PDA

Visualizza Versione Completa : Niubbo che vuole l'amazzonia



05-10-05, 06:24 PM
Ciao a tutti ....allora io sono il superniubbo che tenta di informarsi vi spiego la situazione vorrei comprare un'acquario pensavo a ...
Rio 120 credo sia juwell che e' da 120 lt o quello da 180 lt
FerPlast cayman 80 plus
Il rio costa molto meno del FerPlast pero' credo che al rio non si possa muovere il filtro e' interno e e' incollato al vetro e non si puo' staccare e dicevano che era pericoloso in caso di figliate perche se le tritura o per i pesci piccoli che se li magna...
seconda cosa sempre sul filtro questo delle juwell e' un po' particolare con 3 spugne conviene levarle e lasciare una sola spugna e metterci i cannolicchi e il carbone attivo ???


Per quanto riguarda il cosa metterci dentro seguendo i consigli qui di PHODOPUS .....

veniamo a i pesci ...

allora

Scalari
ciclidi nani Apistogramma Uaupes
quelli leopardati i Corydoras Julii
Dianema Urostriatum
Cochu's blue tetra
Nannostomus Trifasciatus (pesce matita
Aphyolebias Peruensis
Loricariidae, come l’Hypancistrus Zebra
Black ghost
Anostomus Anostomus
per il fondo Agamyxis Pectinifrons
neon


Ora effettivamente mi sembrano un po' troppi .....mi potreste consigliare convivenze e quantita'.....credo di aver inserito sia pesci da fondo che da superficie che via di mezzo....


Piante
Piante da sfondo: Echinodorus Major ( a foglia lunga, tipo la Horemanni o la Bleheri).
Pianta da frontale: Echinodorus Magdanelensis (o altra varietà tipo la Parviflorus o la Tenellus).
Piante da radici: solo muschio


Per il fondo
una terra granulometrica bioattiva scura

phodopus
07-10-05, 01:19 AM
Eccomi qua Wookie, non puntualissimo ma ci sono… Newbee forse, ma vedo che hai letto abbastanza.. Ottimo per cominciare.

Come vasca, tra le industriali (che non amo molto di per sé) trovo notevoli le Juvel. La scatola del filtraggio credo sia solo siliconata. In ogni caso opta per un filtro esterno, per tanti motivi che vanno anche oltre le eventuali riproduzioni (la facilità di manutenzione e la qualità del sistema, prima di tutto).

Il Cayman 80 è una buona vasca, ma non bella da vedere con le sue finiture in plastica nera. Il Rio 120 non lo producono, è commercializzato il 125. In tutti e due i casi, la lunghezza di 80 cm. è piuttosto limitativa. Ti consiglio, al di là del litraggio, un acquario da almeno 100 cm. per avere più possibilità di arredamento. Quindi il Rio 180 va benissimo, ma anche il Cayman 110 (pur non essendo una misura in standard).

Pensa anche alla possibilità di farti fare una vasca su misura. La differenza di prezzo c’è, ma non è così sensibile. La differenza di qualità invece, è decisamente notevole.

Riguardo al carbone attivo… si tratta di un sistema di filtraggio chimico, che va usato solo in casi particolari. Ne avevo parlato anche adesso, qui (https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11975).

Per i pesci.. sì, decisamente troppi, quasi tutte le specie anche difficilmente reperibili nei negozi (occorre ordinarli da fornitori specializzati... ti indirizzerò se possibile).

Ma vediamoli…

Scalari...
Se non ti fanno impazzire, non hai lo slancio, io li eviterei: sono comunque molto ingombranti, ti tolgono spazio per tanti altri pesci possibili. E poi, diciamola tutta.. sono anche decisamente sputtanati… ormai un simbolo dell’acquario del neofita, non di un biotopo amazzonico.

...ciclidi nani, Apistogramma Uaupes...
Bellissimi tutti i ciclidi nani, gli Uaupesi spettacolari, anche se difficili da reperire. Ma ce ne sono altri notevoli e più facili da trovare, come i Cacatuoides. Saranno loro i protagonisti della vasca, come carattere soprattutto. Ricorda di mettere sempre un solo maschio con una o più femmine, a seconda della specie.

