PDA

Visualizza Versione Completa : xenopus e pleurodeles



-ALINA-
15-10-05, 12:10 AM
ciao a tutti io ho 2 pleurodeles e 2 xenopus laevis nello stesso acquario (so che non è la cosa ideale ma a volte l'ignoranza ei consigli sbagliati dei negozianti fanno fare cose non giuste [V]..)
per adesso mi sembrano molto tranquillissimi gli uni con gli altri..(ècirca un mese che sono insieme..secondo voi è possibile che questa pacifica convivenza prosegua all'infinito o è solo dovuta alla giovane età dei soggetti??(un pleurodeles e gli xenopus sono molto giovni mentre l'altro pleuro è già adulto ha quasi 2 anni)
grazie in anticipo
ciaociao

ale89
15-10-05, 01:20 PM
mi informo e appena posso ti farò sapere ;)
ciao
ale

phodopus
15-10-05, 02:36 PM
Il problema della compatibilità caratteriale non te lo saresti nemmeno dovuta porre: la convivenza non dovrebbe essere pensata a monte, in quanto i Pleurodeles urodeli d’acqua fredda (sub tropicale) e gli Xenopus anuri d’acqua calda (tropicale).

Problemi di aggressività, con tentativi di morso, ci saranno sicuramente con soggetti di Xenopus adulti... comunque la taglia dei Pleurodeles (soprattutto se del tipo europeo e non nord africano) dovrebbe garantirgli l'incolumità. Che stazza ha raggiunto il Waltilii di 2 anni?

ale89
15-10-05, 08:30 PM
Mi sono informato e mi hanno detto questo ;):

Di norma il monospecifico è la soluzione migliore e quindi il mio consiglio è quello di dividerli al più presto.
Detto questo all' infuori della sbagliata associazione delle due specie che al limite potrebbero similmente convivere per un periodo più o meno lungo(RIBADISCO CHE NON APPROVO!), si potrebbero avere dei problemi dovuti alla voracità delle due specie, che potrebbero predarsi a vicenda nell' eventualità di avere due animali di dimensioni diverse: un giovane Pleuro è una facile preda per uno Xenopus adulto e viceversa.
Per essere più precisi dovresti dirci se si tratta di P. Waltl o di P. Poireti che se di ceppo puro raggiungono dimensioni molto differenti, il Poireti rimane più piccolo, 12-13 cm c.a., mentre il Waltl arriva spesso e molto più velocemente di quello che si pensa a misurare anche 30cm.
Se l'esemplare di 2 anni è un Waltl ed è stato ben alimentato non dovrebbe essere più piccolo di 20 cm e non dovrebbe convivere con altri animali molto più piccoli di lui.
Se invece è un Poireti la cosa dovrebbe essere meno rischiosa.

Sanzo
01-11-05, 02:12 PM
ale non per ormpere ma sarebbe stato carino mettere la fonte da cui hai preso la spiegazione

Sanzo
01-11-05, 02:12 PM
ale non per ormpere ma sarebbe stato carino mettere la fonte da cui hai preso la spiegazione