PDA

Visualizza Versione Completa : MACCHIE E BOLLE ROSSE..URGENTE!!!



ivorwen
01-11-05, 10:50 PM
ciao a tutti ,sono nuova del forum e ho bisogno di sapere al più presto cosa sta succedendo nel mio acquario:
ieri sera,ho notato in uno dei miei pesci(è un chicco di riso) che gli stavano spuntando delle macchie rosse all'altezza delle branchie e vicino agli occhi.
Questa mattina,dalle macchie rosse spuntavano delle bolle,sembravano quasi purulente e guardando gli altri pesci rossi,uno di loro inizia a mettere una macchia,senza bolle,vicino alla cosa.

aimè,oggi giorno di festa,il negozio di acquari è chiuso e sono davvero preoccupata.
E' grave?A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Ci tengo molto ai miei pesciolini e domani mi catapulterò dal negoziante,ma sono impaziente e tanto preoccupata,e vorrei avere dei consigli da voi.

grazie mille a tutti

vi scrivo l'ultima rilevazioni dei paramentri dell'acquario:

KH 2
GH8
NO3 50 e non capisco il resto che ha scritto vicino il negoziante scusatemi!
po4 1,0 ....
CONS. 460

thor_odt
02-11-05, 10:01 AM
Ciao
Premetto che non sono un esperto, ma ti consiglio VIVAMENTE di farti misurare, se non lo ha gia fatto (ed in questo caso chiarire) il valore dei NITRITI presenti, la sigla e' NO2, se sono maggiori di zero specialmente 0.2, 0.3 o addirittura maggiori l'acuqa e' inquinata e i pesci rischiano di morire.
Quelli sembrerebbero segni di una malattia e ovviamente i nitriti sono una delle cause scatenanti delle malattie, ma non solo pero' anche valori dell'acqua non adatti ai pesci possono favorirle.
Prova a specificarci che pesci tieni e quanto e' grande la vasca e magari se hai piante e quante.

Vedo che hanno trovato NO3=50 sono i nitrati quelli, e come i nitriti sono sostanze inquinanti ma molto meno pericolose, un po' ci sono sempre ma dovrebbero essere inferiori ai 25.
Fai un cambio d'acqua del 20 % cosi si abbassano subito.

Manca poi il valore del PH, fatti dire quanto e', pure quello e' necessario che sia compreso fra determinati valori a seconda delle specie di pesci che hai, ed ovviamente se e' fuori scala potrebbe favorire malattie a lungo andare.

Il KH=2 e' bassino, cio significa che il PH potrebbe subire facilmente degli sbalzi quindi se hai dei pesci delicati che necessitano di PH ben precisi devi costantemente misurarli.
Mi pare di capire che hai solo pesci rossi, giusto ?
in questo caso non credo sia un grosso problema il PH, pero' stai attenta ai nitriti come ti dicevo, magari tieni in casa un test e provali una volta a settimana, se si alza sopra a 0, non nutrirli per 3 giorni cosi si riducono un po' le scorie ed aggiungi dei batteri.
Se poi la situazione e' drammatica, tipo nitriti NO2 a 0.5 o pesci che muoiono, io aggiungerei del Toxivec della sera (stando attento alla proporzioni indicate nella confezione: 5 ml ogni 20 litri d'acqua).
a me e' riuscrito ad abbassarmi in 7 ore i nitriti da 0.8 a 0.05 su 165 litri di acqua netta.

ivorwen
02-11-05, 12:01 PM
allora...l'NO2 è a zero ..mi ero scordata di metterlo..conta che io l'ho misurata 15 giorni fa..potrebbero essersi alzati?
Adesso verrà l'acquarista a vederli..mi ha dato un antibiotico per adesso si chiama baktopur.....immagino che sia un'antibiotico mirato ai batteri...adesso si è contagiato un'altro pesciolino ma le cose sembrano stabili da ieri..se non addiritura un pochino migliorate per quanto riguarda il chicco di riso..le bolle si sono un pochino ritirate..prima sembrava che dovevano esplodere...
comunque vi farò sapere cosa dice il mio acquarista..magari in futuro potrà servire a qualcuno di voi.
gli altri 2 pesci non hanno segni...chissà che è successo nel mio acquario...speriamo che non sia grave!

