PDA

Visualizza Versione Completa : Addestramento



Lo
29-10-05, 11:26 PM
Una curiosità: i vostri barboni li avete portati ad addestrare ?

Fabry
29-10-05, 11:30 PM
io ho provato a portarlo Duke ma poi visto il modo poco ortodosso di farlo ho preferito farlo da me,e devo dire che non pensavo di arrivare a tanto ;) ed esserci riuscita in questo modo mi rende orgogliosa di quello che sono arrivata ad ottenere :)

Lo
29-10-05, 11:35 PM
Interessante!!
Che ne dici di aprire un piccolo angolo dedicato al sistema di addestramento casalingo??:D;)

Fabry
30-10-05, 12:12 AM
meglio di no Lo,ognuno ha i suoi modi,e molti vanno al di là del classico addestramento da manuale,si confondono solo le idee in questo modo ;)

cristina63
30-10-05, 07:27 AM
però magari potresti dirci qualche tuo segreto Fabry ;)

Fabry
30-10-05, 09:47 AM
l'unico segreto che tutti dovrebbero conoscere è di essere sempre decisi e costanti nei comandi ;) e sopratutto ripeterli spesso nel corso della giornata.
Molti sbagliano perchè per dire qualche cosa al cane adoperano parole al dì là dei comandi,così il cane ti guarda senza capirci più nulla (anche se a noi sembra che capisca tutto),ma se tu quando interagisci con lui gli parli solo con il linguaggio dei suoi comandi vedrai che progressi ottieni ;)

cinzia76
04-07-06, 09:03 AM
scusate ma i barboni sono tra i cani più addestrabili che ci siano, lo sapevate che tra i cani che hanno partecipato ai mondiali di agility c'era anche un barboncino tutto bianco? L'ho visto in azione, beh...un bel peperino.E poi nessuno fa obedience? Io se ne avessi uno grande mole (sono quelli che preferisco), gliela farei fare subito!

cinzia76
04-07-06, 09:03 AM
scusate ma i barboni sono tra i cani più addestrabili che ci siano, lo sapevate che tra i cani che hanno partecipato ai mondiali di agility c'era anche un barboncino tutto bianco? L'ho visto in azione, beh...un bel peperino.E poi nessuno fa obedience? Io se ne avessi uno grande mole (sono quelli che preferisco), gliela farei fare subito!

lupetta
05-07-06, 07:26 PM
io non credo che scambiare esperienze possa confondere le idee,ovvio che ognuno ha il suo metodo, ma magari si può prendere spunto. io ho "addestrato" lilli da sola, ovviamente si tratta di cose "leggere", se volete vi racconto...così vi faccio fare 2 risate...;):D

Lo
05-07-06, 10:02 PM
Dai racconta Lupetta...io mi sto picchiando con Duca il porta il no.......ma non so mica se ne caverò qualcosa da quel diavoletto nero![}:)]

lupetta
06-07-06, 12:08 PM
io con lilli non ho mai usato premi se non i complimenti e le carezze,la cosa più difficle per me è stato il "vieni qui", non mi filava proprio, o meglio mi guardava e rimaneva distante circa 2 mt da me, ma non si faceva prendere[}:)]. ho provato di tutto, a volte le davo anche qualche sculaccione, ma niente, nemmeno li sentiva.poi una volta che voleva fare la padrona le ho schiacciato il capo in terra e da quel momento è diventata molto obbediente.
le ho insegnato a fermarsi appena le dico "ferma" e quando mi sfugge il guinzaglio dalle mani. ho preso il guinzaglio lungo e le dicevo "ferma" e la fermavo col guinzaglio, poi piano piano ha imparato da sola e in seguito ho fatto cadere apposta il guinzaglio in terra e le ho detto "ferma" e lei si fermava, ora si ferma automaticamente appena mi cade il guinzaglio dalle mani. questo è utile per lei visto che abito in città e che ci sono parecchi pericoli.;)
per quel che riguarda il "porta", lilli lo ha quasi imparato da sola, o meglio le è venuto spontaneo portarmi i giocattoli o le pignette x giocare.ha imparato tutti i nomi dei giocattoli e quando non arrivava col giocattolo che le avevo chiesto le dicevo "no, prendi Titti" e l'accompagnavo a farle vedere cosa doveva fare. ora non si sbaglia mai...;)

Lo
06-07-06, 03:24 PM
Caspita...............pare ci siano speranze.....................;)io continuo a provarci!

lupetta
06-07-06, 05:27 PM
Lo, se ci sono riuscita io può riuscirci chiunque.:D;)
considera che sono molto intelligenti, lilli per esempio se non vuole fare una cosa, anche se capisce il comando, non la fa.
cosa vorresti insegnare a duca? cosi vediamo se possiamo aiutarci..;)

