini e gli do' pellet/erbette e fieno in abbondanza. Frutta 2/3 volte al mese e solo mela e verdura quando la tengo in casa anche tutti i giorni altrimenti stanno anche settimane senza alimenti freschi....purtroppo non ho l'orto e non pranzo quasi mai a casa e il radicchio che mangia mia mamma ai due pelosetti non piace.... Ho provato un sacco di cose ma alla fine l'alimentazione migliore mi è sembrata questa. Comunque il cibo non lo misuro, riempio la ciotolina quando è vuota e si regolano da soli anche perchè la mia titti è sottopeso per cui ho il problema opposto...A proposito gli do' anche tutti i giorni fave e piselli secchi che loro adorano e per il momento stanno bene.
ciao ciao

Pecorella
09-11-05, 01:09 PM
Ma Pociii non ha delle convulsioni....non ha scatti...è piu un contorcersi lentamente...
io gli do un cucchiaio di pellet, 50gr di verdura, fieno sempre a disposizione, più 1volta a settimana, un pezzetto di frutta...
faccio male?

Mikino
09-11-05, 02:23 PM
Lascio i vari tipi di fieno sempre a disposizione, al massimo regolo un pò i pellets (soprattutto con i cuccioli di pochi mesi che a volte non hanno freni! [8)]) anche se i cinci tendono ad autoregolarsi. Non mangiano mai più del necessario.
Integro il tutto con uno o due pezzetti di frutta secca 2 volte a settimana.

Morgan
09-11-05, 03:54 PM
Bè mikino io nn posso dire la stessa cosa riguardo al fatto che si autoregolano da soli, anche xchè a quanto pare il mio cincio è troppo grasso rispetto alla norma e quindi anche se gli lascio i pellet nella ciotola la giusta quantità arriva ad un certo punto che è vuota di nuovo..
Ora è a dieta e quindi niente frutta, niente verdura e soltanto e molto fieno...

Mikino
09-11-05, 06:20 PM
Il tuo cincio è abbastanza giovane, e come dicevo bisogna stare un pochino attenti con il pellettato quando sono piccoli poichè spesso esagerano nel mangiare. Quando sono adulti invece trovano un loro equilibrio.

Comunque sia io non so in particolare come hai alimentato i tuoi amori, spero con cibi sani e non troppo calorici come al contrario quelle famose patatine di cui in questa discussione:

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12005&whichpage=4

Morgan
09-11-05, 07:12 PM
Si hai ragione, ma credimi lo alimentavo esclusivamente con i pellet e fieno... ogni morte di papa gli davo quelle patatine, anche xchè non mi sembrava il caso di dargliele sempre.. Lo stesso vale x la frutta e il resto dei "dolcetti"...
Anche xchè ho anche la femmina e lei al contrario del mio cincio, è giusta... Ha le stesse cose che mangia lui, ma lei non è cosi ciccia come lui...
Per questo mi domando come ha fatto ad ingrassare tanto...

tata
10-11-05, 08:14 AM
ma scusate la frutta o la verdura secca non gli possono essere date tutti i giorni? Perchè non dovrebbero contenere grassi...soprattutto le mele e le carotine....

Morgan
10-11-05, 10:42 AM
A me le ha "vietate" mi ha detto che si posso darle, ma se voglio che il peso si abbassi devo evitarle...
Mi piange il cuore sapere che è cosi... e io che pensavo che adasse tutto bene...[V]

Mikino
10-11-05, 11:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da tata

ma scusate la frutta o la verdura secca non gli possono essere date tutti i giorni? Perchè non dovrebbero contenere grassi...soprattutto le mele e le carotine....


Ci sono due categorie di frutta secca: quella ricca di zuccheri e povera di grassi (come mela, banana, uvetta) e quella ricca di grassi e povera di zuccheri (noci, noccioline etc).

La frutta che diamo noi ai cinci rientra nella prima categoria, e come è risaputo lo zucchero a loro fa male! I cibi calorici vanno ridotti al minimo (io personalmente do 2 pezzetti di frutta secca a settimana).

Liz
10-11-05, 12:44 PM
Anche il mio vet. mi ha consigliato di dargliene poca o niente, proprio perchè uvetta, banane....sono troppo zuccherine, tanto meno noci e noccioline perchè sono troppo grasse. Io preferisco non rischiare, gli do solo la mela (poca).

Liz
10-11-05, 12:44 PM
Anche il mio vet. mi ha consigliato di dargliene poca o niente, proprio perchè uvetta, banane....sono troppo zuccherine, tanto meno noci e noccioline perchè sono troppo grasse. Io preferisco non rischiare, gli do solo la mela (poca).