PDA

Visualizza Versione Completa : Dayla...e la prima notte a casa...



a_denobi
30-10-05, 07:56 AM
finalmente dopo tanto... è arrivata a casa Dayla... la cucciola di labrador!

ho due mesi... ed è adorabile!

il viaggio è durato 2.30 ore.. e Dayla apparte i primi momenti di panico [xx(], (quando siamo arrivati stava giocando con la mamma), si è comportata benissimo... ha ululato solo 3/4 volte e non si è nemmeno sentita male! :)

la prima notte è passata senza tanti problemi, infatti non ha pianto, stava vicino a me... e se si svegliava le facevo qualche carezza e si riaddormentava; capita xò che anche quando gioca ogni tanto piange... speriamo che le passi presto la malinconia!

ho solo un problema... come faccio a farle capire che pipì e cacca si fanno sul giornale? e magari si fanno insieme?

all'una di stanotte si è svegliata e.... ha fatto la pipì per terra... poi alle 6... ha fatto anche la pupù!
il problema è che non è facile capire quando deve far i bisognini, poichè spesso si siede da sola...

qualche consiglio?


grazie

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/a_denobi/2005103085547_Copia di DSC01473.JPG
41,3KB

manucesco
30-10-05, 08:51 AM
Ciao, complimenti per la piccola....davvero tenerissima....!! :)
Dalle almeno una - due settimane per ambientarsi nella nuova famiglia e fidarsi si te, poi vedrai che smetterà di essere nostalgica e piangere. Per i bisognini, ti consiglio di armarti di tantissima pazienza Considera che da piccolini e le femmine in particolar modo fanno parecchia pipì, la ns femmina la faceva ogni 2-3 h per le prime settimane, poi via via aumenta la "resistenza" a trattenersi, ma è graduale. Di solito regolati così: dopo i pasti, il riposino, la dormita, i giochi e le situazioni di stress o eccitamento, i cuccioli hanno newcessità di svuotare la vescica; mentre la popò calcolati mediamente dopo i pasti, quindi adesso che ha 2 mesi sulle 4 volte al giorno. Questo comunque in linea generale e sopratutto relativamenyte alle nostre esperienze coi cuccioli!!
A presto
Manuela Francesco ed il piccolo Blade:D

francy_capo
31-10-05, 06:12 PM
E' bellissima Anto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:0]
Sono contenta!
i bisogni a quell'età li fanno ogni ora(o meno)nn riescono proprio a trattenerli.
Li fanno:
appena si svegliano(SEMPRE) quindi appena si sveglia la porti sul giornale e se fa anche un solo goccio di pipì le dai un bocconcino premio(fattene una scorta) e 10000 carezze
lascia un giornale con su l'odore della pipì nn cambiarlo subitissimo.
la cacca la fanno circa 20 min dopo aver mangiato e solitamente bissano con la pipì
portala fuori(DOPO VACCINO + 7GG) il più spesso che ti è possibile
:D
voglio altre foto

Micianera
31-10-05, 06:14 PM
Che amore di cucciola [|)]
Cavoli ma quanti cuccioli nuovi ultimamente,e io????????????

a_denobi
31-10-05, 07:14 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/a_denobi/20051031195442_Copia di DSC01487.JPG
96,19KB

ecco una foto fatta mentre era distratta... xkè diversamente è impossibile da fotografare ;)

x francy... anche se 2 mesi .. mi sembra MOLTO intelligente... e già bella formata... nel senso che non fa i bisognini ogni due ore.. ma li fa ogni 3/4 bevute oppure come hai detto tu solo dopo mangiato.

La prima sera l'ho portata sul terrazzo, la mattina era rimasta a digiuno xkè doveva affrontare il viaggio, la sera ho aspettato quasi un ora ma non ha fatto niente! forse c'erano troppi odori e troppe cose nuove ...
poi all'una di notte si è svegliata [xx(]... e ha lasciato i suoi bisonigni vicino al bagno [:o)]

