PDA

Visualizza Versione Completa : CAVIETTA MALATA



minnie
21-10-05, 04:07 PM
Ciao a tutti, ho un problemino con la mia cavia peruviana.E' da qualche giorni che si rifiuta di mangiare e bere.La settimana scorsa ho notato che le sue feci erano praticamente "liquide", e il consiglio del veterinario è stato di darle un atibiotico e di non farle mangiare assolutamente frutta e verdura fresca.Il problema è che il suo cibo non lo sta mangiando e io non so che fare.Cosa mi consigliate?

Fabry
21-10-05, 04:25 PM
minnie avevi dato verdura bagnata o di frigo la settimana scorsa?
Gli dai la vitamina C,le cavie ne hanno assoluto bisogno,usi un'integratore di vitamina C come il Cebion?
Gli dai peperoni da mangiare che hanno tanta vitamina C?

franci80
21-10-05, 05:39 PM
avete controllato i dentini?

dalle tanto fieno e prova a sentire un altro parere medico!

Sylvia
21-10-05, 07:54 PM
Dubito sull'esperienza in esotici del veterinario, se non devi dare frutta e verdura, ma che veterinario é? Con cosa dovresti alimentarla? Il pellet non è assolutamente adatto per le cavie, ancora di più se non è di ottima qualità. Se la verdura non è fredda allora non causa la diarrea, appunto dai vitamina C? o con il cebion o con alimenti come peperoni, kiwi, etc?


Silvia

minnie
21-10-05, 08:02 PM
Aggiungo sempre le gocce di Cebion nell'acqua.X quanto riguarda la vitamina C non ci sono problemi, sono ben informata e cerco di alimentarla nel modo giusto.E' prorpio x questo che non capisco cosa possa avere.Quello che vorrei sapere io è se continuare con l'antibiotico e non darle verdura fresca o meno.

Sylvia
21-10-05, 08:06 PM
Beh io chiederei un secondo parere, so che in Sardegna c'è poco come animali esperti in esotici, che antibiotico ti fa dare?

minnie
22-10-05, 09:55 AM
L'antibiotico che mi ha prescritto il veterinario è il Baytril.Oggi sembra che stia ancora peggio.

Sylvia
22-10-05, 02:48 PM
il Bayrill va bene, ma chissà che ha poverina...non so che dirti:(

Sylvia
22-10-05, 02:48 PM
il Bayrill va bene, ma chissà che ha poverina...non so che dirti:(

Apple
25-10-05, 09:45 PM
Allora...
1- non vuole proprio mangiare o non prova ma poi ci rinuncia???
2- i denti li tieni controllati? La piccina defeca? si è smagrita?
3- sai per caso che origini ha (linea di sangue!)?
4- Non mangia?Pesala alla perfezione e annota, quindi:
Vai di alimentazione forzata a base di Alfalfa macinato e allungato
con H20 a modo pappina, omogenizzati di frutta (controllane prima i
valori nutrizionali) e procedi attraverso una siringa da insulina,
idem per l'H20 semplice... IL TUTTO POCO MA SPESSO! Non fare
frullatini "fai-da-te" con frutta e verdure. Ripesala la sera e
segnati i valori.
Se anche così la piccina non ha miglioramenti trova un Vet esotico in zona, non sottovalutare nulla... io ho già perso la mia piccina per una distrazione...

Apple
25-10-05, 09:45 PM
Allora...
1- non vuole proprio mangiare o non prova ma poi ci rinuncia???
2- i denti li tieni controllati? La piccina defeca? si è smagrita?
3- sai per caso che origini ha (linea di sangue!)?
4- Non mangia?Pesala alla perfezione e annota, quindi:
Vai di alimentazione forzata a base di Alfalfa macinato e allungato
con H20 a modo pappina, omogenizzati di frutta (controllane prima i
valori nutrizionali) e procedi attraverso una siringa da insulina,
idem per l'H20 semplice... IL TUTTO POCO MA SPESSO! Non fare
frullatini "fai-da-te" con frutta e verdure. Ripesala la sera e
segnati i valori.
Se anche così la piccina non ha miglioramenti trova un Vet esotico in zona, non sottovalutare nulla... io ho già perso la mia piccina per una distrazione...

lau82
14-12-08, 11:03 PM
ciao,io ho avuto lo stesso problema..nn dagli ne frutta e ne verdura! dagli tanta vitamina c, e 3-4 gocce di provit sono aiuto molto efficace! le vendono in farmacia con comune foglio bianco! se nnmangi e nn beve gliele devi dare con la siringa..purtroppo devi avere molta pazienza..ci voranno un pò di giorni! fammi sapere come sta! in bocca al lupo!

LIVIETTA
15-12-08, 11:46 AM
Ma tu sei capace di leggere? credo sia totalmente intutile che vai a rispondere a discussioni di 3 anni fa!!!

Andrea133
15-12-08, 06:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">LIVIETTA ha scritto:

Ma tu sei capace di leggere? credo sia totalmente intutile che vai a rispondere a discussioni di 3 anni fa!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sei sempre così simpa o hai fatto un clistere di acido e chiodi?

Koa
27-12-08, 04:15 PM
Ragazziiiiiiiii [}:)]

tuì tuì
22-01-09, 10:57 AM
penso che Apple sia stata utilissima anche a distanza di anni a quanti (speriamo di no)possano in futuro avere un problema di salute del genere con la propria cavietta.3 anni fà il mio Antaro si ammalò e morì e aveva gli stessi sintomi spiegati da minnie.Ora che ho Sissy (faccio le corna)se mi si dovesse ripresentare il problema saprei come affrontarlo grazie ad una risposta data ad una domanda di circa 4 anni fa.