PDA

Visualizza Versione Completa : gatto rinchiuso?



silser60
29-10-05, 10:03 AM
Ciao a tutti,sono nuova di questo forum e vi scrivo per avere un consiglio. Amo tutti gli animali,nella mia vita ho avuto un pò di tutto,ma quelli che preferisco sono cani e gatti che purtroppo non posso tenere da ormai 15 anni,perchè mia figlia è allergica. Attualmente ho in casa 2 conigli nani che girano in veranda e sul balcone(non nel resto della casa perchè sono 2 porcelli e sporcano in giro),ho 6 cocorite e 2 calopsiti che hanno sempre la gabbia aperta in veranda e girano li quando ne hanno voglia anche loro in veranda,tranne una calo che spesso si posa sulla mia spalla e sta con me anche nelle altre stanze. Vengo al dunque:sono venuta a sapere che il gatto siberiano non dà problemi di allergia e a me e ai miei figli piacerebbe tanto averlo,ma sorge un problema: questo gatto ha molto forte il senso della libertà,e ho letto che spesso tenta la fuga,io abito in appartamento e mi chiedo se è giusto che per un mio desiderio un gattone viva per una vita rinchiuso in una casa di 100 mq.Ci penso da giorni,lo sogno di notte,ma ho un sacco di scrupoli,e ho bisogno di confrontarmi con più persone per chiarirmi le idee.Voi come la pensate?

freegiampi
29-10-05, 10:15 AM
pensiamo che si ti piacciono i gatti è un rischio che puoi correre, in fondo tutti i gatti amano la libertà, comunque se la abitui da piccolo, vedrai che non andrà a nessuna aprte.
In riguardo il fatto che non crei reazioni allergiche, ho dei forti dubbi, questo aspetto ti sarà presto chiarito, dalle gattare del forum...

Selene
29-10-05, 07:28 PM
Si dice in effetti che il siberiano non dia reazioni allergiche...Io per stare però + tranquilla proverei prima a parlarne con un allevatore, ad andare a vederli e "testare" che effettivamente non vi creino allergia. Per me il problema è tutto qui. Io penso che un gatto in appartamento non soffra. Ha cibo ed acqua sempre a disposizione, tutte le cure mediche di cui potrebbe necessitare, tante coccole, tutte le attenzioni possibili ed immaginabili, non corre rischi di prendersi malattie andando in giro, niente zuffe con altri gatti, nessun pericolo macchine che possano investirlo...insomma io la vita in appartamento a dire la verità la vedo, se non un lusso, quantomeno un privilegio. Tu oltretutto ti poni il problema in una casa di 100mq che non definirei certo un monolocale...io in una casa + piccola ne ho 3 e non mostrano affatto segni d'insofferenza. C'è chi il gatto lo vede come un animale libero per natura, indipendente e che non si addice alla vita domestica al 100%. Io invece non la vedo così e, per i motivi citati prima ma anche per molti altri, il mio gatto non lo farei uscire di casa. Suppongo che siano unicamente punti di vista e che non esista un giusto o sbagliato assoluto.
Prenditi il tuo gattone, se è questo che vuoi e se la vostra allergia ve lo permette. ;)

silser60
31-10-05, 04:30 PM
Ho preso la gattona,anzi la gattina,nera e coccolona.Non ho avuto la possibilità di far rimanere mia figlia preventivamente a contatto col gatto per svariati motivi,ma ho iniziato a darle una cura omeopatica curativa-preventiva.tra la cura,l'aspirapolvere e l'arieggiamento delle stanze dovrebbe andare tutto bene.Sennò...ho già l'amica pronta a prendere il mio posto,e questo è un vantaggio e una consolazione. Ah,l'ho chiamata Sophie.

filmore
31-10-05, 04:46 PM
Penso che hai ragione a provare. Complimenti ! :)

:)

Selene
01-11-05, 03:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da silser60

Ho preso la gattona,anzi la gattina,nera e coccolona.

Allora hai preso un bel siberiano nero? Non vedo l'ora di vedere foto...chissà che bella è Sophie :D

Selene
01-11-05, 03:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da silser60

Ho preso la gattona,anzi la gattina,nera e coccolona.

