PDA

Visualizza Versione Completa : Morfologia e Carattere



masutti elisa
20-10-05, 12:41 PM
ASPETTO GENERALE




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028145810_geat_japanese_dog1.jpg
12,12KB
Il Grande Cane giapponese e un cane di taglia grande, costituzione solida, ben equilibrato, con molta sostanza ed ossatura pesante.
La testa è ampia e triangolare, con muso profondo, occhi relativamente piccoli e orecchie erette portate in avanti quasi in linea con il dorso del collo sono caratteristiche della razza.
· Il rapporto tra altezza al garrese e la lunghezza del corpo è 9:10 nei maschi e 9:11 nelle femmine
· La profondità del petto è uguale alla metà dell’altezza del cane al garrese
· La distanza dell’estremità del tartufo allo stop è in rapporto di 2 a 3 con la distanza dallo stop all’occipite

CARATTERE

Il temperamento è amichevole, attento, pronto, dignitoso, docile e coraggioso.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028144340_rolf11.jpg
31,46KB

TESTA

Massiccia ma in equilibrio col corpo, priva di rughe quando il soggetto è rilassato, il cranio è piatto e largo tra le orecchie, con un leggero ma visibile solco frontale, lo stop è ben definito, il tartufo largo e nero, il muso largo, profondo e pieno, le labbra nere e non pendenti, lingua rossa, le mascelle squadrate potenti e forti, con dentatura completa forte e regolare con articolazione a forbice (tollerata a tenaglia).
Gli occhi sono marrone scuro, relativamente piccoli, non prominenti, di forma quasi triangolare leggermente arrotondata all’estremità superiore. Bordi delle palpebre neri e aderenti.
Le orecchie bene erette e piccole in relazione al resto della testa. Piegate in avanti per misurarne la lunghezza l’estremità toccherà la palpebra superiore.La forma è triangolare leggermente arrotondata all’estemità, con base larga ed attaccatura non troppo bassa. Viste lateralmente le orecchie sono angolate in avanti sopra gli occhi, seguendo la linea del collo.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028144438_Keira-11mths4.jpg
4,07KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028144548_valkeakoskBonnipE4E4.jpg
58,05KB

COLLO

Il collo è spesso e muscoloso, come minima presenza di fanoni,relativamente corto, si allarga progressivamente verso le spalle, una cresta pronunciata si fonda armoniosamente nella base del cranio.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028144712_S3500815.jpg
47,17KB

CORPO

Il corpo è più lungo che alto,pelle non troppo sottile ne troppo spessa ne troppo floscia, la groppa livellata, il dorso ben muscoloso, il petto ampio e profondo con costole ben cerchiate e torace ben sviluppato, il ventre leggermente retratto.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028144752_kielce2005_big_benz_kodiak.jpg
4,45KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028144845_pulll.jpg
66,09KB
CODA

La coda è dotata di pelo folto, portata alta oppure arrotolata sul dorso o sui fianchi, oppure pendente al di sotto del dorso.Se arrotolata la punta è ben discesa lungo il fianco.Attaccatura larga e solida. L’osso terminale della coda raggiunge il garretto se abbassata, pelo ruvido, dritto e folto senza apparenza di fiocco.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028144955_Sagu8mths1.jpg
5,63KB

ARTI

Gli anteriori hanno ossatura solida, pesante e diritta se visti di fronte, le spalle solide e forti,moderatamente pendenti,pastorali leggermente pendenti in avanti con un angolo di 15 gradi della verticale, i garretti leggermente obliqui; i posteriori sono muscolosi, con ossatura simile agli anteriori, gambe solide e parallele se viste da dietro, garretti leggermente flessi, metatarsi non girati né all’interno ne all’esterno, gli speroni sono solitamente rimossi.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028145111_warszawa_cacib_2005_overhills_custo m_and_xcise_3.jpg
4,64KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028145135_akita-jedisty.jpg
9,38KB
PIEDI

Piedi dritti, da gatto, con unghie solide e cuscinetti spessi.

