PDA

Visualizza Versione Completa : piccolo di betta splendens



-ALINA-
19-10-05, 12:18 PM
ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto il piacere di allevare i betta splendens .
Io ho navuto una "cucciolata " a giugno della quale però è rimasto solo un piccoletto:(a cui sono molto affezionata :)
ora il prob è che non è solo piccoleto è proprio un MICROBO!!!
è completamente formato ma sarà più piccolo di un cm e piùo meno trasparente ....
visto che in altro forum ho letto che a 4 mesi sono maturi sessualmente e a7 hanno dimensiono adulte non riesco a trovare spiegazioni(avrò un combattente afatt da nanismo???:))
spero tanto che qualcuno posa aiutarmi grazie
ciaociao

Gio
19-10-05, 12:25 PM
Anche a me l'anno scorso si sono riprodotti!
A mene sono rimasti 2....[:o)]
Anche i miei nani....Mi hanno detto che era un problema dell'alimentazione!
Dopo la schiusa bisogna "pomparli" con molti cibi vivi e non... E io nn gliene avrò dati abb!
Tu cosa gli hai dato?

thor_odt
19-10-05, 12:56 PM
una coriosita' quanti betta hai nella vasca e quanto e' grande ?
mi chiedo come mai gli altri non lo mangino dato che e' rimasto piccolo

phodopus
19-10-05, 02:20 PM
Evidentemente ci sono state gravi carenze alimentari che ne hanno inibito lo sviluppo. Come Gio ha giustamente detto, gli avannotti vanno alimentati molto, fino a quando il ventre non risulta visibilmente gonfio. E’ anche indispensabile usare prodotti altamente nutrienti: i primissimi giorni infusori liquidi o polverizzati (che integrano il sacco vitellino), poi napuli d’artemia salina, quindi chironomus (il secco in granuli SOLO dopo il secondo mese, e comunque MAI durante il primo).

A 60 gg d’età un betta in normosviluppo è più grande del tuo adesso.. a 4 mesi è ormai formato, a 5 è un giovane adulto.

-ALINA-
19-10-05, 03:46 PM
ma la situazione è recuperabile in qualche modo???
mi potete dare il nome di questi mangimi?
non lo mangiano perchè lòo tengo in una vasca da solo!
è possibile che sopravviva se cambio la sua alimentazione ?

-ALINA-
19-10-05, 03:46 PM
ma la situazione è recuperabile in qualche modo???
mi potete dare il nome di questi mangimi?
non lo mangiano perchè lòo tengo in una vasca da solo!
è possibile che sopravviva se cambio la sua alimentazione ?

Gio
19-10-05, 04:19 PM
Sopravvive, ma nano!
I miei hanno un anno e stanno benissimo!

Gio
19-10-05, 04:19 PM
Sopravvive, ma nano!
I miei hanno un anno e stanno benissimo!

phodopus
19-10-05, 04:23 PM
La situazione non è riportabile alla piena normalità, dato che ormai è cresciuto rachitico e sottosviluppato. Ma sicuramente devi aiutarlo con un'alimentazione super nutriente (un po’ crescerà).

I nomi… ma li abbiamo detti.. Comincia con l’artemia salina (compra uova e schiuditoio in negozio e falle schiudere.. se non sai come ne parliamo). Quindi il chironomus soprattutto (va bene surgelato).

Posso sapere dove lo tieni? Una vasca riscaldata con filtro e piante??

phodopus
19-10-05, 04:23 PM
La situazione non è riportabile alla piena normalità, dato che ormai è cresciuto rachitico e sottosviluppato. Ma sicuramente devi aiutarlo con un'alimentazione super nutriente (un po’ crescerà).

I nomi… ma li abbiamo detti.. Comincia con l’artemia salina (compra uova e schiuditoio in negozio e falle schiudere.. se non sai come ne parliamo). Quindi il chironomus soprattutto (va bene surgelato).

Posso sapere dove lo tieni? Una vasca riscaldata con filtro e piante??

-ALINA-
19-10-05, 05:39 PM
l'artemia ce l'ho gliel'ho data x il primo mese finchè non ha iniziato amangiare il granulare che alterno con chiro surgelato
ricomincio con l'artemia quindi???

-ALINA-
19-10-05, 05:39 PM
l'artemia ce l'ho gliel'ho data x il primo mese finchè non ha iniziato amangiare il granulare che alterno con chiro surgelato
ricomincio con l'artemia quindi???

davide
20-10-05, 08:00 AM
Carissima,
rimarrà sempre un po' piccolino e probabilmente anche un po' "sbiadito"
Per artemia intendi viva?

davide
20-10-05, 08:00 AM
Carissima,
rimarrà sempre un po' piccolino e probabilmente anche un po' "sbiadito"
Per artemia intendi viva?

-ALINA-
20-10-05, 05:57 PM
per essere precisa intendo i naupli....ho le uovette da far schiudere!!!!

davide
22-10-05, 06:56 AM
... beh, io continuerei con i naupli, appena schiusi, quando sono ancora rossastri: aiutano molto alla crescita, seppure con i "limiti" di cui già dicevamo

-ALINA-
23-10-05, 08:01 PM
grazie
ma dare adesso gli infusori può aiutare o non serve a niente??
se posso darli mi indicate un po di marche e nomi per favore ???
grazie mille ancora a tutti

davide
24-10-05, 07:10 AM
GLi infusori "li fai", nel senso che li allevi a partire da brodaglie casalinghe... ma a ora dire che non servono a molto: sono picollini proprio, e si usano nel primissimo stadio dei accrescimento, diciamo dopo che il sacco si è consumato.
L'artemia può aiutare, così come i chironomus... se hai il coraggio di far deporre delle zanzare - alcune ce ne sono ancora in giro - puoi dargliene di vive... ora è il momento dei moscerini della frutta: pure quelli van benissimo!
Cmq, ciò che non c'è stato nelle fasi precedenti di crescita, diff.te si recupera [8)]