PDA

Visualizza Versione Completa : acqua avvelenata??



Adel
17-10-05, 10:59 PM
Oggi sono andata dal negoziante... per dei chiarimenti visto che nel giro di poco tempo mi sono morti 2 discus.... gli ho spiegato che da un pò di tempo non effetuavo il cambio del filtro, e il cambio parziale dell'acqua, ma che i valori del ph erano nella norma....i nitrati non sò dovrebbe controllarmeli lui.... Secondo lui potrei avere l'acqua avvelenata poichè necessita un pulizia del fondale in quanto i detriti producono l'ammoniaca che di conseguenza avvelena l'acqua, provocando la morte dei pesci..... ma una domanda mi sorge spontanea: se così fosse dovrebbero morire tutti i pesci e non solo qualcuno a distanza di giorni l'uno dall'altro....?! Voi cosa ne pensate?[?]

Santo C.
17-10-05, 11:23 PM
Io ne capisco pochissimo ma penso che magari i valori di quell'acqua non sono adatti a quella specie di pesci e per questo muoiono. E' la storia del fritto misto che fa sempre il nostro amico. Purtroppo (o per fortuna) ogni pesce ha bisogno di un ambiente con determinate caratteristiche. Credo che la tua acqua possa essere adesso velenosa (cioè non più buona) per quel tipo di pesce.
Poi magari ho detto una super stronzata e l'acqua è davvero avvelenata! :D[:I]

Adel
17-10-05, 11:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da Santo C.

Io ne capisco pochissimo ma penso che magari i valori di quell'acqua non sono adatti a quella specie di pesci e per questo muoiono. E' la storia del fritto misto che fa sempre il nostro amico. Purtroppo (o per fortuna) ogni pesce ha bisogno di un ambiente con determinate caratteristiche. Credo che la tua acqua possa essere adesso velenosa (cioè non più buona) per quel tipo di pesce.
Poi magari ho detto una super stronzata e l'acqua è davvero avvelenata! :D[:I]
COMUNQUE DOMANI PèRENDERò UN CAMPIONE DAL FONDO E LA POTERò AD ANALIZZARE.....DAL NEGOZIANTE STESSO LUI MI HA DETTO CHE LO PUò FARE!;)

thor_odt
18-10-05, 10:22 AM
e' si la cosa migliore e' analizzare fondo ed acqua e vedere se c'e' qualche sostanza inquinante che non riesce ad essere smaltita.

Di tutte le cause di morte prematura di pesci che ho sentito c'e' sempre una causa riconducibile a qualche valore dell'acqua sbagliato, tipo eccesso di nitriti, che, come in questo caso probabilmente, si verifica se il filtro non funziona bene.
Dopo parecchi mesi il filtro si intasa e andrebbe pulito a fondo, stando attenti a non sciacquare tutte le spugne del filtro biologico se no ti fai fuori tutti i batteri, di norma se ne fa una alla volta.
se hai i cannolicchi anche questi dopo un bel po di mesi, dicono che perdono di efficacia a causa dell'intasamento dei pori e andrebbero sostituiti, anche se pure in questo caso li sostituirei un po alla volta, tipo un terzo ogni 15 giorni.
un elenco delle operazioni di manutenzione l'ho trovato qua
http://iding2.tripod.com/memorandum.htm
che comunque sono sempre operazioni relative al tipo e numero di pesci che hai e alla grandezza della vasca e portata del filtro, quindi il buon senso vorrebbe che non si tocchi il filtro biologico a meno che non si otruisca tanto da impedire una buona circolazione dell'acqua oppure che per qualche motivo smetta di funzionare e te ne accorgi perche' i valori dei nitriti salgono senza altra spiegazione.

La morte dei pesci mi viene da pensare che sia + facilmente imputabile ai nitriti che al ph, il fatto che muoiano a distanza di tempo e' anche logico, a seconda dell'individuo c'e' una maggiore o minore resistenza alle sostanze inquinanti, mentre se morissero per colpa del ph o della temperatura forse lo farebbero quasi simultaneamente.

