PDA

Visualizza Versione Completa : Laser agli occhi



Salvo
21-10-05, 07:01 PM
Purtroppo sono miope e devo portare gli occhiali (o le lentine) e ultimamente ho sentito parlare molto di questo intervento. Chi mi ha detto che costa un occhio della testa (scusate la metafora...), chi di farlo non prima dei vent'anni, chi devi farlo prima in un occhio e poi dopo molto tempo in un altro, chi tutti e due insieme, chi...insomma ne ho sentite di tutti i colori, ma non conosco nessuno che abbia subito l'intervento!

Qualcuno di voi l'ha fatto? Costa tanto? Dà buoni risultati?

freegiampi
21-10-05, 07:02 PM
Io ci ho rinunciato.
Non credo costi molto, poi dipende cosa è "il molto" per te, da noi lo passa la ASL, previo pagament di diversi ticket, mi pare si arrivi a circa 500 euro ad occhio, per i risultati, ho trovato un 90% di soddisfatti.

Salvo
21-10-05, 07:05 PM
Perchè ci hai rinunciato?

freegiampi
21-10-05, 07:24 PM
perchè dopo aver pazientemente aspettato 3/4 anni il mio turn per le visite, mentre altri mi sorpassavano passando tramite visite a pagamento, volevano farmi l'operazione in 4 e 4 8, come bere un bicchiere di acqua fresca, li ho mandati a quel paese (anche perchè non ero convinto), e poi ci sono dei casi in cui l'operazione è andata amle, a te quanto manca?

frani
21-10-05, 07:37 PM
Io posso dirti che bisogna aspettare almeno un anno da quando ti si stabilizza la vista, cioè intorno a 24/25 anni. L'intervento puoi scegliere se farlo gratis o a pagamento, nel senso che in qualche città lo puoi fare gratis, ora nn ricordo però dove. Anche io sono miope e sto documentandomi dopo che mio cognato ha fatto questo intervento. E' riuscito bene, è stato un poco doloroso ma nn eccessivamente, è dovuto più che altro stare una settimana con occhiali da sole e nn doveva assolutamente leggere, guardare la TV o fonti di luce forti e dirette. :)

Salvo
21-10-05, 07:54 PM
Mamma mia! A me mancano 2,50 nell'occhio destro e 2,25 in quello sinistro

freegiampi
21-10-05, 08:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Mamma mia! A me mancano 2,50 nell'occhio destro e 2,25 in quello sinistro


statti con si pochi guai allora......, conviene operarsi per miopie avanzate almeno 5 o 6 gradi...

kikka11
21-10-05, 08:10 PM
io l'ho fatto e ne sono troppo contenta...anche io l'ho pagato poco perchè lo passava l'ASL...fallo ti toglie un sacco di problemi fidati

Giulia
21-10-05, 08:22 PM
Salvo, se cerchi qualcosa di meno impegnativo di un'operazione (però io ti do solo il consiglio) ci sono delle lenti a contatto speciali, che si adattano al tuo occhio e che ti fanno vedere tutto. Praticamente sono come delle lenti che ti stabiliscono la forma della cornea correggendoti i gradi mancanti e quando le togli ti fanno vedere bene per una giornata.

Il problema è che sono nuove e forse un pò costosine, ne ho sentito parlare dal mio ottico!

pushkin
21-10-05, 09:21 PM
Mi scuso subito per la lunghezza del mio post [:I]...

Allora. Sopra i 7 gradi l'operazione è gratuita.

Io l'ho fatta che mi mancavano 2,25 ad entrambi gli occhi).
Le lenti a contatto mi davano fastidio e non sopportavo più le "limitazioni" degli occhiali.
Per chi ha meno di 7 gradi di miopia l'operazione (in ospedale) costa sui €700-800 ad occhio. Ho fatto due calcoli ed ho visto che comunque, con quello che mi costava la più semplice delle montature con sopra lenti antiriflesso ed infrangibili (anche stando attenta in media non mi duravano più di due anni [:o)]) e/o confezioni varie di lenti a contatto + soluzioni saline etc. in un paio di anni coprivo abbondantemente la spesa.

