PDA

Visualizza Versione Completa : pipì fuori sede...



giulio
28-10-05, 11:44 PM
ciao a tutti.qualcuno di voi ricorderà che quest'estate avevo trovato fra le vigne un gattino di circa 20 gg con le zampine posteriori mancanti dei piedini: dopo mesi di cure e medicazioni, il gattino è stato adottato da mia sorella. tutto va bene, ma da circa 15 gg il micio -chiamato UVA- ha cominciato a fare la pipì anche fuori dalla lettiera, e soprattutto quando mia sorella lo sta guardando. Premetto che abbiamo vagliato le varie ipotesi: cambiamenti in casa, lettiera in posizione poco tranquilla,cambio di sabbia, situazioni shock... nulla di tutto ciò è accaduto. L'unica cosa è stata una leggera cistite, che è stata curata con antibiotici e cambio di crocchette. Ma allora...: come mai ora fa la pipì in giro!? Se qualcuno puo' aiutare... Grazie, Giulio.

pushkin
29-10-05, 12:26 AM
L'unica cosa che mi viene in mente è che l'antibiotico non abbia fatto effetto e che il piccolo Uva soffra ancora di cistite.
https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/2005102902546_perplesso.gif
A volte trovare il medicinale giusto è un'impresa non da poco! :)

Salice
03-11-05, 01:50 PM
oppure avete pulito in quelle zone con candeggina...l'odore gli ricorda il "profumo" di bagno e lui continua a farla lì, in questo caso vi consiglio il sanibox, mi pare che lo vendano nie negozi di animali è ed specifico per togliere questo tipo di odori...ma è sempre nelle stesse due o tre zone? oppure cambia e la fà un pò a caso? potrebbe avere qualche problema per cui fa fatica a sentire lo stimolo della pipì e quindi "la perde"? la lettiera è facile da raggiungere/scavare/entrarci/uscirci? avete già provato a mettere tante piccole lettiere in giro per vedere se gradisce...è scomodo avere tre o quattro lettiere per la casa,ma è sempre meglio che pulire...e poi una alla volta le togliete e verificate che non ci siano danni...
però se la fa soprattutto in posti molto visibili o quando lo guardate è facile che abbia qualche problema e stia cercando di farvelo capire...non mi viene in mente altro...facci sapere[:0]

filmore
03-11-05, 03:17 PM
sono d'accordo con Pushkin e Salice,
aggiungo che, forse ora associa alla lettiera il fastidio che provava nel minzionare.

:)

giulio
05-11-05, 01:44 AM
grazie a tutti davvero!rispondo in sintesi: il gattino, che ha sempre sporcato in lettiera da quando aveva 20 gg, ha una brutta cistite: abbiamo ripreso con l'antibiotico, associandolo ad un medicinale per evitare la cristallizazzione dell'orina (non so il nome del prodotto).vi è traccia di struvite, ma dato che ha pochi mesi, il vet dice che la situazione potrebbe cambiare anche in meglio e bisogna aspettare. insomma, sto gattino le ha passate tutte: senza i piedi, dermatite, ora cistite....speriamo! vi tengo aggiornati.GIULIO
ps la lettiera è in zona accessibile, tranquilla, pulita spesso. per pulire si usa lysoformio.

nickyc
06-11-05, 10:35 AM
povero piccolino. La cistite è una brutta piaga, certo che è rara nei cuccioli...è proprio uno "sfigattino!" ^_^.
A me x la mia (che ha avuto problemi di cistite quando aveva circa 9 mesi) hanno consigliato eukanuba o hills apposta x qs problema e si è risolto tutto. Spero che il piccolino si rimetta presto!

filmore
08-11-05, 12:09 PM
Complimenti Giulio, per la tua premura e la diligenza di tua sorella :)

Forza Uva! ;)

:)

filmore
08-11-05, 12:09 PM
Complimenti Giulio, per la tua premura e la diligenza di tua sorella :)

Forza Uva! ;)

:)

patata
08-11-05, 04:01 PM
per tenere sotto controllo la cistite e l'effetto dei farmaci ti consiglio di usare la lettiera specifica. è abbastanza nuova ma si trova particamente ovunque e cambia colore a seconda della patologia (legata all'apparato urinario) che il micio ha. inoltre con la cistite le crocchette sono totalmente da bandire a meno che non siano quelle apposite. è comunque sempre meglio il cibo umido e visto che è soggetto sarebbe meglio eliminarle per sempre. che antibiotico gli è stato prescritto?

cisca
08-11-05, 08:48 PM
scusate se mi intrometto, ma ho un problema del genere anche io.. la mia miciona (13 anni)gode di ottima salute, ma ha un piccolo difetto..
urina sempre sul divano, nello stesso posto, ovvero dove si siede mio fratello (la persona della famiglia cui è più legata). per pulire usiamo alcool, abbiamo ricoperto di plastica la zona dove la fa. secondo voi perchè?

giulio
09-11-05, 12:18 AM
cari NICKYC,PATATA,FILMORE,CISCA...grazie.
allora:
- purtroppo il 1^ veterinario che è stato consultato aveva ordinato Baytril, mentre presso il centro medico a cui ora mia sorella si appoggia le è stato detto che non si trattava del tipo di medicinale piu' adatto, in quanto puo' causare danni alla crescita! ma oramai, dato che la cura era iniziata, gliel'hanno fatta proseguire!;
- per la letteria speciale: non lo sapevo proprio! grazie, mi informero';
- in effetti, usa le crocche dell'eukanuba urinary. non sapevo che sarebbe meglio l'umido...ecco un'altra informazione utile...
- per l'orina nel divano, non so se l'alcool vada bene. so solo di non lavare mai con ammoniaca e varechina. purtroppo non ho idea delle ragioni psicologiche che spingono la gattina 13enne a farla proprio lì, dove si siede l'amato padroncino..

