PDA

Visualizza Versione Completa : "capo-branco" criteri di scelta



CUOREDALIANTE
03-11-05, 09:52 AM
questa è una curiosità che ho da tempo...
quali sono i criteri (ammesso che c'è ne siano) in base qi quali un cane sceglie il "capo-branco"?
vi racconto brevemente la mia storia.
Willy ha ormai quasi 8 mesi, vive a casa della mia ragazza, mio suocero ha un attività, quindi "girano" intorno a Willy una decina di persone tra familiari e dipendenti, ma Willy da sempre a scelto me come "capo-branco"?
perchè?
fatta eccezione per la mia ragazza, nessuno gli ha mai dedicato particolari attenzioni, ed io lo vedo 5 volte a settimana, vero è che solo io lo porto in giro, lo coccolo, gli presto cure ed attenzioni (ripeto fatta eccezione per la mia ragazza) quindi forse è normale che mi abbia scelto.
ma è anche vero che sono io che gli ho curato le ferite (2 incidenti) che lo porto a fare le visite e le iniezioni, che lo punisco quando merita... insomma tutte queste cose una persona può apprezzarle, ma un cane non dovrebbe vederle come torture?
grazie :)

brutta
03-11-05, 10:58 AM
secondo me tanto dipende dall'atteggiamento stesso che abbiamo verso il cane. Quando H era appena preso, era sul lettino del vet, eravamo in 5 intorno a lui, tutti sconosciuti per lui, e lui si mette a guardare attentamente ognuno di noi. Terminato il giro, ripunta lo sguardo su me e zacchete, leccatina sulla mia bocca! Indubbiamente il mio viso gli mostrava un qualcosa che negli altri non c'era. I cani sanno interpretare la nostra postura, i nostri gesti inconsci e la nostra voce e tonalità. Io credo che quando sappiamo che quello è proprio il NOSTRO cane, lui se ne accorge e si regola di conseguenza. Se ti piace comunque capire il tuo cane, ma non solo, ti suggerisco "capire il linguaggio dei cani" di Coren (costa 16€). E' un libro bellissimo, che ti spiega senza pesantezza tanti dettagli che a volte ci sfuggono.

CUOREDALIANTE
03-11-05, 11:01 AM
devo correre in edicola allora!
grazie 1000!

brutta
03-11-05, 11:01 AM
ehm... libreria, non edicola;)

ika
04-11-05, 10:09 AM
quando siamo andate a scegliere la cucciola col mio ragazzo, nike era in mezzo a quattro sorelline (si notava di più perchè era nera e loro bianche...), io mi sono inginocchiata e non scherzo se dico che mi è letteralmente volata in braccio!! non so come, ma in realtà qualcosa ci ha legato da subito, e a deciderlo è stata lei, mica io!! le punizioni, le cure mediche e tutto non sono una tortura, ma delle cose che al cane servono per riconoscere il capobranco, e ti assicuro che riconoscere un punto di riferimento solido è la cosa principale per un cane, soprattutto se attorno a se ci sono tante persone.

ika
04-11-05, 10:09 AM
quando siamo andate a scegliere la cucciola col mio ragazzo, nike era in mezzo a quattro sorelline (si notava di più perchè era nera e loro bianche...), io mi sono inginocchiata e non scherzo se dico che mi è letteralmente volata in braccio!! non so come, ma in realtà qualcosa ci ha legato da subito, e a deciderlo è stata lei, mica io!! le punizioni, le cure mediche e tutto non sono una tortura, ma delle cose che al cane servono per riconoscere il capobranco, e ti assicuro che riconoscere un punto di riferimento solido è la cosa principale per un cane, soprattutto se attorno a se ci sono tante persone.

Fabry
04-11-05, 10:21 AM
bastano credo due sole parole per definire capo-branco SICUREZZA e FIDUCIA,il cane sente in noi la sicurezza,sente di potersi fidare e sente che siamo noi a pensare a lui,ci ripaga con tutto ma se non sente tale sicurezza e fiducia cerca subito di prendere in "mano" la situazione.

