PDA

Visualizza Versione Completa : Nati guppyni



Mirandolina
05-11-05, 06:22 PM
Ciao a tutti,
ho una guppa che ha passato 21 giorni in quarantena, poi l'ho unita 13 giorni fa con gli altri pesci. Oggi ho trovato nell'acquario 3 guppyni lunghi circa 6 mm e li ho separati in una piccola vaschetta dove li sto nutrendo col mangime per guppyni. Non avevo mai avuto nascite e sono contentissima! Ma è possibile che la guppa sia rimasta incinta nell'acquario e abbia partorito dopo 13 giorni? O era già incinta? Io non me ne ero accorta! Quanto tempo possono avere dei guppyni di 6 mm? Non ho messo la pompa nella vaschetta dei piccoli perché non vorrei che il movimento d'aria fosse troppo: ho fatto bene? Consigli per farli crescere sani e robusti? Sono così teneri!!! Grazie!

Santo C.
06-11-05, 01:46 AM
Allora. Esiste in commercio se vuoi una camera di mantenimento. Ha la struttura in plastica e le pareti in rete. Si mette nell'acquario stesso. Così i piccoli avranno sempre acqua ben pulita, calda e con dei giusti valori e soprattutto saranno ben protetti dagli attacchi dei grandi. Se vuoi cmq puoi tenerli nella vasca a parte perchè sono molto forti e reggono quasi in qualsiasi condizione.
Ti faccio vedere la foto della mia camera di mantenimento.
Auguri comunque per i piccoli! ;)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Santo C/20051161457_gggg.JPG
47,28KB

Mirandolina
06-11-05, 11:31 AM
Grazie! Sembra bella! Ma poi il cibo per i guppyni resta nella camera di mantenimento o se ne va attraverso la rete?

Santo C.
06-11-05, 12:18 PM
Il cibo pian piano va via. Ma prima riescono a mangiarlo. Quello in più pian piano esce.

thor_odt
07-11-05, 10:03 AM
felicitazioni :)
devi sapere che le guppe conservano lo sperma anche per un anno! durante il quale ogni mese restano incite e partoriscono, anche senza maschi !

Appena ha la pancina gonfia vuol dire che si stanno sviluppando gli avanotti e da li a pochi giorni li partorira', poi bisogna farci l'occhio pe capire esattamente quando, e metterla nella nursery prima che li faccia e li divori, ma non troppo presto se no poverina passa piu' tempo dentro che fuori :D
La nursery deve avere 2 livelli separati dalla grata in modo che i piccoli possano rifugiarsi nel piano sotto e non essere divorati

Mirandolina
07-11-05, 01:37 PM
Stamattina non vedevo più la mamma dei guppyni: ho frugato tra le piante, spostato le rocce, ma niente. Pensavo già che fosse morta e che gli altri l'avessero mangiata, anche se devo dire che non è mai accaduto nel mio acquario (e purtroppo qualche guppy è morto). A un certo punto l'ho vista uscire dalla pompa!!!!!! Come ci sia entrata ancora non lo capisco, ma ho smontato la pompa e ho trovato un altro piccolo che ho messo coi fratelli, ma faccio bene a separarli o dovrei lasciarli nella pompa dove li ha messi lei? Lì l'acqua è calma, ci sono alghette e nessun pesce ci entra (tranne lei oggi).
Ora la mammina è di nuovo in pompa: che stia partorendo?

Mirandolina
07-11-05, 01:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

felicitazioni :)
devi sapere che le guppe conservano lo sperma anche per un anno! durante il quale ogni mese restano incite e partoriscono, anche senza maschi !

