PDA

Visualizza Versione Completa : è troppo vecchia???



marck
14-10-05, 06:00 PM
ciao a tutti!!ho una coniglia di 5 anni e volevo farla ccoppiare...è possibile o è in menopausa ormai?[8D]:D grazie ciao ciao

Sylvia
14-10-05, 07:14 PM
No, i conigli non vanno in menopausa, sono riproduttivi fino alla morte.

marck
16-10-05, 01:01 AM
quindi non ci sono problemi se la faccio o comunque provo a farla accoppiare...grazie ciao

Fabry
16-10-05, 08:18 AM
non ci sono problemi per farla accoppiare se non il problema dei piccoli,poi che ne farai sai già a chi darli o li tieni tutti tu?

marck
16-10-05, 09:27 AM
il problema dei piccoli no si pone..so già a chi darli (sempre se ne varrà fuori qualcosa!!)..e forse uno lo terrò io!!:D oggi la tengo col nano normale della mia amica..lui è più piccolo di stazza anche se hanno la stessa età(la mia è una testa di leone)..un mese e mezzo fa avevamo provato portando il maschio da lei...ma essendo la prima esperienza per tutti e due..la copula non ha dato frutti. questa volta abbiamo lasciato la mia nella gabbia del maschio...pensavo di lasciarla con lui per 3-4 ore....sarà poco??[:p] speriamo bene...ciao e grazie!!

Fabry
16-10-05, 12:02 PM
3-4 ore penso possano bastare,tutto stà a loro due se vogliono farlo ;)

ale89
16-10-05, 12:12 PM
...eheh speriamo che lei nn tiri furoi la scusa del mal di testa [:255]

Sylvia
16-10-05, 03:43 PM
Citazione:...pensavo di lasciarla con lui per 3-4 ore....sarà poco??

3/4 ore??? Ci vogliono al massimo 10 minuti...ed è meglio nella gabbia di lei, Prezioso ne ha prese tre in tre giorni diversi, ma c'è stato due secondi per la prima coniglia e le altre due un 10 minuti...

...ascolta la coniglia è fertile, ma è sempre grande e può avere più problematiche, io non so se la farei accoppiare, ma se tu sei convinto è molto importante che tu prenda contatto con un veterinario espertissimo in esotici che possa fare eventualmente subito un'ecografia ed intervenire, a volte le coniglie dopo 4 anni hanno difficoltà a portare a termine una gravidanza e infatti negli allevamenti dato che non riproducono più moltissimo le mangiano, questo per dire che non è proprio facile facile...ho visto che sei di Bergamo, a 25km e per una cosa seria non è tanto, hai Cassano d'Adda (se non vuoi o puoi arrivare a Milano) c'è la dottoressa Possenti:
[Marzia Possenti
via Monte Grappa 19, tel. 0363 360982 Cassano d'Adda (Milano)]

almeno per qualsiasi situazione stai tranquillo che la coniglietta può essere seguita bene...

però se hai già trovato a chi darli i coniglietti, 5 te li sforna facilmente, altrimenti io eviterei...se sei convinto, ricordati che verso i 25 giorni devi fare una pulizia generale di dove la tieni e quando inizia a farsi il nido strappandosi il pelo (2gg prima)non la devi disturbare più, e non la devi pulire finché i piccoli non iniziano a mangiare soli, fino ad allora non devi neanche toccarli e se ti trovi costretto a spostarne uno, anche se fa schifo, prendi un paio di guanti usa e getta e sporcali più che poi delle feci della coniglia, se sentono il tuo odore è finita e può anche ucciderli...

Silvia

marck
16-10-05, 07:18 PM
grazie Silvia per i tuoi consigli!! allora penso di fare così..aspetterò fino a quando vedo i primi segni di gravidanza (l'ultima volta che ci ho provato è stata un'attesa infinita..e piena di paranoie...)lascio andare le cose come vanno...se poi vedo che è presa la porterò a fare un ecografia..comunque si, ha già una bella età..ma il maschio con cui l'ho accoppiata è veramente più nano di lei..quindi questo potrebbe andare in suo favore..spero veramente che non le succeda qualcosa!![B)]:(oramai il danno è fatto.....

marck
16-10-05, 07:18 PM
grazie Silvia per i tuoi consigli!! allora penso di fare così..aspetterò fino a quando vedo i primi segni di gravidanza (l'ultima volta che ci ho provato è stata un'attesa infinita..e piena di paranoie...)lascio andare le cose come vanno...se poi vedo che è presa la porterò a fare un ecografia..comunque si, ha già una bella età..ma il maschio con cui l'ho accoppiata è veramente più nano di lei..quindi questo potrebbe andare in suo favore..spero veramente che non le succeda qualcosa!![B)]:(oramai il danno è fatto.....

Sylvia
16-10-05, 08:19 PM
Ah allora è già presa, l'ecografia non è necessaria, ascolta vedi come vanno le cose già verso 15/20gg puoi notare i primi segni, non palpare troppo, ma già si possono iniziare verso i 20/23gg a sentire i piccoli, se pensi sia incinta e a 30gg/33gg ancora vedi che non è pronta a partorire allora la porti a fare l'ecografia, nota bene tutti i segni, se la vedi troppo agitata o con forti dolori allora corri subito dal vet, fammi sapere come procede tutto e se alla fine nascono;)Dato che la femmina è avanti con l'età a volte magari c'è bisogno di più accoppiamenti, e magari non viene presa subito, se hai la possibilità magari domani falla incontrare di nuovo con il maschietto...

Silvia

Sylvia
16-10-05, 08:19 PM
Ah allora è già presa, l'ecografia non è necessaria, ascolta vedi come vanno le cose già verso 15/20gg puoi notare i primi segni, non palpare troppo, ma già si possono iniziare verso i 20/23gg a sentire i piccoli, se pensi sia incinta e a 30gg/33gg ancora vedi che non è pronta a partorire allora la porti a fare l'ecografia, nota bene tutti i segni, se la vedi troppo agitata o con forti dolori allora corri subito dal vet, fammi sapere come procede tutto e se alla fine nascono;)Dato che la femmina è avanti con l'età a volte magari c'è bisogno di più accoppiamenti, e magari non viene presa subito, se hai la possibilità magari domani falla incontrare di nuovo con il maschietto...

Silvia