Confermo che NON è consigliabile farla prima dei 24-25 anni e la miopia deve comunque essersi già stabilizzata da un paio di anni minimo; gli ospedali seri non la faranno prima di quell'età.
Inoltre l'operazione è sconsigliata se la pressione dell'occhio è troppo alta. Per inciso, la pressione degli occhi non ha niente a che vedere con quella che si misura di solito, insomma, non c'è relazione tra le due. :)

Ci sono due tipologie di operazioni laser per curare la miopia. Il metodo Lasik e il PRK. Col Lasik che io sappia non si sente dolore, anche svanito l'effetto dell'anestesia -che, tra l'altro, consiste semplicemente in un paio di gocce agli occhi, somministrate pochi minuti prima di entrare in sala operatoria.
Tuttavia conosco una persona che l'ha fatta -con un difetto simile al mio- e dopo uno o due anni si è vista ricalare la vista.

Io ho fatto il PRK: consiste nello "sgrattare" via la superficie della cornea, poi applicano delle lenti corneali che servono a far cicatrizzare la ferita e che vengono rimosse dall'oculista dopo una settimana circa (tempo soggettivo).
Per i primi 3-4 giorni buio e immobilità assoluta, poi cura a base di colliri da sospendere gradualmente, nell'arco di sei mesi o giù di lì.

La PRK è piuttosto dolorosa. Nel senso che durante le prime ore dopo l'intervento, quando cala l'effetto dell'anestesia, si sente un dolore tremendo ma si tratta di sopportare qualche ora.

Ho fatto l'operazione a Siena circa un anno e mezzo fa e sono stata in lista d'attesa circa due anni. So che i tempi variano da ospedale ad ospedale ma io ci tenevo a farla a Siena e anche se avessi dovuto aspettare di più, non avrei fatto domanda altrove.

La decisione se farla un occhio alla volta o ad entrambi spetta al paziente. Io li ho fatti tutti e due insieme: perferivo superare un doppio disagio tutto in una volta che moltiplicare per due i tempi, le visite e i giorni di recupero visivo.
In effetti poi all'ospedale in sala d'attesa c'erano varie persone che si erano già operate ad un occhio e rimpiangevano di non essersi tolte il pensiero tutto in una volta ma anche chi mi guardava (dall'occhio che ci vedeva :D) come se fossi un po' masochista...
Più che altro io pensavo al recupero sfalsato che avrei dovuto sopportare se mi fossi operata a distanza di settimane: ovvio che per i primi mesi un occhio vedrà sempre un po' meglio dell'altro(poi la vista migliorando si "allinea") ed in effetti molti mi hanno dato ragione su questo.
Comunque è una questione di sensibilità personale. Io non batto ciglio nemmeno dal dentista quando mi trapano una carie. Insomma, se il dolore è "messo in conto" e, per così dire, "finalizzato" al mio benessere, lo sento ma lo sopporto senza pfare una piega.
Una volta ho fatto rimanere il dentista "a bocca aperta": stava lavorando su un punto sensibile; mi aveva avvertito che mi avrebbe fatto male e dopo un po' si è fermato, tutto preoccupato: mi vedeva così zitta e immobile che pensava avessi perso la sensibilità alla bocca!:D

So che ci sono delle cliniche molto affidabili ma, ovviamente, anche se i tempi di attesa si accorciano, i costi lievitano. Non saprei dire di quanto, comunque.