[|)]volevo insegnarle a fare i bisognini sul giornale.. ma non c'era verso! così ho pensato di lasciarla andare libera x il balcone e vedere dove li faceva! e così ho fatto! ho notato che i bisognini li faceva sempre in una zona del balbone... ora quella zona è tappezzata di giornali e lei... va sempre li a fare i bisognini! :D

il secondo giorno ha fatto un pò di diarrea... ora man mano sta migliorando... il veterinario mi ha dato dei fermenti lattici, l'ha sverminata di nuovo, e mi ha consigliato di darle CIBAU puppy... mi ha detto che ha buoni valori nutrizionali, non è costosissimo, ed è un cibo di fascia media. (ho notato che ha il 32% di pollo contro il 20% di royal).
cmq ora vedo ho preso un sacco di cibau, vediamo se cresce bene, altrimenti passerò a purina o a nutro...
unico problema riscontrato ho notato che quando beve o mangia, dopo ha quasi sempre il sighiozzo! :( l'ho detto al veterinario e mi ha detto di fare 4 pasti invece di 3 xkè forse mangia con troppa foga..

altra cosa.. ho preso la brandina.. il problema che è alta 14 cm, non è che può avere problemi a salire e scendere? solo ke secondo me è meglio che farla dormire x terra al freddo

ultima cosa.. ho preso anche un collarino, diciamo che quando gliel'ho messo non se n'è neanche accorta, dopo invece quando se n'è accorta ha iniziato a camminare all'indietro [:0]....!!!
:D ke buffa!

ultimissima cosa.. ma a voi è mai capitato che il cucciolo, se voi state facendo altro, venga tra le gambe e si addormenti con il musetto sulle pantofole?! :)


ciau

a_denobi
31-10-05, 07:20 PM
mi sn dimenticato una cosa... domenica per cause di forza maggiore ho dovuto lasciare Dayla sola a casa... devo dire che si è comportata benissimissimo! :) ogni 30 minuti tornavo a trovarla... e lei tutte e due le volte era vicino al mio letto ad aspettarmi... vicino al letto dove tutt'ora dorme la notte.

ha detto mia madre che ora quando vado via (ad es. x fare spese) lei si va a mettere vicino al letto ad aspettarmi... ;)

Fabry
31-10-05, 07:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da a_denobi
unico problema riscontrato ho notato che quando beve o mangia, dopo ha quasi sempre il sighiozzo! :( l'ho detto al veterinario e mi ha detto di fare 4 pasti invece di 3 xkè forse mangia con troppa foga..


Troppa fretta di mangiare :)


Citazione:
altra cosa.. ho preso la brandina.. il problema che è alta 14 cm, non è che può avere problemi a salire e scendere? solo ke secondo me è meglio che farla dormire x terra al freddo


puoi farla dormire sulla brandina non è troppo alta,l'importante è stare attenti a non farle fare le scale.



Citazione:
ultimissima cosa.. ma a voi è mai capitato che il cucciolo, se voi state facendo altro, venga tra le gambe e si addormenti con il musetto sulle pantofole?! :)


i miei sempre,si sentono sicuri in questo modo ;)

bellissima Dayla ;)

Fabry
31-10-05, 07:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da a_denobi
unico problema riscontrato ho notato che quando beve o mangia, dopo ha quasi sempre il sighiozzo! :( l'ho detto al veterinario e mi ha detto di fare 4 pasti invece di 3 xkè forse mangia con troppa foga..


Troppa fretta di mangiare :)


Citazione:
altra cosa.. ho preso la brandina.. il problema che è alta 14 cm, non è che può avere problemi a salire e scendere? solo ke secondo me è meglio che farla dormire x terra al freddo


puoi farla dormire sulla brandina non è troppo alta,l'importante è stare attenti a non farle fare le scale.



Citazione:
ultimissima cosa.. ma a voi è mai capitato che il cucciolo, se voi state facendo altro, venga tra le gambe e si addormenti con il musetto sulle pantofole?! :)


i miei sempre,si sentono sicuri in questo modo ;)

bellissima Dayla ;)

pushkin
31-10-05, 07:45 PM
[:154] Che musetto fantastico..da strapazzare di coccole! [:151] PRoprio un bel primo piano :)

pushkin
31-10-05, 07:45 PM
[:154] Che musetto fantastico..da strapazzare di coccole! [:151] PRoprio un bel primo piano :)

Girasole
31-10-05, 07:58 PM
E' bellissima!!!!!:)

Girasole
31-10-05, 07:58 PM
E' bellissima!!!!!:)

a_denobi
31-10-05, 07:59 PM
le scale non sa neanche cosa sono.. [:I] le fa sempre in braccio..

solo una cosa.. mi avevano detto che il cucciolo non deve fare molto movimento... ma... quando sono andata a prenderla... lei stava giocando con la mamma... e correva, saltava, si ribaltava ...

come posso vi metterò un filmatino x farvi vedere cosa ha combinato la prima sera ;)


ps. il veterinario mi ha consigliato di usare la pettorina... ho letto però che molti sono contrari...

ecco ke arriva la piccola.. ha appena finito di fare la pappà... e ha il sighiozzo! mannaccia a lei!!