Allora hai preso un bel siberiano nero? Non vedo l'ora di vedere foto...chissà che bella è Sophie :D

silser60
01-11-05, 06:21 PM
é bellissima,come tutti i cuccioli,del resto, è affettuosa,curiosa,gioca sempre,è morbida,ma accidenti!,mia figlia ha già il naso che le cola. Speriamo nell'omeopatia...

silser60
01-11-05, 06:21 PM
é bellissima,come tutti i cuccioli,del resto, è affettuosa,curiosa,gioca sempre,è morbida,ma accidenti!,mia figlia ha già il naso che le cola. Speriamo nell'omeopatia...

Selene
01-11-05, 06:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da silser60
mia figlia ha già il naso che le cola.


Io non voglio fare la guastafeste...ma non credo al 100% nel fatto che il siberiano non provochi allergie...almeno non a tutti. 2 persone che conosco personalmente, allergiche entrambe, ovviamente, hanno preso speranzosi i siberiani ma l'allergia, seppur lievemente inferiore a prima, continuava a manifestarsi. Ho sentito anche di altre persone con stesse identiche situazioni...in tutto credo sulle 5-6 persone. Se davvero non provocano allergia 5-6 persone mi sembrano tante caspita. Anzi loro all'inizio avevano sparso la voce, mi hanno detto, consigliandola come razza per chi fosse allergico ma si sono ricreduti dopo poco. Non saprei onestamente. Non voglio certo dire che siano cavolate, anzi...però io sarei per testare sempre prima di prenderlo perchè mi sa che non a tutti fa lo stesso effetto. Forse dipende dal grado di allergia di cui si soffre.
Comunque immagino come sia bella Sophia e spero possiate tenerla grazie anche alle cure omeopatiche ;):) In bocca al lupo!:D

Selene
01-11-05, 06:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da silser60
mia figlia ha già il naso che le cola.


Io non voglio fare la guastafeste...ma non credo al 100% nel fatto che il siberiano non provochi allergie...almeno non a tutti. 2 persone che conosco personalmente, allergiche entrambe, ovviamente, hanno preso speranzosi i siberiani ma l'allergia, seppur lievemente inferiore a prima, continuava a manifestarsi. Ho sentito anche di altre persone con stesse identiche situazioni...in tutto credo sulle 5-6 persone. Se davvero non provocano allergia 5-6 persone mi sembrano tante caspita. Anzi loro all'inizio avevano sparso la voce, mi hanno detto, consigliandola come razza per chi fosse allergico ma si sono ricreduti dopo poco. Non saprei onestamente. Non voglio certo dire che siano cavolate, anzi...però io sarei per testare sempre prima di prenderlo perchè mi sa che non a tutti fa lo stesso effetto. Forse dipende dal grado di allergia di cui si soffre.
Comunque immagino come sia bella Sophia e spero possiate tenerla grazie anche alle cure omeopatiche ;):) In bocca al lupo!:D

Sonia
02-11-05, 11:06 AM
Il problema e' che il siberiano e' considerato "anallergico" non perche' NON produce la proteina Feld1 responsabile dell'allergia ma **solo** perche' ne produce in quantita' inferiore rispetto ad una qualunque altra razza felina. Quindi, una persona fortemente allergica potrebbe continuare a sentirne l'influenza.
Non ricordo la fonte da cui tempo fa lessi questa precisazione sui siberiani, altrimenti la citerei volentieri...

Selene
02-11-05, 12:08 PM
Pensa Sonia che io invece ho sempre trovato scritto che questa proteina non la produce proprio...ecco perchè allora!

Sonia
03-11-05, 10:54 AM
Ma infatti, l'articolo in questione puntualizzava proprio sul fatto che e' credenza comune che i siberiani non producano la Feld1, mentre invece ne producono comunque ma in quantita' veramente minime. Tanto che il siberiano puo' essere la soluzione per allergie "leggere", di scarsa sensibilita'. Forse era un numero di Focus ma davvero, non ci metterei la mano sul fuoco...