Scusate la lungaggine ma secondo me è importante avere le idee chiare; secondo me si tratta di un'operazione che cambia la vita. Tantie abitudini, anche quelle inezie che diamo per scontate tipo tenere la testa bassa quando piove, il vapore dello scolapasta che annebbia le lenti, non potersi addormentare con in mano un libro a meno di sciupare la montatura, etc. :D
Io da quando l'ho fatta vedo perfettamente: +0.00 da entrambi gli occhi sia secondo i macchinari di rilevazione (non ricordo il nome di quell'esame) sia secondo i "tradizionali" controlli oculistici.
Sono sicuramente stata avvantaggiata dal fatto che la miopia era di pari grado da entrambi gli occhi che erano perciò sempre stati abituati a "lavorare" a pari grado.
Non ho nemmeno il fastidio degli aloni alle luci artificiali notturne che a volte si riscontrano dopo questo tipo di intervento.
Personalmente sono sempre stata decisa a farlo e sono stata anche molto fortunata: il mio oculista ne ha visti (e fatti) tanti e dice che sono il suo caso da manuale; recupero, cicatrizzazione e mantenimento della vista PERFETTI. Addirittura dice che difficilmente, anche analizzando l'occhio, si capirebbe che è stato sottoposto al laser.
Forse è presto per dirlo, ma per me ne è valsa la pena.
Se tra dieci anni dovesse calarmi la vista di un 0.25 o altro, non mi importa: vedere il mondo non "distroto" o rimpicciolito dalle lenti, né limitato da montature (per quanto leggere, nessuna ti darà l'ampiezza di campo visivo di un occhio nudo), né dipendente da un oggetto "estraneo" non ha prezzo.
Ricordo la prima volta che mi sono svegliata di notte senza bende e mi sono emozionata tantissimo leggendo l'ora della sveglia sul led del videoregistratore dall'altra parte della stanza buia.
Anche tuffarsi in mare distinguendo perfettamente la linea dell'orizzonte è stato favoloso...[8D]

P.S. E' importante che forniscano tutta la documentazione relativa alle possibili conseguenze dell'operazione etc. Diffidare di chi non lo fa o si limitaa sommarie spiegazioni a voce, minimizzando su eventuali rischi.;)

Fiorella81
21-10-05, 11:00 PM
Mio fratello lo ha fatto ad un occhio,l'altro doveva farlo dopo qualche mese ma si e' rifiutato perche' stato doloroso il post operazione.

Kalios
22-10-05, 10:08 AM
Io ho subito l'operazione con laser ad eccimeri nel 1998.
L'ho fatta privatamente al S. Raffaele di Milano, perchè all'epoca l'operazione non era mutuabile.
Prima di dell'operazione bisogna (o almeno a me è successo così) fare un sacco di visite: topografia corneale, controllo del "difetto visivo" con atropina, ecc ecc..

L'operazione in sè dura in tutto 2 minuti (ma forse è troppo): ti fanno sdraiare su un letto, ti mettono un divaricatore palpebrale e delle gocce anestetiche.
Poi basta guardare una lucina verde, stando immobili, che sta sopra la tua testa.. ed il gioco è fatto
L'occhio dx mi è stato corretto nell'aprile 98, quello sx un mese + tardi.
Per esperienza personale dico che è MOLTO dolorosa (sopratutto il giorno dopo l'operazione e i giorni seguenti), MA NE VALE VERAMENTE LA PENA. Io ora ho 12/10.

So che cmq ora preferiscono operare contemporaneamente gli occhi: a mio fratello e a mia sorella è successo così.
Siamo una famiglia di operati al laser :D

Cmq QUESTA OPERAZIONE LA CONSIGLIO VIVAMENTE! E' vero, il dolore nei giorni passati è veramente enorme (sembra di avere miliardi di granellini di sabbia negli occhi, gli occhi bruciano, piangono, prudono), ma dura solamente pochi giorni... poi il recupero è strabiliante (ovviamente dipende dal grado di difetto visivo che uno ha.

Dejanira
22-10-05, 10:09 AM
Io l'ho fatto e non era gratuito, anche se in realtà sono andata da Trieste a SIENA, perchè lì lo passava la "mutua"

Il costo dell'operazione era irrisorio, ma tutte le visite che sono stata costretta a fare dopo, perchè in realtà nè bastavano meno a quanto poi sentito dire da ALTRI ESPERTI MEDICI in questo genere di operazioni, infatti il medico oltre ad avermi chiesto un pagamento in nero delle operazioni .. e a quel punto ero lì, poi per tutte le altre 8 visite, con viaggio fino a SIENA E RITORNO, mi costavano anche quelle 70 euro .. non dichiarate. una sorta di ricatto morale, che il medico furbone aveva innescato per farsi pagare ugualmente.

