PDA

Visualizza Versione Completa : ho trovato un riccio ...



narvath
06-11-05, 08:06 PM
... e non sembra stia molto bene.
Ha problemi di equilibrio, non riesce nemmeno a stare in piedi

qualcuno ha idee?
grazie 1000

freegiampi
06-11-05, 08:15 PM
è grasso o magro? dovrebbe essere quasi il periodo del letargo, in che zona vivi? non vorrei che lo hai svegliato dal letargo, e quindi potrebbe essere mezzo addormentato. dove lo hai trovato?

http://www.spab.ch/Ricci/Centro_ricci/centro_di_cura_per_ricci.htm

narvath
06-11-05, 08:23 PM
mah, mi sembra fin un cucciolino, non e' piu' grande di un pugno di un bambino ...
non mi sembra ne grasso ne magro

abito nel mantovano

narvath
06-11-05, 08:26 PM
... era in mezzo al giardino, se era in letargo non era un gran posto dove passare l'inverno, non era assolutamente al riparo dalle intemperie (infatti e' bagnato fradicio)

freegiampi
06-11-05, 08:29 PM
eh allora se non l'aiuti, non passerà l'inverno, il sito che ti ho consigliato da diversi consigli, dacci un'occhiata...

narvath
06-11-05, 08:55 PM
grazie 1000 mister, li ho chiamati e mi hanno dato qualche dritta:
- caldo
- acqua
- cibo per cani

... in effetti qualcosa ha mangiato e ora barcolla di meno.
speriamo bene!

grazie 1000 per la segnalazione del sito :)

Fabry
06-11-05, 10:44 PM
narvath se arrivi gli fai una foto che lo vediamo anche noi questo piccolino :)

Selene
06-11-05, 11:30 PM
Caspita...meno male che lo hai trovato! Chissà che bello che deve essere[:155]...In bocca al lupo e facci sapere come sta :D

freegiampi
07-11-05, 06:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da narvath

grazie 1000 mister, li ho chiamati e mi hanno dato qualche dritta:
- caldo
- acqua
- cibo per cani

... in effetti qualcosa ha mangiato e ora barcolla di meno.
speriamo bene!

grazie 1000 per la segnalazione del sito :)


Cacchio hai chiamato in svizzera, complimenti, ci tieni a questo riccio.

Fabry
07-11-05, 08:01 AM
narvath,se vuoi saperne di più del riccio leggi questo

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5157&SearchTerms=riccio

guido reali
07-11-05, 08:10 AM
...brava che hai salvato quel riccio.....

ma mi sento in dovere di metterti all'erta...perchè i ricci ...di solito sono sempre pieni di parassiti....pulci, zecche...

quindi...OKKIO.....e se così fosse...provvedi con il frontline...

narvath
09-11-05, 02:47 PM
grazie a tutti ragazzi :D
il riccio ora pare star bene ... mangia, dorme e "va in bagno"
l'ho anche portato dal veterinario, ma nemmeno lui ne sapeva molto di piu'.

Ho invece parlato con una persona che ha un'"oasi" per ricci (pare sia la sola struttura in italia)
marina seppi
sos.ricci@ciaoweb.it
in caso servisse a qualcuno :)

ahinoi pero' la sua struttura e' piena, quindi ospiteremo lo spinoso trovatello fino a questa primavera

PS. le foto le abbiamo fatte, ma non riesco a postarle subito

phodopus
12-11-05, 12:03 AM
Pessimo il cibo per cani. I ricci sono onnivori, ma anche delicati. Allevati in casa, dovrebbero essere alimentati con carne macinata cruda, magra e sceltissima, verdura e frutta. Ogni tanto un uovo di quaglia lo gradiscono moltissimo (fa uscire fuori tutto il loro istinto di predazione).. anche l’uovo di gallina, ma non riescono ad aprirlo da soli.

Acqua… non capisco il significato.

Caldo… che significa?? Se è giovane e mal messo non deve andare in ibernazione, ma la temperatura di una casa basta e avanza. Un calore eccessivo lo ucciderebbe.

Il consiglio di Guido sul Front Line è invece ottimo. Sicuramente è infestato.

Non fidarti dei veterinari. Controlla le feci, in caso falle analizzare.

