PDA

Visualizza Versione Completa : ORSO BRUNO UCCISO DA CACCIATRICE DI 8 ANNI



sandy
26-10-05, 12:11 PM
MARYLAND, ORSO BRUNO UCCISO DA CACCIATRICE DI 8 ANNI
26 ott 05
Negli Usa "premi" caccia anche per i bambini.

26 ottobre 2005 - Il primo orso bruno della stagione di caccia 2005 del Maryland, un esemplare adulto fulminato da due proiettili, è caduto all'alba di lunedí per mano di Sierra Stiles, impegnata in una battuta di caccia sul terreno agricolo familiare: una cacciatrice di appena otto anni. L'orso, tanto anonimo quanto sfortunato, è il primo rappresentante della quota annuale (dai 40 ai 55) di orsi bruni che lo Stato del Maryland acconsente graziosamente, per un periodo di una settimana, a far sterminare ai propri cittadini, anche minorenni, che ne abbiano inclinazione.
Si vedono cosí i risultati pratici di una campagna avviata da molte associazioni per la caccia, per familiarizzare i bambini con le armi: spicca quella partorita da Kevin Hoyt, 35enne istruttore del Vermont che ha messo in palio dei "premi-caccia" riservati ai bambini e che permettono ai fortunati (?) vincitori di passare tre giorni nei boschi dello Stato a caccia di orsi bruni e altri animali selvatici.
Il tutto per contrastare la costante perdita di appassionati in atto da due decenni a questa parte, che, sostiene Hoyt, "ha messo a rischio il futuro dello sport della caccia". Tanto che diverse organizzazioni hanno promosso la "Families Afield" (Famiglie in campagna), iniziativa volta ad abbassare l'età minima richiesta per poter accompagnare i genitori a caccia (attualmente in molti Stati fissata a 12 anni).
Limite che nel Vermont, cosí come nel Maryland, non esiste: unico requisito è che i bambini superino un "esame di sicurezza" e abbiano il consenso dei genitori. La giovanissima Sierra aveva passato il test a pieni voti. Per il resto basta una buona mira, l'orso è disarmato.(Apcom)

Fabry
26-10-05, 07:07 PM
Bè che c'è di nuovo,ci sarà un'altro cacciatore (anche se bambino) che verrà impallinato come ogni anno in tutto il mondo [}:)][V]

sandy
27-10-05, 01:05 PM
come cosa c'e' di nuovo?

Fabry
27-10-05, 01:08 PM
sandy c'è di nuovo che ora lasciano anche ai bambini la possibilità di uccidere [}:)] e poi si lamentano se si presentano a scuola con le armi e fanno una carneficina :( sono degli stupidi

sandy
28-10-05, 01:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

sandy c'è di nuovo che ora lasciano anche ai bambini la possibilità di uccidere [}:)] e poi si lamentano se si presentano a scuola con le armi e fanno una carneficina :( sono degli stupidi


vedi che c'e' qualcosa di nuovo!
diseducativo al massimo x un bimbo maneggiare anche armi giocattolo

sandy
28-10-05, 01:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

sandy c'è di nuovo che ora lasciano anche ai bambini la possibilità di uccidere [}:)] e poi si lamentano se si presentano a scuola con le armi e fanno una carneficina :( sono degli stupidi


vedi che c'e' qualcosa di nuovo!
diseducativo al massimo x un bimbo maneggiare anche armi giocattolo

CUOREDALIANTE
28-10-05, 01:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Fabry

sandy c'è di nuovo che ora lasciano anche ai bambini la possibilità di uccidere [}:)] e poi si lamentano se si presentano a scuola con le armi e fanno una carneficina :( sono degli stupidi


vedi che c'e' qualcosa di nuovo!
diseducativo al massimo x un bimbo maneggiare anche armi giocattolo


ma guarda che l'uso di armi da partre dei bambini negli USA è già permesso ai poligoni di tiro.... purtroppo [V]

CUOREDALIANTE
28-10-05, 01:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Fabry

sandy c'è di nuovo che ora lasciano anche ai bambini la possibilità di uccidere [}:)] e poi si lamentano se si presentano a scuola con le armi e fanno una carneficina :( sono degli stupidi


vedi che c'e' qualcosa di nuovo!
diseducativo al massimo x un bimbo maneggiare anche armi giocattolo


ma guarda che l'uso di armi da partre dei bambini negli USA è già permesso ai poligoni di tiro.... purtroppo [V]

Saphira
13-06-06, 02:41 PM
Ecco non bastavano degli adulti cacciatori, ora anche i bambini vengono fatti crescere con l'idea di diventare abili cacciatori...CHE RABBIA!!!!:(:([}:)][}:)]

SAMI
16-06-06, 02:10 PM
...xkè non spara all'uccello di suo padre?