Fabry
04-11-05, 10:21 AM
bastano credo due sole parole per definire capo-branco SICUREZZA e FIDUCIA,il cane sente in noi la sicurezza,sente di potersi fidare e sente che siamo noi a pensare a lui,ci ripaga con tutto ma se non sente tale sicurezza e fiducia cerca subito di prendere in "mano" la situazione.

CUOREDALIANTE
04-11-05, 10:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

ehm... libreria, non edicola;)


pardon [:I]

CUOREDALIANTE
04-11-05, 10:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

ehm... libreria, non edicola;)


pardon [:I]

Girasole
04-11-05, 11:17 AM
Sempre riguardo i criteri di scelta e la gerarchia l'allavtrice del mio cane mi ha detto che è importante far capire al cane che anche un bimbo piccolo è superiore a lui nella gerarchia.
Perchè molte volte i cani vedono i bambini piccoli (soprattutto quelli che gattonano) come loro simili e quindi la cosa diventa un po' ingestibile..
Come insegnare ad un cucciolo che perfino il più piccolo dei nanerottoli è superiore a lui?
Grassiee!!:)

Girasole
04-11-05, 11:17 AM
Sempre riguardo i criteri di scelta e la gerarchia l'allavtrice del mio cane mi ha detto che è importante far capire al cane che anche un bimbo piccolo è superiore a lui nella gerarchia.
Perchè molte volte i cani vedono i bambini piccoli (soprattutto quelli che gattonano) come loro simili e quindi la cosa diventa un po' ingestibile..
Come insegnare ad un cucciolo che perfino il più piccolo dei nanerottoli è superiore a lui?
Grassiee!!:)

Fabry
04-11-05, 11:30 AM
lasciando al nanerottolo che ci giochi,che metta le manine nella sua ciotola,(senza che gli mangi il cibo :D)che sia lui a dargli con le sue manine il biscottino o il premio,sempre sotto la soveglianza di mamma o papà

Fabry
04-11-05, 11:30 AM
lasciando al nanerottolo che ci giochi,che metta le manine nella sua ciotola,(senza che gli mangi il cibo :D)che sia lui a dargli con le sue manine il biscottino o il premio,sempre sotto la soveglianza di mamma o papà

Girasole
04-11-05, 11:41 AM
Ok! perchè non so se vi ricordate il mio primo post disperato ma io due volte alla settimana tngo tutta la mattina una bimba di un anno e mezzo.. che è anche abbastanza tremenda!
Fabry non mi devo preoccupare allora?

Girasole
04-11-05, 11:41 AM
Ok! perchè non so se vi ricordate il mio primo post disperato ma io due volte alla settimana tngo tutta la mattina una bimba di un anno e mezzo.. che è anche abbastanza tremenda!
Fabry non mi devo preoccupare allora?

CUOREDALIANTE
04-11-05, 12:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Girasole

Sempre riguardo i criteri di scelta e la gerarchia l'allavtrice del mio cane mi ha detto che è importante far capire al cane che anche un bimbo piccolo è superiore a lui nella gerarchia.
Perchè molte volte i cani vedono i bambini piccoli (soprattutto quelli che gattonano) come loro simili e quindi la cosa diventa un po' ingestibile..
Come insegnare ad un cucciolo che perfino il più piccolo dei nanerottoli è superiore a lui?
Grassiee!!:)


domanda interessante!
io non ho questo problema, bimbi in giro che gattonano non c'è ne sono, ma i nipotini della mia ragazza hanno tra i 3 e gli 8 anni.
Wily li adora!
in verità adora tutti i bimbi, però sarebbe interessante sapere come comportarsi se il cucciolo tenta una scalata :)

CUOREDALIANTE
04-11-05, 12:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Girasole