MOVIMENTI

Il movimento è con potenti falcate e slanci moderati, gli anteriori si muovono in linea con i posteriori, il dorso resta fermo forte e livellato.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028145236_solo_vadstena_springer.jpg
10,16KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028145431_jelgora2005_sasquehanna_nao.jpg
3,65KB

MANTO

Il pelo è doppio, con sottopelo spesso e soffice e pelo esterno dritto, ruvido e leggermente rialzato; è più corto sulla testa, parti inferiori degli arti e orecchie, sul garrese è lungo circa 5cm, più lungo che nel resto del corpo fatta eccezione per la coda dove è più lungo e abbondante.
Qualsiasi colore è ammesso come il rosso, il fulvo, il bianco ecc; anche macchiettato o striato. I colori sono brillanti e chiari, con macchie ben distribuite, con o senza mascherina. I soggetti bianchi uniformi non hanno maschera. Quelli macchiati sono di base bianca con macchie uniformemente diffuse che coprono oltre un terzo del corpo. Il sottopelo può essere di colore diverso dal pelo di copertura.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028145547_dandy_6.jpg
18,16KB
TAGLIA

Altezza al garrese
MASCHI: 66-71cm (26-28 pollici)
FEMMINE: 61-66 cm ( 24-26 pollici)

DIFETTI

Ogni scarto da quanto riportato sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Caratteri sessuali poco pronunciati
Testa assottigliata o sfuggente
Mancanza di denti ( eccettuato 2PMI e/o M3)
Lingua blu o a macchie nere
Occhi chiari
Gomiti rivolti all’interno o all’esterno
Qualsiasi segno di giogaia o fiocco
Timidezza o aggressività

DIFETTI GRAVI

Poca sostanza
Ossatura leggera

DIFETTI ELIMINATORI

Naso completamente depigmentato. Naso con aree completamente depigmentate.
Orecchie cadenti, pendenti o ripiegate.
Qualsiasi forma di prognatismo.
Altezza inferiore a 63,5 cm (25 pollici) per i maschi, inferiore a 58,5 cm (23 pollici) per le femmine.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/2005102814575_great_japanese_dog.jpg
54,82KB

masutti elisa
21-10-05, 01:37 PM
La cosa che personalemte trovo affascinante sopra ogni altra cosa è il loro sguardo..
Guardano lontano oltre l'orizzonte, ascoltano immobili i passi, i suoni e tutto ciò che li circonda..adoro spiare la loro naturale maestosità in questo, come adoro il fatto di poter godere anche dello sguardo dolce quando mi guardano e vogliono le coccole..
E' un cane particolare, secondo me non adatto a tutti, il suo modo di fare lascia spiazzati..ti avvolge completamente e ti ritrovi persa di amore..amore per loro, amore che loro ricambiano.

masutti elisa
22-10-05, 11:03 AM
INSERITO DA SALUKI




In attesa del ritorno di Ely ecco alcuni cenni sul carattere del Grande Cane Giapponese o American Akita, liberamente tradotti dalla sottoscritta dal sito di Micabi Kennels(Germania):

C E N N I - 1^ parte

La maggior parte dei cuccioli di GCG "mastica". Un barbone segna con pochi denti la poltrona, un GCG la distrugge!
Molti superano questa fase entro il primo anno, altri non si fermano fino ai due:sono stati soprannominati " le termiti da 100 libbre" per un'ottima ragione!!!

Il GCG non abbaia a meno che ci sia una buona ragione: Quando un GCG abbaia, fate attenzione!

I GCG sono abbastanza aggrssivi verso gli altri animali e per questo motivo non bisognerebbe lasciarli liberi (non lo dice ma penso sia sottinteso, in presenza di altri cani) e non dovrebbero essere lasciati girovagare a volontà.

I GCG considerano ogni piccolo animale come una preda e lo cacciano.Questo comprende, gatti, roditori, uccelli, piccoli cani. I GCG possono essere allevati ad escludere altri animali in casa. Alcuni adulti possono comunque essere educati ad adattarsi ad una casa dove già vivono altri animali. E' essenziale comunque che il GCG venga strettamente sorvegliato assieme agli altri animali finchè si è stabilita una convivenza pacifica.

I GCG sono molto possessivi nei confronti del cibo. Se avete altri animali, accertatevi bene di dargli il cibo, o i premietti ben lontano dagli altri animali e che gli altri animali non si avvicinino al GCG fino a quando non ha finito di mangiare.

I GCG che non sono cresciuti con dei bimbi, non sempre sono tolleranti con loro, e un GCG non dovrebbe mai essere lasciato solo con un bimbo a meno che siate certi di avere un cane che adora i bimbi.
Spesso i GCG cresciuti con dei bimbi sopportano solo questi (perchè diventano i loro bimbi) ma potrebbero non accettare, ad esempio, i bimbi del vicino.