Poi un consiglio che mi sento di poterti dare (ce lo ripete sempre il moderatore del forum :) ) e' di aggiungere del Biopro da subito all'acqua, cosi ti abbassa i nitrati nel caso siano in eccesso ed eviti altre morti, e se non e' quella la causa male non fa di certo, sono batteri positivi.

Adel
18-10-05, 05:51 PM
GRAZIE DI TUTTE LE DELUCIDAZIONI..... sono molto interessanti, vi farò sapere l'evolversi della situazione.....:D:D

phodopus
19-10-05, 01:52 AM
Dovresti tenere a casa i test per gli NO2 e gli NO3, come anche infusori di batteri nitrificanti (Nitrivec - meglio ancora combinato con l’Aqutan - o Biopro).

La morte improvvisa può essere dovuta all’inquinamento sì, nel caso smuovere il fondale sarebbe la cosa PEGGIORE che potresti fare (lascia stare il negoziante perfavore). L’unica è mettere i batteri, in casi gravi spengendo anche le luci. Una sifonatura del fondo la puoi fare SOLO quando gli NO3 sono rientrati.

Altre cause da escludere sono diverse malattie. Sempre che tu abbia i valori nella norma (oltre i nitriti, Ph e durezze).. per i Discus almeno. Santo non ha detto affatto una stronzata. Qual è la biochimica della vasca? I Discus sono ESIGENTISSIMI.

Se anche fosse un problema da avvelenamento per inquinamento, non è affatto strano che siano morti prima di tutti i Discus, biologicamente pesci assai delicati (non certo adatti ad una vasca di comunità), che sopportano malissimo gli NO3 (i nitriti dovrebbero essere costantemente assenti o quasi).

Mi raccomando.. i test per i valori, come i prodotti essenziali per eventuali crisi, SEMPRE a portata di mano. Non sono un optional.

Col campione dal fondo vedi principalmente i fosfati (PO4) che però, se fossero in concetrazioni davvero pericolose, noteresti anche ad occhio nudo. Non mi pare molto utile insomma, anche perchè i fosfati in sé, non sono tossici per i pesci.. I veleni sono principalmente gli altri cicli dell'azoto, ammoniaca e nitriti.

A parte tutto, scegliere un buon substrato (fare le vasche bene insomma) serve anche a prevenire cose del genere. Ovvero un substrato decente tende, ad esempio, a legare i fosafati (e tutti le loro trasformazioni).

Adel
20-10-05, 12:11 AM
Purtroppo non ho a casa i test ci cui mi parli...ed inoltre vorrei saperne qualcosa di più sugli infusori batterici di cui mi parli....non mi è molto chiaro, prodotti citati come vanno usati.... insieme o singolarmente? E in che modo?[:I]

Adel
20-10-05, 12:11 AM
Purtroppo non ho a casa i test ci cui mi parli...ed inoltre vorrei saperne qualcosa di più sugli infusori batterici di cui mi parli....non mi è molto chiaro, prodotti citati come vanno usati.... insieme o singolarmente? E in che modo?[:I]

Adel
20-10-05, 12:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Adel

Purtroppo non ho a casa i test ci cui mi parli...ed inoltre vorrei saperne qualcosa di più sugli infusori batterici di cui mi parli....non mi è molto chiaro, prodotti citati come vanno usati.... insieme o singolarmente? E in che modo?[:I]
Vorrei aggiungere che ho provveduto comunque a pulire il filtro con la sostituzione parziale della lana... ho fatto la pulizia del fondo con il sifone e quindi il cambio parziale dell'acqua con quella osmotica. ora mi sembra più limpida.... a questo punto non ho aggiunto nulla nell'acqua, e vorrei comunque tra due gg far controllare l'acqua del fondale, i valori del ph per ora sono normali. I pesci per ora sono tranquilli....:D