Sempre riguardo i criteri di scelta e la gerarchia l'allavtrice del mio cane mi ha detto che è importante far capire al cane che anche un bimbo piccolo è superiore a lui nella gerarchia.
Perchè molte volte i cani vedono i bambini piccoli (soprattutto quelli che gattonano) come loro simili e quindi la cosa diventa un po' ingestibile..
Come insegnare ad un cucciolo che perfino il più piccolo dei nanerottoli è superiore a lui?
Grassiee!!:)


domanda interessante!
io non ho questo problema, bimbi in giro che gattonano non c'è ne sono, ma i nipotini della mia ragazza hanno tra i 3 e gli 8 anni.
Wily li adora!
in verità adora tutti i bimbi, però sarebbe interessante sapere come comportarsi se il cucciolo tenta una scalata :)

Girasole
04-11-05, 04:04 PM
Cuore interessa moltissimo anche a me ma non riesco trovare niente a riguardo nemmeno con la funzione cerca...

Girasole
04-11-05, 04:04 PM
Cuore interessa moltissimo anche a me ma non riesco trovare niente a riguardo nemmeno con la funzione cerca...

brutta
04-11-05, 04:20 PM
girasole, come dice fabry, sei tu che devi far capire al tuo cane che anche un bambino è un essere da rispettare. La cosa migliore è quella di farlo giocare col bimbo/a e intervenire sempre tu fino a che sei sicura che il tuo cane abbia capito come funziona. Questa estate la mia cuginetta di 2 anni veniva a trovare Homer in casa, però, ahimè, aveva il vizio di rubargli i giochi. Allora io, con molta dolcezza, ma con fermezza, facevo capire ad Homer che doveva lasciare che la bimba prendesse i suoi giochi. In cambio gli davo un bocconcino o un altro gioco (che comunque ignorava perchè figurati, il boxer SOFFRE a dover dare qualcosa di suo a chiunque). Gli facevo un mucchio di coccole, di complimenti e la mia voce era sempre calma e gentile, con lui. ANche quando dicevo "NO" se provava a riprendere la palla, ero calma ma decisa. Alla fine Homer aveva capito, e anche quando non c'ero io in casa e la bambina arrivava e prendeva la palla di Homer, lui stava lì "calmo" fino a che se ne andava! Poi, verso la fine della vacanza, aveva capito l'antifona e come sentiva da fuori la porta la bambina, si prendeva TUTTI i suoi giochi e se li nascondeva sotto il corpo! In questo caso io non lo costringevo a lasciare un gioco, ma facevo capire alla bambina che doveva rispettare la voglia di Homer di giocare con i propri giochi. Insomma, è una faticaccia, ma ci si riesce, con tanta pazienza, costanza e furbizia!

brutta
04-11-05, 04:20 PM
girasole, come dice fabry, sei tu che devi far capire al tuo cane che anche un bambino è un essere da rispettare. La cosa migliore è quella di farlo giocare col bimbo/a e intervenire sempre tu fino a che sei sicura che il tuo cane abbia capito come funziona. Questa estate la mia cuginetta di 2 anni veniva a trovare Homer in casa, però, ahimè, aveva il vizio di rubargli i giochi. Allora io, con molta dolcezza, ma con fermezza, facevo capire ad Homer che doveva lasciare che la bimba prendesse i suoi giochi. In cambio gli davo un bocconcino o un altro gioco (che comunque ignorava perchè figurati, il boxer SOFFRE a dover dare qualcosa di suo a chiunque). Gli facevo un mucchio di coccole, di complimenti e la mia voce era sempre calma e gentile, con lui. ANche quando dicevo "NO" se provava a riprendere la palla, ero calma ma decisa. Alla fine Homer aveva capito, e anche quando non c'ero io in casa e la bambina arrivava e prendeva la palla di Homer, lui stava lì "calmo" fino a che se ne andava! Poi, verso la fine della vacanza, aveva capito l'antifona e come sentiva da fuori la porta la bambina, si prendeva TUTTI i suoi giochi e se li nascondeva sotto il corpo! In questo caso io non lo costringevo a lasciare un gioco, ma facevo capire alla bambina che doveva rispettare la voglia di Homer di giocare con i propri giochi. Insomma, è una faticaccia, ma ci si riesce, con tanta pazienza, costanza e furbizia!