Selene
03-11-05, 01:34 PM
Meno male che lo hai detto! A parte che io resto comunque dell'idea che bisogna "testare" prima di prenderlo...ma almeno sfatiamo questo mito, se non vero.

silser60
03-11-05, 07:41 PM
Effettivamente anch'io ho letto che questa proteina viene prodotta in quantità infinitesimali,e che possono risentire della sua minima presenza solo persone che soffrono di crisi asmatiche,e siccome mia figlia non ha mai avuto crisi asmatiche sono stata ottimista. Troppo...

silser60
03-11-05, 07:41 PM
Effettivamente anch'io ho letto che questa proteina viene prodotta in quantità infinitesimali,e che possono risentire della sua minima presenza solo persone che soffrono di crisi asmatiche,e siccome mia figlia non ha mai avuto crisi asmatiche sono stata ottimista. Troppo...

Selene
03-11-05, 07:51 PM
Che peccato...tua figlia sta già manifestando i classici sintomi?:(

Selene
03-11-05, 07:51 PM
Che peccato...tua figlia sta già manifestando i classici sintomi?:(

silser60
03-11-05, 08:47 PM
Ogni tanto uno sternuto,una soffiata di naso...Sta prendendo da un paio di giorni le gocce di ribes nigrum,che alza le difese immunitarie aumentando il livello di cortisone prodotto naturalmente dal nostro organismo,e da stasera ha iniziato a prendere un rimedio omeopatico chiamato "peli di gatto"ecc,che dovrebbe,dico "dovrebbe"" desensibilizzarla. Sarebbe senz'altro stato meglio somministrarglielo prima di prendere la gattina,ma ho dovuto cogliere la palla al balzo perchè Sophie l'ho pagata veramente poco rispetto a quanto l'avrei pagata da un allevatore.Già l'idea di pagare un gatto,con tutti i gattini "di strada" che nascono ogni anno e magari vengono abbandonati,non mi entusiasmava,ma era l'unica possibilità per noi di avere un gatto.Boh,speriamo in bene...Incrociate forte le dita per noi...:(

silser60
03-11-05, 08:47 PM
Ogni tanto uno sternuto,una soffiata di naso...Sta prendendo da un paio di giorni le gocce di ribes nigrum,che alza le difese immunitarie aumentando il livello di cortisone prodotto naturalmente dal nostro organismo,e da stasera ha iniziato a prendere un rimedio omeopatico chiamato "peli di gatto"ecc,che dovrebbe,dico "dovrebbe"" desensibilizzarla. Sarebbe senz'altro stato meglio somministrarglielo prima di prendere la gattina,ma ho dovuto cogliere la palla al balzo perchè Sophie l'ho pagata veramente poco rispetto a quanto l'avrei pagata da un allevatore.Già l'idea di pagare un gatto,con tutti i gattini "di strada" che nascono ogni anno e magari vengono abbandonati,non mi entusiasmava,ma era l'unica possibilità per noi di avere un gatto.Boh,speriamo in bene...Incrociate forte le dita per noi...:(

Selene
03-11-05, 10:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Sophie allora non proviene da un allevamento? L'hai presa in un negozio?



Spero proprio di no :([V]

Selene
03-11-05, 10:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Sophie allora non proviene da un allevamento? L'hai presa in un negozio?



Spero proprio di no :([V]

silser60
04-11-05, 07:23 PM
Ho trovato un annuncio su internet di una privata che vendeva cuccioli di siberiano,ho telefonato e il giorno dopo sono andata a prenderla a Genova.La signora in questione è una polacca la cui sorella abita a Genova,è andata a trovarla e si è portata dietro i 2 piccolini rimasti: Sophie e suo fratello.Assieme ai gattini (il maschio l'ha preso il mio compagno) ci ha dato il passaporto europeo e il codice del microchip che è già stato inserito ai gattini.Insomma,un gattino d'allevamento l'avrei pagato minimo 8oo euro,per Sophie chiedeva 550 euro,e li ho presi tutt'e due per 780 euro.Non potevo ignorare il destino:dopo 2 gg che avevo deciso di prendere il gattino l'ho trovato non da allevamento,e non è cosi' semplice,lo pagavo relativamente poco,l'ho pagato ancora meno,non potevo voltargli le spalle! E poi...mia figlia mi ha detto che oggi non ha mai soffiato il naso!:D

silser60
04-11-05, 08:27 PM
Per favore comincia pure perchè non so nulla di ciò che si dice sui cuccioli provenienti dall'est!

silser60
04-11-05, 08:32 PM
Cosi' pensi che mi abbiano fregato? Io pensavo di avere avuto fortuna. Cercando in rete ho solo saputo che ad esempio all'est ci sono parecchi allevamenti di questi gattini.Secondo te dovrei dubitare sulla purezza della razza della gattina? Accidenti,io in buona fede mi sono fidata!