...quelli leopardati i Corydoras Julii...Dianema Urostriatu...
Entrambi pesci di fondo… bellissimi ed efficaci. Metterei anche 5 – 6 cory ed un paio di Dianema Urostriata.

...Cochu's blue tetra...
Stupendo ma difficilissimo da reperire. Equivalente di Neon e Cardinali (ma più amazzonico, più pregiato, più selvaggio). Decidi la specie (uno dei tre), poi fai un banco di almeno 10 esemplari.

...Nannostomus Trifasciatus (pesce matita)...
Bellissimo, mettine almeno 5.

...Aphyolebias Peruensis...
Stupenda, ma praticamente irreperibile.

...Loricariidae, come l’Hypancistrus Zebra...
Costosissimo, non molto reperibile (ma se lo cerchi o lo ordini, lo trovi) ma di una bellezza rara. Puoi metterne anche 4.

...Black ghost...
L’Apteronotus albifrons è un pesce fantastico, bellissimo, elettrico, dai movimenti davvero da "fantasma" (fluttua.. nuota avanti ed indietro indifferentemente). Ma è un predatore che raggiunge notevoli dimensioni (anche 50 cm.). Non è assolutamente aggressivo, ma potrebbe attaccare piccoli pesci. E’ comunque assai delicato. Lo lascerei in attesa, non è una specie per cominciare, soprattutto non con il tuo litraggio.

...Anostomus Anostomus...
Molto bello ma grosso. Raggiunge i 18 cm e per di più vive in banco (non puoi prenderne uno solo…). Non è compatibile come dimensioni. D’altronde è praticamente un Nannostomus in versione gigante….

...Agamyxis Pectinifrons.
Gran bel pesce, ma da intenditori. E’ un grosso animale (15 cm e con un corpo massiccio), raro e costoso, compatibilissimo anche con piccoli pesci, ma non facile da allevare. Gli esemplari sono tutti di cattura, quindi alimentarli non è facile (occorre iniziare con il vivo, artemia soprattutto). Aggiungici che scava parecchio il fondo, e potrebbe cambiarti "arredamento" quotidianamente… non è l’ideale per cominciare.. metti in attesa anche lui, prima fai esperienza.

Le piante vanno benissimo… quante dipende dall’arredamento che farai.. fatti prima un piano, un’architettura.

phodopus
07-10-05, 01:19 AM
Eccomi qua Wookie, non puntualissimo ma ci sono… Newbee forse, ma vedo che hai letto abbastanza.. Ottimo per cominciare.

Come vasca, tra le industriali (che non amo molto di per sé) trovo notevoli le Juvel. La scatola del filtraggio credo sia solo siliconata. In ogni caso opta per un filtro esterno, per tanti motivi che vanno anche oltre le eventuali riproduzioni (la facilità di manutenzione e la qualità del sistema, prima di tutto).

Il Cayman 80 è una buona vasca, ma non bella da vedere con le sue finiture in plastica nera. Il Rio 120 non lo producono, è commercializzato il 125. In tutti e due i casi, la lunghezza di 80 cm. è piuttosto limitativa. Ti consiglio, al di là del litraggio, un acquario da almeno 100 cm. per avere più possibilità di arredamento. Quindi il Rio 180 va benissimo, ma anche il Cayman 110 (pur non essendo una misura in standard).

Pensa anche alla possibilità di farti fare una vasca su misura. La differenza di prezzo c’è, ma non è così sensibile. La differenza di qualità invece, è decisamente notevole.

Riguardo al carbone attivo… si tratta di un sistema di filtraggio chimico, che va usato solo in casi particolari. Ne avevo parlato anche adesso, qui (https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11975).

Per i pesci.. sì, decisamente troppi, quasi tutte le specie anche difficilmente reperibili nei negozi (occorre ordinarli da fornitori specializzati... ti indirizzerò se possibile).

