PDA

Visualizza Versione Completa : INFORMAZIONI GATTO SPELACCHIATO



frani
14-10-05, 01:27 PM
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo ad un micio randagio/domestico che stazione davanti casa mia. Praticamente il quartiere lo ha adottato però per mangiare viene a casa mia. Litiga con altri gatti, li caccia via dal circondario, e ogni tanto ha qualche feritina. Ora però ha iniziato a perdere molto pelo sul collo, da dietro la testa alla base del collo ma non ci sono ferite, il muso è pulito, non si gratta e non ha cambiamenti di carattere. Dato che mangia le crocche per gatti (da quando l'ho trovato,2anni fa)credo non sia dovuto alle vitamine. Sapete aiutarmi? Non credo si farebbe prendere per poratarlo dal vet...

Jack The Bastard
14-10-05, 02:19 PM
Potrebbe essere una micosi, ma mi sa che solo un veterinario potrebbe aiutarti davvero... Bel problema.
Non riesci a fargli almeno delle foto?

frani
14-10-05, 04:17 PM
Potrei provare a fare le foto ma il vero problema è che se anche avessi una cura da dargli come potrei fare dato che è randagio e qualche volta si vede qualche giorno invece nulla?

PS. Grazie Jack, pensi che se sono funghi è grave (tipo: si può attaccare al mio cane o a me?)non ci capisco nulla di gatti!!

Jack The Bastard
14-10-05, 05:48 PM
Purtroppo sì, la micosi è una delle poche patologie che i gatti possono trasmettere ai cani e anche all'uomo.

Per la cura, se dovesse essere effettivamente micosi, si tratta di piccole pastigliette che potresti somministrare in mezzo a poco cibo umido, perché sono proprio piccolissime. Il problema è che si tratta di una terapia piuttosto prolungata.

dania3
14-10-05, 05:50 PM
Frani non voglio fare diagnosi,primo perchè non sono una veterinaria, e poi perchè non l'ho visto.. pero' da come l'hai descritto sembra rogna..
Io ho avuto i tuoi stessi dubbi con la mia gattina, l'ho portata dal vet ed infatti era rogna..
Stessa cosa per il gatto di una mia amica appena l'ho visto (lo vedo molto raramente,quindi mi è balzata subito all'occhio la differenza) ho detto"secondo me il tuo gatto ha la rogna" ed infatti così è stato.
Non voglio crearti allarmismo,anche perchè è una cosa che si cura facilmente (almeno nel mio caso sia buffy che il gatto della mia amica sono guariti subito)il vet gli ha fatto due punture da fare a distanza di 10 giorni,e poi basta.
Gli ho chiesto come mai una gattina cosi' piccola aveva la rogna, e mi ha detto che molto probabilmente gliel'aveva attaccata la mamma, nel caso del gatto della mia amica invece, è stata scaturita dalle varie lotte che fa' per il territorio (la mia amica lo fa' vivere in giardino,e quindi non essendo sterilizzato è in perenne lotta per le femmine e il territorio).
Ma ti ripeto, la mia è un'ipotesi basata su quello che hai descritto, io non sono una veggente ne' una veterinaria[:I]:D (purtroppo [V])

frani
14-10-05, 06:09 PM
Grazie per le risposte, dato che tra qualche giorno devo portare Gera dal vet. per il vaccino, gli dirò pure del gatto, vi farò sapere poi cosa mi ha detto.:)

frani
23-10-05, 11:29 AM
Allora ho la risposta del vet. Dato che dove ha perso il pelo ci sono dei graffi, il pelo che ha perso nn ricrescerà perchè ha lottato con altri gatti e diciamo che è tipo cicatrice...meno male che stabene!!!:)

frani
23-10-05, 11:29 AM
Allora ho la risposta del vet. Dato che dove ha perso il pelo ci sono dei graffi, il pelo che ha perso nn ricrescerà perchè ha lottato con altri gatti e diciamo che è tipo cicatrice...meno male che stabene!!!:)