Per fortuna era un'esperto e l'operazione è andata bene, così come il POST OPERATORIO e i vari trattamenti farmacologici che ho dovuto seguire per parecchio tempo dopo l'intervento..
Io ero proprio cieca 7,45 E 6,45, rischiavo tantissimo, e non è vero che dopo 7 è gratuita, LA COSIDERANO ANCORA UN'OPERAZIONE ESTETICA IN MOLTISSIME CITTA'. :(:(
Per un anno ho avuto gli aloni, e forse anche per più tempo, mi capitava più spesso nei luoghi chiusi.. Però per ciò che concerne la guida notturna, io non mi azzardo proprio, perchè le luci dei fari delle macchine MI SI ALLARGANO e mi confondono parecchio.

Magari il mio caso era più complesso, data la gravità della MIA MIOPIA, e astigmatismo, ma NON METTEREI LA MANO SUL FUOCO..

Ritepo sono felicissima, ero miope dall'età di 3 anni, e tra occhiali e lenti a contatto, con le quali, nonostante la grande tolleranza, NON LE REGGEVO PIU' NEMMENO PSICOLOGICAMENTE, ho deciso di fare il grande passo, IN VISTA...[:p][:p] di un'eventuale PERDITA QUASI TOTALE DELLA VISTA[:p][:p][:p]

ASTA LA VISTA[:p][:p]

kikka11
22-10-05, 11:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fiorella81

Mio fratello lo ha fatto ad un occhio,l'altro doveva farlo dopo qualche mese ma si e' rifiutato perche' stato doloroso il post operazione.


beh si è un pò doloroso ma dipende sempre dal gradi di sensibilità al dolore che uno ha..io con un aulin ho superato tutto

Dejanira
22-10-05, 04:22 PM
x kalios

scusa kalios mi fa specie che tu abbia acquistato una vista così... In realtà per quanto ne so io, la potenzialità è ridotta, e non raggiungi mai un tale livello di vista...

per averne 12 dovevi averne prima 14 ... mi sembra davvero strano..

Si acquisisce una vista in base alle potenzialità, ma non è un miracolo. cioè da cieco non diventi vedendente, ma da miope meno miope o pochissimo miope.. Scusa mi fa davvero strano

Dejanira
22-10-05, 04:22 PM
x kalios

scusa kalios mi fa specie che tu abbia acquistato una vista così... In realtà per quanto ne so io, la potenzialità è ridotta, e non raggiungi mai un tale livello di vista...

per averne 12 dovevi averne prima 14 ... mi sembra davvero strano..

Si acquisisce una vista in base alle potenzialità, ma non è un miracolo. cioè da cieco non diventi vedendente, ma da miope meno miope o pochissimo miope.. Scusa mi fa davvero strano

Salvo
22-10-05, 05:19 PM
Grazue a tutti ragazzie...vedo che è un'operazione abbastanza diffusa...

Salvo
22-10-05, 05:19 PM
Grazue a tutti ragazzie...vedo che è un'operazione abbastanza diffusa...

robe21
22-10-05, 05:47 PM
conclusione.. hai intenzione di farla o no?

robe21
22-10-05, 05:47 PM
conclusione.. hai intenzione di farla o no?

Salvo
22-10-05, 06:27 PM
Boh...manca ancora tanto tempo!

Salvo
22-10-05, 06:27 PM
Boh...manca ancora tanto tempo!

pushkin
22-10-05, 06:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dejanira

x kalios

scusa kalios mi fa specie che tu abbia acquistato una vista così... In realtà per quanto ne so io, la potenzialità è ridotta, e non raggiungi mai un tale livello di vista...

per averne 12 dovevi averne prima 14 ... mi sembra davvero strano..

Si acquisisce una vista in base alle potenzialità, ma non è un miracolo. cioè da cieco non diventi vedendente, ma da miope meno miope o pochissimo miope.. Scusa mi fa davvero strano


Io adesso vedo da entrambi gli occhi 11/10. :)

Il risultato dipende sia dall'accuratezza dell'operazione (e della macchina che ovviamente viene impostata in base a parametri ricavati dai numerosi esami preliminari: più sono accurati, meglio è!), sia dal grado iniziale di miopia sia ldalla risposta personale e soggettiva dell'occhio di ognuno.

So che a distanza di anni dall'operzaione (parlo sempre del metodo PRK) solitamente è prevista una leggera tendenza all'ipermetropia; per questo a volte la correzione impostata sul macchinario laser è leggermente inferiore al difetto dell'occhio.

