PDA

Visualizza Versione Completa : GRANCHIETTO D'ACQUA DOLCE



elly74
13-10-05, 10:58 AM
Oltre a diversi pesciolini, ho messo nel mio acquario (75 litri), anche un piccolo granchio (1.5 cm. con le zampe), che vive prevalentemente all'interno di un' anfora che ho messo sul fondo. Si ciba di pastigliette di mangime per pesci da fondo che gli do ogni 2-3 giorni. Non so molto di questo animaletto, se non che mi "pota" un po le piante e che ha atteggiamenti molto simpatici....primo fra tutti quello di avere depositato, l'altro giorno, il suo interno guscio, zampe comprese, al di fuori dell' anfora!!( io credevo fosse lui, morto!!!)... Devo avere accorgimenti particolari? Crescerà in fretta, divenedo pericoloso per i pesci??
GRAZIE MILLE, ELLY[:170]

Gio
13-10-05, 11:19 AM
Ma l'acquario è marino?...Che piante pota?
L'hai comprato o preso al mare?
Che pesci hai?

Gio
13-10-05, 11:19 AM
Ma l'acquario è marino?...Che piante pota?
L'hai comprato o preso al mare?
Che pesci hai?

elly74
13-10-05, 11:26 AM
Il mio acquario e' di acqua dolce e il granchietto l' ho comprato nel negozio dove ho acquistato i pesci....
ciao Gio[:169]

elly74
13-10-05, 11:26 AM
Il mio acquario e' di acqua dolce e il granchietto l' ho comprato nel negozio dove ho acquistato i pesci....
ciao Gio[:169]

elly74
13-10-05, 11:29 AM
Scusa Gio , ti ho risposto per metà... il nome delle piante che pota non lo so... hanno le foglie lunghe e sottili, sono verdi.... e so già che non hai capito perchè non riesco a spiegarmi.....[:210]

elly74
13-10-05, 11:29 AM
Scusa Gio , ti ho risposto per metà... il nome delle piante che pota non lo so... hanno le foglie lunghe e sottili, sono verdi.... e so già che non hai capito perchè non riesco a spiegarmi.....[:210]

Gio
13-10-05, 01:01 PM
Scusa ma sono un po' rinco e nn avevo letto il titolo!
Ho capito ma nn conosco la specie...MI DISP! Aspetta phodophus(spero di averlo scritto bene), lui saprà qlcs in più!

Gio
13-10-05, 01:01 PM
Scusa ma sono un po' rinco e nn avevo letto il titolo!
Ho capito ma nn conosco la specie...MI DISP! Aspetta phodophus(spero di averlo scritto bene), lui saprà qlcs in più!

elly74
13-10-05, 02:23 PM
GRAZIE COMUNQUE GIO!!! SE MAI ASPETTO QUALCUNO CHE MI RACCONTI QUALCOSA RIGUARDO A QUELL'ANIMALETTO!!!!

CIAO CIAO[:87]

elly74
13-10-05, 02:23 PM
GRAZIE COMUNQUE GIO!!! SE MAI ASPETTO QUALCUNO CHE MI RACCONTI QUALCOSA RIGUARDO A QUELL'ANIMALETTO!!!!

CIAO CIAO[:87]

phodopus
14-10-05, 12:26 AM
Prima di tutto bisognerebbe capire di che specie si tratta…

Se fosse un Uca, rimarrebbe di dimensioni abbastanza contenute, con un indole piuttosto pacifica. Tuttavia non si tratta di una specie propriamente d’acqua dolce, ma piuttosto salmastra, quindi non sarebbe destinato a durare a lungo.

Se fosse il diffuso Sesarma bidens (Red Claw Crab), anche lui non crescerebbe oltre i 4-5 cm. di carapace, senza grandi manifestazioni di aggressività. Altre specie di Sesarma, che pure si trovano in commercio, raggiungono dimensioni notevoli, con tutto quello che questo comporta.