Ai GCG non piace essere stuzzicati o tormentati e potrebbero reagire mordendo. Ad alcuni bambini viene purtroppo permesso di trattare gli animali con indelicatezza, un comportamento che spesso porta a crudeltà sugli animali. Questi bambini devono essere tenuti lontani da un GCG, la cui grande taglia e l'istinto predatorio possono mettere in grave pericolo la vita del bambino stesso.


fine 1^ parte




Immagine:

16,09 KB







--------------------------------------------------------------------------------

masutti elisa
22-10-05, 11:16 AM
Proseguo con alcune caratteristiche caratteriali del GCG
C E N N I - 2^ parte

Ai GCG piace comandare, caratteristica ereditata dagli antenati lupi, e possono, in qualsiasi momento, sfidarvi per avere il dominio (specialmente i maschi adolescenti da 1 a 2 anni di età). QUESTO COMPORTAMENTO NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE TOLLERATO, E LA VOSTRA RISPOSTA "IMMEDIATA" DEVE CONSISTERE IN UNA ENERGICA E COERENTE CORREZIONE. Un GCG con un buon temperamento accetta bene la disciplina, non picchiandolo, ma una disciplina intelligente.

Il GCG DEVE ESSERE ALLENATO ALL'OBBEDIENZA DAL SUO PROPRIETARIO e non mandato a scuola come si potrebbe fare per un piccolo barbone! Un buon insegnamento all'obbedienza garantirà uno stretto legame con il vostro cane e quindi avrete un cane bene educato.
Ricordate tuttavia che i GCG sono estremamente intelligenti e quindi tendono ad annoiarsi facilmente: Poichè imparano molto velocemente, si consigliano brevi periodi di training. Questo impedisce ai GCGH di annoiarsi. I GCG sono molto testardi e se pensano che sia una perdita di tempo "sedersi" o "stare" una volta di più, loro semplicemente se ne vanno via. Insegnare l'obbedienza richiede pazienza!

Alcuni GCG sono "parlatori". Possono borbottare, lamentarsi, mormorare per intrattenere se stessi e voi. Questa loquace verbalizzazione non è un ringhiare e non deve essere interpretata come ringhio il cui suono è abbastanza diverso.Il "parlare" del GCG è una caratteristica affettuosa e non dovrebbe impaurirvi. Dopo un pò di tempo vissuto con il GCG, distinguerete facilmente tra il PARLARE e il RINGHIARE.

I GCG non sono considerati iperattivi; sono cani di bassa attività in casa, e di moderata attività all'esterno. Possono stare in una casa di sedentarim ma per un'ottima salute vostra e del vostro GCG, è importante un regolare esercizio.

I GCG sono molto disponibili verso gli umani e sono infelici se vengono tenuti in disparte dalla famiglia. Se voi pensate di non tenere il cane a vivere con voi sia dentro che fuori casa, non dovete considerare seriamente di prendere un GCG come animale da compagnia.

Se si intende prendere un altro cane con un GCG, è molto meglio prenderne uno di sesso diverso.

Se al vostro GCG piace scavare, aspettatevi di vedere il vostro terreno rassomigliare ad un paesaggio lunare; i GCG sono delle eccezionali "macchine per movimento terra" se ne hanno voglia.

fine 2^ parte

Dejanira
24-01-06, 01:09 AM
Posso aggiungere super simpatici, per nulla invadenti, salvo quando devono venirti a ringraziare perchè gli stai facendo passare una giornata simpatica.. insomma generosi

Dejanira
24-01-06, 01:09 AM
Posso aggiungere super simpatici, per nulla invadenti, salvo quando devono venirti a ringraziare perchè gli stai facendo passare una giornata simpatica.. insomma generosi

jody
24-01-06, 08:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028144845_pulll.jpg
66,09 KB



Questa mi piace un sacco!!! :)

jody
24-01-06, 08:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/20051028144845_pulll.jpg
66,09 KB



Questa mi piace un sacco!!! :)

framac
24-01-06, 10:59 PM
più li conosco e più mi piacciono,peccato solo che ce ne siano pochi in giro

masutti elisa
25-01-06, 09:43 AM
meglio pochi...se diventa una moda la razza viene trasformata per soddisfare le richieste...

masutti elisa
25-01-06, 09:43 AM
meglio pochi...se diventa una moda la razza viene trasformata per soddisfare le richieste...