Seren
17-06-06, 07:43 PM
Oddio ma cosa insegnano ai bambini ad uccidere per divertimento???ma i genitori non si potevano accontentare di avere figli bravi a scuola ... vogliono figli bravi ad uccidere??Mini killer.......ed io che da piccola mi sentivo un'arpia solo a schiacciare una zanzara....questa addirittura ammazza niente di meno che un orso..verrà su benino la bambina...[V]
Quanto all'istruttore...io sarei propensa a dare buoni premio al primo orso che lo becca [}:)][}:)]

Seren
17-06-06, 07:43 PM
Oddio ma cosa insegnano ai bambini ad uccidere per divertimento???ma i genitori non si potevano accontentare di avere figli bravi a scuola ... vogliono figli bravi ad uccidere??Mini killer.......ed io che da piccola mi sentivo un'arpia solo a schiacciare una zanzara....questa addirittura ammazza niente di meno che un orso..verrà su benino la bambina...[V]
Quanto all'istruttore...io sarei propensa a dare buoni premio al primo orso che lo becca [}:)][}:)]

Luna
03-07-06, 04:08 PM
Ragazzi stamattina io o letto il "Bild Zeitung" e un giornale che esce tutti i giorni, quello che anno scritto qui dice che:
Che Alfonso Pecoraro Scanio che vuole Bruno in Italia, il motivo e che Bruno non deve essere un azione turistica. All´infuori che era nato in italia in Adamello-Brenta Park Trendtino, ed era italiano. la settinana passata il ministro di brüssel si era messo contro alla fucilazione. la vita di bruno la finanzava il eu ecco perche la fuccilazione era illegal. Domani si incontrano tutti gli europäisce orsi esperti per discuttere insieme. Per l´ Orso e tutto troppo darti lui sta adesso in frigo di meno 20 gradi e aspetta la sua nuova casa in un Museum in vetrina per persone e natura in monaco...

cioe vi volevi dire che qua non stanno dicento niente che e stata una bambina di otto anni lo vogliono nascotere e poi per quando tempo ancora non vogliono dire chi e stato?ciao

Luna
03-07-06, 04:08 PM
Ragazzi stamattina io o letto il "Bild Zeitung" e un giornale che esce tutti i giorni, quello che anno scritto qui dice che:
Che Alfonso Pecoraro Scanio che vuole Bruno in Italia, il motivo e che Bruno non deve essere un azione turistica. All´infuori che era nato in italia in Adamello-Brenta Park Trendtino, ed era italiano. la settinana passata il ministro di brüssel si era messo contro alla fucilazione. la vita di bruno la finanzava il eu ecco perche la fuccilazione era illegal. Domani si incontrano tutti gli europäisce orsi esperti per discuttere insieme. Per l´ Orso e tutto troppo darti lui sta adesso in frigo di meno 20 gradi e aspetta la sua nuova casa in un Museum in vetrina per persone e natura in monaco...

cioe vi volevi dire che qua non stanno dicento niente che e stata una bambina di otto anni lo vogliono nascotere e poi per quando tempo ancora non vogliono dire chi e stato?ciao

cinzia76
03-07-06, 05:04 PM
questa notizia è un pò vecchiotta.....comunque è terribile lo stesso pensare ad una mini killer, che uccide un animale; proprio i bambini che dorebbero essere educati al rispetto per gli animali e invece gli si insegna che la loro vita è un gioco, un cioco che può essere terminto premendo un grilletto, è terribile! Terribile pensare ad una bimba che uccide un orso, qui si insegna il gusto di uccidere (che gusto poi non lo so) è questa la cosa davvero grave.

cinzia76
03-07-06, 05:04 PM
questa notizia è un pò vecchiotta.....comunque è terribile lo stesso pensare ad una mini killer, che uccide un animale; proprio i bambini che dorebbero essere educati al rispetto per gli animali e invece gli si insegna che la loro vita è un gioco, un cioco che può essere terminto premendo un grilletto, è terribile! Terribile pensare ad una bimba che uccide un orso, qui si insegna il gusto di uccidere (che gusto poi non lo so) è questa la cosa davvero grave.

Luna
04-07-06, 04:01 PM
Ieri sera dornanto a casa ce lo raccontato a mio marito che ho letto nel forum che una bimba di 8 anni a sbarato Bruno, mio marito a incominciato a ridere che non ce la stava facendo piu e poi quando si e calmato mi a detto " ma lo sai cosa vuol dire sbarare con un fucile vero e non quelli a giocatoli? che se non lo mantieni con vera forza de ne voli quanto dai il colpo, e una bambina di 8 anni dove la prende tutta questa forza?" Lui lo sa perche a fatto 8 anni di militare e la usato il fucile vero.

Adesso mi chiedo ma e vero che e stata una bambina o vogliono che non si sa il vero colpevole e danno la colpa a una bambina, tanto noi ci bocchiamo tutto quello che dicono.

cinzia76
05-07-06, 09:22 AM
scusa ma allora i bimbi in africa che vanno già a fare ui soldati? Si vedono al telegiornale, io credo, ma per fortuna non sono un 'esperta, che ci siano delle armi a portata di bimbo[V]

Robowhite
05-07-06, 01:06 PM
povero orso!!!!!!!
La caccia nn ci deve più essere, la caccia uccide!!!!!!!!!!!!!!!!:(:(:(:(

Luna
05-07-06, 03:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

scusa ma allora i bimbi in africa che vanno già a fare ui soldati? Si vedono al telegiornale, io credo, ma per fortuna non sono un 'esperta, che ci siano delle armi a portata di bimbo[V]


Sai non ti posso dire molto perche non sono neanche io sono un ésperta cosi a detto mio marito che un fucile per sbarare un orso non ce la fa neanche morta a mandenerlo una bambina di otto anni perche quando sbarri va contro e la bambina puo sbattere a terra

DRAGON
16-07-07, 04:13 PM
è ORRIBILE. MIO NONNO VUOLE INSEGNARMI AD UCCIDERE E A SQUOIARE I CONIGLI MA IO MI SONO RIFIUTATO:(:(:(

sandy
16-07-07, 04:22 PM
che brutte robe!!!!