Comunque non sapevo che l'esenzione dipendesse da regione a regione [:0] è una cosa veramente assurda! [}:)]

pushkin
22-10-05, 06:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dejanira

x kalios

scusa kalios mi fa specie che tu abbia acquistato una vista così... In realtà per quanto ne so io, la potenzialità è ridotta, e non raggiungi mai un tale livello di vista...

per averne 12 dovevi averne prima 14 ... mi sembra davvero strano..

Si acquisisce una vista in base alle potenzialità, ma non è un miracolo. cioè da cieco non diventi vedendente, ma da miope meno miope o pochissimo miope.. Scusa mi fa davvero strano


Io adesso vedo da entrambi gli occhi 11/10. :)

Il risultato dipende sia dall'accuratezza dell'operazione (e della macchina che ovviamente viene impostata in base a parametri ricavati dai numerosi esami preliminari: più sono accurati, meglio è!), sia dal grado iniziale di miopia sia ldalla risposta personale e soggettiva dell'occhio di ognuno.

So che a distanza di anni dall'operzaione (parlo sempre del metodo PRK) solitamente è prevista una leggera tendenza all'ipermetropia; per questo a volte la correzione impostata sul macchinario laser è leggermente inferiore al difetto dell'occhio.

Comunque non sapevo che l'esenzione dipendesse da regione a regione [:0] è una cosa veramente assurda! [}:)]

sammy
22-10-05, 10:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Mamma mia! A me mancano 2,50 nell'occhio destro e 2,25 in quello sinistro

a me il contrario 2.50 nel sinistro e 2.25 nel destro..
io ho usato un infinità di lenti a contatto.. prima le focus che erano quelle usa e getta ma non mi piacevano molto..
ora le acuviv e sono veramente buonissime.. ci si può anche dormire ma sono costosette.. 84€ e c'è ne sono 6 paia dentro.. e si possono usare per un mese l'una.. alla fine durano e le consiglio.. di interventi non penso ne farò però mi viene rabbia quando sono al mare e devo mettermi gli occhiali che odio perchè non ci vedo una mazza e nemmeno quando faccio il bagno.. non vedo nemmeno quello che stò pestando in mare.. sembra che sia fuori dal mondo.. è schifosissimo.. però ho troppa paura a farmi l'operazione.. spero si inventeranno qualcosa di meno doloroso:(

sammy
22-10-05, 10:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Mamma mia! A me mancano 2,50 nell'occhio destro e 2,25 in quello sinistro

a me il contrario 2.50 nel sinistro e 2.25 nel destro..
io ho usato un infinità di lenti a contatto.. prima le focus che erano quelle usa e getta ma non mi piacevano molto..
ora le acuviv e sono veramente buonissime.. ci si può anche dormire ma sono costosette.. 84€ e c'è ne sono 6 paia dentro.. e si possono usare per un mese l'una.. alla fine durano e le consiglio.. di interventi non penso ne farò però mi viene rabbia quando sono al mare e devo mettermi gli occhiali che odio perchè non ci vedo una mazza e nemmeno quando faccio il bagno.. non vedo nemmeno quello che stò pestando in mare.. sembra che sia fuori dal mondo.. è schifosissimo.. però ho troppa paura a farmi l'operazione.. spero si inventeranno qualcosa di meno doloroso:(

Noober
22-10-05, 10:20 PM
io credo che la farò,quando avrò del tempo..
il fratello della mia ragazza la fece anni fa e ad ora gli va tutto bene,nessun problema,guida di notte,di giorno e pure sott'acqua! [8D](scherzo:D)
a me mancano circa 4 in uno e 5 nell'altro..veramente fastidioso..da bambino mi sono addormentato un sacco di volte davanti alla tv e la mattina dopo gli occhiali erano tutti deformati..poi è scomodo..bisogna starli sempre a pulire..e quando piove e quando bolle l'acqua e quando baci e quando guardi un film sul divano sdraiato..insomma!abbasso gli occhiali!!