Appena ha la pancina gonfia vuol dire che si stanno sviluppando gli avanotti e da li a pochi giorni li partorira', poi bisogna farci l'occhio pe capire esattamente quando, e metterla nella nursery prima che li faccia e li divori, ma non troppo presto se no poverina passa piu' tempo dentro che fuori :D
La nursery deve avere 2 livelli separati dalla grata in modo che i piccoli possano rifugiarsi nel piano sotto e non essere divorati



Ma allora i prossimi piccoli che farà non saranno figli dei guppy maschi che ho in acquario? Saranno del guppy che l'ha messa incinta in negozio?
Quanto tempo ci mettono a partorire dopo che si vede il pancino gonfio?
Ormai mi sembrava sgonfiata eppure oggi mi sa che ha dato alla luce un piccolo..........boh!!!
Grazie!

thor_odt
07-11-05, 01:48 PM
l'ideale sarebbe usare una scatolina apposta come quella nella foto di Santo.
per la pompa, meglio che non ci entrino i pesci potrebbero rimanere feriti, di solito si una un collant per impedirgli di passare, cosi l'acuqa circola lo stesso ma loro no :)

Riguardo a di chi sono figli non saprei magari se ci sono dei maschi riescono a passare avanti agli altri predecessori in qualche modo, ma non so proprio come funzioni la competizione spermatica dei guppy...

Comunque mi pare che partorisca una volta al mese circa

paciugo
07-11-05, 04:28 PM
Ti conviene usare una vaschetta/parto.
Ce ne sono sia in rete (serve solo per tenerci gli avannotti)o in plastica forellata (ha un doppio-fondo per separare i piccoli dalla mamma).
Anche perchè cosi' riesci a far crescere e rinforzare un po gli avannotti prima di cambiargli acquario ...
Anche se hai messo la stessa acqua dell'acquario "principale", i valori non saranno mai gli stessi!!
Inoltre, mettendo queste vaschette, eviti che i piccoli entrino nella pompa ... con le conseguenze che puoi immaginare ...
Capisco che tu possa avere trovato un avannotto nel filtro, sono minuscoli, trasparenti ed anche molto veloci e furbi, probabilmente è nato insieme agli altri ma ti era sfuggito ... e non escluderei che ve ne siano altri in giro!!
E non ce "l'ha messo" la madre, ci si è infilato da solo !!
Anche perchè la loro "cara" mammina, se riesce se li pappa in un attimo!!
E' anche per questo che serve la vaschetta/parto, che ha un doppio fondo con delle fessure dove i piccoli "cadono" e rimangono nello spazio sottostante, al riparo dalla bocca della madre ...
Una volta che la mamma Guppy ha terminato il parto, la si rimette in acquario e si toglie il doppio-fondo con le fessure, cosi' gli avannotti hanno tutta la vaschetta per nuotare.
Ma nel tuo filtro non ci sono le feritoie?
Come ha fatto la mamma a passarci?
E' cosi' piccola?
Ultima cosa: hai detto che nella vaschetta degli avannotti ci hai messo la pompa ... spero anche un riscaldatore ...

Santo C.
07-11-05, 07:11 PM
Se non sbaglio la femmina utilizza sempre lo sperma dell'ultimo accoppiamento. Quindi lo sperma che conserva dal negozio rimarrà conservato nn so per quanto! ;)

Santo C.
07-11-05, 07:11 PM
Se non sbaglio la femmina utilizza sempre lo sperma dell'ultimo accoppiamento. Quindi lo sperma che conserva dal negozio rimarrà conservato nn so per quanto! ;)

thor_odt
07-11-05, 07:49 PM
tanto vale non comprare i maschi allora... tanto ora che lo finisce, finisce anche il suo ciclo vitale :D

thor_odt
07-11-05, 07:49 PM
tanto vale non comprare i maschi allora... tanto ora che lo finisce, finisce anche il suo ciclo vitale :D

Santo C.
07-11-05, 09:13 PM
Ma i maschi sono più belli! E poi bisogna mischare il sangue se no cominciano a nascere malati.