Ospiterai il riccio fino a primavera… bellissima esperienza. Non cedere però mai alla tentazione di dargli da mangiare qualsiasi cosa (dalla pasta ad avanzi della tavola): mangia e gradisce, ma ha un fegato che non regge come il nostro. Essere precisi e sani con l’alimentazione è la cosa migliore che puoi fare per lui.

Dovresti prendere una grande gabbia (per cincillà o conigli) da lasciare aperta la notte, in luoghi sicuri magari.. almeno ogni tanto. Si abitua da solo a non sporcare fuori (col tempo) e a rientrare quando ha finito le sue “ispezioni”. Attenzione solo quando passate… la notte gli sale un istinto di caccia notevole, e tende caricare i piedi.

Non mettergli cotone o stracci vari per il nido: li apprezzerà moltissimo ma rischi di trovarlo agonizzante. Usa solo fieno (si compra nei negozi per i roditori). Una “casa” sarebbe ottimale… va benissimo una scatola di cartone bucata.

Sono animali intelligentissimi, caratteriali, cazzuti… Non temono nessuno, si sanno affezionare molto.. Se la vivrai bene, sarà una magnifica esperienza. Magnifica ma comunque con una data di scadenza.

Complimenti per averlo recuperato.

Dragonfly
26-11-05, 08:23 PM
anche io ho trovato un riccio questo pomeriggio, si era infiltrato in un angolo della saracinesca del mio pub...

tremava e ovviamente appena preso in mano con un giornale si è chiuso.. lo abbiamo poggiato dentro una scatola di cartone assieme ad alcuni giornali e alcuni fazzoletti di carta....

si è messo subito a dormire.. pensavamo che avendo trovato il caldo fosse caduto.. sprofondato in letargo.... ma cosi non è stato.. perche dopo poco annusva l'aria e il luogo... gli abbiamo dato della carne trita per hamburger... è fresca (noi li confezioniamo personalmente) e l'ha mangiata in pochsssimo tempo... poco dopo gliene abbiamo dato ancora un pochetto.. ed ha divorato anche quella piccola noce di carne...

ora pare dormire nuovamente...

io sono un po preoccupata.. penso sia un po disorientato.. insomma.. non dovrebbe essere in letargo.. ???


qualcuno mi sa dare qualche info in piu..?

Dragonfly
26-11-05, 08:23 PM
anche io ho trovato un riccio questo pomeriggio, si era infiltrato in un angolo della saracinesca del mio pub...

tremava e ovviamente appena preso in mano con un giornale si è chiuso.. lo abbiamo poggiato dentro una scatola di cartone assieme ad alcuni giornali e alcuni fazzoletti di carta....

si è messo subito a dormire.. pensavamo che avendo trovato il caldo fosse caduto.. sprofondato in letargo.... ma cosi non è stato.. perche dopo poco annusva l'aria e il luogo... gli abbiamo dato della carne trita per hamburger... è fresca (noi li confezioniamo personalmente) e l'ha mangiata in pochsssimo tempo... poco dopo gliene abbiamo dato ancora un pochetto.. ed ha divorato anche quella piccola noce di carne...

ora pare dormire nuovamente...

io sono un po preoccupata.. penso sia un po disorientato.. insomma.. non dovrebbe essere in letargo.. ???


qualcuno mi sa dare qualche info in piu..?

Dragonfly
26-11-05, 08:23 PM
anche io ho trovato un riccio questo pomeriggio, si era infiltrato in un angolo della saracinesca del mio pub...

tremava e ovviamente appena preso in mano con un giornale si è chiuso.. lo abbiamo poggiato dentro una scatola di cartone assieme ad alcuni giornali e alcuni fazzoletti di carta....

si è messo subito a dormire.. pensavamo che avendo trovato il caldo fosse caduto.. sprofondato in letargo.... ma cosi non è stato.. perche dopo poco annusva l'aria e il luogo... gli abbiamo dato della carne trita per hamburger... è fresca (noi li confezioniamo personalmente) e l'ha mangiata in pochsssimo tempo... poco dopo gliene abbiamo dato ancora un pochetto.. ed ha divorato anche quella piccola noce di carne...

ora pare dormire nuovamente...

io sono un po preoccupata.. penso sia un po disorientato.. insomma.. non dovrebbe essere in letargo.. ???


qualcuno mi sa dare qualche info in piu..?