Leonardo
16-07-07, 04:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da DRAGON

è ORRIBILE. MIO NONNO VUOLE INSEGNARMI AD UCCIDERE E A SQUOIARE I CONIGLI MA IO MI SONO RIFIUTATO:(:(:(

Anche io all'inizio li mangiavo vivi col pelo... ma alla fine mi sono dovuto adattare.

antea
17-07-07, 12:34 PM
Non mi prendete per un anti- animale, ma secondo me il protezionismo estremo non porta a nulla se non a dei danni. In America l'orso bruno rappresenta un vero problema sociale, non hanno il problema di assenza di predatori come da noi, per cui un animale selvatico va tutelato per l'equilibrio dell'ecosistema. Da loro gli orsi bruni sono tanti e spesso ci sono incidenti anche gravi, l'orso bruno e' molto aggressivo e pericoloso e per gli abitanti di quelle zone e' una minaccia. Ecco perche' per loro la caccia e' importante, senza di essa purtroppo si rischierebbe l'avvicinamento di troppi esemplari nelle zone abitate, con alto rischio di vittime per la popolazione.
"Educare" (e lo metto tra virgolette) i bambini a cacciare gli orsi, significa preparare generazioni future al controllo della popolazione degli orsi. Poi che a livello psicologico possa essere sbagliato e' un altro discorso.

sandy
17-07-07, 12:40 PM
antea....stiamo parlando di battute di caccia...non autodifesa...se così fosse un bimbo dovrebbe andare in giro sempre con un'arma....x difendersi da un ipotetico attacco dell'orso cattivo!!

in questo caso la lezione è: educare = uccidere...
sarebbe meglio adoperare questo tempo di lezioni di caccia in altro modo...cercando magari un rimedio migliore..che l'uso di armi...soprattutto xchè stiamo parlando di minori.

antea
17-07-07, 01:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

antea....stiamo parlando di battute di caccia...non autodifesa...se così fosse un bimbo dovrebbe andare in giro sempre con un'arma....x difendersi da un ipotetico attacco dell'orso cattivo!!

in questo caso la lezione è: educare = uccidere...
sarebbe meglio adoperare questo tempo di lezioni di caccia in altro modo...cercando magari un rimedio migliore..che l'uso di armi...soprattutto xchè stiamo parlando di minori.




Anche io parlo di battute di caccia. Abiteresti tu in un posto dove ogni giorno rischi la vita perche' ci sono orsi bruni in giro che ti possono attaccare da un momento all'altro? In America accade questo.
Sandy non tutti i paesi sono come l'Italia, ci sono nazioni in cui un animale selvatico per quanto bello sia, per il gran numero di esemplari presenti rappresenta anche un grave pericolo, questo lo devi capire.
Non sto dicendo che e' giusto uccidere un animale, ma ci sono circostanze e circostanze (ma e' un mio pensiero ovviamente). In posti come gli Usa dove gli orsi bruni sono una grave minaccia per la vita degli abitanti di quelle zone, la caccia e' un mezzo come un altro per ridurre i rischi controllando il numero della popolazione degli orsi. Insomma gli estremismi non vanno mai bene!
E il protezionismo a tutti costi anche.
Vedi l'esempio dell'orsa Yurka, che giustamente non e' stata uccisa, perche' fa parte di un programma di reintrduzione di orsi bruni in Trentino. In Italia la popolazione degli orsi e' esigua, e per tale motivo vanno tutelati. I predatori sono importanti per l'ecosistema, ed e' fondamentale proteggerli. Ma ci sono casi in cui il loro numero e' eccessivo, e avere degli orsi che si avvicinano alle case non e' un fatto da sottovalutare. Insomma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
Io sono per la tutela della fauna selvatica Sandy, l'avrai capito, ma mi rendo anche conto che se ci sono degli squilibri vanno in qualche modo corretti. Se la forestale permette l'abbattimento di animali selvatici per sovraffollamento, per malattia o quant'altro io lo trovo giusto. Forse non sono un animalista, ma mi sento profondamente affine allo spirito naturalista che e' diverso probabilmente dall'essere animalista a 360 gradi.
Ma non te la prendere per questo.

antea
17-07-07, 03:47 PM
Mi scuso per un errore che ho fatto, l'orso bruno in america e' il cosidetto Grizly, meno aggressivo del suo parente plantigrade Orso nero, di cui ho parlato nell'altro post.

Vi copio un articolo:

Il primo giorno sono stati uccisi più di cento
esemplari, fra le proteste degli animalisti
New Jersey, caccia all'orso
alle porte di Manhattan
Minacciano le case: oltre 4000 cacciatori in campo
dal nostro corrispondente ALBERTO FLORES D'ARCAIS


ALLE 9 e 45 di lunedì mattina Kirk Lee, un tecnico della Verizon di 40 anni, appollaiato in cima a un albero del terreno di sua proprietà, ha preso due volte la mira e poi con freddezza ha fatto fuoco. Il gigantesco orso nero, 238 chili di peso, si è accasciato a terra, immerso nella neve che da un paio di giorni batte su tutto il nord-est degli Stati Uniti: il primo di oltre cento esemplari che sono stati uccisi in New Jersey nella sola giornata inaugurale della "settimana della grande caccia all'orso nero".

La settimana (in realtà si tratta di sei giorni, domenica anche i cacciatori si riposano) è stata inaugurata il 5 dicembre tra gli evviva di quasi cinquemila cacciatori - che hanno invaso il piccolo Stato che fiancheggia New York - e le proteste degli ambientalisti contro il governo locale. E in quel solo giorno ben 136 orsi neri sono stati harvested (uccisi) come è scritto nel sito ufficiale della Divisione caccia e pesca del governo del New Jersey: il più grosso pesava 329 chili.

