PDA

Visualizza Versione Completa : Tronchi e radici vere



thor_odt
19-10-05, 08:56 AM
Ciao a tutti
Vorrei portarvi la mia esperienza con i famigerati tronchi e radici vere.
Ne ho messi 3 mediamente grandi e, nonostante le abbia acquistate in un negozio specializzato e bollite, mi hanno sporcato pesantemente l'acuqa di giallo :(

Ho provato da prima il biopro senza nessun risultato e poi ho dovuto ricorrere al temutissimo carbone attivo (grazie a Dio non ho ancora messo i pesci quindi posso pagiugare un po per ora...)
inoltre ho cambiato 2/3 dell'acqua.
Adesso l'acqua e' decisamente limpida, anche se non proprio cristallina come vorrei, ho lasciato solo uno dei tre tronchi dato che vi ho applicato del muschio ed una pianta.
Gli altri li ho bolliti e ribolliti per ore ma ogni volta rilasciano
colorante tanto da sembrare te' [}:)]
Ora temo che rimettendoli in vasca mi risporchino tutto di nuovo, dovrei bollirli fino a che non coloreranno piu' l'acuqa della pentola ?

Santo C.
19-10-05, 10:10 AM
Se non sbaglio è una cosa normalissima che rilascino sostanze che sporchino l'acqua. Devi lasciarli e l'acqua diventerà chiara pian piano. Mi sembra di aver letto qualcosa del genere. Ma ovviamente prende quello che ti ho detto con le pinze. Aspetta sempre la risp del maestro o di chi ne sa sicuramente di più di me e non scrive le cose per sentito dire! :D;)

thor_odt
19-10-05, 12:03 PM
si lo hanno detto pure a me, lasciadola li, piano piano si schiarisce, ma fa veramente schifo l'acqua sembra un te' alla pesca :D e ci vogliono parecchie settimane prima di diluirla con cambi parziali di acqua senza contare che se continua a perderla dopo varie bolliture dovrebbe continuare a rilasiarla per settimane
forse c'e' qualche altro sistema ?

phodopus
19-10-05, 02:29 PM
Santo ha sempre più ragione… La colorazione ambrata dell’acqua è data dal tannino, sostanza presente nei legni non sufficientemente trattati. La bollitura tende ad eliminare questo elemento ma in realtà, per renderlo quasi del tutto assente, dovresti ripetere l’operazione molte volte. Francamente non ne vale la pena. Il tannino infatti, insieme ai numerosi acidi umici preseti in queste radici ancora vitali, sono moto utili ai pesci e alle piante.

L’unico eventuale inconveniente è dato dalle specie che vuoi ospitare, in quanto le sostanze rilasciate dai legni sono piuttosto acidificanti, tendono quindi ad abbassare i valori di Ph e durezze (cosa molto ricercata in alcune vasche, come biotopi amazzonici…).

Il Biopro rende limpida l’acqua quando questa è torbida, il che prevede la presenza di particelle di polveri e sostanze inquinanti. Il tannino è un’altra cosa, non rende l’acqua torbida ma la colora, gli conferisce una velatura ambrata più o meno consistente. La cosa può piacere o meno ma, anche qui, è peculiarità di molti biotopi, da quello amazzonico dell’Igapò, alle anse del Rio Negro ("negro" proprio per questo..) etc.

Non a caso, in vasche tematiche tecniche, si usano apposta sostanze come la torba o le resine a scambio ionico o le foglie di quercia, per acidificare ed ramare l’acqua.

Alla lunga l’effetto dei legni svanisce (il tannino viene rilasciato tutto), ma se ti da così fastidio, l’unica cosa fattibile è togliere le radici e ripetere la bollitura in continuazione, fino a quando non vedrai l’acqua di "cottura" perfettamente limpida (ma neppure in questo caso ti garantirai l’assenza di qualche residuo).

Santo C.
19-10-05, 06:47 PM
Mi stupisco! :D;)

Santo C.
19-10-05, 06:47 PM
Mi stupisco! :D;)

Adel
19-10-05, 11:01 PM
Non ti buttare sempre giù.... sei un genio e non lo sai!!;)

Adel
19-10-05, 11:01 PM
Non ti buttare sempre giù.... sei un genio e non lo sai!!;)

cisca
30-10-05, 06:52 PM
anche io ho lo stesso "problema"..naturalmente essendo la radice una sola l'acqua è un po' ambrata e ti dirò..quasi piacevole-->sembra più naturale.
il tannino non è assolutamente nocivo per i pesci, l'unico problema può essere dato dal fatto che arriva meno luce alle piante..non ti scoraggiare, poco a poco se ne va ;)