PDA

Visualizza Versione Completa : convivere con la salamendra



ondina
05-11-05, 02:12 PM
ciao a tutti,
mi chiamo ondina e sono una nuova utente.
mi rivolgo a voi in cerca di aiuto; 2 settimane fa, mio marito ha trovato una salamandra e sapendo di farmi un regalo gradito l'ha portata a casa, io prontamente ho allestito un piccolo terrario con uno strato di torba, muschio, una pietra tufacea e una ciotolina con acqua fresca facilmente accessibile.
nebulizzo regolermente l'ambiente e fornisco dei lombrichi, ho il dubbio xo' di non alimentarla in maniera corretta e sufficiente.....
potete darmi qualche accorgimento x farmi stare tranquilla sulla sua
salute[:25]
P.S. ....penso che sia una salamandra!!....ora ve la descrivo:
- lunghezza: 7/8 cm.
- colore:"antracite" con 1 riga gialla che va dalla nuca fino alla punta della coda, proseguendo sotto di essa collegandosi ad un ventre chiaro maculato.
- comportamento: riservato ma curioso.
- ritrovamento: campagna/zona collinare in una vallata in una fessura nei pressi di un pozzo vicino a un fiume.

fiduciosa del vostro aiuto, ringrazio anticipatamente[:253]

Sanzo
05-11-05, 02:50 PM
benvenuta...il mio consiglio,in quanto la salamandra è animale raro e protetto e di rimetterla dove l'hai rinvenuta e lasciarla alla sua vita naturale....teme molto il caldo e in estate se non stabulata in maniera corretta muore per il calore...per alimentarla i lombrichi vanno bene e assieme i grilli che sono ottimi...ambiente molto fresco...il substrato è ok,metti unbel pezzo di corteccia a fare da riparo,e amntieni l'abiente umido ma fresco sui 18 gradi dirca..okkio che l'acqua sia declorata

-ALINA-
06-11-05, 09:17 AM
se poss darti un consiglio riportala dove l'hai presa gli anfibi italiani sono tutti protetti anzi la cosa migliore sarebbe iuscire a capire di che specie si tratta (anche se dubito magari è un'esotica abbandonata e in quel caso potresti tenerla)ma se si tratta di specie nostrana fida ti la cosa migliore è liberarla gli anfibi sono già in grave rischio di estinzione e questo in parte è dovuto anche al prelivo da parte dell 'uomo se vuoi tenere un anfibio che è una cosa bellissima ti consiglio di acquistare un tritone come pleurodeles o cynops sono molto carini
ciao

ondina
06-11-05, 09:58 AM
x il momento vi ringrazio,
credo proprio che cogliero' il vs suggerimento....
la riportero' dove e stata trovata (casa di mio fratello),e mi limitero' a osservarle visto anche che vicino a quel pozzo non sono poi cosi' rare....
P.S. potrebbe essere una "pezzata" giovane?
ancora grazie....ondina:D

Sanzo
07-11-05, 08:23 PM
si potrebbe essere facilmente una pezzata...calcola che ci sono molte varianti naturali di colore

Sanzo
07-11-05, 08:23 PM
si potrebbe essere facilmente una pezzata...calcola che ci sono molte varianti naturali di colore

ondina
08-11-05, 10:01 PM
non l'ho ancora lasciata....mi decido, poi la vedo li in attesa dei lombrichetti che le do su sua (apparente) richiesta....cosi' mi sembra un torto "abbandonarla".
so' che e' sciocco ma.....[:I]
P.S. se la faccio svernare in un ambiente freddo di casa rilasciandola a primavera?[}:)]
aspetto consiglio,ringrazio tutti.....ciao, ondina:D

-ALINA-
09-11-05, 09:00 PM
io capisco che adesso ti sei affezionata ma se vuoi un consiglio liberala adesso a primavera sarà anche peggio fidati magari compra un tritone da mettere nell tuo acquaterrario credimi libararla è la cosa più giusta da fare anche se difficile gli anfibi sono protetti e in grave pericolo consideralo un tuo contributo alla biodiversità chetanto è in pericolo ok??

Giacomo
01-12-05, 08:31 PM
Comunque si tratta certamente di un giovane tritone crestato..Rimettilo comunque dove l'hai trovato..

Giacomo
01-12-05, 08:31 PM
Comunque si tratta certamente di un giovane tritone crestato..Rimettilo comunque dove l'hai trovato..