infatti,mi sa che comprerò il test e lo farò a casa come dici tu,una volta la settimana.
i problemi che hai citato tu,ero consapevole di averli e infatti stiamo cercando di superarli,ma possone essere il motivo di questa infezione batterica?

thor_odt
02-11-05, 01:16 PM
Beh si, i nitriti possono essere la causa di malattie, e non solo, anche della morte di alcuni pesci nel giro di poche ore per difficolta' respiratorie, un po' come se noi respirassimo dell'aria inquinata dai fumi di scarico di una macchina chiusi dentro ad una stanza...
in 15 gg i nitriti si possono alzare tranquillamente e pure senza troppa difficolta', a me sono passati da 0 a 0.6 in poche ore solo per aver fermato il filtro per un'ora.
Poi salgono anche per tante altre cause, come avanzi di cibo che si decompongono, meglio tenerli sempre a dieta stretta :D

Riguardo al baktopur e' un potente antibiotico, ho letto, ma occhio che ti stermina la colonia batterica positiva, quindi poi avrai un inevitabile alzamento dei nitriti, e se gia sono alti si alzeranno ancora di piu' a qualche pesce probabilmente morira' quindi, chiedi bene al tuo negoziante le conseguenze di questo antibiotico e come fronteggiarle per evitare di fare piu' danno che altro.
Ho letto di un caso analogo e l'esperto consigliava, prima di usare il Baktowert(un altro antibiotico simile al baktopur), di abbassare i nitriti con Toxvec e rinforzare la colonia batterica. E che la cosa migliore e' curare con l'antibiotico solo gli esemplari malati in un secondo acquario, ora probabilmente non disponi di un secondo acquario libero, forse si puo' usare anche qualcosa allestito in emergenza, tipo un secchio pulito riempito con l'acqua dell'acquario, ma sinceramente non so se sarebbe una scelta ottimale, dato che poi senza filtro i pesci potrebbero intossicarsi acnora di piu' e non potresti smaltire bene l'antibiotico.
Quindi, dato che non sono un esperto ti invito a chiedere al tuo negoziante, ma fagli ben presente che oltre a darti l'antibiotico deve spiegarti bene come smaltirlo con carbone attivo e come rinfoltire i batteri che inevitabilemente moriranno.
Inoltre, controllate bene i nitriti prima di introdurre il baktopur se gia' sono alti, forse e' meglio aspettare e portarli prima a 0 con altri batteri e Toxvec prima di usare antibiotici...
Dato che forse un pesce puo' sopravvivere ad una malattia e magari sconfiggerla in modo naturale con i suoi anticorpi, mentre se i nitriti sono troppo alti c'e' poco da fare: morirebbero tutti senza speranza alcuna.

ti posto il link all'articolo che ho letto
http://www.blueverde.it/links/sos.htm
lo trovi alla voce: "Domanda da Roberta" in fondo

thor_odt
02-11-05, 01:32 PM
Ciao
altra cosa, ho trovato una discussione in cui dicono che il baktopour puo' essere usato anche in una seconda vaschetta, prelevi i pesci malati e li metti a mollo in questa seconda vaschetta pulita in cui hai disciolto l'antibiotico...
almeno non rovini l'ecosistema; pero' sui tempi e le modalita' esatti di questa applicazione pero' chiedi al negoziante, ma pare si possibile:

ecco l'articolo:
http://forum.ticinox.ch/index.php?s=3fc20066d0a88b0ed873691b93a564c3&showtopic=260