Dejanira
25-01-06, 12:09 PM
Perfettamente concorde, il vecchio proverbio POCHI ma Buoni ci azzecca assolutamente...

Pochi e che rimangano BUONI. Nel senso di qualità della razza.

la stessa filosofia vale per me che ho un saluki, qundi inevitabilmente condivisibile..

Dejanira
25-01-06, 12:09 PM
Perfettamente concorde, il vecchio proverbio POCHI ma Buoni ci azzecca assolutamente...

Pochi e che rimangano BUONI. Nel senso di qualità della razza.

la stessa filosofia vale per me che ho un saluki, qundi inevitabilmente condivisibile..

framac
25-01-06, 07:21 PM
si vabbè pochi ma oltre zazu e rolf non ho mai visti[B)]


ma forse avete ragione...meglio così;)

framac
25-01-06, 07:21 PM
si vabbè pochi ma oltre zazu e rolf non ho mai visti[B)]


ma forse avete ragione...meglio così;)

masutti elisa
26-01-06, 11:43 AM
Ma dai vedrai che pian piano prenderanno piede..poco alla volta..intanto vedi se a quella di forlì è iscritto un gcg..magari c'è..che io ho visto personalmente Zorro..impressionante..di una possenza unica e Maquita Sesquanna una grossa femmina...può darsi che alla tua prima mostra li trovi...o ne trovi altri..

Per quanto riguarda il discorso pochi ma buoni per me ora vale più di prima..ho visto che alla fin fine acquistare un cane da un multi razze o il figlio di un campione costa poca differenza..io ho avuto fortuna se così possiamo chiamarla perchè ad esempio zazu avevano già versato la caparra e non l'hanno più presa e me la sono portata a casa per poco più della metà..però se dovessi scegliere un cucciolo sicuramente ora come ora andrei davvero da un allevamento iper serio..pagherei quel tanto in più ma mi porto a casa il cane da expò che voglio io...
Quindi spero di poter iniziare un allevamento super serio...

masutti elisa
26-01-06, 11:43 AM
Ma dai vedrai che pian piano prenderanno piede..poco alla volta..intanto vedi se a quella di forlì è iscritto un gcg..magari c'è..che io ho visto personalmente Zorro..impressionante..di una possenza unica e Maquita Sesquanna una grossa femmina...può darsi che alla tua prima mostra li trovi...o ne trovi altri..

Per quanto riguarda il discorso pochi ma buoni per me ora vale più di prima..ho visto che alla fin fine acquistare un cane da un multi razze o il figlio di un campione costa poca differenza..io ho avuto fortuna se così possiamo chiamarla perchè ad esempio zazu avevano già versato la caparra e non l'hanno più presa e me la sono portata a casa per poco più della metà..però se dovessi scegliere un cucciolo sicuramente ora come ora andrei davvero da un allevamento iper serio..pagherei quel tanto in più ma mi porto a casa il cane da expò che voglio io...
Quindi spero di poter iniziare un allevamento super serio...

elefantenero
31-01-06, 11:35 AM
leggendo un po di roba molto interessante da te scritta su questo cane altrettanto interessante mi piacerebbe fare un raffronto con l'akita inu .
Innanzitutto ti posso dire che all'internazionale di Enna un paio di mesi fa c'era un cucciolone di GCG...molto bello
:D

Per quanto riguarda il carattere posso dirti che la sua prerogativa di comando è comune anche nel giapponese, soprattutto in quelli di sesso maschile. Si dice infatti che un'Akita inu maschio è "allergico" a tutti i cani di egual sesso. Credo che il suo "borbottare" l'abbia ereditato dal giapponese, a me piace dire che il suo verso non è l'abbaio ma il borbottio.. quest'ultimo abbaia molto di rado, cioè lo fa solo per validi motivi.
L'akita inu al contrario del GCG ama i bambini, si farebbe torturare da essi..
Io vivo in casa con un gatto e Sanae non lo toccherebbe nemmeno con una zampona, al massimo lo riempie di baci..
Credo che le differenze sostanziali tra le due razze siano cmq determinate dal fatto che il GCG ha dentro sangue molosso.