Santo C.
07-11-05, 09:13 PM
Ma i maschi sono più belli! E poi bisogna mischare il sangue se no cominciano a nascere malati.

thor_odt
07-11-05, 10:57 PM
Si ma se la femmina conserva il seme per un anno e campa in media 6 mesi a che serve ?

thor_odt
07-11-05, 10:57 PM
Si ma se la femmina conserva il seme per un anno e campa in media 6 mesi a che serve ?

alessandra2
11-11-05, 11:48 PM
A me nascono guppy spesso, ma non ho mai usato le camerette di cui parlate per una ragione: come faccio a sapere quando la guppa partorira'? Io mi ritrovo sempre i piccoli di pochi mm che nuotano e da li' deduco che sono nati :):):) ... Tra l'altro ho diverse femmine grasocce, quindi non saprei come indivuare una 'madre' ...
e poi una domanda: nel mio acquario ci sono circa una quindicina di guppy:), un pesce mangia-lumache, un coridoras: chi si mangia TUTTE le mie piantine????[B)][B)][B)][B)]
Mi spiego: quanlunque piantina io inserisca, immancabilmente me la trovo rosicchiata o galleggiante. Non so piu' che fare ...
Grazie per i vostri preziosi consigli,
Alessandra

thor_odt
14-11-05, 10:59 AM
ciao
per pesce mangia-lumache, intendi BOTIA MACRACANTHA ?
http://www.gregorys.it/acquario/acquadolce/botia3.jpg
questo ?

intanto ti dico che diventa 30 cm se ha abbastanza spazio e ti mangera' i guppi da adulto...
credo che sia lui a far fuori le piante, i guppy hanno la bocca piccolina e il coridoras e' un pesce da fondo.
i miei guppy e coridoras non hanno mai mangiato piante, mentre il BOTIA e' molto vorace,ed per giunta predilige cibo vegetale. darei la colpa a lui, se puoi portarlo indietro al negozio lo farei... anche perche' come dicevo, quando crescera' ti fara' fuori tutti i guppi o almeno le loro pinne...
Per giunta, se no erro, le lumache le mangia da adulto, perche' da piccolo (5 cm) non ha la bocca abbastanza sviluppata per farsi una lumaca.

la scheda
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/48.html

Adel
17-11-05, 03:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

ciao
per pesce mangia-lumache, intendi BOTIA MACRACANTHA ?
http://www.gregorys.it/acquario/acquadolce/botia3.jpg
questo ?

intanto ti dico che diventa 30 cm se ha abbastanza spazio e ti mangera' i guppi da adulto...
credo che sia lui a far fuori le piante, i guppy hanno la bocca piccolina e il coridoras e' un pesce da fondo.
i miei guppy e coridoras non hanno mai mangiato piante, mentre il BOTIA e' molto vorace,ed per giunta predilige cibo vegetale. darei la colpa a lui, se puoi portarlo indietro al negozio lo farei... anche perche' come dicevo, quando crescera' ti fara' fuori tutti i guppi o almeno le loro pinne...
Per giunta, se no erro, le lumache le mangia da adulto, perche' da piccolo (5 cm) non ha la bocca abbastanza sviluppata per farsi una lumaca.

la scheda
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/48.html


Veramente io sapevo che il botia non mangia le lumachine ma le sue uova!!

thor_odt
18-11-05, 01:40 PM
io ho letto che mangia proprio le lumache da qualche parte :D
ma forse era sbagliato, in effetti mangiarsi il guscio non e' il massimo :D

comunque le uova delle lumache non le mangiano anche altri pesci ?

Adel
21-11-05, 03:09 PM
Questo, non lo so, ma il botia mi è stato dato dal negoziante apposta per le uova di lumachine..... e non per le lumache che non potrebbe mai mangiare, infatti, quando avevo la vasca infestata, mi ha dato un prodotto per debellarle.....:D

alizèe
21-11-05, 08:54 PM
Mirandolina,tanti auguri per i tuoi avannotti!ci sono delle vaschette in commercio,chiamate "sala parto"..è tutta in plastica,lì il cibo non si perderà!A me ne partoriscono tanti e sono abituata!Prova a dargli delle artemie saline per avannotti,il negoziante saprà dirti come dovrai darglieli,è semplice!Hai fatto benissimo a non mettere il riciclo d'acqua,potrebbero morire per i troppi urti!Quando nascono,sn ancora + piccoli di 6mm,li ha sicuro partoriti prima!Hai avuto la fortuna che non se li sn pappati![xx(];)cmq,la prossima volta,se ne vedi una un pò più gonfia del solito,mettila nella saletta parto e tienila diversi giorni,poi vedrai se è in gravida o no!se le hai,posta qualke foto!

