PDA

Visualizza Versione Completa : allucinazioni



fanny72
05-10-05, 09:48 PM
sono nuova da queste parti, solitamente vado nel forum dei crici, è circa un mese e mezzo che abbiamo un'acquario tropicale dolce e passiamo da un problema all'altro. l'ultimo erano i puntini bianchi oggi abbiamo finito il 2^ ciclo consecutivo di ICK-cid della ottavi, ma penso che ne faremo un altro perchè il porta spade ieri aveva sempre un puntino bianco addosso. ogi mentre li osservavo ho visto un minuscolo pesciolino rosso( penso un corallino cosi li ha chiamati il negoziante)che è andato a finire in bocca del porta spade che lo ha mangiato:(. mi chiedevo visto che li ho presi da dieci giorni e che sono in "quarantena" è possibile che abbiano già hem..hem consumato e partorito??[:I]grazie 1000 in anticipo

phodopus
06-10-05, 03:56 PM
Da solo non è entrato sicuro… né ha il potere di materializzarsi da nulla.. Sicuramente era un avannotto nato in vasca. Lo Xiphophorus (porta spada) è maschio o femmina? Hai altri pesci?

Alzi la temperatura durante il trattamento dell’Ichthyo? Hai carbone attivo nel filtro?

Non conosco direttamente il prodotto della Ottavi (non è molto usato, strano ti abbiano dato questo), ma posso dirti che sono molto efficaci contro l’Ichthyo, il Costawert della Sera ed il ContraIck della Tetra. Ancora più concentrato l’Ichthyodrops 50 ml della SuperHiGroup.

phodopus
06-10-05, 03:56 PM
Da solo non è entrato sicuro… né ha il potere di materializzarsi da nulla.. Sicuramente era un avannotto nato in vasca. Lo Xiphophorus (porta spada) è maschio o femmina? Hai altri pesci?

Alzi la temperatura durante il trattamento dell’Ichthyo? Hai carbone attivo nel filtro?

Non conosco direttamente il prodotto della Ottavi (non è molto usato, strano ti abbiano dato questo), ma posso dirti che sono molto efficaci contro l’Ichthyo, il Costawert della Sera ed il ContraIck della Tetra. Ancora più concentrato l’Ichthyodrops 50 ml della SuperHiGroup.

fanny72
06-10-05, 06:47 PM
i porta spade sono 2 maschio e femmina, poi ho 2 platy rossi, 6 neon,2 tutti neri che non sò come si chiamino penso anche quelli in coppia xkè hanno code di forma diversa,2 ancitrus spp., 1 coridora albino ed infine 3 penso della fam. dei tetra gialli con le punte delle pinne bianche,tutti in dimensioni mini. ho alzato la temp. ho un "mirabello 30" tutto corredato e c'è il carbone. i puntini sono spariti mi hanno dato un biocondizionatore della Acqualux it: ichthyo-frei x prevenire i puntini bianchi da dare togliendo i carboni x 3-4 giorni, lo conosci? oggi abbiamo visto un altro avanotto che si è infilato nel vano del filtro ma penso che abbiano mangiato anche quello. ormai questo parto è andato così sic.[V]
quando pensi che ci vorrà per farne un altro ho preso la sala parto... ciao e grazie

fanny72
06-10-05, 06:47 PM
i porta spade sono 2 maschio e femmina, poi ho 2 platy rossi, 6 neon,2 tutti neri che non sò come si chiamino penso anche quelli in coppia xkè hanno code di forma diversa,2 ancitrus spp., 1 coridora albino ed infine 3 penso della fam. dei tetra gialli con le punte delle pinne bianche,tutti in dimensioni mini. ho alzato la temp. ho un "mirabello 30" tutto corredato e c'è il carbone. i puntini sono spariti mi hanno dato un biocondizionatore della Acqualux it: ichthyo-frei x prevenire i puntini bianchi da dare togliendo i carboni x 3-4 giorni, lo conosci? oggi abbiamo visto un altro avanotto che si è infilato nel vano del filtro ma penso che abbiano mangiato anche quello. ormai questo parto è andato così sic.[V]
quando pensi che ci vorrà per farne un altro ho preso la sala parto... ciao e grazie

phodopus
07-10-05, 01:39 PM
Hai una piccola vasca di 30 litri con 18 pesci… di questi, Platy, Xiphophorus e Black Molly (quelli neri di cui non sai il nome), e aggiungerei anche gli Ancistrus, destinati a raggiungere dimensioni relativamente considerevoli. Decisamente sovraffollato (senza parlare delle diverse esigenze biochimiche dei poecilidi centroamericani, rispetto alle specie sud americane). Avrai sempre problemi con una quantità del genere di ospiti.

2 litri d’acqua per centimetro di pesce: è una regola decisamente semplicistica, che però si adatta benissimo al tuo caso. Fatti due conti.

Purtroppo sembra essere uno standard: più gli acquari sono piccoli, più si vogliono mettere pesci.. allora io mi domando, mi sembra consequenziale... perché non prendersi una vasca più grande??

Non ci vorrà molto per una nuova riproduzione. La gestazione dura 30 – 40 gg. Sono pesci vivipari, a fecondazione interna, ovvero non depongono le uova ma fanno nascere direttamente gli avannoti, e questo è il motivo per cui si possono vedere minuscoli pesci che si aggirano per la vasca prima di essere mangiati (in una condizione come la tua). Se infatti fossero ovipari, deponessero le uova, queste sarebbero mangiate ben prima della schiusa. Mi chiedo però se è il caso di far andare a buon fine la riproduzione in un simile litraggio: ci manca solo la sala parto nella vasca… E poi gli avanotti svezzati li rimetterai dentro, li aggiungerai al numero già spropositato?