Ma vediamoli…

Scalari...
Se non ti fanno impazzire, non hai lo slancio, io li eviterei: sono comunque molto ingombranti, ti tolgono spazio per tanti altri pesci possibili. E poi, diciamola tutta.. sono anche decisamente sputtanati… ormai un simbolo dell’acquario del neofita, non di un biotopo amazzonico.

...ciclidi nani, Apistogramma Uaupes...
Bellissimi tutti i ciclidi nani, gli Uaupesi spettacolari, anche se difficili da reperire. Ma ce ne sono altri notevoli e più facili da trovare, come i Cacatuoides. Saranno loro i protagonisti della vasca, come carattere soprattutto. Ricorda di mettere sempre un solo maschio con una o più femmine, a seconda della specie.

...quelli leopardati i Corydoras Julii...Dianema Urostriatu...
Entrambi pesci di fondo… bellissimi ed efficaci. Metterei anche 5 – 6 cory ed un paio di Dianema Urostriata.

...Cochu's blue tetra...
Stupendo ma difficilissimo da reperire. Equivalente di Neon e Cardinali (ma più amazzonico, più pregiato, più selvaggio). Decidi la specie (uno dei tre), poi fai un banco di almeno 10 esemplari.

...Nannostomus Trifasciatus (pesce matita)...
Bellissimo, mettine almeno 5.

...Aphyolebias Peruensis...
Stupenda, ma praticamente irreperibile.

...Loricariidae, come l’Hypancistrus Zebra...
Costosissimo, non molto reperibile (ma se lo cerchi o lo ordini, lo trovi) ma di una bellezza rara. Puoi metterne anche 4.

...Black ghost...
L’Apteronotus albifrons è un pesce fantastico, bellissimo, elettrico, dai movimenti davvero da "fantasma" (fluttua.. nuota avanti ed indietro indifferentemente). Ma è un predatore che raggiunge notevoli dimensioni (anche 50 cm.). Non è assolutamente aggressivo, ma potrebbe attaccare piccoli pesci. E’ comunque assai delicato. Lo lascerei in attesa, non è una specie per cominciare, soprattutto non con il tuo litraggio.

...Anostomus Anostomus...
Molto bello ma grosso. Raggiunge i 18 cm e per di più vive in banco (non puoi prenderne uno solo…). Non è compatibile come dimensioni. D’altronde è praticamente un Nannostomus in versione gigante….

...Agamyxis Pectinifrons.
Gran bel pesce, ma da intenditori. E’ un grosso animale (15 cm e con un corpo massiccio), raro e costoso, compatibilissimo anche con piccoli pesci, ma non facile da allevare. Gli esemplari sono tutti di cattura, quindi alimentarli non è facile (occorre iniziare con il vivo, artemia soprattutto). Aggiungici che scava parecchio il fondo, e potrebbe cambiarti "arredamento" quotidianamente… non è l’ideale per cominciare.. metti in attesa anche lui, prima fai esperienza.

Le piante vanno benissimo… quante dipende dall’arredamento che farai.. fatti prima un piano, un’architettura.

07-10-05, 01:19 PM
Ti ringrazio per la tua esauriente risposta...

ok allora ....iniziamo di nuovo dall'inizio....
Vasca....seguendo i tuoi consigli ora sono indeciso fra due...la rio 180 della juwel oppure Askoll
Nuovo Ambiente Advanced 100 che ha il filtro esterno il pratiko 200....
quali consigli i prezzi sono similari ....??
domanda aggiuntiva ma tutte e due sono forniti del filo da mettere sul fondo per riscaldare?? ( l'askoll ne ha uno da 200watt il Rio non so non e' specificato)


Poi sono andato al negozio e mi sono informato Per il fondo una terra granulometrica bioattiva scura un sanno cosa e' .....:(((( sono andato da un cippone di negozio??? :((

Per i pesci

Apistogramma Cacatuoides 1 maschio e 3 femmine...(devo richiedere una coppia o li prendo a caso ancora piccoli)
Corydoras Julii 5 a casaccio
Dianema Urostriatu 3 sempre a casaccio
neon 10 sempre a casaccio
Nannostomus Trifasciatus (pesce matita) 5
Loricariidae, come l’Hypancistrus Zebra 4 a casaccio ......