Per ora vi confermo che Uva sta meglio, e pare cha stia un po' diminuendo le pisciatine fuori sede... vediamo! viterro' informati.Grazie ancora!!!
Giulio

filmore
09-11-05, 11:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da giulio

- purtroppo il 1^ veterinario che è stato consultato aveva ordinato Baytril, mentre presso il centro medico a cui ora mia sorella si appoggia le è stato detto che non si trattava del tipo di medicinale piu' adatto, in quanto puo' causare danni alla crescita! - Giulio

Questo antibiotico della Bayer infatti e' molto discusso - negli stati uniti c'e' un divieto d'uso negli allevamenti di pollame -

per i danni che fa' in veterinaria - soprattutto con iniezioni sottocutanee - farebbero bene a ritirarlo.

:)

pushkin
09-11-05, 12:19 PM
Sono contenta che Uva si stia riprendendo! :D
Facci sapere come va e se la cura funziona :D

cisca
09-11-05, 09:38 PM
povero uva, speriamo che si riprenda in fretta!!:(

giulio
11-11-05, 11:57 PM
ciao ragazzi/e.
aggiornamento: passati i giorni, Uva ha ripreso a orinare sangue
e fuori dalla lettiera. nuovo consulto: abbiamo fatto rianalizzare l'orina e la veterinaria ha cambiato antibiotico (non so ancora il nome, perchè è andata mia sorella). lunedi mattina portero' il cuciolo in clinica per 2 esami da fare, uno dei quali riguarda un controllo renale. Non nascondo che sono un po' preoccupato: non si tratta di qualche goccia di sangue, bensì di orina totalmente rossa. Con mia sorella ho cercando di mantenere un atteggiamento sereno, perchè non voglio che si agiti. stiamo facendo i controlli a tappeto, sperando ch non si tratti di una disfunzione renale e seria. Almeno il gatto è tranquillo e gioca senza mostrare sofferenza. Lunedi' mi faro' vivo con notizie,ok? un abbraccio a tutti!Giulio

Selene
12-11-05, 01:08 AM
Mi dispiace tantissimo, Giulio! Mi raccomando facci sapere novità di Uva. Lo so che è una stupidata...ma ti sono vicina...anche io ho fatto un brutto periodo con i gatti. Per una stupidata come la diarrea ma che è degenerata a causa dell'incompetenza di alcuni veterinari! Veramente praticamente 3 mesi d'inferno...ti sono vicina, anche se non è molto. Mi raccomando non abbattetevi!!!In bocca al lupo!!!;):D

pushkin
12-11-05, 05:37 PM
Giulio mi dispiace tantissimo! Speriamo che le analisi dicano qualcosa di più e che vada tutto bene...:)
Capisco la tua preoccupazione: io vado in ansia per molto meno con il mio Pushkin e fai bene a tenere un atteggiamento sereno con tua sorella, lo apprezzerà molto! :)

A Uva tante coccole extra da parte mia![:X]

cisca
13-11-05, 10:14 AM
meno male che gioca!! una coccola a Uva

cisca
13-11-05, 10:14 AM
meno male che gioca!! una coccola a Uva

giulio
14-11-05, 11:58 PM
ciao a tutti: gli hanno fatto un sacco di controlli, al sangue e anche ai reni (è stato sedato) e alle vie urinarie. hanno trovato un'infezione e i reni ingrossati, non capiscono come mai. deve prendere antibiotici per altri 10 gg e poi si vede.Per ora non orina più sangue, meno male. Aspettiamo un po'...a presto, vi tengo informati.Giulio

cisca
15-11-05, 04:33 PM
[:I]meno male!! facci sapere

nickyc
16-11-05, 12:20 AM
caspitina è giovanissimo x avere problemi ai reni!!Povero piccolino..coccolalo da parte mia....piccolino...[:X]

giulio
27-12-05, 02:32 AM
ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta...ma in questo caso è nessuna nuova buona nuova: ad uva è stata diagnosticata una debolezza congenita alle vie urinarie, probabilmente dovuta alla sofferenza per mancanza di cibo e latte al momento della nascita, e la grande quantità di antibiotici assunti sin dal 20esimo giorno di vita. tutto ciò lo ha reso un gatto vulnerabile alle vie urinarie. ora però sta bene, ha smesso di far la pipì fuore sede e si nutre con hill's crocchette (prescription diet), Uva ora è da mia sorella in pianta stabile, che lo adora. grazie ancora a tutti,un abbraccio, Giulio.

giulio
27-12-05, 02:32 AM
ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta...ma in questo caso è nessuna nuova buona nuova: ad uva è stata diagnosticata una debolezza congenita alle vie urinarie, probabilmente dovuta alla sofferenza per mancanza di cibo e latte al momento della nascita, e la grande quantità di antibiotici assunti sin dal 20esimo giorno di vita. tutto ciò lo ha reso un gatto vulnerabile alle vie urinarie. ora però sta bene, ha smesso di far la pipì fuore sede e si nutre con hill's crocchette (prescription diet), Uva ora è da mia sorella in pianta stabile, che lo adora. grazie ancora a tutti,un abbraccio, Giulio.

filmore
27-12-05, 12:21 PM
mi fa piacere, una carezza se lo vedi.

Tanti auguri anche alla sorellina!

ciao

:)

filmore
27-12-05, 12:21 PM
mi fa piacere, una carezza se lo vedi.

Tanti auguri anche alla sorellina!

ciao

:)