In New Jersey la caccia all'orso è una vecchia tradizione. Negli anni Settanta venne messa però al bando quando gruppi verdi ed ecologisti, appoggiati da avvocati e forze politiche trasversali, riuscirono a dimostrare che l'animale era ormai in via d'estinzione (ne erano rimasti circa cento esemplari) e se fosse scomparso ne avrebbero risentito il turismo e l'economia collegata.

Cosí, senza più cacciatori in giro, l'orso ha ripopolato in fretta le montagne del nord-ovest e i grandi parchi dove anche migliaia di newyorchesi vanno a passare i week-end. Senza più "nemici" l'orso del New Jersey è diventato rapidamente più coraggioso e aggressivo; ha iniziato con lo scendere a valle e ha finito per invadere prima case isolate poi i grandi suburbs dove la middle-class americana vive nell'eterna illusione di una vita tranquilla e pacifica a pochi passi dalla natura. Dal primo gennaio al primo novembre 2005 vengono denunciate 28 "intrusioni riuscite" dell'animale dentro le case e altri 20 tentativi sventati da coraggiosi abitanti, una crescita esponenziale se confrontata con le appena otto denunce complessive di tutto il 2004.

Il "pericolo orso" è diventato una priorità nel New Jersey da quando il 2 luglio scorso una femmina di circa settanta chili attaccó per strada un camper dove dormiva una famiglia, provocando un grande spavento e qualche piccola ferita. Ma l'episodio più clamoroso era già accaduto un mese prima a Egg Harbor City, una cittadina nei pressi di Atlantic City, situata nel sud dello Stato, lontana centinaia di chilometri dai parchi dove vive l'orso nero. Lí, per un intero week-end, un orso se ne era rimasto tranquillo a scavare tra i rifiuti in cerca di cibo e a tracannare da lattine di bevande varie, il tutto a pochi metri da una scuola elementare che aveva raggiunto dopo aver scavalcato una recinzione alta quasi due metri.

Cosí dopo mesi di accese discussioni politiche, inchieste di giornali e tv, veglie dei verdi davanti al Congresso dello Stato, il tutto è finito nel luogo dove in America si decide sempre più spesso cosa si debba o non si debba fare: il tribunale.

E la corte, venerdí scorso, ha dato ragione a chi voleva fosse aperta la caccia. Caccia che é stata "ristretta" ad una vasta area di 1600 miglia quadrate (circa 4100 chilometri quadrati) nella parte nord - occidentale del New Jersey: quattro settori che attraversano le diverse contee dello Stato, zone montagnose, di laghi e colline che si trovano a sole cinquanta miglia - meno di un'ora di automobile - dai grattacieli di Manhattan. I fortunati cacciatori che hanno avuto la licenza per sparare agli orsi neri sono stati 4.434, meno dei 5450 che ebbero un analogo permesso nel 2003 (anche allora venne decisa dopo numerosi incidenti che avevano visto gli orsi protagonisti). Nel 2003 gli orsi uccisi furono in totale 328 (il primo giorno 123), "troppo pochi" - dicono i cacciatori - per impaurire gli animali.

Oggi non si sa esattamente quanti orsi neri ci siano in New Jersey (sono circa 200mila in tutta l'America del Nord, Canada compreso), la cifra varia dai 1600 (cifra fornita dagli ambientalisti) ai 3600. In ogni caso troppi per uno dei più piccoli Stati degli Usa, soprattutto considerato che sono ormai in grado di raggiungere posti di alto turismo come Atlantic City.

Non sono mancate le proteste. Gruppi di ambientalisti hanno tentato posti di blocco, ma la polizia li ha ben presto dissuasi: per chi impedisce la caccia agli orsi è stata prevista una multa di ben 500 dollari. Susan Russell non si rassegna e dalle radio locali lancia il suo messaggio: "Mentre noi, esseri umani, ci godiamo le settimane pre- natalizie, le luci magiche, il calore della casa e della famiglia, centinaia di orsi bruni stanno vivendo giorni di terrore, violenza, ferite e morte. Charles Dickens avrebbe apprezzato questa ipocrisia". Migliaia di cacciatori non l'ascolteranno mai. "Gli ambientalisti devono finirla, gli orsi si stanno accorgendo che qualcosa non va".


(7 dicembre 2005)

http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/esteri/orsonjersey/orsonjersey/orsonjersey.html

Liebe
17-07-07, 04:21 PM
ma perke' nn spostarlo in un altro territorio anzike ucciderlo?
vi ricordate la mattanza dei "bambi"? si decideva anke per spostarli anzike' ucciderli, poi nn ho piu' saputo come ando' a finire...:(

sandy
17-07-07, 04:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da antea


Citazione:Messaggio inserito da sandy

antea....stiamo parlando di battute di caccia...non autodifesa...se così fosse un bimbo dovrebbe andare in giro sempre con un'arma....x difendersi da un ipotetico attacco dell'orso cattivo!!

in questo caso la lezione è: educare = uccidere...
sarebbe meglio adoperare questo tempo di lezioni di caccia in altro modo...cercando magari un rimedio migliore..che l'uso di armi...soprattutto xchè stiamo parlando di minori.