[:p]

a_denobi
31-10-05, 07:59 PM
le scale non sa neanche cosa sono.. [:I] le fa sempre in braccio..

solo una cosa.. mi avevano detto che il cucciolo non deve fare molto movimento... ma... quando sono andata a prenderla... lei stava giocando con la mamma... e correva, saltava, si ribaltava ...

come posso vi metterò un filmatino x farvi vedere cosa ha combinato la prima sera ;)


ps. il veterinario mi ha consigliato di usare la pettorina... ho letto però che molti sono contrari...

ecco ke arriva la piccola.. ha appena finito di fare la pappà... e ha il sighiozzo! mannaccia a lei!!

[:p]

Fabry
31-10-05, 08:25 PM
prova se arrivi a tenere fermo un cucciolo quando vuole giocare,è impossibile :D

puoi provare con la pettorina,ma se tira troppo ti conviene collare e guinzaglio :)

Fabry
31-10-05, 08:25 PM
prova se arrivi a tenere fermo un cucciolo quando vuole giocare,è impossibile :D

puoi provare con la pettorina,ma se tira troppo ti conviene collare e guinzaglio :)

francy_capo
31-10-05, 08:39 PM
no pettorina!se nn quella "speciale"
guarda i post dedicati all'argomento

francy_capo
31-10-05, 08:39 PM
no pettorina!se nn quella "speciale"
guarda i post dedicati all'argomento

a_denobi
31-10-05, 08:45 PM
o è troppo buona o non so che dirvi... di solito, da oggi ci sto provando, dopo mangiato tolgo tutti i giochini.. la prendo e la coccolo.. e così si sta ferma fin quando non si addormenta ;)

ho notato che di solito defeca due volte al giorno.. possibile che un cucciolo di quasi 2 mesi abbia gia sta abitudine?!

a_denobi
31-10-05, 08:45 PM
o è troppo buona o non so che dirvi... di solito, da oggi ci sto provando, dopo mangiato tolgo tutti i giochini.. la prendo e la coccolo.. e così si sta ferma fin quando non si addormenta ;)

ho notato che di solito defeca due volte al giorno.. possibile che un cucciolo di quasi 2 mesi abbia gia sta abitudine?!

Fiorella81
31-10-05, 10:46 PM
La pettorina e' sconsigliata puo' portare problemi alle articolazioni.Prendi collare e guinzaglio.

Fiorella81
31-10-05, 10:46 PM
La pettorina e' sconsigliata puo' portare problemi alle articolazioni.Prendi collare e guinzaglio.

kikka11
01-11-05, 06:42 AM
ciao è stupenda...che amore...io con Teo il primo giorno gli ho fatto annusare i pannoloni quelli aperti da cani e a parte la prima volta dopo ha iniziato da solo a farli lì tutti i bisogni....poi piano piano si è abituato da solo a chiamarci per uscire...ma ti consiglio i pannoloni hanno un odore che attirano i pelosoni...:D:D

kikka11
01-11-05, 06:42 AM
ciao è stupenda...che amore...io con Teo il primo giorno gli ho fatto annusare i pannoloni quelli aperti da cani e a parte la prima volta dopo ha iniziato da solo a farli lì tutti i bisogni....poi piano piano si è abituato da solo a chiamarci per uscire...ma ti consiglio i pannoloni hanno un odore che attirano i pelosoni...:D:D

a_denobi
01-11-05, 03:28 PM
grazie a tutti, un consiglio... cosa scelgo? purina tonus, purina junior o royal canin?

a_denobi
01-11-05, 03:28 PM
grazie a tutti, un consiglio... cosa scelgo? purina tonus, purina junior o royal canin?

Fiorella81
01-11-05, 06:19 PM
purina junior non esiste.Sceglio royal canin,nutro tutti devono essere per cuccioli(puppy)e specifica che e' un labrador perche' per alcune marche ci sono differenze,(ad esempio devi prendere un puppy perche'e' un cucciolo e large perche' e' una taglia grande).