thor_odt
22-11-05, 10:58 AM
ho letto che il botia di cui parli mangia solo le lumache con il guscio tondo piatto
se sono le lumache con il guscio a cono l'unica cosa e' rimuoverle a mano cercando di non farle proliferare troppo perche' inquinano con i propri escrementi.

Adel
22-11-05, 07:39 PM
Come se fosse facile..... non farle proliferare... ne togli tre a mano e te ne ritrovi cinque!

Adel
22-11-05, 07:39 PM
Come se fosse facile..... non farle proliferare... ne togli tre a mano e te ne ritrovi cinque!

thor_odt
22-11-05, 08:38 PM
he gia lo so
ho letto di un ingegnoso sistema per tenerle sotto controllo:
prendi un piccolo pezzetto di carne, lo attacchi ad un filo di nilon o di cotone e lo getti nella vasca.
Lo devi mettere la sera prima di andare a dormire quando le luci sono spente, in modo che rimanga al buio completo e i pesci non lo mangino insomma...
la mattina lo ripeschi e dovresti trovarci attaccate le lumachine.

thor_odt
22-11-05, 08:38 PM
he gia lo so
ho letto di un ingegnoso sistema per tenerle sotto controllo:
prendi un piccolo pezzetto di carne, lo attacchi ad un filo di nilon o di cotone e lo getti nella vasca.
Lo devi mettere la sera prima di andare a dormire quando le luci sono spente, in modo che rimanga al buio completo e i pesci non lo mangino insomma...
la mattina lo ripeschi e dovresti trovarci attaccate le lumachine.

Adel
23-11-05, 08:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

he gia lo so
ho letto di un ingegnoso sistema per tenerle sotto controllo:
prendi un piccolo pezzetto di carne, lo attacchi ad un filo di nilon o di cotone e lo getti nella vasca.
Lo devi mettere la sera prima di andare a dormire quando le luci sono spente, in modo che rimanga al buio completo e i pesci non lo mangino insomma...
la mattina lo ripeschi e dovresti trovarci attaccate le lumachine.
Tu hai avuto modo si sperimentarlo?

Adel
23-11-05, 08:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

he gia lo so
ho letto di un ingegnoso sistema per tenerle sotto controllo:
prendi un piccolo pezzetto di carne, lo attacchi ad un filo di nilon o di cotone e lo getti nella vasca.
Lo devi mettere la sera prima di andare a dormire quando le luci sono spente, in modo che rimanga al buio completo e i pesci non lo mangino insomma...
la mattina lo ripeschi e dovresti trovarci attaccate le lumachine.
Tu hai avuto modo si sperimentarlo?

thor_odt
23-11-05, 12:31 PM
non ancora ma non credo che non faccia danni, magari lava prima la carne sotto al rubinetto per eliminare il grasso che sporcherebbe l'acqua.

thor_odt
23-11-05, 12:31 PM
non ancora ma non credo che non faccia danni, magari lava prima la carne sotto al rubinetto per eliminare il grasso che sporcherebbe l'acqua.

Adel
29-11-05, 08:07 PM
Ma scusa, inserendo la carne anche lavandola, come dici tu, non si potrebbero alterare i valori dell'acqua??[}:)]

Adel
29-11-05, 08:07 PM
Ma scusa, inserendo la carne anche lavandola, come dici tu, non si potrebbero alterare i valori dell'acqua??[}:)]

thor_odt
29-11-05, 08:40 PM
no perchè si parla di inserirne un piccolo pezzetto, tipo grande come un'unghia
ovviamente la devi lasciare solo dalla sera alla mattina non deve stare di più se no marcisce e poi inquina un pochino come un pesce morto.

thor_odt
29-11-05, 08:40 PM
no perchè si parla di inserirne un piccolo pezzetto, tipo grande come un'unghia
ovviamente la devi lasciare solo dalla sera alla mattina non deve stare di più se no marcisce e poi inquina un pochino come un pesce morto.

