PDA

Visualizza Versione Completa : Collare



dd76
28-10-05, 02:21 PM
Innanzitutto ciao a tutti, dopo aver letto in maniera anonima:D il vostro forum ho deciso di iscrivermi e tanto per cominciare bene vi rompo un po le scatole chiedendovi un consiglio.
Ho un jack russell terrier di 3 mesi e vorrei cominciare ad abituarlo ad un collarino fisso di nylon.
Purtroppo ogni volta che lo metto si spaventa da morire, non si muove piu, mi fissa con l'espressione "che cosa ti ho fatto di male".
Ho provato a collegarlo ad idee positive, indossarlo quando si esce, quando si mangia, quando si gioca, ma ogni volta lui si blocca, sembra aver i piedi incollati, o al massimo corre per rifugiarsi nel suo trasportino.
Chiedo aiuto perchè senza collarino, niente guinzaglio, e niente prime uscite al parco.

Grazie 1000 in anticipo

guaguanco
28-10-05, 02:35 PM
Ti posso consigliare in base alla mia esperienza anche se ti dico che sto imparando tutto perchè è la mia prima esperienza.
Metti il collarino e immediatamente dagli un biscottino o uno di quei bocconcini (miracolosi) appetittosi per cani li fanno alla carne di manzo o alla selvaggina e fagli tante feste dopo di che spostati ed invitalo a giocare a farti seguire (naturalmente senza guinzaglio per cominciare ( in casa in balcone in terrazza in giardino .....insomma vedi tu) se lui ti guarda ancora tipo "che cosa ti ho fatto di male" ( mi sembra molto improbabile) fagli ancora qualche sorriso e qualche festicciola ma pian piano allontanati e lascialo un po da solo. Dopodichè comportati naturalmente fai quello che devi fare lasciando il collare messo se è il caso anche per un giorno intero ( del resto se stai attenta a non metterlo stretto non gli procura nessun fastidio prurito a parte ) solo e soltanto quando si sarà abituato al collare potrai cominciare a parlare di guinzaglio e passeggiate....ed anche li una volta che si sarà abituato al collare dovrai avere pazienza affinche' si abitui al guinzaglio e a camminare a guinzaglio. In generale però se noti che lui non ama qualcosa che invece deve fare come il caso del collare o di cose importanti per lui il metodo migliore che io utilizzo con ciccia è essere indifferente al suo problema ....mi sono accorto che se non presto attenzione io a certe cose anche lei molto rapidamente le ignora e va avanti ...anche se purtroppo non è sempre cosi' ma questa è un'altra storia...spero di esserti stata utile e BENVENUTO/A

guaguanco
28-10-05, 02:35 PM
Ti posso consigliare in base alla mia esperienza anche se ti dico che sto imparando tutto perchè è la mia prima esperienza.
Metti il collarino e immediatamente dagli un biscottino o uno di quei bocconcini (miracolosi) appetittosi per cani li fanno alla carne di manzo o alla selvaggina e fagli tante feste dopo di che spostati ed invitalo a giocare a farti seguire (naturalmente senza guinzaglio per cominciare ( in casa in balcone in terrazza in giardino .....insomma vedi tu) se lui ti guarda ancora tipo "che cosa ti ho fatto di male" ( mi sembra molto improbabile) fagli ancora qualche sorriso e qualche festicciola ma pian piano allontanati e lascialo un po da solo. Dopodichè comportati naturalmente fai quello che devi fare lasciando il collare messo se è il caso anche per un giorno intero ( del resto se stai attenta a non metterlo stretto non gli procura nessun fastidio prurito a parte ) solo e soltanto quando si sarà abituato al collare potrai cominciare a parlare di guinzaglio e passeggiate....ed anche li una volta che si sarà abituato al collare dovrai avere pazienza affinche' si abitui al guinzaglio e a camminare a guinzaglio. In generale però se noti che lui non ama qualcosa che invece deve fare come il caso del collare o di cose importanti per lui il metodo migliore che io utilizzo con ciccia è essere indifferente al suo problema ....mi sono accorto che se non presto attenzione io a certe cose anche lei molto rapidamente le ignora e va avanti ...anche se purtroppo non è sempre cosi' ma questa è un'altra storia...spero di esserti stata utile e BENVENUTO/A

