PDA

Visualizza Versione Completa : razione giornaliera



04-11-05, 11:57 AM
Salve volevo una informazione....un gattino di 3 mesi quanto dovrebbe mangiare?? 130g al giorno sono sufficienti?
poichè do il cibo ad orari...circa 4 volte al giorno va bene la seguente dieta?

colazione secco kitten 15g circa
pranzo umido kitten 50g
spuntino secco kitten 15g circa
cena umido kitten 50g

quindi una scatoletta di umido da 100g
e secco circa 30-35 g

pushkin
04-11-05, 12:39 PM
Ma non è un po' macchinoso fare tutti questi dosaggi?
Potresti lasciargli un tot di crocchette sempre disponibili e poi quando ti è possibile, dargli dell'umido. :)
I gatti si sanno autoregolare molto bene e non mangiano tutto in una volta appena glielo metti davanti: solo quello che gli serve ;)

pushkin
04-11-05, 12:39 PM
Ma non è un po' macchinoso fare tutti questi dosaggi?
Potresti lasciargli un tot di crocchette sempre disponibili e poi quando ti è possibile, dargli dell'umido. :)
I gatti si sanno autoregolare molto bene e non mangiano tutto in una volta appena glielo metti davanti: solo quello che gli serve ;)

Selene
04-11-05, 02:21 PM
Io, anche quando i miei erano cuccioli, ho sempre lasciato i croccantini a disposizione. Non ho mai pesato le dosi giornaliere ma, come ha detto anche Pushkin, solitamente si autoregolano da soli. E poi dopo poco tempo saprai dare la giusta dose in base a quanto mangia il micio. Ora che è in piena crescita sicuramente mangia di +. Per l'umido invece facevo e faccio tutt'ora così: mezza scatoletta alla sera ma nemmeno tutti i giorni...circa 2 volte alla settimana. Anche qui stessa storia...io davo mezza scatoletta a testa perchè era quello che loro mangiavano circa.
Io non sono mai stata per seguire le dosi che danno sulle confezioni, soprattutto durante la crescita, perchè credo che per ogni micio sia un caso a sè. Ovviamente non li faccio abbuffare e tengo il peso sotto controllo , ma devo dire che loro si regolano alla perfezione.

Selene
04-11-05, 02:21 PM
Io, anche quando i miei erano cuccioli, ho sempre lasciato i croccantini a disposizione. Non ho mai pesato le dosi giornaliere ma, come ha detto anche Pushkin, solitamente si autoregolano da soli. E poi dopo poco tempo saprai dare la giusta dose in base a quanto mangia il micio. Ora che è in piena crescita sicuramente mangia di +. Per l'umido invece facevo e faccio tutt'ora così: mezza scatoletta alla sera ma nemmeno tutti i giorni...circa 2 volte alla settimana. Anche qui stessa storia...io davo mezza scatoletta a testa perchè era quello che loro mangiavano circa.
Io non sono mai stata per seguire le dosi che danno sulle confezioni, soprattutto durante la crescita, perchè credo che per ogni micio sia un caso a sè. Ovviamente non li faccio abbuffare e tengo il peso sotto controllo , ma devo dire che loro si regolano alla perfezione.

filmore
04-11-05, 04:39 PM
sono d'accordo con le Signore sopra, i gatti amano fare piu' pasti durante la giornata [:p]
secondo me, il giusto sarebbe di mettere a disposizione delle piccolissime porzioni di cibo che non si deteriora, senza esagerare, perche se non gioca e si annoia tende a mangiare.

.. se dai sempre 100gr di umido, si dovrebbe dividere la tua quantita totale di crocche in quattro o cinque porzioni , poi giudichi da come risponde l'interessato. :)
(mi pare che 30 gr di secco equivale in calorie a 100gr di umido)

:)

04-11-05, 06:22 PM
Ho deciso di dare i pasti in maniera così scandita perchè il primo giorno misi nella ciotola il quantitativo di crocchi indicati dalla confezione e li lasciò..poi passai all'umido e iniziò a mangiare solo quello..di crocchi non ne voleva sapere...!!!!
è da circa una settimana che ha iniziato a magniare crocchi..ma se li metto a disposizione se li finisce tutti in un colpo e poi miagola disperato per avere cibo durante la giornata...allora il veterinario mi ha consigliato di dividere i pasti in quattro volte e regolarglieli io...anche perchè la razza che ho(blu di russia) tende molto spesso ad ingrassare....
in realtà quello che mi preme di più sapere è se 130g al giorno di cibo sono sufficienti

grazie

filmore
08-11-05, 10:51 AM
Secondo me', se domanda, puoi dare anche piu' crocche al giorno (50gr) visto che e' in fase di crescita. Sono dosi orientative a un anno poi cominci a pesarlo meglio.

:)

P.S. e' proibita la vodka ;)

filmore
08-11-05, 10:51 AM
Secondo me', se domanda, puoi dare anche piu' crocche al giorno (50gr) visto che e' in fase di crescita. Sono dosi orientative a un anno poi cominci a pesarlo meglio.

:)

P.S. e' proibita la vodka ;)

nickyc
10-11-05, 08:16 AM
guarda finché è piccino può mangiare quanto vuole che male non gli fa, xò dopo gli 8/9 mesi inizierei a stare attenta a non dargli troppo sennò ti diventa un barilotto ^_^.
E' verissimo che di solito si autoregolano da soli ma non sempre: la mia micia è una fognetta e se gli lasciassi crocchi a disposizione se li magnerebbe tutti in un colpo e non lascerebbe nulla all'altra -_-".
Finché sono piccini io gli lascerei mangiare quanto vogliono: corrono e giocano molto e quindi hanno bisogno di mangiare tanto, poi iniziano ad entrare in quella fase di dormo-gioco un pochino-mangio-dormo-mangio-dormo....^_^...che se non si autoregolano poi ti si inciccioniscono di brutto;
Io mettevo i crocchi a disposizio e lei si mangiava tutto: il mio vet me l'ha messa a dieta! Ha meno di un anno e pesa già + di 4 kg!
Dipende da gatto a gatto.
Il mio vet mi ha detto che devono mangiare 1 scatoletta al giorno a testa da 80/100 gr + 30 gr di crocchi---> xò lei mie hanno rispettivamente 10 e 9 mesi. Ad un piccolino di 3 mesi dai pure un pò di +.

13-11-05, 01:09 PM
grazie mille per le info:D

13-11-05, 01:09 PM
grazie mille per le info:D