PDA

Visualizza Versione Completa : ma faccio bene???



Vegas
08-11-05, 09:44 PM
E' ormai noto che la mia cavallina è in gravidanza gemellare già da 6 mesi.

Di solito la facevo passeggiare un po' alla corda tutti i giorni per non farla appesantire troppo dato che è nervosa essendo la sua prima volta e si agita molto in box, Quindi poteva essere un buon modo per farle scaricare un po' di tensione...

ora mi chiedo: faccio bene a farla muovere? Questo potrebbe danneggiare la salute dei puledri che è già precaria data la delicata situazione del parto gemellare?

Monifru
09-11-05, 09:43 AM
A meno di indicazioni diverse da parte del veterinario secondo me un leggero lavoro alla corda al passo non può farle che bene.
L'importante è che non si metta a fare la matta a causa del sua nevrilità, in tal caso forse ti conviene accompagnarla a mano anzichè farla girare alla corda.
Comunque solitamente le cavalle gravide sono abbastanza tranquille.
Ciao

lyy
09-11-05, 10:14 AM
non preoccuparti vegas un po' di movimento gli fa bene continua così, naturalmente occhio a non sorzarla troppo vedi anche lei se se la sente o meno se la cavalla ha problemi te ne accorgerestixcio' in quel caso meglio lasciarla a riposo

Vegas
09-11-05, 01:37 PM
Si agita solo se sta troppo in box! Quando esce ritorna calmissima!

La giro alla corda perchè così ha più libertà di movimento: si ferma, si gratta, si scuote la criniera senza avere me lì davanti a creare impaccio!:D

catvany
09-11-05, 02:03 PM
Muoversi non puo' che farle bene, salvo diversa indicazione del tuo veterinario. D'altro canto da che mondo e mondo le cavalle gravide hanno sempre continuato a far la loro vita correndo se serviva anche un'ora prima del parto quindi...Cmq da noi le fattrici al prato corrono come e quanto vogliono e non ci sono mai stati problemi, ovvio non si trattava di già di per se' delicatissimi parti gemellari.

kikkina1984
09-11-05, 05:13 PM
concordo...da noi vedevi le cicciottone che nn correvano solo la mattina prima di partorire, sennò...erano tutte belle che allegre!!! :)

una cosa però mi sfugge...

xkè il veterinario non le ha schiacciato una delle due gravidanze fin dall'inizio??

purtroppo le probabilità che entrambi i puledri sopravvivano nn sono moltissime e anche x la cavalla ci sono rischi elevati

Vegas
09-11-05, 08:26 PM
Perchè la sua ipotesi che ora è diventata quasi certezza era che il parto non fosse problematico!!!
Come abbia fatto a capirlo sin dall' inizio non lo so ma io mi fido!

catvany
10-11-05, 09:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas

Perchè la sua ipotesi che ora è diventata quasi certezza era che il parto non fosse problematico!!!
Come abbia fatto a capirlo sin dall' inizio non lo so ma io mi fido!


Quanto manca?

Vegas
10-11-05, 01:38 PM
Al parto????
a primavera dovrebbero nascere!!!! speriamo davvero!!!![:X][:X]

Vegas
10-11-05, 01:38 PM
Al parto????
a primavera dovrebbero nascere!!!! speriamo davvero!!!![:X][:X]

kikkina1984
11-11-05, 07:24 PM
beh..a primavera è evidente, ma quando?

cmq non si è sicuri della non pericolosità di un parto solo nel momento in cui il puledro viene alla luce.
anche solo nelle ultime ore della sua vita nell'utero della madre può prendere una posizione sbagliata (come succede x gli esser umani il feto si gira e imbocca il canale del parto al momento della nascita, non mesi e mesi prima).
di conseguenza nn vedo so come possa dire che ha quasi la certezza che il parto nn sarà problematico..
oltretutto, come ti avevo già chiesto, hai pensato a come comportarti in vista del parto?
ti 6 segnata la data dell'ultimo salto?
devo tenere conto di tutti gli imprevisti che potrebbero capitare (anche una scemenza com il cordone ombelicale che continua a sanguinare, il clisma da fare ai puledri appena nati in modo che nn abbiano problemi ad espellere il meconio, cosa che poi nei giorni che seguono provocherebbero delle coliche e via di seguito)
x finire devi anche avere a portata di mano del latte artificiale.
sul mio libro di ginecologia c'è scritto che solo una gravidanza su 1000 è gemellare, che al momento del parto nel 70% dei casi si presentano distocie, che nel 90% dei casi uno dei puledri muore nelle prime ore e che nel 65% dei casi la cavalla nn ha il latte sufficiente da consentire ai puledri di crescere, di conseguenza devi premunirti di latte artificiale in modo da poter correre subito ai ripari.
ti ricordo che un puledro neonato nel rimo mese mangia ogni mezzora, notte compresa...

e che il latte costa 200euro al sacco....e che vanno via circa 1 sacco e mezzo al mese...
insomma...nn che voglia scoraggiarti...
ma stai bene attenta e cerca di fare tutto a modo cosìcchè vada tutto il + possibile x il verso giusto

Vegas
11-11-05, 11:32 PM
Ripeto ancora che so bene in che situazione sono e che cosa mi aspetta!!!! So che ho un maneggio intero e un magnifico vet che mi aiutano e anche il fatto di vedere Grappa stare da favola mi da forza!