poi qua c'e' una descrizione del prodotto dove spiega come utilizzarlo in una vaschetta separata per 30 minuti di cura intensiva e come danneggia anche la colonia batterica dei filtro e dell'acquario come ti dicevo...
Poi non dimenticare, se lo hai usati nell'acquario direttamente, alla fine della cusa di usare del carbone attivo nel filtro per 3/4 giorni per ripulire l'acqua e di cambiarne il 50 % e ovviamente di aggiungere batteri positivi come biopro per un po di giorni. testando quotidianamente i nitriti.
http://www.pianetablu.info/educational/diagnosi/sera_baktopur_direct.htm

ivorwen
02-11-05, 10:44 PM
grazie per le risposte mi hanno fatto capire che posso fidarmi del mio negoziante,perchè lui,mi ha suggerito di aspettare 3-4 giorni,informarlo della situazione dei pesci e assolutamente di cambiare il 50% dell'acqua e di usare il filtro dei carboni attivi al termine del trattamento.
ho provveduto ad aquistare un nuovo acquario che da domani comincierà ad attivarsi.
così nel frattempo,cambierò "casa" ai miei 5 pesci rossi,che a dire dell'acquarista,dato che sono cresciuti molto,non stanno più bene in 40 litri d'acqua....
quindi,il problema di ristabilire i valori dell'acquario,è minimo dato che cambieranno casa.
Secondo voi ho fatto la scelta giusta?
L'acquarista è stato onesto con me?
Ho anche letto nell'articolo che mi hai mandato,(ti ringrazio moltissimo) sul baktopur.
c'è scritto che immunizza i pesci che non hanno contratto ancora il batterio,quindi,secondo voi,è giusto che l'acquarista non abbia separato i due sani dai 3 malati?
poi vorrei chiedere,com'è possibile che i miei pesciolini abbiano contratto la malattia....non ho inserito niente di nuovo nel mio acquario!!

thor_odt
03-11-05, 12:08 AM
Per queste domande lascio la parola a qualcuno più esperto di me, certamente il tuo negoziante non mi sembra uno sprovveduto, anzi di solito nessun negoziante lo è, solo che alcuni tendono a consigliare la cosa + costosa anche se meno efficace incuranti del fatto che i pesci ne possano risentire.
Tutto sta nella sua onestà, se è onesto e ti vuole veramente aiutare sicuramente saprà meglio di me cosa fare, se non lo è potrai sempre un giorno tornare da lui e rinfacciarglielo, il miglior modo per combattere questa categoria è, nei casi ti abbiano fregato, tornare da loro e dirgli che non sono stati corretti, e spiegargli anche perchè dopo esserti accuratamente documentata ovviamente, meglio se di fronte ad altri clienti, pretendendo anche un rimborso, perchè no, e minacciando di denunciarlo alla protezione animali ! cosi ci penseranno due volte la prossima volta prima di sparare cazzate.

Ora questo solo per ipotesi, il tuo negoziante non mi pare abbia detto nulla di storto, ho sentito però brutte storie su questa categoria e siamo tutti un po' prevenuti :D

Riguardo alla separazione, certamente, chiunque ti potrà confermare che se hai degli esemplari malati in vasca insieme a dei sani, la cosa ideale è levare i sani e trattare i malati in vasca, dato che l'acqua è probabilmente infetta... Solo che non tutti abbiamo a disposizione un secondo acquario allestito per separarli, ora metterli in un recipiente con dell'acqua, biocondizionatori e batteri è possibile, ma resta il problema della temperatura e del filtro, insomma ci vuole un altro acquario :D e non solo, ci vuole un acquario avviato, dato che appena allestito non avrebbe una buona flora batterica attiva in grado di smaltire le scorie dei pesci.