Fiorella81
01-11-05, 06:19 PM
purina junior non esiste.Sceglio royal canin,nutro tutti devono essere per cuccioli(puppy)e specifica che e' un labrador perche' per alcune marche ci sono differenze,(ad esempio devi prendere un puppy perche'e' un cucciolo e large perche' e' una taglia grande).

ika
02-11-05, 08:49 AM
antonio la tua cagnolina è deliziosa!! vedrai quante soddisfazioni che ti darà...per la pappa perchè non provi se le trovi le Trainer della Nova Food? Sono un cibo ottimo dal costo contenuto e c'è anche una bella linea Puppy large...

ika
02-11-05, 08:49 AM
antonio la tua cagnolina è deliziosa!! vedrai quante soddisfazioni che ti darà...per la pappa perchè non provi se le trovi le Trainer della Nova Food? Sono un cibo ottimo dal costo contenuto e c'è anche una bella linea Puppy large...

a_denobi
02-11-05, 08:56 AM
come forse ho gia detto il veterinario mi ha consigliato cibau dicendo che è un cibo medio abbastanza buono. ora vediamo come va e se cresce bene, altrimenti lo cambio subito!

un'altra cosa... forse dayla è ancora piccina e non capisce, ma volevo sapere visto che ogni cosa che faccio dico: dayla vieni, dayla qui.. dayla la... come posso farle capire meglio che si dico DAYLA lei si deve girare a guardarmi? ci sono dei biscottini x cuccioli? so che da grandi si solito si danno o pezzi di formaggio o di wurstell... e da piccoli?!


grazie

a_denobi
02-11-05, 08:56 AM
come forse ho gia detto il veterinario mi ha consigliato cibau dicendo che è un cibo medio abbastanza buono. ora vediamo come va e se cresce bene, altrimenti lo cambio subito!

un'altra cosa... forse dayla è ancora piccina e non capisce, ma volevo sapere visto che ogni cosa che faccio dico: dayla vieni, dayla qui.. dayla la... come posso farle capire meglio che si dico DAYLA lei si deve girare a guardarmi? ci sono dei biscottini x cuccioli? so che da grandi si solito si danno o pezzi di formaggio o di wurstell... e da piccoli?!


grazie

KYCE
02-11-05, 10:57 AM
io ti direi nessuno dei tre... meglio nutro, forza 10, novafoods, almo!

per il singhiozzo è del tutto normaLE, nn allarmarti!!!

Fabry
02-11-05, 11:20 AM
Citazione:Messaggio inserito da a_denobi

come forse ho gia detto il veterinario mi ha consigliato cibau dicendo che è un cibo medio abbastanza buono. ora vediamo come va e se cresce bene, altrimenti lo cambio subito!

un'altra cosa... forse dayla è ancora piccina e non capisce, ma volevo sapere visto che ogni cosa che faccio dico: dayla vieni, dayla qui.. dayla la... come posso farle capire meglio che si dico DAYLA lei si deve girare a guardarmi? ci sono dei biscottini x cuccioli? so che da grandi si solito si danno o pezzi di formaggio o di wurstell... e da piccoli?!


grazie



Devi solo dire il suo nome senza comandi o altro,deve riconoscere bene prima di tutto il suo nome,poi puoi iniziare con i vari comandi.
Per i premi trovi anche dei biscottini piccolissimi,in modo da non dare troppi stuzzichini altrimenti ti salta i pasti.

francy_capo
02-11-05, 11:25 AM
prova il clicker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

a_denobi
02-11-05, 11:41 AM
il ke?!

trottola
02-11-05, 12:54 PM
Ciao, io ho un labrador che compie sei mesi il 5 novembre, gli ho sempre dato Royal Canin ma da una settimana ho cambiato con Nutro visto che con il primo aveva sempre le feci un po' molli, ho anche cambiato i biscotti premio prendevo Eukanuba e anche quelli non erano il massimo.
Inoltre il singhiozzo da cuccioli è normalissimo, non ho sentito nessuno a cui non è capitato.
Per il nome come è già stato detto in un post precedente ci vuole pazienza, non abbinare al nome nessun comando e appena ti guarda dagli un premio o coccole o biscotti (loro preferiscono il biscotto)!

Fabry
02-11-05, 01:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da a_denobi

il ke?!


e'una scatoletta di plastica con all'interno una lastrina di metallo che produce un suono bitonale,viene captata dal cane meglio della voce dell'uomo,ma con questo non usi nessun comando,devi fargli capire tutto tramite il clicker,che scandisce un'azione corretta.
A me personalmente sembra troppo freddo come modo d'insegnamento.