Anche io parlo di battute di caccia. Abiteresti tu in un posto dove ogni giorno rischi la vita perche' ci sono orsi bruni in giro che ti possono attaccare da un momento all'altro? In America accade questo.
Sandy non tutti i paesi sono come l'Italia, ci sono nazioni in cui un animale selvatico per quanto bello sia, per il gran numero di esemplari presenti rappresenta anche un grave pericolo, questo lo devi capire.
Non sto dicendo che e' giusto uccidere un animale, ma ci sono circostanze e circostanze (ma e' un mio pensiero ovviamente). In posti come gli Usa dove gli orsi bruni sono una grave minaccia per la vita degli abitanti di quelle zone, la caccia e' un mezzo come un altro per ridurre i rischi controllando il numero della popolazione degli orsi. Insomma gli estremismi non vanno mai bene!
E il protezionismo a tutti costi anche.
Vedi l'esempio dell'orsa Yurka, che giustamente non e' stata uccisa, perche' fa parte di un programma di reintrduzione di orsi bruni in Trentino. In Italia la popolazione degli orsi e' esigua, e per tale motivo vanno tutelati. I predatori sono importanti per l'ecosistema, ed e' fondamentale proteggerli. Ma ci sono casi in cui il loro numero e' eccessivo, e avere degli orsi che si avvicinano alle case non e' un fatto da sottovalutare. Insomma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
Io sono per la tutela della fauna selvatica Sandy, l'avrai capito, ma mi rendo anche conto che se ci sono degli squilibri vanno in qualche modo corretti. Se la forestale permette l'abbattimento di animali selvatici per sovraffollamento, per malattia o quant'altro io lo trovo giusto. Forse non sono un animalista, ma mi sento profondamente affine allo spirito naturalista che e' diverso probabilmente dall'essere animalista a 360 gradi.
Ma non te la prendere per questo.





non capisco x cosa dovrei prendermela...a parte che io non mi sento animalista a 360° e anche se fosse non è un'offesa......ma credo nel rispetto x la vita di ogni essere il che è ben diverso, la forestale non è immune COME TUTTI da errori...ricordati che sono tutte persone.....quindi nessuno è infallibile...penso che certi problemi possono essere risolti in maniera diversa...chiediamoci piuttosto il xchè l'orso si avvicina così tanto all'uomo!! ma non voglio entrare in un discorso generale altrimenti andiamo fuori o.t., tornando in tema l'"educare" i bambini è tutta un'altra cosa...la caccia non credo sia la giusta soluzione, poi chiaramente ognuno è libero di vederla a modo suo.

sandy
17-07-07, 04:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

ma perke' nn spostarlo in un altro territorio anzike ucciderlo?
vi ricordate la mattanza dei "bambi"? si decideva anke per spostarli anzike' ucciderli, poi nn ho piu' saputo come ando' a finire...:(


infatti...
ma come si può mettere delle armi in mano a dei bambini...non mi capacito!!

Liebe
17-07-07, 04:47 PM
io nn penso ke l uomo sia stato creato per intervenire in maniere tanto barbare nel mondo animale...nn accetto, è inutile, nn accetto

antea
17-07-07, 04:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

ma perke' nn spostarlo in un altro territorio anzike ucciderlo?
vi ricordate la mattanza dei "bambi"? si decideva anke per spostarli anzike' ucciderli, poi nn ho piu' saputo come ando' a finire...:(


Non si tratta di un singolo esemplare, ma di molti esemplari. Fare uno spostamento e' costoso e non sempre in linea con le regole ambientali. Non puoi spostare un animale nativo di un luogo e metterlo in areale di diverso biotipo, e' sempre il solito discorso dell'ecosistema che va rispettato e tutelato.
Lo so che sembra cinico, perche' lo e', ma sotto il profilo naturalastico e' piu' importante tutelare un intera specie animale, un intero habitat che un singolo individuo.

Liebe
17-07-07, 05:44 PM
secondo me nn esistono ostacoli quando "si ha voglia" si rispettare gli animali.
solo che si ha "troppa poca voglia" di trovare soluzioni per gli animali.

Ned
18-07-07, 08:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

io nn penso ke l uomo sia stato creato per intervenire in maniere tanto barbare nel mondo animale...nn accetto, è inutile, nn accetto


tu ,forse, non accetti perchè non hai orsi che ti passeggiano sotto casa...

Liebe
18-07-07, 09:05 AM
per fortuna sono nata altrove.

sandy
18-07-07, 09:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ned


Citazione:Messaggio inserito da Liebe

io nn penso ke l uomo sia stato creato per intervenire in maniere tanto barbare nel mondo animale...nn accetto, è inutile, nn accetto


tu ,forse, non accetti perchè non hai orsi che ti passeggiano sotto casa...




forse perchè non ho costruito casa in casa loro.....può essere non credi???

sandy
18-07-07, 09:19 AM
ma chi salva l'habitat dall'animale + distruttivo del pianeta???
x il sovraffollamento chi ci pensa....