Jack The Bastard
04-11-05, 08:42 PM
Qui potrai leggere la tristissima storia di Geo, uno dei tanti casi di animali provenienti dall'est: https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8774

Non avendo i tuoi gatti un pedigree, non puoi essere certa che si tratti effettivamente di siberiani. Inoltre, esistono linee più o meno pure di questa razza e un'eventuale reazione allergica può dipendere anche da quello.

Selene
04-11-05, 11:39 PM
780€ per gattini senza pedigree non provenienti da un allevamento??? [:0][:0][:0] Altrochè se è una fregatura! Senza contare che, come ti hanno già detto, potebbe anche non essere un siberiano puro...vabbè dal momento che non è puro non è proprio un siberiano e stop. Magari tu hai avuto un colpo di... però è davvero sospetta come cosa, eh!
Non è sospetto anche che non abbia un normalissimo pedigree ma che abbia un passaporto europeo?
Jack ti ha citato Geo e devo dire che io l'ho sempre in mente per la sua storia tristissima.
Ma per me è anche sospetto questo 3x2...nel senso...sono gattini di razza (beh senza pedigree purtroppo non dimostrano un bel nulla) ma, in teoria, dovrebbero avere un certo valore...allora come mai questo "sconto comitiva"? Anche questo non è sinonimo di serietà. Uno sconticino ci sta pure...ma non un 3x2 stile supermercato.
Speriamo solo che, oltre all'evidente e colossale fregatura a livello monetario, non ce ne siano di + grosse a livello di salute.

kikka11
06-11-05, 08:50 AM
se pensi che la mia vicina di casa porta il suo micio in giro con il collarino per paura che scappi ed è sempre in casa...povero soffre tanto secondo me vedendo i miei così liberi

Miss_ETI
06-11-05, 09:13 AM
Beh anche io quando lo porto a spasso uso il collarino. Io abito in una zona tranquilla dove il pericolo macchine praticamente non esiste... ma la vicina di casa non sopporta alcun tipo di animale... e...
- ha avvelenato il mio primo gatto (che poi si è salvato)
- con una zappa (la sua arma) gli ha tagliato una zampa...
- una volta guarito lo ferisce di nuovo e mi fa "ma il tuo micio sta bene?"

Ovvio dire che c'è gente che l'ha vista (anche buttare gatti di vicini nella spazzatura vivi) ma che ha "paura" di parlare... e io non ho le prove, perciò non la posso denunciare... anzi, c'ho provato, ma mi ha fatto una contro denuncia :P

Comunque dopo i fattacci ho tenuto i miei gatti in casa... e al massimo in giardino sotto sorveglianza. beh... non hanno mai tentato di fuggire... anzi, non appena lo portavo in giardino tornavano di corsa dentro casa dopo aver mangiato 2 foglioline di erba...
morale... secondo me è solo questione di abitudine, non soffrono affatto se stanno dentro casa. gli unici nemici che possono incontrare sono l'obesità e il "troppo riposo" ;)

silser60
06-11-05, 02:21 PM
Questo è Roby:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/silser60/2005116152038_roby1.jpg
66,16KB

silser60
06-11-05, 02:23 PM
E questa è Sophie:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/silser60/2005116152313_sophie1.jpg
70,68KB

