PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso di nitriti



thor_odt
02-11-05, 11:35 AM
Ciaou
Mi e' capitato di avere un brusco innalzamento dei NO2 da 0 a 0,6 a causa del fermo di 1 ora del filtro per manutenzione e cambio del 20 % di acqua e dal fatto che l'acquario e' avviato sa solo 1 mese.

Per far rientrare la situazione mi hanno, penso saggiamente, consigliato di non nutrire i esci per 3 gg, aggiungere batteri e del Toxigen della sera.

Cosi ho fatto e in 7 ore siamo scesi da 0,6 siamo arrivati a 0.05
Gli altri valori erano, su 165 litri netti:
PH 7,5
KH 4
GH 6
NO3 25 mg/l
cond. 285
ho circa 25 piante prevalentemente medio alte e 13 pesci 4 cory maculati, 2 guppy, 4 molly e 3 platy

Ora la domanda e' la seguente:
Durante questo periodo di eccesso di nitriti durato circa 48 ore prima che me ne accorgessi e corressi ai ripari, alcuni pesci ogni tanto salivano in superficie a boccheggiare, in particolare un guppy maschio, che continua a farlo anche ora con 0.05 NO2...
Sarebbe una buona idea, in queste situazioni di inquinamento, in attesa che gli interventi facciano effetto, ed in assenza di altri acquari, prendere i pesci che boccheggiano e metterli per un paio di giorni in una bacinella pulita, con acqua del rubinetto riscaldata, acqua osmotica e aggiungendo biocondizionatore e batteri, o e' meglio lascairli dove sono e sperare che resistano ?

piaractus
04-11-05, 09:39 PM
Esistono cause di diversa natura che determinano l'aumento del valore dei nitriti.

Queste possono dipendere:

Dal sovraffollamento dell'acquario. In questo caso occorre diradare i pesci ed effettuare regolari cambi dell'acqua.

Dalle dimensioni ridotte del filtro in rapporto alla dimensione dell'acquario e al numero di pesci (da ciò deriva, quindi, un filtraggio mal funzionante).

Da una troppo frequente, o saltuaria, quantità di cibo data ai pesci.

thor_odt
05-11-05, 01:06 PM
Ok, questo mi è chiaro, la mia domanda era:

"Sarebbe una buona idea, in queste situazioni di inquinamento, in attesa che gli interventi facciano effetto, ed in assenza di altri acquari, prendere i pesci che boccheggiano e metterli per un paio di giorni in una bacinella pulita, con acqua del rubinetto riscaldata, acqua osmotica e aggiungendo biocondizionatore e batteri, o e' meglio lascairli dove sono e sperare che resistano ?"

filtros
30-11-05, 01:37 PM
caro thor, ti rispondo con ritardo
cambiare vasca o meglio, acqua a tutta la vasca e' sempre una buona soluzione in caso di innalzamento dei nitriti
se pero' qualche pesce fosse irrimediabilmente avvelenato da questo composto azotato, l'unica possibile soluzione sarebbe quella di fare al pesce dei bagni in blu di metilene, con l'augurio che riesca a slegare il nitrito dall'emoglobina compromessa
Ciao

Filtros

filtros
30-11-05, 01:37 PM
caro thor, ti rispondo con ritardo
cambiare vasca o meglio, acqua a tutta la vasca e' sempre una buona soluzione in caso di innalzamento dei nitriti
se pero' qualche pesce fosse irrimediabilmente avvelenato da questo composto azotato, l'unica possibile soluzione sarebbe quella di fare al pesce dei bagni in blu di metilene, con l'augurio che riesca a slegare il nitrito dall'emoglobina compromessa
Ciao

Filtros

thor_odt
30-11-05, 05:00 PM
capisco, quindi se un pesce rimane intossicato, spostarli in una vasca pulita non gli salva la vita, vero ?

thor_odt
30-11-05, 05:00 PM
capisco, quindi se un pesce rimane intossicato, spostarli in una vasca pulita non gli salva la vita, vero ?