Lo
06-07-06, 07:12 PM
Beh, per ora sto insistendo con il "porta" (e lui riporta ma....non molla;) ), il "no" soprattutto quando mordicchia troppo, si aggrappa alle gambe e morde i pantaloni...O, anche, se vedo che prova a fare pipì in casa (non sarà piacevole per lui fermarsi, ma poi lo porto subito fuori).
La cosa peggiore è che non mi obbedisce se lo chiamo, o meglio, lo fa solo se non è richiamato da stimoli maggiori ( per esempio altri cani...in questo caso prende la pista e non si ferma più).
Il tuo metodo con il guinzaglio mi sembra buono e lo proverò, è per la sua sicurezza[8D]

lupetta
08-07-06, 11:53 AM
Lo, anche io avevo dei problemi con il "molla", o meglio ai giardini le pignette le molla da sola, stessa cosa coi giocattoli in casa, li lascia per terra in attesa che io glieli tiri.a volte invece si porta a casa le pignette e non riesco sempre a togliergliele. considera xò che lei ha 6 anni e che siamo molto in sintonia, lei avverte la mia tensione dal guinzaglio e spesso le lascia fuori la porta di casa, xchè sa che io non voglio che le porti in casa.quando invece le porta dentro appena si distrae le tolgo, oppure basta che glielo dice mio fratello e lei le molla subito.;)lei è sottomessa a mio fratello e quindi anche solo se la guarda lei obbedisce. con me invece, come ho detto più volte, se ne approfitta[:I]:D.
il discorso sta anche nel tipo di rapporto che si instaura col proprio cane.
prova a fargli vedere un altro oggetto, cosi lui molla quello che ha in bocca e tu lo prendi. è ancora piccolino quindi ci vuole un pò di pazienza;)
vediamo se qualche altro utente ci da un consiglio ;)

Apricot
10-07-06, 02:42 PM
Anche io ho problemi con il 'molla' quando le tiro il giocattolo lei va e riporta ma poi non me lo lascia sempre perchè le piace che facciamo il 'tira e molla', però se vede che non glie lo tiro più allora lo poggia per terra.
Quando la chiamo viene quasi sempre, appena arriva la aspetto accovacciata e la copro di carezze e di complimenti, se vedo che non arriva subito le dico 'ciao me ne vado' e prendo la direzione opposta, a quel punto lei corre. Se Duca fa resistenza potresti provare con i premi, li vendono già pronti nei pet-shop, io li uso quando le raso il muso e le zampine, sembra che funzioni.
Per il 'no' devi insistere, usa una voce decisa e autoritaria, senza gridare, e se insiste dagli pure uno schiaffetto, si offendono ma almeno capiscono che sei arrabbiata.
Cmq sono di un'intelligenza davvero incredibile [:0] mi fa impressione la loro capacità di comprendere le parole...

lupetta
11-07-06, 06:53 PM
apricot, hai ragione sono molto intelligenti..leggendo il tuo post mi è venuta in mente una cosa.una volta ero al parco con lilli, sono entrata e l'ho sciolta, lei cercava le pignette e ne ha adocchiata una proprio sul marciapiede opposto al parco, e si stava dirigendo li, io l'ho chiamata dirigendomi nella direzione opposta, lei mi ha guardato, ma invece di seguirmi ha proseguito verso la pignetta, ha attraversato la strada[xx(] ha preso la pignetta ed è corsa da me...[B)]

lupetta
11-07-06, 06:53 PM
apricot, hai ragione sono molto intelligenti..leggendo il tuo post mi è venuta in mente una cosa.una volta ero al parco con lilli, sono entrata e l'ho sciolta, lei cercava le pignette e ne ha adocchiata una proprio sul marciapiede opposto al parco, e si stava dirigendo li, io l'ho chiamata dirigendomi nella direzione opposta, lei mi ha guardato, ma invece di seguirmi ha proseguito verso la pignetta, ha attraversato la strada[xx(] ha preso la pignetta ed è corsa da me...[B)]

lupetta
07-08-06, 10:30 PM
che giochini avete insegnato ai vostri barboncini?

lupetta
07-08-06, 10:30 PM
che giochini avete insegnato ai vostri barboncini?

