PDA

Visualizza Versione Completa : Bamboo



Santo C.
16-10-05, 01:05 AM
Ragazzi, da mercoledì ho in funzione il mio acquario e dentro c'è una composizione di bamboo. Oggi sopra tre asticelle è sputata una sostanza melmosa bianca! :( Cosa può essere? Non ditemi che lo devo togliere perchè mi piace e poi mi è anche costato 9 euri. Non tanto per i soldi perchè lasciando una cosa malata ne spenderei molti di più. Ma vorrei sapere cosa potrebbe essere. Provo a toglierla e vede se si riforma? Cosa mi consigliate? Eccovi una foto.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Santo C/200510161518_IMG_0194.JPG
158,39*KB

Santo C.
16-10-05, 11:19 AM
Può darsi perchè ho tenuto il neon acceso per quasi 15 ore al giorno? Non ci facevo caso. Automaticamente lo accendevo al mattina e spegnevo la notte. Ora invece la terrò accesa solo per 6/8 ore. La stanca è cmq abbastanza illuminata. Faccio bene?

phodopus
16-10-05, 12:14 PM
Strano che si sia formata su quel tipo di bamboo… comunque non è nulla di grave. Si tratta di Oomiceti, normali funghi (o muffe) acquatici (quasi sicuramente Saprolegnia o Achyla), presenti in tutte le vasche. Normalmente non si notano, si nutrono a livello cellulare soprattutto di sostanze organiche animali o vegetali in decomposizione, accelerando questo processo (sono infatti piuttosto utili all’equilibrio biologico dell'acquario). In alcuni casi possono attaccare anche i pesci feriti o affetti da parassitosi cutanea.. ma è un altro discorso.

Dico che mi sembra stano che sia esplosa sul bamboo, perché dovrebbe trattarsi un legno secco e trattato per l’acquariofilia; invece, evidentemente, ha ancora al suo interno abbondanti residui di linfa.

Comunque non serve usare funghicidi o fare nulla di ché. Eventualmente rimuovila manualmente ma, in condizioni igieniche adeguate (senza eccessivi residui di cibo, etc..), dopo queste prime manifestazioni sui nuovi allestimenti mal trattati, non si manifesterà quasi più in modo eclatante e visibile (pur continuando ad essere latente ed attiva in vasca).

La luce non c’entra nulla con la Saprolegnia e gli altri funghi.

Santo C.
16-10-05, 06:12 PM
Ok, come al solito tiu ringrazio immensamente. Le tue parole mi sono di conforto quando mi dici cose positive. :D
Cmq le ho rimosse... Vediamo se si riformeranno!

Santo C.
31-10-05, 07:56 PM
E tra le altre cose adesso con i pesci non si riforma più! Mangiano tutto loro, soprattutto il pulitore da vetro! ;)