PDA

Visualizza Versione Completa : emergenza iguana in 1negozio



kikkina1984
07-10-05, 04:48 PM
in un negozio ho trovato un'iguana in condizioni pietose.
non le è mai stato somministrato mangime x insettivori (è molto piccola) ed è sempre stata in una piccola teca (30 x 40 x 50) chiusa dal legno su 3 tali e senza nessun tipo ne di riscaldamento ne di luce.
l'altro esemplare sembra ancora in condizioni accettabili, questa è totalmente paralizzata ai posteriori a causa delle zampe totalmente deformate.

vorrei sapere se c'è qualche speranza di rimettere in sesto questo povero animale (non cammina + ma si trascina) oppure se è condannata a morte certa o in ogni caso ad una vita così sofferente.
grazie

freegiampi
07-10-05, 06:20 PM
bah ma sei sicura che stia male? era come queste?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/freegiampi/2005107191944_Ric2159.JPG
71,94KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/freegiampi/200510719200_Ric2160.JPG
108,66KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/freegiampi/2005107192018_Ric2161.JPG
78,92KB


portagli tu qualche foglia di lattuga, se pensi che l'alimentazione non sia giusta..

Geal
07-10-05, 10:25 PM
le iguane non sono insettivore......sono maggiormente vegetariane. ma ogni tanto, ogni tanto gli si danno degli insetti..ma solo per variare la dieta.
per la questione delle iguane accatastate nei negozi, c'è da ringraziare chi è un modaiolo e chi per spendere poco fa venire carichi da farm o altri posto invece di comprare dei nati in cattività magari a qualche euro in più..

kikkina1984
08-10-05, 11:16 AM
sul fatto che stia male sn sicura visto che non è in grado di camminare ed ha le zampe deformate.
in ogni caso l'ha vista pure il mio ragazzo che è veterinario quindi x l'appunto non ho le allucinazioni.

x quanto riguarda il discorso del non dargli insetti tutte le persone che conosco (compresoun allevatore di rettili) e su tutti i siti si trova scritto che i soggetti molto giovani hanno bisogno di mangiare appunto insetti poi boh nn so...

ma il fatto + grave è che appunto è in 1 teca senza luce e questo comporta che il suo organismo non riesca a fissare la vitamina D causando quindi forme di rachitismo. e x finire non gli è mai stato dato nessun integratore di calcio.

volevo solo sapere se qualcuno mi sa dire se c'è qualche speranza d rimetterla in sesto o no.

freegiampi
08-10-05, 11:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da kikkina1984


volevo solo sapere se qualcuno mi sa dire se c'è qualche speranza d rimetterla in sesto o no.



chiedi al tuo fidanzato veterinario..

framac
08-10-05, 12:19 PM
ogni volta che trovo qualcosa del genere faccio una denuncia anonima ala forestale....soprattutto con i negozi non hanno pietà

Geal
08-10-05, 12:21 PM
se la MOM non fosse stata avanzata si poteva fare qualcosa....
ma da come dici tu, penso che ci sia da fare niente..

kikkina1984
25-10-05, 02:30 PM
MOM?
perdona l'ignoranza ma cosa intendi?

l'ho vista l'altro giorno, viva è viva ma nn è che sta in splendida forma...

praticamente nn cammina povera bestia...
per quanto riguarda il mio ragazzo Freebird se sono venuta qui a chiedere info è xkè lui non aveva la sicurezza di cosa fare. è veterinario di cavalli ed i rettili sono leggermente diversi...

quindi prima di andare a curare un animale in modo sbagliato ho tentato qui nella speranza che qualcuno esperto mi dicesse cosa fare.

kikkina1984
25-10-05, 02:30 PM
MOM?
perdona l'ignoranza ma cosa intendi?

l'ho vista l'altro giorno, viva è viva ma nn è che sta in splendida forma...

praticamente nn cammina povera bestia...
per quanto riguarda il mio ragazzo Freebird se sono venuta qui a chiedere info è xkè lui non aveva la sicurezza di cosa fare. è veterinario di cavalli ed i rettili sono leggermente diversi...

quindi prima di andare a curare un animale in modo sbagliato ho tentato qui nella speranza che qualcuno esperto mi dicesse cosa fare.