zophiel
04-11-05, 04:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

Poi, verso la fine della vacanza, aveva capito l'antifona e come sentiva da fuori la porta la bambina, si prendeva TUTTI i suoi giochi e se li nascondeva sotto il corpo!

sta cosa mi fa morire!!! [:261]

yvlohorse
04-11-05, 04:34 PM
Dunque, partiamo dal presupposto che non è detto che ogni cane tenti una scalata gerarchica con un bimbo, molto dipende dalla razza, l'età e il modo in cui il cane è stato allevato.

Comunque ci sono delle regole da attuare soprattutto se abbiamo di fronte un bimbo e un cucciolo.
Il cucciolo tenderà a considerare il bambino come un altro cucciolo con il quale intraprendere giochi che per un cucciolo d'uomo possono essere tutt'altro che innoqui.
Bisogna anzitutto far capire al bambino che il cane non è un giocattolo e che anche lui ha bisogno dei suoi spazi e dei suoi momenti di tranquillità. Facciamo in modo che il cane abbia un posto dove stare che non sia accessibile al bambino.

Dobbiamo evitare giochi a rischio, tipo tira e molla, dove sicuramente il vincitore sarà il cane e questo lo farà sentire gerarchicamente superiore. Il cane deve imparare che certi giochi e comportamenti come mordere il bambino sulle mani e prenderlo per i vestiti sono sbagliati.
Il bambino deve imparare a dare cibo al cane solo e soltanto dopo che il cane avrà obbedito ad un suo ordine. Ricordiamoci anche per lui la regola del pasto. Prima mangiano gli individui dominanti e poi i sottomessi. Prima che il bimbo dia la ciotola del pasto al cane facciamo che il cane veda che il bimbo mangia prima di lui (ovviamente non il cibo per cani:D)
Tutto diventa più complicato se il bimbo è molto piccolo, quindi non capisce. In quel caso l'unica cosa da fare è supervisionare ogni incontro e gioco tra bimbo e cane ed interromperlo quando diventa pericoloso.
Evitare che il bambino urli e corra in presenza di cani (soprattutto se sono cani non conosciuti).
Molti atteggiamenti dei bambini possono sviluppare in alcuni cani l'istinto predatorio.
Insegnare al bimbo il modo giusto di approcciare un cane, mai da davanti, mai fissandolo negli occhi e mai allungando una mano sulla testa.

Con un cane adulto le regole sono pressappoco le stesse. Ovviamene come ho già detto con alcuni cani non ci saranno mai problemi, se invece abbiamo un cane considerato a rischio dovremmo seguire attentamente le regole.

brutta
04-11-05, 04:35 PM
ancora adesso lo fa, se si stufa di giocare, ma non vuole che io prenda il gioco, ci poggia sopra la zampa o il torace, così, con "non chalance"... tutto molto casuale, tipo "ops, ho appoggiato per errore una zampa su una cosa mia, ops, ci metto TUTTO il peso così non puoi smuoverlo di un millimetro, ops non mi sto accorgendo che vuoi prendere il mio gioco, sto guardando altrove...."

zophiel
04-11-05, 04:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

ancora adesso lo fa, se si stufa di giocare, ma non vuole che io prenda il gioco, ci poggia sopra la zampa o il torace, così, con "non chalance"... tutto molto casuale, tipo "ops, ho appoggiato per errore una zampa su una cosa mia, ops, ci metto TUTTO il peso così non puoi smuoverlo di un millimetro, ops non mi sto accorgendo che vuoi prendere il mio gioco, sto guardando altrove...."


fantastico!!![:o)]
tabata non si stufa mai di giocare [xx(]

Girasole
04-11-05, 06:07 PM
Grazie Ragazzi siete stati chiarissimi!!!
Adesso mi annoto un po' di cosette va..
Bru Homer mi fa morire!!![:261][:261]