Adel
20-10-05, 12:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Adel

Purtroppo non ho a casa i test ci cui mi parli...ed inoltre vorrei saperne qualcosa di più sugli infusori batterici di cui mi parli....non mi è molto chiaro, prodotti citati come vanno usati.... insieme o singolarmente? E in che modo?[:I]
Vorrei aggiungere che ho provveduto comunque a pulire il filtro con la sostituzione parziale della lana... ho fatto la pulizia del fondo con il sifone e quindi il cambio parziale dell'acqua con quella osmotica. ora mi sembra più limpida.... a questo punto non ho aggiunto nulla nell'acqua, e vorrei comunque tra due gg far controllare l'acqua del fondale, i valori del ph per ora sono normali. I pesci per ora sono tranquilli....:D

thor_odt
20-10-05, 03:55 AM
Ciao
io ti posso parlare del biopro, dato che l'ho usato, si tratta solo di batteri nitrificanti, come quelli che dovresti gia aver messo all'avvio della vasca e si sono insediati principalmente nel tuo filtro.
Ho usato quello liquido, ma consigliano quello in bustine, anche se non so bene perchè, io ho scelto quello liquido perchè a quasi parità di costo consentiva di trattare molta più acqua. un tappo, ovvero 5 mg bastano per 100 litri di acqua, quindi ti regoli in base alla quantità netta che possiedi.

Ora se tutto funziona per il meglio i valori dei nitriti dovrebbe essere assenti, se cosi' non fosse, l'aggiunta di biopro o Nitrivec aiuta allo smantimento degli stessi introducendo altri batteri a rafforzare i precedenti che ovviamente non stanno più funzionando a dovere, magari a causa del filtro intasato o del livello di inquinamento che si è alzato, se poi due pesci ti sono morti questo non fa altro che inquinare ulteriormente, dipende poi quanto tempo sono rimasti a galleggiare.

Nel dubbio io aggiungerei dei batteri comunque, in attesa di trovare altre cause.
Dici che i valori del ph sono normali, quindi presumo sui 7, i discus come saprai hanno bisogno di ph un po inferiori da 6 a 6 e mezzo.
Lo abbassi sostituendo un po' d'acuqa con osmotica, non so esattamente quanta, dovresti fare un po di provo e testare con i test in strisce.
Anche la durezza è importante per i discus che vogliono da 0 a 4 Gh
e la temperatura ? anche qua è importante che sia da 26 a 30.
Sono pesci che vogliono molto spazio, il tuo aquario è abbastanza capiente ?

thor_odt
20-10-05, 03:55 AM
Ciao
io ti posso parlare del biopro, dato che l'ho usato, si tratta solo di batteri nitrificanti, come quelli che dovresti gia aver messo all'avvio della vasca e si sono insediati principalmente nel tuo filtro.
Ho usato quello liquido, ma consigliano quello in bustine, anche se non so bene perchè, io ho scelto quello liquido perchè a quasi parità di costo consentiva di trattare molta più acqua. un tappo, ovvero 5 mg bastano per 100 litri di acqua, quindi ti regoli in base alla quantità netta che possiedi.

Ora se tutto funziona per il meglio i valori dei nitriti dovrebbe essere assenti, se cosi' non fosse, l'aggiunta di biopro o Nitrivec aiuta allo smantimento degli stessi introducendo altri batteri a rafforzare i precedenti che ovviamente non stanno più funzionando a dovere, magari a causa del filtro intasato o del livello di inquinamento che si è alzato, se poi due pesci ti sono morti questo non fa altro che inquinare ulteriormente, dipende poi quanto tempo sono rimasti a galleggiare.

Nel dubbio io aggiungerei dei batteri comunque, in attesa di trovare altre cause.
Dici che i valori del ph sono normali, quindi presumo sui 7, i discus come saprai hanno bisogno di ph un po inferiori da 6 a 6 e mezzo.
Lo abbassi sostituendo un po' d'acuqa con osmotica, non so esattamente quanta, dovresti fare un po di provo e testare con i test in strisce.
Anche la durezza è importante per i discus che vogliono da 0 a 4 Gh
e la temperatura ? anche qua è importante che sia da 26 a 30.
Sono pesci che vogliono molto spazio, il tuo aquario è abbastanza capiente ?

Adel
20-10-05, 04:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

Ciao
io ti posso parlare del biopro, dato che l'ho usato, si tratta solo di batteri nitrificanti, come quelli che dovresti gia aver messo all'avvio della vasca e si sono insediati principalmente nel tuo filtro.
Ho usato quello liquido, ma consigliano quello in bustine, anche se non so bene perchè, io ho scelto quello liquido perchè a quasi parità di costo consentiva di trattare molta più acqua. un tappo, ovvero 5 mg bastano per 100 litri di acqua, quindi ti regoli in base alla quantità netta che possiedi.