dd76
28-10-05, 02:49 PM
Grazie dei consigli, a si dammi pure del benvenutO :) ,
per il consiglio del biscottino.... gia provato. Neppure con quelli che lui adora si muove, li annusa ma se ne resta impalato. L'unica volta che si è mosso è arrivato, li ha mangiati ed è tornato sopra la sua copertina e non c'era maniera di smuoverlo, sembra una barzelletta ma è così... anzi dopo che li ho messo il collare ha persino paura delle mie mani, e se annusa il collare scappa con la coda fra le gambe.

Bohhhh!

dd76
28-10-05, 02:49 PM
Grazie dei consigli, a si dammi pure del benvenutO :) ,
per il consiglio del biscottino.... gia provato. Neppure con quelli che lui adora si muove, li annusa ma se ne resta impalato. L'unica volta che si è mosso è arrivato, li ha mangiati ed è tornato sopra la sua copertina e non c'era maniera di smuoverlo, sembra una barzelletta ma è così... anzi dopo che li ho messo il collare ha persino paura delle mie mani, e se annusa il collare scappa con la coda fra le gambe.

Bohhhh!

akruky
28-10-05, 05:04 PM
Ciao e benvenuto!
Prova a mettergli il collare la mattina appena ti svegli e stop, così come se fosse un gesto naturale e fine a se stesso.
Rimane impetrito? Ignoralo. GLi prepari la ciotola con la pappa e lui non si muove? Non te ne curare e continua a fare le tue cose di sempre. Prima o poi si schioderà e dimanticherà facilmente di avere il collarino, in quanto la fame prenderà il sopravvento. Non avere fretta, potrebbe passare anche l'intera mattinata così...
Solo dopo alcuni giorni gli aggancerai il guizaglietto ma solo dopo che sarai uscito; ci saranno altri problemi, sicuramente, ma questa è un'altra storia! Auguri!

akruky
28-10-05, 05:04 PM
Ciao e benvenuto!
Prova a mettergli il collare la mattina appena ti svegli e stop, così come se fosse un gesto naturale e fine a se stesso.
Rimane impetrito? Ignoralo. GLi prepari la ciotola con la pappa e lui non si muove? Non te ne curare e continua a fare le tue cose di sempre. Prima o poi si schioderà e dimanticherà facilmente di avere il collarino, in quanto la fame prenderà il sopravvento. Non avere fretta, potrebbe passare anche l'intera mattinata così...
Solo dopo alcuni giorni gli aggancerai il guizaglietto ma solo dopo che sarai uscito; ci saranno altri problemi, sicuramente, ma questa è un'altra storia! Auguri!

dd76
28-10-05, 05:27 PM
Faro come consigli, speriamo, l'ultima volta pur di non muoversi si è fatto la pipi adosso

dd76
28-10-05, 05:27 PM
Faro come consigli, speriamo, l'ultima volta pur di non muoversi si è fatto la pipi adosso

manucesco
28-10-05, 07:34 PM
hai provato a prenderne un collarino più sottile o potresti provare con qualcosa di più leggero,per abituarlo al gesto senza che si spaventi e Compi il gesto in modo naturale. I primi giorni il nostro Blade scappava appena vedeva il collarino tra le nostre mani, adesso lo tiene tutto il giorno e non se ne cura. Ci vuole pazienza, tanta pazienza!
Manuela Francesco ed il piccolo Blade:D

p.s. Benvenuto anche da parte nostra!! [:p]