Comunque... il carbone lo devi togliere, soprattutto durante il ciclo di medicinale, altrimenti questo non farà effetto: la capacità adsorbente del materiale trattiene quasi tutto il prodotto di cura... ma credo tu lo abbia fatto.

Ichthyo-frei non l’ho mai sentito e questo non promette bene. Il concetto è sbagliato a monte però. L’icthyo è una parassitosi, una malattia batterica che si trasmette solo da pesci infetti e si sviluppa con cattive condizioni dell’acqua. Non esiste una prevenzione che non sia acquistare unicamente soggetti quarantenati e mantenere la vasca pulita, senza crisi di nitriti e fosfati. Questo prodotto è sicuramente un medicinale non preventivo ma di cura (anche se l’effetto è tutto da verificare). Quindi mi pare decisamente fuori contesto metterlo per una pseudo prevenzione. Fai attenzione ai consigli dei negozianti.

fanny72
07-10-05, 04:05 PM
il 30 litri era dedicato a 2 pesci rossi che poi sono morti,abbiamo voluto provare il tropicale... e pensare che il negoziante mi ha detto che ne potevo aggiungere anche altri, perchè dei pulitori non ne devo tenere conto.. oggi abbiamo trovato un clandestino una minuscola chiocciolina che non sappiamo da dove sia uscita?[:0]
si è autogenerata?
terrò conto dei tuoi consigli non aggiungerò altri pesci, e se l'avventura andrà a buon fine ti prometto che appena possiamo compreremo un acquario più grande.[^]
comunque mi ha detto il negoziante che se diventano troppo grandi me li cambia x quelli più piccoli!?
grazie per le risposte sei un punto di riferimento importante[}:)]
ciao

paciugo
07-10-05, 05:11 PM
Ovvio che il negoziante ti dice di metterne ancora ...
1) così te li vende subito
2) così l'acquario è sovraffollato, si sballano i valori, ti si riempie di nitriti ... e via a comprare prodotti per ripristinare la flora batterica, per eliminare i nitriti, ed ovviamnte nuovi pesci per sostuire quelli che sono morti, avvelenati dai nitriti ...
Mai fidarsi dei negozianti!!!
Veri esperti e sopratutto, persone serie in giro ce ne sono veramente poche ...

phodopus
07-10-05, 11:28 PM
In effetti i negozianti sono, mediamente, un pessima categoria. Oscillano tra un’ignoranza spaventosa ed una voglia di venderti il superfluo (o l’eccesso) che sfiora la “fregatura”. Non tutti sono così, non è giusto generalizzare.. ma ricordare che il negoziante è solo un venditore, quindi perfettamente libero di non avere neppure la seconda elementare (e certo non una specializzazione in biologia acquatica), sarebbe sempre il caso quando si chiedono o ricevono consigli.

Il “Mai fidarsi dei negozianti!!!” che Paciugo ha scritto, dovrebbe essere il motto di tutti i neofiti.

Io non aspetterei una vasca più grande e non mi limiterei a non aggiungere altri pesci. Decisamente riporterei a chi te li ha dati, una parte dei tuoi ospiti.

Anche la lumachina non ha la capacità di materializzarsi dal nulla… come sai, non ci si autogenera mai dal niente. Nello specifico il gasteropode che hai in vasca è venuta fuori da qualche uovo che hai introdotto tu involontariamente. Di solito sono portate dalle piante, che per questo andrebbero sempre lavate bene. Tu hai vegetazione in vasca?

In ogni caso sono parassiti infestanti, è necessario che tu la tolga subito.

fanny72
08-10-05, 04:40 PM
si ho 5 piantine inserite dal negoziante che mi ha allestito l'acquario, io non ero presente all'allestimento ha fatto tutto lei. aveva detto che mi avrebbe aspettato per farmi vedere come fare ed invece ho trovato tutto pronto.
un'altra domanda: mi hanno detto di mescolare l'acqua ad osmosi con quella di rubinetto 1/2 e 1/2 una volta ogni 15 giorni, va bene?ho una durezza carbonatica di 4^ va bene x i miei ospiti? se no cossa posso fare x cambiarla?

phodopus
09-10-05, 04:26 PM
E il Ph? E il DgH? Sono essenziali per definire i valori biochimici. Tieni presente comunque, che hai abbinato animali provenienti da biotopi diversi, i Neon d’acqua acida e morbida, i poecilidi centroamericani d’acqua alcalina e dura. Anche se entrambi sono molto adattabili, la cosa migliore è mantenere i valori in equilibrio, con un ph 7 e una durezza non eccessiva.

I cambi sarebbe meglio li facessi settimanalmente, a maggior ragione con la tua quantità di ospiti. Il 20 - 30% del totale ogni volta.

phodopus
09-10-05, 04:26 PM
E il Ph? E il DgH? Sono essenziali per definire i valori biochimici. Tieni presente comunque, che hai abbinato animali provenienti da biotopi diversi, i Neon d’acqua acida e morbida, i poecilidi centroamericani d’acqua alcalina e dura. Anche se entrambi sono molto adattabili, la cosa migliore è mantenere i valori in equilibrio, con un ph 7 e una durezza non eccessiva.

I cambi sarebbe meglio li facessi settimanalmente, a maggior ragione con la tua quantità di ospiti. Il 20 - 30% del totale ogni volta.