Sylvia
02-11-05, 01:55 PM
Bellissima:D

francy_capo
02-11-05, 02:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry


Citazione:Messaggio inserito da a_denobi

il ke?!


e'una scatoletta di plastica con all'interno una lastrina di metallo che produce un suono bitonale,viene captata dal cane meglio della voce dell'uomo,ma con questo non usi nessun comando,devi fargli capire tutto tramite il clicker,che scandisce un'azione corretta.
A me personalmente sembra troppo freddo come modo d'insegnamento.


ma è una figata galattica Fabry!!!
NN è vero che nn devi associare comandi vocali(altrimenti il povero cane come fa a capire cosa vuoi??:) )
Solamente nella prima fase di addestramento che prende il nome di condizionamento al cliker,NON DAI COMANDI perché il cane deve capire da SOLO che al CLIK corrisponde ricompensa.
Solo POI aggiungi il comando.
basta googlare clicker training ;)
con i lab poi è facilissimo.
Il principio è identico al "Bravo" "OK" qdo il cane fa bene solo che nn mutando tonalità ed intensità il cliker è sempre captato ed interpretato correttamente
L'ho imparato allo stage ed anche coi basset fa miracoli!

a_denobi
02-11-05, 02:51 PM
ho letto qualcosina... mi sembra interessante.. ma dove si vende? c'è qualche manuale online su come iniziare?

dayla quando la chiamo.... non mi pensa proprio! solo se faccio un gesto con la mano.. dopo tanto.. corre da me! a volte mi guarda... come per dire: ma questo ke vuole?! [:I]

francy_capo
02-11-05, 03:22 PM
cerca con google Anto!
clicker training
o solo clicker
Io ho appena ordinato il libro della Pryor in italiano ovviamente
http://www.unilibro.it/find_buy/libro/era_ora/l_arte_di_addestrare_il_cane_ma_anche_il_marito_i_ figli_la_suocera_e_volendo_i_vicini_di_casa_.asp?s ku=12094107&idaff=0
in inglese
http://www.clickertraining.com/home/
:)

Fabry
02-11-05, 03:35 PM
mah lo vedo molto freddo come insegnamento,o almeno lo vedo più predisposto per chi non ha tempo o voglia di stare dietro al proprio cane.L'ho visto usare e toglie tutto quello che si può definire contatto umano con il cane.

francy_capo
02-11-05, 03:41 PM
mmm...sai dipende...noi per es lo abbiamo applicato all'educazione dei cani dei disabili che hanno necessità ben specifiche e che magari sono muti o nn hanno una manualità "normale" a causa proprio della disabilità...in più è molto veloce se il cane è predisposto come un labrador o un barbone.Insomma...bastano poche sedute,poi nn è che lo usi per tutta la vita no?;)
a me sembra una buona soluzione per alcuni casi ...diciamo così.
Per chi fa obedience è la BIBBIA dell'addestramento poiché devi fare eseguire degli esercizi solo col suono della voce[:0] e parliamo di discipline qua nn di far fare la pipì sul panno.
Ma il clicker aiuta anche a far fare pipì dove "vuoi tu":) io nn mi precludo nulla...diciamo così...e continuo a gesticolare ai miei basset....però consiglio ANCHE questa scorciatoia:)

Fabry
02-11-05, 03:48 PM
vedi tu gesticoli,molti invece ho notato che non lo fanno,danno il comando poi click e finisce là,non un bravo,non mille feste perchè ha fatto giusto,questo intendo per perdere il contatto con l'umano

francy_capo
02-11-05, 03:55 PM
vedi Fabry la qstione è ben più complessa(stiamo andando OT[:I] )....SOLO qdo addestri il cane all'abilità nn si deve essere espansivi.Ma una volta eseguito l'esercizio per dargli il "fine" lo spupazzi di mille coccole e BRAVO BRAVISSIMO BRAVISSIMISSIMO[^]

ika
02-11-05, 06:09 PM
io ti coonsiglio anto di non chiamare mille volte dayla col suo nome, ma piuttosto decidi un comando per il richiamo e usa sempre quello (o usa il clicker), e soprattutto dalle un buon motivo per avvicinarsi: un gioco, un bocconcino...inginocchiati e chiamala a bassa voce e appena viene tante coccole e complimenti e bacini!! deve essere una festa per lei avvicinarsi a te, soprattutto ora che è così piccina!!

Fiorella81
02-11-05, 10:36 PM
Anto' l'importante e' non associare il NO al suo nome.Se devi dire NO devi dire solo NO,mai dire NO DAYLA.