Ned
18-07-07, 09:40 AM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

forse perchè non ho costruito casa in casa loro.....può essere non credi???


no, sinceramente no

molto spesso sono gli orsi a spostarsi a "casa nostra" per la facilità di reperire cibo!!!

e poi scusami ma chi ti dice che dove hai la casa tu prima non fosse la "casa" di qualche animale (non parlo di zozzoni ehhh :D)?

sandy
18-07-07, 09:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ned


Citazione:Messaggio inserito da sandy

forse perchè non ho costruito casa in casa loro.....può essere non credi???


no, sinceramente no

molto spesso sono gli orsi a spostarsi a "casa nostra" per la facilità di reperire cibo!!!

e poi scusami ma chi ti dice che dove hai la casa tu prima non fosse la "casa" di qualche animale (non parlo di zozzoni ehhh :D)?



può essere in tempi molto lontani....

ma se costruisco casa in montagna (x esempio) non posso pensare di essere sola a condividere quella terra....non posso pretendere l'esclusiva del territorio...bisogna socializzare con i vicini!!![:7]

antea
18-07-07, 10:15 AM
L'espansione edilizia ha sicuramente portato a grossi problemi all'habitat della fauna selvatica, e' uno dei motivi che purtroppo conduce specie selvatiche in stato di pericolo di estinzione o vulnerabili. In questo hai pienamente ragione. Ma e' anche vero che nel caso degli orsi o predatori in generale, animali peraltro con intelligenza sviluppatissima, e' molto piu' comodo e facile superare le barriere della diffidenza verso l'uomo e scendere a valle dove ci sono abitazioni per cercare il cibo. E questo il problema, i predatori hanno imparato a servirsi in banchetti gratuiti senza fare la fatica di cercare o cacciare. E questo non solo e' pericoloso per noi uomini, ma li allontana dal loro comportamento naturale, quello di cacciare prede deboli soggette a selezione naturale. Un predatore che non svolge il suo compito all'interno della catena alimentare e' un predatore che diventa "inutile" per l'ecosistema oltre che pericoloso per la popolazione abitante.

sandy
18-07-07, 11:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da antea

L'espansione edilizia ha sicuramente portato a grossi problemi all'habitat della fauna selvatica, e' uno dei motivi che purtroppo conduce specie selvatiche in stato di pericolo di estinzione o vulnerabili. In questo hai pienamente ragione. Ma e' anche vero che nel caso degli orsi o predatori in generale, animali peraltro con intelligenza sviluppatissima, e' molto piu' comodo e facile superare le barriere della diffidenza verso l'uomo e scendere a valle dove ci sono abitazioni per cercare il cibo. E questo il problema, i predatori hanno imparato a servirsi in banchetti gratuiti senza fare la fatica di cercare o cacciare. E questo non solo e' pericoloso per noi uomini, ma li allontana dal loro comportamento naturale, quello di cacciare prede deboli soggette a selezione naturale. Un predatore che non svolge il suo compito all'interno della catena alimentare e' un predatore che diventa "inutile" per l'ecosistema oltre che pericoloso per la popolazione abitante.





allora cominciamo a non usurpare l'habitat altrui....prima di passare alle armi...solo che questo passo significa chiedere un sacrificio troppo grosso x chi vuol dominare il pianeta....siamo noi che abbiamo rovinato un po' tutto...ora cerchiamo di tappare i buchi a discapito della vita altrui!!!
sul fatto di cercare cibo senza faticare probabilmente hanno preso il nostro esempio...a tutti piace la comodità [:7]

antea
18-07-07, 12:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da antea

L'espansione edilizia ha sicuramente portato a grossi problemi all'habitat della fauna selvatica, e' uno dei motivi che purtroppo conduce specie selvatiche in stato di pericolo di estinzione o vulnerabili. In questo hai pienamente ragione. Ma e' anche vero che nel caso degli orsi o predatori in generale, animali peraltro con intelligenza sviluppatissima, e' molto piu' comodo e facile superare le barriere della diffidenza verso l'uomo e scendere a valle dove ci sono abitazioni per cercare il cibo. E questo il problema, i predatori hanno imparato a servirsi in banchetti gratuiti senza fare la fatica di cercare o cacciare. E questo non solo e' pericoloso per noi uomini, ma li allontana dal loro comportamento naturale, quello di cacciare prede deboli soggette a selezione naturale. Un predatore che non svolge il suo compito all'interno della catena alimentare e' un predatore che diventa "inutile" per l'ecosistema oltre che pericoloso per la popolazione abitante.





allora cominciamo a non usurpare l'habitat altrui....prima di passare alle armi...solo che questo passo significa chiedere un sacrificio troppo grosso x chi vuol dominare il pianeta....siamo noi che abbiamo rovinato un po' tutto...ora cerchiamo di tappare i buchi a discapito della vita altrui!!!
sul fatto di cercare cibo senza faticare probabilmente hanno preso il nostro esempio...a tutti piace la comodità [:7]


Sandy sotto il profilo ideale e teorico hai perfettamente ragione, ma quello che dici purtroppo cozza con la realta'! L'uomo e' sempre in espansione demografica, che dobbiama fare, smettere di fare figli? Le nuove generazioni hanno bisogno di case anche loro in cui abitare, e le ditte edilizie non avendo spazi a sufficienza nei centri gia' costruiti e abitati, necessitano di piani regolatori fuori, colonizzando nuovi spazi, e "rubando" areali vitali alla fauna selvatica. E' un circolo Sandy, purtroppo e' difficile uscirne!
Come risolveresti tu il problema?

sandy
18-07-07, 01:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da antea


Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da antea

L'espansione edilizia ha sicuramente portato a grossi problemi all'habitat della fauna selvatica, e' uno dei motivi che purtroppo conduce specie selvatiche in stato di pericolo di estinzione o vulnerabili. In questo hai pienamente ragione. Ma e' anche vero che nel caso degli orsi o predatori in generale, animali peraltro con intelligenza sviluppatissima, e' molto piu' comodo e facile superare le barriere della diffidenza verso l'uomo e scendere a valle dove ci sono abitazioni per cercare il cibo. E questo il problema, i predatori hanno imparato a servirsi in banchetti gratuiti senza fare la fatica di cercare o cacciare. E questo non solo e' pericoloso per noi uomini, ma li allontana dal loro comportamento naturale, quello di cacciare prede deboli soggette a selezione naturale. Un predatore che non svolge il suo compito all'interno della catena alimentare e' un predatore che diventa "inutile" per l'ecosistema oltre che pericoloso per la popolazione abitante.