Adel
29-11-05, 11:35 PM
C'è la possibilita che il pezzetto di carne viene mangiato dai pesci?

Adel
29-11-05, 11:35 PM
C'è la possibilita che il pezzetto di carne viene mangiato dai pesci?

thor_odt
30-11-05, 11:49 AM
si ma per questo dicono di inserirlo di notte a luci spente.
comunque non ho mai provato, se anche lo mangiano non succede nulla, anzi, uno dei cibi che puoi somministrare ai tuoi pesci e' proprio la carne sminuzzata.
in questo caso il pezzetto e' grande per lo loro bocca quindi al massimo strappano qualche brandello.

thor_odt
30-11-05, 11:49 AM
si ma per questo dicono di inserirlo di notte a luci spente.
comunque non ho mai provato, se anche lo mangiano non succede nulla, anzi, uno dei cibi che puoi somministrare ai tuoi pesci e' proprio la carne sminuzzata.
in questo caso il pezzetto e' grande per lo loro bocca quindi al massimo strappano qualche brandello.

Adel
30-11-05, 05:35 PM
Non ho dubbi che lo preferirebbero come cibo,..... ma questo, poi, non potrebbe creare delle abitudini alla carne,....di conseguenza mangiarsi tra di loro?

Adel
30-11-05, 05:35 PM
Non ho dubbi che lo preferirebbero come cibo,..... ma questo, poi, non potrebbe creare delle abitudini alla carne,....di conseguenza mangiarsi tra di loro?

thor_odt
30-11-05, 05:54 PM
heheheh no assolutamente !
poi si parla di carne non di pesce.

comunque devi sapere che i pesci d'acquario mangiano quasi tutti la carne, se gli dai degli insetti morti, o dei insetti congelati/vivi (vermetti,chironomus, artemie ecc...) se li mangiano voracemente, molto piu' che il mangime in scatola che gli dai.

poi, non so se ti e' mai capitato, ma se un pesce muore gli altri lo mangiano poco alla volta.
divorano anche gli avannotti molto volentieri !

fra di loro pero' non si mangiano a meno che non metti specie incompatibili di pesci grossi con piccoli, alcune specie pero' tendono a smangiucchiare le pinne agli altri.

thor_odt
30-11-05, 05:54 PM
heheheh no assolutamente !
poi si parla di carne non di pesce.

comunque devi sapere che i pesci d'acquario mangiano quasi tutti la carne, se gli dai degli insetti morti, o dei insetti congelati/vivi (vermetti,chironomus, artemie ecc...) se li mangiano voracemente, molto piu' che il mangime in scatola che gli dai.

poi, non so se ti e' mai capitato, ma se un pesce muore gli altri lo mangiano poco alla volta.
divorano anche gli avannotti molto volentieri !

fra di loro pero' non si mangiano a meno che non metti specie incompatibili di pesci grossi con piccoli, alcune specie pero' tendono a smangiucchiare le pinne agli altri.

Adel
30-11-05, 08:40 PM
Si, il fatto che mangiano delle pinne l'ho notato, come pure per i pesci morti, nel mio acquario ho la lumaca, che va subito all'attacco quando vede un pesce ancora vivo ma moribondo, se lo mette sotto, e la prima cosa che divora sono proprio le pinne... sapessi la pena che mi fece una volta il pesciolino ancora vivo che divorava.......