Anche il bellissimo Cardisoma Armatum (Rainbow Land Crab) cresce parecchio (10 cm).

Il rischio di aggressioni ai pesci comunque è limitato se i granchi sono ben nutriti. Possono però aggredire se infastiditi direttamente o indirettamente. Mi è capitato di vedere una vasca con grossi Cichlasoma Octofasciatum (specie eccezionalmente aggressiva, detta Jack Dempsey non a caso...) e Sesarma: i ciclidi erano tutti massacrati, nessuno escluso, pieni di ferite e bozzi. In quel caso erano stati i Cichlasoma a provocare i Sersarma. Ma può anche capitare che qualche pesce si avvicini per curiosità o per noncuranza e venga pizzicato gravemente.

C’è un problema a monte comunque. I granchi hanno bisogno di una zona di emersione, chi più chi meno. Non sono particolarmente adatti ad un vero acquario.

phodopus
14-10-05, 12:26 AM
Prima di tutto bisognerebbe capire di che specie si tratta…

Se fosse un Uca, rimarrebbe di dimensioni abbastanza contenute, con un indole piuttosto pacifica. Tuttavia non si tratta di una specie propriamente d’acqua dolce, ma piuttosto salmastra, quindi non sarebbe destinato a durare a lungo.

Se fosse il diffuso Sesarma bidens (Red Claw Crab), anche lui non crescerebbe oltre i 4-5 cm. di carapace, senza grandi manifestazioni di aggressività. Altre specie di Sesarma, che pure si trovano in commercio, raggiungono dimensioni notevoli, con tutto quello che questo comporta.

Anche il bellissimo Cardisoma Armatum (Rainbow Land Crab) cresce parecchio (10 cm).

Il rischio di aggressioni ai pesci comunque è limitato se i granchi sono ben nutriti. Possono però aggredire se infastiditi direttamente o indirettamente. Mi è capitato di vedere una vasca con grossi Cichlasoma Octofasciatum (specie eccezionalmente aggressiva, detta Jack Dempsey non a caso...) e Sesarma: i ciclidi erano tutti massacrati, nessuno escluso, pieni di ferite e bozzi. In quel caso erano stati i Cichlasoma a provocare i Sersarma. Ma può anche capitare che qualche pesce si avvicini per curiosità o per noncuranza e venga pizzicato gravemente.

C’è un problema a monte comunque. I granchi hanno bisogno di una zona di emersione, chi più chi meno. Non sono particolarmente adatti ad un vero acquario.

elly74
14-10-05, 07:51 AM
CIAO PHODOPUS(sicuramente ho scritto male), COSA INTENDI PER ZONA DI EMERSIONE, CHE AVREBBE NECESSITA' DI USCIRE DALL'ACQUA??
MA ANCHE DOVE L'HO COMPRATO ERA IN UN ACQUARIO TIPO IL MIO....

COMUNQUE IL MIO GRANCHIETTO E MARRONE ABBASTANZA SCURO CON LE CHELE CHE, DOPO LA MUTA, SONO DIVENTATE ROSSE CON QUALCHE CENNO DI GIALLO....

SE HAI ALTRE NOTIZIE..... GRAZIE MILLE!! ELLY[:98]

elly74
14-10-05, 07:51 AM
CIAO PHODOPUS(sicuramente ho scritto male), COSA INTENDI PER ZONA DI EMERSIONE, CHE AVREBBE NECESSITA' DI USCIRE DALL'ACQUA??
MA ANCHE DOVE L'HO COMPRATO ERA IN UN ACQUARIO TIPO IL MIO....

COMUNQUE IL MIO GRANCHIETTO E MARRONE ABBASTANZA SCURO CON LE CHELE CHE, DOPO LA MUTA, SONO DIVENTATE ROSSE CON QUALCHE CENNO DI GIALLO....