allora cominciamo a non usurpare l'habitat altrui....prima di passare alle armi...solo che questo passo significa chiedere un sacrificio troppo grosso x chi vuol dominare il pianeta....siamo noi che abbiamo rovinato un po' tutto...ora cerchiamo di tappare i buchi a discapito della vita altrui!!!
sul fatto di cercare cibo senza faticare probabilmente hanno preso il nostro esempio...a tutti piace la comodità [:7]


Sandy sotto il profilo ideale e teorico hai perfettamente ragione, ma quello che dici purtroppo cozza con la realta'! L'uomo e' sempre in espansione demografica, che dobbiama fare, smettere di fare figli? Le nuove generazioni hanno bisogno di case anche loro in cui abitare, e le ditte edilizie non avendo spazi a sufficienza nei centri gia' costruiti e abitati, necessitano di piani regolatori fuori, colonizzando nuovi spazi, e "rubando" areali vitali alla fauna selvatica. E' un circolo Sandy, purtroppo e' difficile uscirne!
Come risolveresti tu il problema?




x fortuna non esiste una specie x ora superiore all'uomo altrimenti in questo momento noi + di tutti saremmo in pericolo di vita...solo che non c'e' ne rendiamo conto e cosa facciamo? cerchiamo di riequilibrare gli altri abitanti di questo pianeta....tutto ciò è egoismo alla stato puro...

come risolverei io il problema...mi chiedi niente di punto in bianco!!
l'uomo ha tutte le risorse x poter risolvere questo problema poco a poco xchè oramai i danni sono troppi ed in vari ambiti, consapevolezza...ecco forse la chiave che porebbe aprire molti spiragli....consapevolezza di non essere il re della foresta e qualche sacrificio...impossibile vero? è chiedere troppo

antea
18-07-07, 01:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da antea


Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da antea

L'espansione edilizia ha sicuramente portato a grossi problemi all'habitat della fauna selvatica, e' uno dei motivi che purtroppo conduce specie selvatiche in stato di pericolo di estinzione o vulnerabili. In questo hai pienamente ragione. Ma e' anche vero che nel caso degli orsi o predatori in generale, animali peraltro con intelligenza sviluppatissima, e' molto piu' comodo e facile superare le barriere della diffidenza verso l'uomo e scendere a valle dove ci sono abitazioni per cercare il cibo. E questo il problema, i predatori hanno imparato a servirsi in banchetti gratuiti senza fare la fatica di cercare o cacciare. E questo non solo e' pericoloso per noi uomini, ma li allontana dal loro comportamento naturale, quello di cacciare prede deboli soggette a selezione naturale. Un predatore che non svolge il suo compito all'interno della catena alimentare e' un predatore che diventa "inutile" per l'ecosistema oltre che pericoloso per la popolazione abitante.





allora cominciamo a non usurpare l'habitat altrui....prima di passare alle armi...solo che questo passo significa chiedere un sacrificio troppo grosso x chi vuol dominare il pianeta....siamo noi che abbiamo rovinato un po' tutto...ora cerchiamo di tappare i buchi a discapito della vita altrui!!!
sul fatto di cercare cibo senza faticare probabilmente hanno preso il nostro esempio...a tutti piace la comodità [:7]


Sandy sotto il profilo ideale e teorico hai perfettamente ragione, ma quello che dici purtroppo cozza con la realta'! L'uomo e' sempre in espansione demografica, che dobbiama fare, smettere di fare figli? Le nuove generazioni hanno bisogno di case anche loro in cui abitare, e le ditte edilizie non avendo spazi a sufficienza nei centri gia' costruiti e abitati, necessitano di piani regolatori fuori, colonizzando nuovi spazi, e "rubando" areali vitali alla fauna selvatica. E' un circolo Sandy, purtroppo e' difficile uscirne!
Come risolveresti tu il problema?




x fortuna non esiste una specie x ora superiore all'uomo altrimenti in questo momento noi + di tutti saremmo in pericolo di vita...solo che non c'e' ne rendiamo conto e cosa facciamo? cerchiamo di riequilibrare gli altri abitanti di questo pianeta....tutto ciò è egoismo alla stato puro...

come risolverei io il problema...mi chiedi niente di punto in bianco!!
l'uomo ha tutte le risorse x poter risolvere questo problema poco a poco xchè oramai i danni sono troppi ed in vari ambiti, consapevolezza...ecco forse la chiave che porebbe aprire molti spiragli....consapevolezza di non essere il re della foresta e qualche sacrificio...impossibile vero? è chiedere troppo


Sandy la consapevolezza esiste!!! e' per questo che esistono i parchi naturali protetti. E' per questo che esistono enti pubblici e privati preposti alla salvaguarda della natura. Senza di essi vai tranquilla che la maggiorparte della Flora e Fauna selvatica si sarebbe gia' estinta!;)

sandy
18-07-07, 02:32 PM
bhe non è quello che intendevo io per consapevolezza...

penso che molte volte è meglio l'estinzione se il vivere è sofferenza!

antea
20-07-07, 02:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

bhe non è quello che intendevo io per consapevolezza...

penso che molte volte è meglio l'estinzione se il vivere è sofferenza!