Adel
30-11-05, 08:40 PM
Si, il fatto che mangiano delle pinne l'ho notato, come pure per i pesci morti, nel mio acquario ho la lumaca, che va subito all'attacco quando vede un pesce ancora vivo ma moribondo, se lo mette sotto, e la prima cosa che divora sono proprio le pinne... sapessi la pena che mi fece una volta il pesciolino ancora vivo che divorava.......

thor_odt
01-12-05, 11:12 AM
accidenti !
pero' se vedi che attacca un pesce moribondo, significa che e' malto e devi isolarlo e curarlo, anche perche' se e' infetto ti fa ammalare anche gli altri col tempo.

thor_odt
01-12-05, 11:12 AM
accidenti !
pero' se vedi che attacca un pesce moribondo, significa che e' malto e devi isolarlo e curarlo, anche perche' se e' infetto ti fa ammalare anche gli altri col tempo.

Adel
02-12-05, 08:11 PM
Dopo di allora non mi ha creato più probblemi.... l'unica cosa è che ora si attacca vicino alle sale parto (NE HO DUE), salendoci sopra, così col peso sprofondano..... liberando gli avianotti e poterli mangiare.....è gia successo più di due volte, però sono arrivata in tempo...... non immaginavo che la lumaca avrebbe creato tutti questi probblemi, l'avevo aquistata come pulitore per i vetri della vasca, pensando che fosse dolce e innoqua , invece....??!!

Adel
02-12-05, 08:11 PM
Dopo di allora non mi ha creato più probblemi.... l'unica cosa è che ora si attacca vicino alle sale parto (NE HO DUE), salendoci sopra, così col peso sprofondano..... liberando gli avianotti e poterli mangiare.....è gia successo più di due volte, però sono arrivata in tempo...... non immaginavo che la lumaca avrebbe creato tutti questi probblemi, l'avevo aquistata come pulitore per i vetri della vasca, pensando che fosse dolce e innoqua , invece....??!!

thor_odt
03-12-05, 09:46 AM
si però stai sbagliando una cosa:
le sale parto servono solo per il parto, sono anche abbastanza instabile e si possono ribaltare come vedi...
per l'accrescimento degli avannotti usa una di quelle scatoline a retina dentro all'acqurio, li non può entrare nemmeno se piange ne ribaltarla

thor_odt
03-12-05, 09:46 AM
si però stai sbagliando una cosa:
le sale parto servono solo per il parto, sono anche abbastanza instabile e si possono ribaltare come vedi...
per l'accrescimento degli avannotti usa una di quelle scatoline a retina dentro all'acqurio, li non può entrare nemmeno se piange ne ribaltarla

Adel
03-12-05, 04:29 PM
Ok! Purtroppo non ce l'ho, devo proqurarmela..... speriamo che il negoziante le abbia!!??

Adel
03-12-05, 04:29 PM
Ok! Purtroppo non ce l'ho, devo proqurarmela..... speriamo che il negoziante le abbia!!??

Adel
03-12-05, 04:29 PM
Ok! Purtroppo non ce l'ho, devo proqurarmela..... speriamo che il negoziante le abbia!!??

Poldino
03-12-05, 06:36 PM
Adel io non metto la sala parto ed ho la vasca ormai superaffollata,certo qualche avannotto finisce male ma devo dirti che sono gia molto veloci appena nati e riescono a nascondersi se ci sono nascondigli adeguati !!!


come non detto non avevo letto che hai in vasca anche una Bhotia !!![:I]

Poldino
03-12-05, 06:36 PM
Adel io non metto la sala parto ed ho la vasca ormai superaffollata,certo qualche avannotto finisce male ma devo dirti che sono gia molto veloci appena nati e riescono a nascondersi se ci sono nascondigli adeguati !!!


come non detto non avevo letto che hai in vasca anche una Bhotia !!![:I]

Poldino
03-12-05, 06:36 PM
Adel io non metto la sala parto ed ho la vasca ormai superaffollata,certo qualche avannotto finisce male ma devo dirti che sono gia molto veloci appena nati e riescono a nascondersi se ci sono nascondigli adeguati !!!


come non detto non avevo letto che hai in vasca anche una Bhotia !!![:I]