Ora se tutto funziona per il meglio i valori dei nitriti dovrebbe essere assenti, se cosi' non fosse, l'aggiunta di biopro o Nitrivec aiuta allo smantimento degli stessi introducendo altri batteri a rafforzare i precedenti che ovviamente non stanno più funzionando a dovere, magari a causa del filtro intasato o del livello di inquinamento che si è alzato, se poi due pesci ti sono morti questo non fa altro che inquinare ulteriormente, dipende poi quanto tempo sono rimasti a galleggiare.

Nel dubbio io aggiungerei dei batteri comunque, in attesa di trovare altre cause.
Dici che i valori del ph sono normali, quindi presumo sui 7, i discus come saprai hanno bisogno di ph un po inferiori da 6 a 6 e mezzo.
Lo abbassi sostituendo un po' d'acuqa con osmotica, non so esattamente quanta, dovresti fare un po di provo e testare con i test in strisce.
Anche la durezza è importante per i discus che vogliono da 0 a 4 Gh
e la temperatura ? anche qua è importante che sia da 26 a 30.
Sono pesci che vogliono molto spazio, il tuo aquario è abbastanza capiente ?

Il mio acquario è di 8o litri.. all'interno è rimasto solo un discus di 6 o 7 cm dei tre che avevo, inoltre ci sono dei pesci piccoli della dimensione dei neon e guppi otre ai pulitori... comunque la temperatura e di 28 gradi e il ph di 6,8, per quanto riguarda la durezza non so, come la misuri? Per quanto riguarda il briopo non lo conosco... all'inizio quando ho sistemato l'acquario ho inserito in vasca l'acquatan e l'acquaSafe della tetra ed in seguito l'acqua medik della prodac, e poichè avevo messo solo acqua di rubinetto....ho usato un prodotto per il ph..... Comunque è andato tuuto bene per mesi... ora devo scoprire il perchè di questo probblema?!:)

thor_odt
20-10-05, 06:17 PM
la durezza dovrebbero misurartela quando fai gli altri test dal negoziante. di solito e' legata al ph con un ph acido si presuppone che ci sia una buona percentuale di acqua osmotica su quella del rubinetto e quindi anche la durezza dovrebbe essere bassa.
pare che i discus abbiano bisogno di acuqa molto dolce, con durezza da 0 a 6 Gh. (prima ho scritto 4 per sbaglio, c'e' chi dice anche 8, comunque meglio star bassi)
fai il test della durezza per sicurezza, magari e' troppo alta, per farlo o chiedi al negoziante o prendi dei test in strisce.
La temperatura e' leggermete bassa, meglio che la porti a 30 se puoi
Il ph e' leggermete alto i discus lo vogliono tra 6.0 e 6.5
Ora i tuoi valori sembrano leggermente fuori scala, non so pero' se cio' puo' essere cosi' pericoloso per loro da farli morire, ma si sa che sono pesci delicati quelli e se abbssi il ph ed alzi la temperatura staranno di certo meglio.

In fine 80 litri, specialmente se lordi, non sono di certo ottimali per pesci cosi' grossi, e ne tenevi ben 3 se non sbaglio + altri pescetti.

Ecco io ti ho sollevato le carenze che oggettivamente ci sono nella tua vasca, poi magari qualcun altro piu' esperto di me potra' dirti se sono condizioni accettabili o sono state la causa scatenante delle perdite.
ciao :)

Adel
20-10-05, 09:37 PM
Grazie thor, sei stato molto chiaro e paziente.... certo non è facile individuare le cause, ma comunque mi hai dato dei buoni indizi..... ora cercherò prima di tutto di controllare i valori come mi hai suggerito e poi vedrò il da farsi!:D

phodopus
22-10-05, 02:11 PM
Tre discus in 80 litri… Adele non si fa. Questi pesci comunque, sono molto esigenti. Oltre al Ph (il tuo è piuttosto alto), le durezze, come anche la conduttività, andrebbero tenute costantemente sotto controllo.

