PDA

Visualizza Versione Completa : certosino e carattere



kikka11
05-11-05, 06:06 PM
ho una certosina di quasi 8 anni...da quando è arrivata in casa nostra è sempre stata molto nervosa, scatta graffia tutti...addirittura è saltata in faccia a un amico dei miei genitori..mi ha detto il vet che è la razza così le femmine poi soprattutto...un minuto è buona (specie se c'è del gelato in giro) il minuto dopo ti attacca il dito...come può essere??

Salvo
05-11-05, 06:20 PM
Un mio lontano parente aveva un certosino. Quando gli giravano i cinque minuti schizzava sul divano, saltava sul tavolino, poi sul frigo e poi si aggrappava alle tende squarciandole fino a terra colle unghie...potete immaginare la felicità del padrone.
Per il resto era una provetta cacciatrice (acchiappava anche i conigli[:0]) e, quando voleva, una coccolona, ma solo nei confronti del padrone

Selene
05-11-05, 07:43 PM
Il mio compagno, prima che andassimo ad abitare insieme, vieva con sua madre e avevano un normalisimo meticcio ed un certosino maschio. Beh...io non ho mai visto un gatto così buono, serafico, tranquillo e coccolone. Sembrava un orsetto di pelouches...come lo mettevi così stava. Certe fusa incredibii, dolcissimo. Al momento di andare a letto si metteva sui piedi e non si muoveva tutta la notte. Forse è solo un caso, ma Leo è sempre stato un micio buonissimo. :D

pushkin
05-11-05, 09:21 PM
Io sapevo che i certosini sono provetti cacciatori ma anche pittosto affettuosi...

"L'aspetto caratteristico del temperamento del Certosino è l'equilibrio: è un gatto né invadente né timido, mediamente attivo e reattivo, poco o pochissimo vocale. E' affettuoso e socievole, ma non ha una richiesta di attenzioni elevata, e se tollera bene la solitudine, può però essere riservato con gli estranei. Proprio perché mantiene un certo grado di indipendenza, non ama essere costretto tra le braccia contro la sua volontà. Accetta la presenza di altri gatti, con i quali tende ad essere socievole. Il suo comportamento con l'uomo cambia se si ha un solo gatto o più: un gatto solo tende ad essere più legato all'uomo, a seguirlo e cercarne la compagnia. Se si hanno più gatti, il Certosino tende a passare più tempo con i compagni felini. Matura lentamente, il carattere cambia tra i nove e i dodici mesi, i gattini sono vivacissimi. E' poco aggressivo, e come in molte razze, il maschio è più tranquillo e disponibile alle coccole, la femmina più indipendente e più attiva. Può vivere in casa, ma apprezza avere libero accesso al giardino."
http://www.waggingweb.com/pages9/certosino.html

e
"(...) calmo, affettuoso ed equilibrato, ottimo come animale da compagnia. Bisogna però ricordarsi, onde evitare spiacevoli reazioni feline, che al ns. micio non piace assolutamente essere manipolato e quindi mai prenderlo in braccio, afferrarlo, ecc. E’ un gatto che non ama i bruschi cambi d’umore, le grida, il continuo rumore e l’inutile vociare lo infastidiscono. Le persone ideali per un Certosino, sono quelle persone che non amano la confusione, che sanno apprezzare l’eleganza e la sobrietà di questo gatto e che possono trovare in lui un buon compagno, tenero e rassicurante. Solitamente gli anziani sono i loro amici migliori."
http://www.gattoamico.it/tuttigliarticoli/razze/certosino.htm

pushkin
05-11-05, 09:23 PM
Certo...avrei voluto vedere la scena quando è saltata in faccia all'amico dei tuoi genitori [B)] [:246]

kikka11
06-11-05, 08:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Certo...avrei voluto vedere la scena quando è saltata in faccia all'amico dei tuoi genitori [B)] [:246]


è stato formidabile è rimasta con una zampa sotto il mento e l'altra sulla fronte...da panico...comunque i miei hanno la femmina (quella sclerata) e un maschio di certosino che è affettuoso a dei livelli cosmici..ma la femmina no..addirittura abbiamo anche una figlia della femmina (che essendo nata ultimi di 5 micini era rachitica e doveva morire...l'abbiamo curata è rimasta mignon ma gode di ottimissima salute...l'amica preferita dalla mia nonna rimasta sola)che è un'amore molto timorosa ma un amore....

Salice
06-11-05, 12:15 PM
forse la femmina ha subito qualche trauma da piccola, anche qualcosa che può sembrare insignificante, ma che l'ha segnata profondamente, e magari un suono/odore nel 5 minuti in cui fa "la matta" glielo ha ricordato e si sfoga...potreste provare a capire cosa la fa innervosire e cercare di riabituarla, magari se capite che sono ad esempio gli estranei, ogni volta che c'è un estraneo in casa le offrite un bocconcino goloso...così lo associa a qualcosa di piacevole...magari non diventerà una macchina da fusa, ma dovrebbe migliorare...:)

kikka11
06-11-05, 04:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salice

forse la femmina ha subito qualche trauma da piccola, anche qualcosa che può sembrare insignificante, ma che l'ha segnata profondamente, e magari un suono/odore nel 5 minuti in cui fa "la matta" glielo ha ricordato e si sfoga...potreste provare a capire cosa la fa innervosire e cercare di riabituarla, magari se capite che sono ad esempio gli estranei, ogni volta che c'è un estraneo in casa le offrite un bocconcino goloso...così lo associa a qualcosa di piacevole...magari non diventerà una macchina da fusa, ma dovrebbe migliorare...:)


non credo sia stato un trauma perchè faceva così già a due mesi quando è arrivata a casa da piccola era una peste...comunque fa così persino con mia mamma mia sorella con mio padre no perchè forse ha timore..mah

ElenaZoe
21-11-05, 04:15 PM
mio fratello ha due certosini.. il maschio (Lapo) è un coccolone, docile, molto socievole.. l'unico vizio che ha è che spruzza :(:( Invece la femmina è veramente antipatica (Ester).. non è per niente socievole, è schiva e se la tocchi troppo morde.. quando la prendi in braccio occhio alle unghie, :Dpoi anche lei va a giornata, ogni tanto si fa grattare il pancino.
La differenza principale tra i due che la gatta l'ha presa in un allevamento che probabilmente la teneva in una gabbia.. il micio Lapo invece è il cucciolo di Ester è nato a casa nostra super coccolato.. probabilmente dipende anche da questo. kikka la tua micia l'hai presa in un allevamento o da un privato?