ciao a presto:D:):):D

elefantenero
31-01-06, 11:35 AM
leggendo un po di roba molto interessante da te scritta su questo cane altrettanto interessante mi piacerebbe fare un raffronto con l'akita inu .
Innanzitutto ti posso dire che all'internazionale di Enna un paio di mesi fa c'era un cucciolone di GCG...molto bello
:D

Per quanto riguarda il carattere posso dirti che la sua prerogativa di comando è comune anche nel giapponese, soprattutto in quelli di sesso maschile. Si dice infatti che un'Akita inu maschio è "allergico" a tutti i cani di egual sesso. Credo che il suo "borbottare" l'abbia ereditato dal giapponese, a me piace dire che il suo verso non è l'abbaio ma il borbottio.. quest'ultimo abbaia molto di rado, cioè lo fa solo per validi motivi.
L'akita inu al contrario del GCG ama i bambini, si farebbe torturare da essi..
Io vivo in casa con un gatto e Sanae non lo toccherebbe nemmeno con una zampona, al massimo lo riempie di baci..
Credo che le differenze sostanziali tra le due razze siano cmq determinate dal fatto che il GCG ha dentro sangue molosso.

ciao a presto:D:):):D

masutti elisa
31-01-06, 02:36 PM
Beh questa è una traduzione quindi ho riportato ciò che mi hanno scritto..
Sinceramente il fatto dei bambini non lo trovo realistico..il mio compagno ha una figlia e pur vedendola solo ogni 15gg l'adorano..non la lasciano un attimo stare la riempiono di leccate ovunque..[:p]:D
Per quanto riguarda gli altri cani beh effettivamente il maschio è incontenibile sopporta solo i cani molto piccoli..ma quelli dai 50cm al garrese in su per lui sono oggetto di sfida e quindi lotta armata...ma riusciamo a contenerlo bene..mentre la femmina a parte i momenti del calore va d'accordo con tutti è molto dolce...
Anche l'akita è molto riservato nelle coccole...le da solo ai padroni e a qualche persona che conosce???i nostri con gli estranei non è che sono affettuosi..li annusano per poi fregarsene altamente...che dire io li adoro perchè amano il padrone come fosse un dio il loro dio..e vedere che non fa le feste a tutti come il mio boxer..all'inizio mi dispiaceva ma ora inizio ad apprezzare..visto che gente cattiva in giro ce n'è preferisco che la snobbi fin quando non la conosce meglio..
Che altro dire..per il fatto dei gatti o dei piccoli animali..loro proprio li odiano dal profondo ma logicamente come nel tuo caso se "l'animale è di famiglia" è sempre diverso...ancora non ho provato ad avere un gatto..quindi non ti so dire se lo tratterebbero a leccate...;)

masutti elisa
31-01-06, 02:36 PM
Beh questa è una traduzione quindi ho riportato ciò che mi hanno scritto..
Sinceramente il fatto dei bambini non lo trovo realistico..il mio compagno ha una figlia e pur vedendola solo ogni 15gg l'adorano..non la lasciano un attimo stare la riempiono di leccate ovunque..[:p]:D
Per quanto riguarda gli altri cani beh effettivamente il maschio è incontenibile sopporta solo i cani molto piccoli..ma quelli dai 50cm al garrese in su per lui sono oggetto di sfida e quindi lotta armata...ma riusciamo a contenerlo bene..mentre la femmina a parte i momenti del calore va d'accordo con tutti è molto dolce...
Anche l'akita è molto riservato nelle coccole...le da solo ai padroni e a qualche persona che conosce???i nostri con gli estranei non è che sono affettuosi..li annusano per poi fregarsene altamente...che dire io li adoro perchè amano il padrone come fosse un dio il loro dio..e vedere che non fa le feste a tutti come il mio boxer..all'inizio mi dispiaceva ma ora inizio ad apprezzare..visto che gente cattiva in giro ce n'è preferisco che la snobbi fin quando non la conosce meglio..
Che altro dire..per il fatto dei gatti o dei piccoli animali..loro proprio li odiano dal profondo ma logicamente come nel tuo caso se "l'animale è di famiglia" è sempre diverso...ancora non ho provato ad avere un gatto..quindi non ti so dire se lo tratterebbero a leccate...;)

