PDA

Visualizza Versione Completa : Citello vs Cincillà



Sylvia
20-10-05, 02:35 PM
Ciao,
non adesso sicuramente ma in futuro mi piacerebbe prendere o un citello o un cincillà, animali diversissimi lo so...ma appunto oltre che a livello estetico volevo pensare anche al livello pratico...

...so un po' di cose sui cincillà, cioé che hanno bisogno di molto spazio in altezza, etc. etc...so tuttavia poco sul citello, mi hanno detto che va in letargo è vero? resta piccolo come una cavia, di che spazi ha bisogno? Si può addomesticare, etc..etc..può vivere da solo?

Silvia

Fabry
20-10-05, 04:15 PM
Il citello viene anche chiamato Spermolfilo o Scoiattolo di terra europeo,è una specie di piccolo scoiattolo,solo che non si arrampica sugli alberi ma fà delle tane nel suolo.E' molto svelto nella corsa e agile nel salto,mangiano qualsiasi cosa sia vegetale,frutti semi ecc.
Possono fare da tre a otto piccoli,e nascono da aprile a maggio,è il mammifero che dorme di più, dato che cade in letargo per ben nove mesi di fila,praticamente dall'inizio della brutta stagione fino alla primavera dopo.Può capitare che abbia periodi di sonno anche quando c'è troppo caldo.
I citelli sono solo un pò più selvatici del cane della prateria,ma per il resto sono molto simili,se lo devi prendere informati bene perchè alcuni citelli sono illegali.

Sylvia
20-10-05, 05:56 PM
illegali in che senso? Lo prenderò il prossimo anno, se alla fine decido...li ho visti in tantissimi negozi qui, ma proprio in grande numero, mi incuriosiva anche per le dimensioni ridotte...ma dunque se va in letargo può vivere all'esterno? uno solo soffre? maschio e femmine è lo stesso? Ma dunque se va in letargo per la brutta stagione, vabbé qui da novembre a febbraio, non ha bisogno di nulla in quel periodo?

franci80
20-10-05, 06:26 PM
i citelli non sono illegali e sono piu coccoloni del cane della prateria.... tenuti in casa non vanno in letargo e si comportano proprio come un cane della prateria.... per saperne di piu puoi guardare sul sito http://www.canedellaprateria.it/ parlano sia di citelli che di cdp.
nei negozi viene venduto solitamente come mini cane della prateria e qui a milano costa sui 150 euro.

Sylvia
20-10-05, 06:31 PM
Grazie 1000! vado a veder eil sito...io qui li ho visti da una parte 80€, un altro 120€ e da un'altra parte 250€ la coppia...

Silvia

franci80
20-10-05, 06:47 PM
puoi chiedere a valeria del gruppo yahoo cani della prateria ...è di palermo come te!

Casper
20-10-05, 06:50 PM
Io l'ho avuto il citello. Il mio molto selvatico. Ci ho messo 7 mesi per addomesticarlo con amore, delicatezza e pazienza, ma il risultato è stato splendido. Il comportamento in casa è come il cane della prateria. Fischiava per chiamarmi e quando mi vedeva si alzava sulle 2 zampine saltellando con le mamine aperte per farsi prendere in braccio. Si affezionano alle persone e le sanno riconoscere e distinguere. Non è mai andato in letargo in casa, si è solo fatto delle belle ronfate quando voleva. Io lo tenevo in una gabbia molto grande, ma lo facevo uscire tutti i giorni a correre...era lui a decidere quando;)
All'inizio bisogna avere pazienza, ma dà grandissime soddisfazioni e mi è rimasto nel cuore!:)
Ciao

Sylvia
20-10-05, 08:57 PM
Citazione:puoi chiedere a valeria del gruppo yahoo cani della prateria ...è di palermo come te!

già fatto:Davevo trovato l'annuncio dal vet, è da allora che mi balena quest'idea e da quando li ho visti in un negozio...

Grazie anche a Ale per la sua esperienza che ha voluto condividere.