PDA

Visualizza Versione Completa : Trasloco Piranha



kaka22
29-10-05, 02:00 PM
Ciao,

fra breve traslocherò il mio piranha di circa 1 anno in un acquario più grande;
Posso ospitare nella nuova vasca anche un altro Piranha?
C saranno problemi di territorialità? (Il nuovo acquario è un 100 cm di 100 litri netti)

Ciao Grazie

piaractus
30-10-05, 02:02 AM
Be se la nuova vasca misura 100 cm magari x 40 x45 avremo molto di piu di 100 netti.

In questo caso potresti tentare l'inserimento di un altro serrasalmide delle stesse dimensioni dell'attuale.


Al contrario sconsiglio vivamente inserimenti di ulteriori esemplari.

Inutile dirlo ,potrebbero crearsi problematiche circa la difesa del territorio e conseguentemente uno dei 2 potrebbe essere sottomesso.
Nella maggior parte dei casi il sottomesso viene prima chiuso in un angolo della vasca ed aimè talvolta ucciso.

Da adulti raggiungono notevoli dimensioni(circa 30 cm per un piranha rosso)

phodopus
31-10-05, 04:10 PM
Io eviterei. Comunque in prospettiva la vasca è piccola. 150 cm. di lunghezza sarebbe il minimo sindacale per questi animali... 100 litri… fossero anche 150… ma come ti è venuto in mente?? Che poi, se sono 100 litri, la vasca è lunga ma bassa e stretta.

Ma a parte la dimensione dell’acquario.. si tratta di pesci sociali che non dovrebbero essere allevati da soli. Tuttavia l’abitudine ormai c’è, e la territorialià anche. Un nuovo soggetto difficilmente sarebbe accettato. Se poi molto piccolo… avrebbe davvero poche chances di superare anche solo la prima notte. Come ha già detto Piara, un tentativo lo puoi fare solo con un soggetto di analoga taglia… ma l’esito non è scontato.

La dimensione della vasca non aiuta però… E comunque non andrà bene per sempre.. Non con soggetti di 30 cm. e massa in proporzione.

Queste è una di quelle classiche situazioni sbagliate a monte, che non hanno soluzione diversa dal prendere una vasca adeguata all’animale che si è voluto.