Adel
04-12-05, 04:07 PM
Infatti mi sono scappati tre avianotti dalla sala parto.....scappano come saiette non sono riusciata recuperarli .....sono così furbetti che si nascondono al primo anfratto che trovano a una velocità incredibile!![}:)]

Adel
04-12-05, 04:07 PM
Infatti mi sono scappati tre avianotti dalla sala parto.....scappano come saiette non sono riusciata recuperarli .....sono così furbetti che si nascondono al primo anfratto che trovano a una velocità incredibile!![}:)]

Adel
04-12-05, 04:07 PM
Infatti mi sono scappati tre avianotti dalla sala parto.....scappano come saiette non sono riusciata recuperarli .....sono così furbetti che si nascondono al primo anfratto che trovano a una velocità incredibile!![}:)]

Poldino
04-12-05, 04:29 PM
io attualmente ho diversi stadi di nascite che formano gruppi separati e a diverse altezze più sono giovani e più stanno in basso!!!per vederli bisogna osservare il fondo vicino ai nascondigli :)

Poldino
04-12-05, 04:29 PM
io attualmente ho diversi stadi di nascite che formano gruppi separati e a diverse altezze più sono giovani e più stanno in basso!!!per vederli bisogna osservare il fondo vicino ai nascondigli :)

Poldino
04-12-05, 04:29 PM
io attualmente ho diversi stadi di nascite che formano gruppi separati e a diverse altezze più sono giovani e più stanno in basso!!!per vederli bisogna osservare il fondo vicino ai nascondigli :)

Santo C.
04-12-05, 05:06 PM
Scusate, ma voi avete solo guppy? Io avrò 4 femmine di guppy per adesso che lascio tranquillamente partorire libere in acquario ma capita a volte che vedo qualche piccolino che riesce a sfuggire ma per poche ore o minuti... Non so se sono gli altri stessi guppy che stanno sempre dietro le femmine oppure gli altri pesci. Ma sicuramente nn se ne salva mai uno e infatti quando voglio tenere i figli uso la sala parto e poi quella di mantenimento almeno per 3 mesi.

Santo C.
04-12-05, 05:06 PM
Scusate, ma voi avete solo guppy? Io avrò 4 femmine di guppy per adesso che lascio tranquillamente partorire libere in acquario ma capita a volte che vedo qualche piccolino che riesce a sfuggire ma per poche ore o minuti... Non so se sono gli altri stessi guppy che stanno sempre dietro le femmine oppure gli altri pesci. Ma sicuramente nn se ne salva mai uno e infatti quando voglio tenere i figli uso la sala parto e poi quella di mantenimento almeno per 3 mesi.

Santo C.
04-12-05, 05:06 PM
Scusate, ma voi avete solo guppy? Io avrò 4 femmine di guppy per adesso che lascio tranquillamente partorire libere in acquario ma capita a volte che vedo qualche piccolino che riesce a sfuggire ma per poche ore o minuti... Non so se sono gli altri stessi guppy che stanno sempre dietro le femmine oppure gli altri pesci. Ma sicuramente nn se ne salva mai uno e infatti quando voglio tenere i figli uso la sala parto e poi quella di mantenimento almeno per 3 mesi.

Poldino
04-12-05, 06:05 PM
io ho solo pesci tranquilli ho i guddy una decina di maschi di varie età ed altrettante femmine solo due però sono di buona dimensioni ho 5 neon 2 otocinclus 4 caridina japonica 3 cobiti 2 colore unito ed 1 a stisce gialle(scusate non conosco in nome corretto)e 2 ampullarie ed il mio acquario è cosi sovraffollato!!!!!!!(dimenticavo i piccolini di varie età saranno una ventina o più)

Poldino
04-12-05, 06:05 PM
io ho solo pesci tranquilli ho i guddy una decina di maschi di varie età ed altrettante femmine solo due però sono di buona dimensioni ho 5 neon 2 otocinclus 4 caridina japonica 3 cobiti 2 colore unito ed 1 a stisce gialle(scusate non conosco in nome corretto)e 2 ampullarie ed il mio acquario è cosi sovraffollato!!!!!!!(dimenticavo i piccolini di varie età saranno una ventina o più)