Noober
22-10-05, 10:20 PM
io credo che la farò,quando avrò del tempo..
il fratello della mia ragazza la fece anni fa e ad ora gli va tutto bene,nessun problema,guida di notte,di giorno e pure sott'acqua! [8D](scherzo:D)
a me mancano circa 4 in uno e 5 nell'altro..veramente fastidioso..da bambino mi sono addormentato un sacco di volte davanti alla tv e la mattina dopo gli occhiali erano tutti deformati..poi è scomodo..bisogna starli sempre a pulire..e quando piove e quando bolle l'acqua e quando baci e quando guardi un film sul divano sdraiato..insomma!abbasso gli occhiali!!

sammy
22-10-05, 10:27 PM
si infatti!!! per questo ho preteso le lenti.. ma scomode anche queste se le usi di continuo..
mah speriamo che si inventano qualcosa di indolore..!! e che costi poco!!
seeeeeee stò sognando!!

sammy
22-10-05, 10:27 PM
si infatti!!! per questo ho preteso le lenti.. ma scomode anche queste se le usi di continuo..
mah speriamo che si inventano qualcosa di indolore..!! e che costi poco!!
seeeeeee stò sognando!!

Noober
22-10-05, 10:30 PM
io purtroppo sono intollerante alle lenti..mi danno la congiuntivite allergica..

Noober
22-10-05, 10:30 PM
io purtroppo sono intollerante alle lenti..mi danno la congiuntivite allergica..

sammy
22-10-05, 10:41 PM
accidenti che sfiga!! almeno le lenti sono più pratiche degli occhiali.. cmq quando piove con gli occhiali è un incubo.. che nervoso ogni 2 secondi a pulirli

sammy
22-10-05, 10:41 PM
accidenti che sfiga!! almeno le lenti sono più pratiche degli occhiali.. cmq quando piove con gli occhiali è un incubo.. che nervoso ogni 2 secondi a pulirli

freegiampi
23-10-05, 10:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da sammy

accidenti che sfiga!! almeno le lenti sono più pratiche degli occhiali.. cmq quando piove con gli occhiali è un incubo.. che nervoso ogni 2 secondi a pulirli


oramai ci sono abituato, ed affezionato.....

freegiampi
23-10-05, 10:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da sammy

accidenti che sfiga!! almeno le lenti sono più pratiche degli occhiali.. cmq quando piove con gli occhiali è un incubo.. che nervoso ogni 2 secondi a pulirli


oramai ci sono abituato, ed affezionato.....

masutti elisa
23-10-05, 09:11 PM
Anche io avrei intenzione di farla..accetto consigli spassionati sulla migliore delle due calcolando che la mia miopia è è attorno ai 3.00 su uno e 3.50 sull'altro occhio..posti consigliati???qual'è la migliore???
Dove si paga solo il ticket visto che soldi non ne ho..che tipo di analisi??quanto costano..insomma se si può mettere un resoconto..sarei felice..
Vorrei proprio farla ma visti i costi..non me la posso permettere..magari col ticket però..
Grazie a tutti"!!!

pushkin
23-10-05, 10:33 PM
Elisa, hai una miopia troppo "bassa" per rientrare nell'esenzione. Ovunque tu la faccia, ti toccherà pagare.[B)]
La trafila di analisi te la farà fare l'ospedale o l'oculista a cui ti rivolgerai una volta che avrai deciso, non ti preoccupare!;)
Ovviamente in base alla mia esperienza (e alle informazioni prese a suo tempo) consiglio il metodo PRK -ottimo per le miopie lievi- e la clinica universitaria di Siena (prof. Aldo Caporossi).:)

http://www.vedo.net/src/correzione3.html
http://www.oftal.it/Rifrattiva.htm
http://www.salus.it/laser/
http://www.capitaniooculista.it/correzione/PRKvsLASIK.htm

masutti elisa
25-10-05, 08:05 AM
Grazie pushkin!!!
Ho letto un pò di più..ero già andata a vedere il discorso intervento(diciamo ho fatto solo una visita oculistica)e appunto mi aveva spiegato i due tipi (al momento non ho capito niente delle sigle)...però non so quanto possa costare...e sinceramente leggendo quì speravo che arrivati a 3 diottrie si potesse operare col ticket..e invece no..pazienza farò l'operazione a 50anni..quando magri sarà col ticket...:(