C'è chi ha più acquari quindi può facilmente spostare pesci qua e la ma non è cosi scontato, quindi, a meno che qualcuno non ti consigli una cosa migliore, io li lascerei nella vasca originale, cambierei il 50 % di acqua coso mai sia infetta, aggiungerei biocondizionatori (per l'acqua del rubinetto nuova che introdurrai) e aggiungerei batteri( i batteri per un po' di giorni) dopo qualche ora farei un test per i NO2 sperando che siano a 0, potrebbero alzarsi a 0.1 o piu' a causa del cambio acqua e fermo filtro, dato che non so se puoi cambiare tanta acqua senza fermarlo (forse dipende dai modelli, il mio lo devo fermare perche' se l'acuqa non arriva alla pompa si rompe ma forse altri funzionano diversamente, stessa cosa vale per il riscaldatore che deve stare sommerso se no si rompe, quindi va spento), quindi se dovessero salire considerevolmente i NO2 aggiungerei SERA nitrivec (una sola applicazione ) per contenerli.
Quando fai il cambio attenziona alla temperatura dell'acqua che metti dentro, lasciala riscaldare qualche ora a temperatura ambiente almeno.

Poi preleverei gli esemplari malati e gli farei fare un bagnetto in una vaschetta sepatata con 2 litri di acuqa dell'acquario e una pastiglia di antibiotico baktopur per 30 minuti al giorno fino a che non migliorano, in seguito getterei l'acqua della vaschetta e rimetterei i pesci malati in vasca, in pratica eviterei di aggiungere antibiotici nella vasca originale a meno che non si ammalino tutti i pesci o quasi.
Non è il massimo lasciare tutti nella vasca insieme ma come dicevo, separare i sani è molto più rischioso senza un altro azquario, se poi hai un amico che te li tiene e non ha paura di infezioni... (i pesci apparentemente sani potrebbero essere gia stati contagiati.)

Ora però NON ti dico di fare così, questo è quello che farei io alla luce delle informazioni che ho letto e le esperienze che ho sentito, sicuramente il tuo negoziante ne sa più di me, e ne sa ancora di più il moderatore del forum che ti saprà sicuramente dire cosa fare con estrema competenza, solo che manca da un paio di gg.
Io sono un dilettante voglio solo metterti al corrente degli effetti collaterali di una cura antibiotica che purtroppo non è cosi indolore come ingurgitare un'aspirina, quindi prendi tutte le informazioni necessarie dal tuo pescivendolo, sia su cosa fare prima, durante e DOPO la cura con antibiotici.
in bocca al lupo :D
ciao

ivorwen
04-11-05, 10:44 PM
Ti ringrazio veramente tanto per il tuo interesse!
Ho buone notizie per i 2 pesciolini meno "arrossati" : si sono decisamente ridotte le macchie,e a uno sono quase scomparse.
invece il povero chicco di riso è talmente invaso dall'infezione,che non riesco a capire se si stia almeno ritirando un pò,ma sto sperando, data l'efficacia del baktopour sugli altri 2 pesci.
Ho allestito il novo acquario da 160 litri e spero di poterli trasferire al più presto,sani e allegri!
Grazie ai tuoi links,sono andata dal negoziante preparata(almeno per una volta c'ho capito qualcosa!!!!)[:I] e gli accordi sono che lunedì facciamo il cambio parziale d'acqua e se l'infezione continua useremo ancora l'antibatterico.
Spero che ,grazie a me e a te,le persone che si troveranno nella mia situazione,sappiano come comportarsi e prendere in tempo queste infezioni!
Il negoziante,oltretutto ,mi ha detto che il contagio è sicuramente dovuto ai miei 5 pesci rossi in 40 litri che sono cresciuti un pò troppo.
Sei stato gentilissimo!!!grazie ancora.
ti farò sapere come procedono le cose!

thor_odt
05-11-05, 01:03 PM
Bene [8D] facci sapere come procede...
A volte andare dai negozianti un po' preparati può essere la chive per ricevere le giuste informazioni e permettere anche a loro di capire come aiutarci al meglio.
Non tutti sono cosi incompetenti come sembra, ma spesso hanno bisogno di essere messi sulla buona strata per darci i consigli giusti, e più informazioni gli diamo sulla nostra situazione e meglio è.

in bocca al lupo :D

ciao
Thor