manucesco
28-10-05, 07:34 PM
hai provato a prenderne un collarino più sottile o potresti provare con qualcosa di più leggero,per abituarlo al gesto senza che si spaventi e Compi il gesto in modo naturale. I primi giorni il nostro Blade scappava appena vedeva il collarino tra le nostre mani, adesso lo tiene tutto il giorno e non se ne cura. Ci vuole pazienza, tanta pazienza!
Manuela Francesco ed il piccolo Blade:D

p.s. Benvenuto anche da parte nostra!! [:p]

dania3
28-10-05, 10:05 PM
COme gia' ti è stato consigliato, ignoralo!
Metti il collarino di prima mattina e poi non toglierlo,quanto resistera' senza muoversi e senza mangiare?????
E' ovvio che per lui è un trauma, è una cosa nuova che lo spaventa, ma se tu ogni volta che gli metti il collarino,cerchi di tranquillizzarlo,accarezzadolo o dandogli dei premi,lui rischia di capire che c'e' effettivamente qualcosa che non va',e che facendo cosi' attira la tua attenzione che alla fine glielo togli!
Invece devi insistere!
Se lo togli, non lo sopportera' mai....perchè del resto, è anche un comportamento che gli fa' comodo.. nel senso ,io non sopporto il collare, mi impietrisco e non cammino piu', tu alla fine ti commuovi e me lo togli..io deduco che nn muovendomi alla fine tu lo togli, e a me' conviene non muovermi, cosi' almeno mi togli questo fastidio!
Ho fatto un discorso leggermente contorto..[:I]
Spero di essere stata chiara, in caso contrario hai tutto il diritto di mandarmi a quel paese!
Aaahahhahahha:D
Ah comunque benvenuto/a!

dd76
29-10-05, 10:40 AM
Gia' ho cominciato ieri con lasciarlo diverse ore, poi stamattina. Lo tolto giusto adesso che sono via e se ne sta da solo a casa, caso mai che non combini guai. Poi quando pranza lo rimetto.

Almeno stamattina sono riuscito a giocare con lui 5 minuti a rincorrerci in giardino, solo che ogni 3 metri si fermava per grattarsi nel collo.

PS: un collare di tessuto di nylon dite che va bene? lo preso perchè è regolabile anche per quando sarà adulto ed ha il aggancia sgancia rapido (tipo i zainetti delle scuole).

KYCE
29-10-05, 10:48 AM
anche maya aveva lo stesso collarino e si fermava ogni 2 metri a grattarsi il collo!!!...persevera seguendo i consigli che t'han dato e vedrai che si abituerà!!!

manucesco
30-10-05, 09:55 AM
un collarino in nylon va benissimo, è morbido, regolabile (per la crescita!) e facilmente applicabile e rimovibile , soprattutto adesso che deve imparare ad indossarlo! ;)
Manuela Francesco ed il piccolo Blade :D

dd76
02-11-05, 05:37 PM
Novità, primo collarino praticamente distrutto ma adesso si è messo il cuore in pace e non ci fa piu caso così adesso ha un collarino in cuoio. Ho provato il guinzaglio e quello lo accetta benissimo, siamo gia a passeggio

Ciao anche da Yoda (ps: sembra un nome femminule ma è maschile!!! )

francy_capo
10-11-05, 02:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da dd76

Novità, primo collarino praticamente distrutto ma adesso si è messo il cuore in pace e non ci fa piu caso così adesso ha un collarino in cuoio. Ho provato il guinzaglio e quello lo accetta benissimo, siamo gia a passeggio

Ciao anche da Yoda (ps: sembra un nome femminule ma è maschile!!! )


bene!!!!:D

francy_capo
10-11-05, 02:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da dd76

Novità, primo collarino praticamente distrutto ma adesso si è messo il cuore in pace e non ci fa piu caso così adesso ha un collarino in cuoio. Ho provato il guinzaglio e quello lo accetta benissimo, siamo gia a passeggio

Ciao anche da Yoda (ps: sembra un nome femminule ma è maschile!!! )


bene!!!!:D