Sempre come il Ph, altri valori, e soprattutto la durezza carbonatica (KH), andrebbero misurati a casa e non portando un campione d’acqua al negozio, perché nel tragitto si sfasano tutti i valori.

Thor, il Biopro in bustine della Sana è più potente e professionale (è usato anche nella piscicoltura), ma quello liquido è molto valido lo stesso. La sua potenza comunque, consiste nell’immettere nella vasca decine di ceppi di batteri utili, nitrificanti, liofilizzati (SNKD) e catalizzarli, innescarli, col supporto di diversi minerali.

Adel
09-11-05, 11:00 AM
CIAO a tutti, in questo periodo non ci sono stati più probblemi di moria di pesci, comunque ho rifatto itest dal negoziante e i valori del ph sono nella norma mentre ci sono ancora tracce di nitriti quindi ho aggiunto nella vaschetta del filtro il NITRIVEC, ora non so se aggiungere anche l'ACQUATAN, e dopo quanto tempo dovrei ricontrollare i valori?

thor_odt
09-11-05, 11:35 AM
ciao
phodopus consigliava di aggiungere anche l'ACQUATAN, io gli darei retta visto che ci sono ancora i nitriti, in questo periodo finche' non arrivano a 0 controllali una volta la giorno.
hai fatto bene ad aggiungere il NITRIVEC che sono batteri e sai bene quanto siano utili per tenere sotto controllo i nitriti... non fa mai male aggiungere ogni tanto dei batteri, tuttavia non sono cosi rapidi ad intervenire come le varie soluzioni tipo AQUTAN o TOXIVEN, che pero' vanno usate con cautela e nelle dosi indicate dato che hanno effetti collaterali.
Io per esempio con il TOXIVEN della sera ho portato i nitriti da 0,6 a 0,05 in 7 ore su 165 litri netti, direi miracoloso !
Nel tuo caso pero' attieniti ai consigli di phodopus, se ci sono ancora nitriti aggiungi AQUTAN e naturalmente aggiungi anche batteri ogni giorno fino a che non sono a 0 sti benedetti nitriti.

Descrizione AQUTAN (da manuale):
Il SERA AQUTAN lega immediatamente tutti gli ioni metallici, neutralizza l'aggressività del cloro e dei sali disciolti nell'acqua ed inoltre rende limpida l'acqua dell'acquario. Protegge la mucosa dei pesci con il suo complesso di vitamina B e con colloidi protettivi della pelle. Il SERA AQUTAN è indicato anche per diminuire lo stress durante il trasporto e con l'introduzione dei pesci nel nuovo acquario. Con un bagno di 45 minuti nel triplo dosaggio di SERA AQUTAN si possono salvare i pesci avvelenati con ioni metallici o amminiaca.

Descrizione NITRIVEC (da manuale):
E' una composizione specifica di diversi selezionatissimi ceppi di batteri responsabili della depurazione e del disinquinamento dell'acqua dell'acquario. Questi batteri si moltiplicano in breve tempo nell'acquario e sono garanti del buon funzionamento del ciclo dell'azoto. Il SERA NITRIVEC impedisce l'accumulo di ammoniaca e nitriti nell'acquario. Poichè questi batteri vengono distrutti dal cloro e da altri disinfettanti nell'acqua, questa dev'essere trattata almeno un'ora prima con il SERA AQUTAN.

ps i batteri conservali sempre in frigo anche se non espressamente indicato nella scatola.

paciugo
09-11-05, 04:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Adel

ho rifatto itest dal negoziante e i valori del ph sono nella norma .....

Posso chiederti quanto ti prende il tuo negoziante a farti i test?

Adel
10-11-05, 12:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Citazione:Messaggio inserito da Adel

ho rifatto itest dal negoziante e i valori del ph sono nella norma .....

Posso chiederti quanto ti prende il tuo negoziante a farti i test?
Me lo fa gratis,poichè sono una abituale gliente....e compro da lui tutto l'occorrente...

Adel
10-11-05, 12:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Citazione:Messaggio inserito da Adel

ho rifatto itest dal negoziante e i valori del ph sono nella norma .....

Posso chiederti quanto ti prende il tuo negoziante a farti i test?
Me lo fa gratis,poichè sono una abituale gliente....e compro da lui tutto l'occorrente...