SE HAI ALTRE NOTIZIE..... GRAZIE MILLE!! ELLY[:98]

Gio
14-10-05, 09:48 AM
Ciao scusa..
Scrivere maiuscolo sul un forum significa urlare, se riesci a scrivere in minuscolo è meglio...
CIAOOOOOOO

elly74
14-10-05, 10:56 AM
Scusatemi.....non lo sapevo proprio!!! fino adesso ho sbagliato, allora!!! Scusatemi davvero tante e grazie mille per l'informazione....[:243]

Gio
14-10-05, 11:17 AM
Ma figura...Spero che non te la sia presa!;)[:o)]

elly74
14-10-05, 02:00 PM
no non Gio, tutto ok!!! Anzi...grazie ancora![:104]

elly74
14-10-05, 02:43 PM
Ciao Phodopus, ho ricercato in internet i vari nomi che mi proponevi per il mio granchietto.... Sei un mito!!! Si tratta proprio di un sesarma bidens (red clow crab).
Aspetto tue notizie, senza fretta, riguardo al fatto dell'emersione...
Grazie, Elly[:234]

phodopus
14-10-05, 07:07 PM
Grazie per il "mito" ma era il più prevedibile… anche se per i negozianti sono solo "granchi d’acqua dolce" ;)

Non crescerà oltre i 4 cm di carapace e non ti darà grossi problemi di compatibilità. Sono ottimi pulitori del fondo, mangiano anche alghe e lumache, ma sarebbe opportuno, oltre le pastiglie, variare ogni tanto la dieta con Tubifex surgelato. L’acqua dovrebbe essere piuttosto dura, (introno ai 20 dGh) e alcalina (fino a 8 - 8.5 di Ph). E’ comunque una specie essenzialmente salmastra, quindi è difficile che riesca ad adattarsi ad acqua completamente dolce…

Per l’emersione, sì, hanno bisogno di uscire a contatto con l’aria, altrimenti, alla lunga, si destabilizzano (una esigenza dovuta, senza farla complessa, a regolare le concentrazioni di glucosio, ammonio etc.). Potresti abbassare leggermente il livello dell’acqua ed aggiungere un tronco alto fino oltre la superficie.

Il fatto che il tuo negoziante li tenesse in acqua dolce e senza zona di emersione non è significativo: come molti altri animali salmastri, vanno a deporre le uova in acqua dolce e si spostano verso il brackish a maturità avvenuta. Il tuo è ancora giovanissimo… Anche l’esigenza di andare in superficie la acquistano con lo sviluppo.

Nel periodo di muta sono particolarmente vulerabili alle condizioni biochimiche dell'acqua... la prima è la più semplice..

Santo C.
14-10-05, 07:21 PM
Sto phodopus è una fonte di sapere stupefacente! Complimenti!

Saro
16-10-05, 09:45 PM
Elly scusa...per pura curiosità ...a ke prezzo l'hai preso il sesarma?

Saro
16-10-05, 09:45 PM
Elly scusa...per pura curiosità ...a ke prezzo l'hai preso il sesarma?

elly74
18-10-05, 01:52 PM
Innanzi tutto grazie a Phodopus per tutte le nozioni che mi hai dato, cerchero' di mettere il tronco e di integrare l'alimentazione...sperando di farlo star bene!!! Per quanto riguarda il costo, direi che non supera sicuramente i 5 o 6 euro.... Poi vi faro' sapere di altri episodi, in caso si verifichino, di questo buffo animaletto!!! Ciao ciao a tutti!!![:168]

elly74
25-10-05, 07:59 AM
Sono ancora qua col mio granchietto!!! Ho messo nell'acquario una radice abbastanza grande, così il granchio riesce a salire abbastanza in alto per arrampicarsi sulla griglia che ricopre i filtri e potersi areare come meglio crede.... Non sarà il massimo come oasi però mi pare che non vada male! A presto,[:166]