Poldino
04-12-05, 06:05 PM
io ho solo pesci tranquilli ho i guddy una decina di maschi di varie età ed altrettante femmine solo due però sono di buona dimensioni ho 5 neon 2 otocinclus 4 caridina japonica 3 cobiti 2 colore unito ed 1 a stisce gialle(scusate non conosco in nome corretto)e 2 ampullarie ed il mio acquario è cosi sovraffollato!!!!!!!(dimenticavo i piccolini di varie età saranno una ventina o più)

Adel
04-12-05, 07:12 PM
Nel mio acquario, circa un mese fa, c'è stata una moria di pesci.... e non ne ho più comprati finchè la situazione non si normalizza, nel frattempo sono nati 15 guppi più altri due precedenti,... inoltre ho un discus superstite, tre neon, due platy (coralli) che non vogliono proliferare..., un blek molly superstite, altri piccoli pesciolini che ora non ricordo il nome, oltre ai pulitori e la lumaca....,e un botia. Inoltre due guppine e un maschio che sono figli dei guppi precedenti che sono morti, che ora si stanno dando da fare!!:D

Adel
04-12-05, 07:12 PM
Nel mio acquario, circa un mese fa, c'è stata una moria di pesci.... e non ne ho più comprati finchè la situazione non si normalizza, nel frattempo sono nati 15 guppi più altri due precedenti,... inoltre ho un discus superstite, tre neon, due platy (coralli) che non vogliono proliferare..., un blek molly superstite, altri piccoli pesciolini che ora non ricordo il nome, oltre ai pulitori e la lumaca....,e un botia. Inoltre due guppine e un maschio che sono figli dei guppi precedenti che sono morti, che ora si stanno dando da fare!!:D

Adel
04-12-05, 07:12 PM
Nel mio acquario, circa un mese fa, c'è stata una moria di pesci.... e non ne ho più comprati finchè la situazione non si normalizza, nel frattempo sono nati 15 guppi più altri due precedenti,... inoltre ho un discus superstite, tre neon, due platy (coralli) che non vogliono proliferare..., un blek molly superstite, altri piccoli pesciolini che ora non ricordo il nome, oltre ai pulitori e la lumaca....,e un botia. Inoltre due guppine e un maschio che sono figli dei guppi precedenti che sono morti, che ora si stanno dando da fare!!:D

Poldino
04-12-05, 09:46 PM
Adel vedo che hai un bel miscuglio anche tu in acquario!!, i guppy che ho io mi sono stati dati da un amico e devo dire che fino ad ora hanno dimostrato una vitalita eccezzionale speriamo non sorgano problemi,che gia ho con le piante !!

Poldino
04-12-05, 09:46 PM
Adel vedo che hai un bel miscuglio anche tu in acquario!!, i guppy che ho io mi sono stati dati da un amico e devo dire che fino ad ora hanno dimostrato una vitalita eccezzionale speriamo non sorgano problemi,che gia ho con le piante !!

Adel
04-12-05, 11:27 PM
Ma!!! Non credo che i guppy ti possano creare probblemi...con gli altri pesci che tu hai, del resto i guppi sono tranquilli....Cosa c'entrano le piante? E che probblema hai ?

Adel
04-12-05, 11:27 PM
Ma!!! Non credo che i guppy ti possano creare probblemi...con gli altri pesci che tu hai, del resto i guppi sono tranquilli....Cosa c'entrano le piante? E che probblema hai ?

thor_odt
05-12-05, 09:57 AM
ciao Santo, ho visto le foto del tuo acquario in qualche vecchio post, e non c'erano molti nascondigli, e' per quello che te le li mangiano tutti

thor_odt
05-12-05, 09:57 AM
ciao Santo, ho visto le foto del tuo acquario in qualche vecchio post, e non c'erano molti nascondigli, e' per quello che te le li mangiano tutti