elefantenero
31-01-06, 06:23 PM
Guarda la mia è ancora una cucciolona, e le coccole le prende da tutti..,ma prendo l'esempio di un'akita maschio, Hiro, cane di un carissimo amico.
Quando ci sono ospiti lui saluta ululando, poi si avvicina silenziosamente per essere un po accarezzato, dopodicchè se esageri ringhia...
Ad Enna durante un'internazionale, c'era un tizio con un maschio di 5 anni bianco, abbastanza tipico, seduto accanto al suo padrone su di una tovaglia. Io ovviamente mi sono avvicinato per fare amicizia e fare qualche domanda...DOVEVAMO PARLARE DA UNA DISTANZA MINIMA DI TRE METRIIII...il padrone mi ha risposto: è un po possessivo, ha cinque anni ma si sa: il lupo perde il pelo ma non il vizio...
Io sono del parere comunque che il carattere di un cane aldilà dei suoi profili caratteriali standard è fortemente influenzato dal rapporto con i propri padroni.
Tu cos'hai due maschi?maschio e femmina.
Credo che ci siano delle differenze abbastanza marcate tra i due sessi.

elefantenero
31-01-06, 06:23 PM
Guarda la mia è ancora una cucciolona, e le coccole le prende da tutti..,ma prendo l'esempio di un'akita maschio, Hiro, cane di un carissimo amico.
Quando ci sono ospiti lui saluta ululando, poi si avvicina silenziosamente per essere un po accarezzato, dopodicchè se esageri ringhia...
Ad Enna durante un'internazionale, c'era un tizio con un maschio di 5 anni bianco, abbastanza tipico, seduto accanto al suo padrone su di una tovaglia. Io ovviamente mi sono avvicinato per fare amicizia e fare qualche domanda...DOVEVAMO PARLARE DA UNA DISTANZA MINIMA DI TRE METRIIII...il padrone mi ha risposto: è un po possessivo, ha cinque anni ma si sa: il lupo perde il pelo ma non il vizio...
Io sono del parere comunque che il carattere di un cane aldilà dei suoi profili caratteriali standard è fortemente influenzato dal rapporto con i propri padroni.
Tu cos'hai due maschi?maschio e femmina.
Credo che ci siano delle differenze abbastanza marcate tra i due sessi.

masutti elisa
01-02-06, 09:16 AM
Beh sono cuccioloni anche i miei rolf 16 mesi e zazu 15 quindi non è che sono poi tanto più vecchi della tua...;)
Non è che disdeganno la coccola ma non gliela faccio imporre in expò tanta gente viene lì per vederli e accarezzarli all'inizio sono felici si annusano il nuovo arrivato insommasi mostrano interessati ma dopo un pò e circa 2000mani che li toccano..che dire si girano di schiena e non vogliono vedere nessuno..
Quì in giro uguale accettano di annusare "il nuovo arrivato" e farsi fare una coccola..ma subito dopo se ne vanno nel senso che non sono caratterialmente aspansivi come i boxer (esempio)..
Ad esempio ho notato..e ora correggimi se sbaglio che gli akita sono più nevrili..più agitati..mentre ad esempio io ho visto zorro dal vivo ed era il cane più tranquillo di questo mondo..c'era un sacco di gente assiepata attorno al loro gazebo perchè era vicino al ring d'onore e credimi come nulla fosse..mah...
Io ho una coppia..il maschio molto valido la femminuccia a mio parere un pò scarsa di testa..ma da quel che dicono i giudici (i due che fino ad ora ho visto) le hanno dato un eccellente a 9 mesi e un molto buono a 1anno...(e calcola che aveva avuto al giardia quindi era troppo magra)..ma la piccola è molto femminile e il dimorfismo sessuale è proprio richiesto espressamente nello standard...quindi per me va bene così..ma se tu provi a vedere le foto noterai che rolf il maschio è un bel gcg lei forse ha ancora tratti da akita..non assomiglia all'akita però secondo me nel sangue lei porta più geni akita...
Perchè non entri nella discussione gemelli diversi e scrivi dell'akita???dai così scriviamo proprio un bel articolo..;)

grelena
22-09-06, 10:51 AM
Voi lo consigliate per una famiglia che ha bambini si o no!
e perche?
grazie mile

giangi71
26-09-06, 08:53 PM
Ciao Grelena,
ho letto la tua domanda "sintetica"..... se non ti risponde nessuno dal Forum dovresti mandare una mail personale a Elisa Masutti, Lei ha una buona esperienza e sopratutto per quanto mi riguarda è gentilissima nel dare consigli.
Ciao
Giangi