PDA

Visualizza Versione Completa : ALTEZZA AL GARRESE.....diverse



pincerino
21-10-05, 10:18 AM
Rispondo qui ad alcune email che mi sono giunte e mi chiedevano della differenza sostanziale tra pinscher e pinscher in fatto di altezza,peso,consistenza orecchie,perchè alcuni le portano su mentre altri fanno fatica ad alzarle.
Bene partiamo dalle origini e voi tutti dovete sapere che il nostro amico a 4 zampe era un cagnetto molto diffuso,da compagnia e viaggiava spesso nelle diligenze,era da guardia nelle stalle.
Di Origini antichissime,fu portato in Europa per mettere fine ad una invasione di ratti in Francia(serviva un animale piccolo ma cioraggioso per contrastare enormi ratti).
Più girava e più si riproduceva,quindi forme e dimensioni variavano da luogo e luogo.
Intorno al 1900 a Strasburgo vennero messi dei paletti sullo standard (attuale),quindi di anni per mettersi in regola ne abbiamo avuti.....
Purtroppo non tutti hanno rispettato alla lettera la direttiva continuando a far riprodurre soggetti "poco selezionati".
E' pur vero che oggi molti giudici amano gli "zwerg" grandi,vi faccio un esempio,Charlie è 34 cm ed ha vinto il titolo in 8 gare,JAGO è 28 cm ed ha vinto il titolo in 17 gare,vincendone 10 consecutive ma 4 volte non gli è stato assegnato il CAC......MA IL BOB(ASSURDO).
Questo vuol dire che il fuori taglia piace,vedi ORLANDO FURIOSO.....più grande di Charlie.
Ora tutti cercano di accoppiare i campioni con i campioni.....ma le pecche genetiche ancora escono,dopo tantissimi anni.
La linea grande è quella di......(non vi faccio nomi),mentre quella spagnola è più piccolina.
Per il colore da rosso cervo a nero focato,si è arrivati incrociando i rossi(il pinscher è rosso cervo e gli zwerg sono nati selezionando i cuccioli più piccoli di Pinscher......ecco perchè inizialmente erano grandi e non si possono confondere con i CHIUHUAHUA,discendono da cani da 45/50 cm)con i Manchester terrier e con gli OLD black terrier che sono cani alti circa 40 cm e che hanno la diversità nelle orecchie,uno le porta alte mentre l'altro ripiegate a V.
Spero di aver risposto a tente domande.....
Pinc

frani
21-10-05, 10:31 AM
Senti Pinc. una curiosità...mi sembra che Gera abbia le zampe più lunghe della pinch che avevo prima e che salta molto in alto, in pratica l'altra pinch. era meno agile di Gera. Anche queto fatto dei salti dipende dai geni o è il carattere giocherellone che è diverso? Magari sono domande sciocche ma come dicevi prima io oltre al mio ho visto pochissimi altri pinch autentici nella mia città. E' probabile che Gera appartenga alla linea più "lunga"? Se si mimdici come si chiama (se vuoi pure in msg privato se nn vuoi dire qui il nome.
LA riga scura in mezzo la schiena è uguale in tutti i pinsch?

pincerino
21-10-05, 10:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da frani

Senti Pinc. una curiosità...mi sembra che Gera abbia le zampe più lunghe della pinch che avevo prima e che salta molto in alto, in pratica l'altra pinch. era meno agile di Gera. Anche queto fatto dei salti dipende dai geni o è il carattere giocherellone che è diverso? Magari sono domande sciocche ma come dicevi prima io oltre al mio ho visto pochissimi altri pinch autentici nella mia città. E' probabile che Gera appartenga alla linea più "lunga"? Se si mimdici come si chiama (se vuoi pure in msg privato se nn vuoi dire qui il nome.

Ciao,ora che ci penso......ma non che ci conosciamo(EXPO' internazionale di Bastia)dove avevo visto un cucciolo di zwerg eppoi l'ho rivisto 12 mesi dopo......un pochino grandicello?(il giudice non vi ha giudicato il cane).
L'hai preso a Viterbo(Soriano del cimino)?
Il fatto che abbia le gambe lunghe e magari il tronco corto è quasi un pregio,ma bisogna vedere quanto lunghe oppure quanto corte erano quelle del pincerino precedente.
Cmq,gli zwerg sono cani molla,saltano sempre tant'è che il problema di questi cani è nelle rotule del ginocchio che alla fine saltano anch'esse.
Pinc

frani
21-10-05, 02:26 PM
No, Pinc nn ci siamo mai visti per il semplice fatto che Gera nn è mai stata a Bastia.[ Per misurare le gambe nn so da dove devo partire e dove devo arrivare (base del collo?)oppure solo le gambe..nn me ne intendo...] dato che partecipipi alle gare deduco che i tuoi pinch nn hanno problemi a spostarsi con la macchina...invece Gera ha uh anno e quando va in macchina uggiola e si agita finchè nn scende. da piccola rimetteva pure quando era in macchina, in viaggi brevi per abituarla...ma nn funziona. L'altra pinch invece nn aveva problemi anzi adorava la macchina!!! Hai qualche consiglio da darmi a riguardo? Come sempre grazie:)

Rubi
22-10-05, 06:50 PM
Ecco perchè notavo una certa differenza tra il mio che è esile e con "le zampe da gatto" e lo zwerg di un ragazzo ce l'ha preso da Vezzoli! Tanto che mi sono documentata cercando su internet ed ho notato delle differenze tra i vari allevamenti. Quindi mi dici che è solo una questione di preferenze? A me sinceramente piace la corporatura più elegante, meno massiccia.

Rubi
22-10-05, 06:50 PM
Ecco perchè notavo una certa differenza tra il mio che è esile e con "le zampe da gatto" e lo zwerg di un ragazzo ce l'ha preso da Vezzoli! Tanto che mi sono documentata cercando su internet ed ho notato delle differenze tra i vari allevamenti. Quindi mi dici che è solo una questione di preferenze? A me sinceramente piace la corporatura più elegante, meno massiccia.