silser60
06-11-05, 03:08 PM
Ho letto la discussione sul gattino importato dall'Ungheria,e la sua storia povero micio è veramente triste e preoccupante.Mi consolo al pensiero che i gattini che ho preso sono sani,solo Roby,quello del mio compagno,dopo un paio di gg che era a casa ha avuto un pò di vomito e diarrea,sono stati portati tutt'e due dal veterinario il quale ha controllato le feci(non c'erano vermi)e i gattini dappertutto,trovando l'addome di Roby solo un pò teso e dicendo che probabilm era dovuto allo stress e al cambio di alimentazione.Infatti dopo un paio di giorni di gocce pediatriche di plasil il gatto sta benone.Ha controllato il microchip e corrisponde al nr che c'è sul libretto;per quanto riguarda le vaccinazioni ha detto che era meglio aspettare 7-10 gg circa per evitare sorprese e avere la certezza che siano sani,infatti questa settimana li porterò.Lo "sconto" non mi è stato proposto ma l'ho chiesto io al momento per portarmi a casa tutt'e due i mici,e FORSE essendo una privata neanche lei sapeva bene quanto chiedere,infatti mi ha detto che aveva cercato su internet i prezzi dei siberiani e ovviamente ha chiesto di meno. Non so,sarà che il pensiero di essere stata fregata (non penso tanto ai soldi ma alla razza)non mi va,sarà che sono portata a fidarmi,continuo ad essere ottimista,tanto più che ormai il gioco è fatto e i gattini sono vispi e in buona salute.Chiederò poi alla veterinaria se il libretto è falso,ma non credo visto che il microchip corrisponde.Ho anche cercato in rete il nome del veterinario polacco,e l'ho trovato,peccato che non so tradurre il polacco!Chiederò poi a chi me l'ha venduto notizie sul pedigree.Vi farò sapere...

Selene
06-11-05, 06:25 PM
Concordo in tutto con Puskin...grazie al cavolo che non li ha venduti allo stesso prezzo di un allevamento! Ci mancherebbe pure, caspita! Sono senza pedigree, vengono dall'est...magari poi queste sono delle bravissime persone, non metto in dubbio, però per me rimane una fregatura bella e buona...soprattutto con i problemi particolari che presenta tua figlia ci sarebbero volute maggiori garanzie. Come già detto, difficilmente avrai mai la sicurezza che Sophie è un siberiano puro. Se poi tua figlia non dovesse presentare allergie, tanto meglio, però qui il vero problema non era "il gatto rinchiuso" quanto stabilire la purezza di razza del micio, visto i problemi di salute. Forse avresti potuto approfittare meglio del Forum chiedendo dei congili, dei suggerimenti per valutare al meglio il tuo acquisto...già che c'eri soprattutto.
Comunque non entro nel merito...ognuno spende i propri soldi come meglio crede e valuta le situazioni al meglio delle proprie capacità/esperienze. Speriamo solo che Sophie goda di ottima salute ora ed anche in futuro...soprattutto visto che molte patologie non vengono fuori dopo la prima settimana o dopo la prima visita dal vet.

silser60
07-11-05, 05:54 PM
va bè,io vi ringrazio per l'attenzione e i suggerimenti che avrei dovuto chiedere prima,è vero.Ma l'inesperienza...Ormai...Stiamo a vedere...

Sonia
10-11-05, 08:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da silser60

Già l'idea di pagare un gatto,con tutti i gattini "di strada" che nascono ogni anno e magari vengono abbandonati,non mi entusiasmava,ma era l'unica possibilità per noi di avere un gatto.Boh,speriamo in bene...Incrociate forte le dita per noi...:(


E dunque tutta questa storia dovrebbe anche suggerire (a te e a tutti coloro che ritengono "ingiusto" "comprare" un gatto da un allevatore), che il prezzo non e' affatto dettato dal discorso effimero (e anche secondario, in fondo) della bellezza. Acquistare presso un allevatore (serio, s'intende) e' anche e soprattutto garanzia di salute per il gatto e di purezza della sua genealogia, dove purezza significa rispetto di determinate caratteristiche comportamentali e di sviluppo che da quel gatto ci si puo' aspettare con una certa sicurezza.
Certo che si ci sono tanti gattini in strada che e' meraviglioso accogliere ed amare come fossero figlioletti - io stessa ne ho uno raccolto sul ciglio di una provinciale - ma la scelta tra gatto di allevamento o no non e' solo una questione di soldi.