Apricot
09-08-06, 12:35 PM
per adesso pochi, forse sono io che non so sfruttare appieno l'intelligenza del barbone...
ho faticato per insegnarle a riportare il giochino, perchè lei appena preso lo portava in giro, ora invece me lo lascia vicino ai piedi. Con mio marito gioca a "corri e salta il braccio" cioè lui si mette in ginocchio con le braccia a terra, lei gli corre intorno come una matta e salta il braccio... vabbè, si capiscono da soli...[B)] poi le piace giocare a nascondino, alla lotta e "al mostro", cioè io faccio finta di diventare un mostro e lei abbaia poi scappa.
Niente di che insomma, tu invece le hai insegnato molte cose vero?

lupetta
09-08-06, 04:54 PM
apricot lilli è con me da 6 anni quindi alcune cose le ha imparate da sola, convivendo con me, vedrai che col tempo sfrutterai appieno la sua intelligenza;).
alcuni esercizi li avevo già scritti qui
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12605&whichpage=2&SearchTerms=esercizi%2Csanno%2Cfare
anche lei fa il "salta la gamba". quando è contenta, oltre a roteare su se stessa, corre come una matta e se metti la gamba in avanti lei la salta.:D
possiamo scambiarci i consigli, così possiamo insegnare ai nostri cagnoli nuovi giochini, vediamo cosa scrivono gli altri utenti..;)

Jessy e Caos
09-08-06, 08:48 PM
Caos conosce oltre ai comandi normali (seduto,lascia,giù,"andiamo fuori"...ecc...)il classico giochino di riportarmi i pupazzi...vabbè poi come sapete gioca al calcio/pallavolo...gli piace buttare i pupazzi da piccole e gradi altezze:D e poi gli piace il gioco "cerca"..io gli faccio vedere un oggetto qualunque,non piccolo però!..(non lo annusa...sarebbe + facile)e poi gli dico di stare fermo,vado a nasconderlo(senza farmi vedere)poi lui lo cerca...ovviamente è applicabile anche alla ricerca delle persone...è adorabile,guarda dappertutto sposta gli oggetti ,si alza tipo marmotta x guardare su divani e sedie ecc.....e non fallisce quasi mai!!!e poi basta....io comandi tipo rotola dammi la zampa non glieli insegno,mi sanno troppo da cane del circo[:o)]
Proprio oggi ho insegnato a Tommy..il piccoletto...a stare seduto, lo ha già aquisito,secondo me è stato molto facilitato xchè ha visto che lo facevo con Caos,ci ha messo comunque un pochino di + di CAOS ed impararlo...i barboni sono sempre i migliori!!!!Non fraintendete non sono cane/razzista!!!
Comunque ora i due vivono(convivono)felici e contenti!!!
Il piccoletto si aggrappa alle orecchie di Caos...quando giocano...è un pò peste anche lui!!!!

Hello!!!!
Jessyyyy

Otto
10-08-06, 08:16 PM
Mi vergogno perché Otto sa fare poche cose: seduto, fermo, aspettare e NO.
Non ho provato niente altro
[:I]

Ele e Billo
21-08-06, 10:17 AM
Anche io mi vergogno un po'... [:I]
a Billo ho insegnato solo "seduto" e "terra" (cioé si sdraia). Poi capisce in qualsiasi posto della casa che se dico "andiamo" si va a fare la passeggiata e quindi corre verso la porta.
Vorrei insegnargli i nomi dei giochini appena ho un secondo di tempo.

Apricot
21-08-06, 11:57 AM
Sono molto contenta; Ho fatto caso che Trilly capisce certe parole, quando le dico "fai pipì" se la deve fare la fa, e mi guarda tutta soddisfatta aspettando che le dico "braaaava!" se le dico "bevi acqua" va verso la ciotola e beve, "andiamo a fare cuccia cuccietta" e si mette nel suo posticino per fare la nanna... e altre cose...
Io sono strabiliata da questi barboni, o sono intelligenti da far paura, oppure la loro devozione per il padrone li spinge a fare più attenzione ai comandi per tentare di compiacerli il più possibile... tutto ciò che gli viene detto sembrano assimilarlo, ti guardano con quegli occhi attenti e vigili, pendono dalle tue labbra, e ad ogni sguardo sembrano dire: "LOVE, LOVE......" Sono entusiasta e strafelice di questa razza, se dovessi descrivere il carattere del barbone non potrei che tesserne lodi e non basterebbero 100 pagine per descrivere il loro grande, grande cuore.[:X][:X]

lupetta
21-08-06, 04:18 PM
apricot, anche io ho insegnato a lilli a fare pipì quando glielo dico:D
già quando sono piccolini vi meravigliano, pensate quando cresceranno.:D riescono a capire tutto, parole, stati d'animo.io e lilli viamo in simbiosi e anche voi col tempo riuscirete ad instaurare questo tipo di rapporto, tra me e lei basta uno sguardo per capirci.

Apricot
22-08-06, 11:38 AM
Che bello...[:0][:X][:X][:X]

lupetta
25-08-06, 12:58 PM
io ho un pò di difficoltà con il "lascia", ossia a casa lo esegue correttamente, ma al parco un pò meno, vuole portare a casa le pignette, voi come avete insegnato il "lascia"?