Non ti rendi conto di quello che dici!

sandy
20-07-07, 03:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da antea


Citazione:Messaggio inserito da sandy

bhe non è quello che intendevo io per consapevolezza...

penso che molte volte è meglio l'estinzione se il vivere è sofferenza!


Non ti rendi conto di quello che dici!


no...mi rendo conto benissimo!!!
è facile parlare da persona libera ed emotivamente sana.....

Solnyshko
20-07-07, 03:20 PM
Se si pensa di risolvere i danni provocati dall'uomo nei confronti degli animali selvatici con l'istituzione di qualche parco nazionale, eh beh, mi rendo conto che é pur sempre qualcosa ma non si preservano certo le specie (non tutte) dall'estinzione.
E specie quando parliamo di grandi predatori, soprattutto quelli solitari, che abbisognano ciascuno di vasti territori di caccia, un parco nazionale resta sempre poco piu' che un grande recinto.
Basti pensare alla situazione delle tigri nei parchi nazionali in Africa, ma il discorso si adatta bene anche ai 'nostri' orsi.
L'areale "protetto" é quello che é, il che significa che il territorio sarà spartito dai maschi (cosi come per le femmine) piu' anziani...Il che vuol dire che i restanti "senza terra", tra i quali moltissimi giovani (e forti) sarà costretto a vivere di stenti, sperando che qualche grande vecchio 'capitoli', ai margini dei territori migliori.
Ovvio che a questo punto, la scelta di avvicinarsi agli insediamenti umani non sia solo una scelta utilitaristica, ma anche obbligata.

L'uomo é bravissimo a decidere la sorte di tutti gli altri esseri viventi, controllandone 'selettivamente' le popolazioni ma...La popolazione umana chi la controlla?
Abbiamo forse diritto a espanderci a tal punto da consumare fino all'osso qualsiasi risorsa offerta della natura, oltretutto con la presunzione di credere che queste risorse siano infinite...?

sandy
20-07-07, 03:27 PM
Citazione:

L'uomo é bravissimo a decidere la sorte di tutti gli altri esseri viventi, controllandone 'selettivamente' le popolazioni ma...La popolazione umana chi la controlla?
Abbiamo forse diritto a espanderci a tal punto da consumare fino all'osso qualsiasi risorsa offerta della natura, oltretutto con la presunzione di credere che queste risorse siano infinite...?




stessa mia osservazione.....passata inosservata!!![:7]

oltretutto diamo x scontanto che siano solo x noi queste risorse!!!

antea
20-07-07, 03:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:

L'uomo é bravissimo a decidere la sorte di tutti gli altri esseri viventi, controllandone 'selettivamente' le popolazioni ma...La popolazione umana chi la controlla?
Abbiamo forse diritto a espanderci a tal punto da consumare fino all'osso qualsiasi risorsa offerta della natura, oltretutto con la presunzione di credere che queste risorse siano infinite...?




stessa mia osservazione.....passata inosservata!!![:7]

oltretutto diamo x scontanto che siano solo x noi queste risorse!!!




Non vado oltre, vedo che non ci capiamo.

sandy
20-07-07, 03:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da antea


Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:

L'uomo é bravissimo a decidere la sorte di tutti gli altri esseri viventi, controllandone 'selettivamente' le popolazioni ma...La popolazione umana chi la controlla?
Abbiamo forse diritto a espanderci a tal punto da consumare fino all'osso qualsiasi risorsa offerta della natura, oltretutto con la presunzione di credere che queste risorse siano infinite...?




stessa mia osservazione.....passata inosservata!!![:7]

oltretutto diamo x scontanto che siano solo x noi queste risorse!!!




Non vado oltre, vedo che non ci capiamo.


quello che ti dicevo anche io....

Ginevrina
20-07-07, 04:13 PM
Il tanto odiato (dai paesi democratici) controllo delle nascite applicato in Cina è una delle cose che andrebbero effettuate (magari in maniera più mirata e meno terroristica) in tutto il mondo. E poi Non è vero che servono sempre nuove case. Si cominciasse a riutilizzare quelle in disuso ce ne sarebbe anche troppe. E se si smettesse con l'abusivismo si butterebbero giù mezza italia che non serve

antea
20-07-07, 04:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Il tanto odiato (dai paesi democratici) controllo delle nascite applicato in Cina è una delle cose che andrebbero effettuate (magari in maniera più mirata e meno terroristica) in tutto il mondo. E poi Non è vero che servono sempre nuove case. Si cominciasse a riutilizzare quelle in disuso ce ne sarebbe anche troppe. E se si smettesse con l'abusivismo si butterebbero giù mezza italia che non serve


Scusa Gine ma la crescita demografica che c'e' in Cina non la puoi certo mettere a paragone con il resto dell'Europa e comunque in occidente..!
Le case nei centri storici vengono sempre ristrutturate, ma non tutti se le possono permettere. Va da se che i costruttori approfittano di questo fabbisogno e costuriscono fuori con prezzi minori. Poi che l'edilizia, le coltivazioni, l'urbanizzazione ha semrpe messo a dura prova la natura e' purtroppo vero.
Ma questo non centra con i piani di reintroduzione della fauna selvaiica che hanno l'unico scopo di cercare un riassetto ecologico.

Detto cio' finisco qui, lascio ad ognuno i propri pensieri.