PDA

Visualizza Versione Completa : principiante



moby dick
30-10-05, 11:54 PM
Ciao a tutti, sono un neo acquariofilo..d'acqua dolce.Ho acquistato da poco un ascoll
da 54 lt.
lampada 15 w
riscaldatore da 50 w
filtro trio
dopo averlo allestito con lo strato di fertilizzante,strato di ghiaietta,roccette varie e un bel pezzo di legno..e alcune piante:
cryptocoryne mix
echinodorus bleheri
anubias species nana
ho atteso una decina di giorni trattando l'acqua con activedrops..ho fatto il test dell'acqua, tutto ok!! Ho messo una coppia di poecilia velifera di colore bianco..credo si chiami così e due pescetti pulitori di cui non conosco il nome. La temperatura è stabile a 27°. I pesci si sono subito trovati bene..volevo sapere: ogni quanto tempo devo sostituire l'acqua e a ogni rabbocco,quale prodotto aggiungere?
Il carbone attivo ogni quanto devo cambiarlo? Quali pesci sono compatibili con quelli che ho e quanti ne posso aggiungere?

Grazie
Moby

piaractus
31-10-05, 12:33 AM
Ciao e complimenti per l'allestimento del tuo acquario.

In genere le velifere andrebbero allevate in gruppi formati da un maschio e 2-3 femmine.

Per l'allevamento di questa specie molti aggiungono una quantità di acqua marina(circa il 20% della totale capienza).

La temperatura è ok e il ph deve essere intorno a 7,5.

spero che i pulitori

che possiedi non appartengano alla razza gibbiceps,poichè da adulti raggiungerebbero dimensioni troppo grandi per la tua vasca.

I cmbi parziali dell'acqua vanno effettuati con regolarità,sostituendo circa il 20% del volume intero della vasca.Scegli tu ogni quanti gg farlo!Di solito ogni 15 gg.

Le velifere si riproducono facilmente e trattandosi di specie ovovivipara partoriscono avannotti gia formati ed autosufficenti.

Se possiedi una bella coppia affiatata assisterai ben presto al corteggiamento asfissiante del maschio.


Buona fortuna