Cosi' puo' essere una buona miscelazione??? mi sai dire indicativamente che prezzi hanno ??? specialmente i Loricaiidae...e se quelli non li trovo cosa posso mettere al suo posto ???
Come Biotipo Amazzonico va bene o consigli qualche altro pesce da cambiare o da aggiungere???


Piante:
Piante da sfondo: Echinodorus Major Numero 4 crescita rapida no ?
Pianta da frontale: Echinodorus Magdanelensis Numero 2 crescita rapida no ?
Piante da radici: solo muschio Numero 2 Radici una grande una piu' piccola entrambe con muschio


Io sono di Firenze se hai qualche consiglio di venditori negozi o fornitori per le cose piu' difficili da trovare apprezzerei molto grazie

alessandro

07-10-05, 01:37 PM
P.s.

come pesci mi piacciono anche i seguenti casomai mancasse qualche pesce alla lista di prima che per caratteristiche di acqua e biotipo si adatti e per quantita' vada bene ....me l'aggiungi ...cosi' ho l'elenco preciso di cosa devo comprare....

Abramites hypselonotus
Carnegiella strigata
Hyphessobrycon erythrostigma
Nannostomus unifasciatus
Poecilia reticulata sarebbe una specie del guppy????


Mi dici anche quali sono i primi che devo comprare e ogni quanto devo mettere i seguenti ?...

grazie di tutto e scusa il rompimento.. [:p]

phodopus
09-10-05, 07:32 PM
La nuova linea Askoll non è male. Io continuo a non amare le finiture in plastica, ma il rapporto qualità-prezzo, considerando che è incluso il filtro esterno e che la struttura è pensata appositamente per ospitare i tubi di carico e scarico del Pratiko, è molto invitante. Come vasca, nell’insieme, il Rio 180 resta superiore sia come estetica sia come qualità strutturale. Però dover staccare il filtro siliconato (e nel caso del Rio, pure bene) è effettivamente molto noioso. Questa della vasca pulita, predisposta e dotata di raccordi, sicuramente rende l’Askoll più attraente.

Di solito gli acquari non sono dotati del filetto o del tappeto riscaldante, ma bisogna acquistarli separatamente. Non è una grossa spesa, ma se l’Askoll già ne è dotato… altro piccolo punto a suo favore. Peccato non lo abbiano fatto più carino, senza plastica e con coperchio e linea più regolari.

Ho visto che l’Advanced lo fanno sia in versione monolampada sia in quella bilampada: naturalmente opta per il bilampada... ma potrebbe non bastare. Questo della scarsa illuminazione è un problema comune a quasi tutte le vasche industriali con coperchio. Lavorandoci un po’ però, una terza lampada si riesce quasi sempre ad aggiungere. In base a dove lo compri, potrebbe anche essere un lavoro da far fare direttamente in sede (specialmente se producono vasche su misura). Oppure lo potrai fare più in là nel tempo… vedi tu (io lo farei subito.. meglio non sapere mai perché una lampada in più è decisamente meglio..).

Advanced e Rio sono nell’ordine dei 300 euro. Voglio comunque ricordare l’opzione della vasca su misura con analoghe dimensioni, perché in realtà il prezzo non sarebbe così più alto (calcolando anche filtraggio ed illuminazione).

Riguardo al fondo… boh, il negoziante mi sa che è un po’ cippone davvero. Terra glanulometrica significa, essenzialmente, non compatta ma a microsferule. Bioattiva significa viva, fertile, non una classica ghiaia ma uno strato che ospiti batteri e sostanze utili alle piante e al bios della vasca. Scura… significa non chiara.. ;)

A parte scherzi, stiamo parlando del SUBSTRATO.. così lo capirà meglio. Ottimo per lo scopo l’Aqua Soil-Amazonia o il Power Sand Special, entrambe di ADA. La ghiaia sopra rischia di essere perfino superflua... personalmente non la uso (nel fondo del bacino del Rio delle Amazzoni non c’è ghiaia ma terra).. comunque può essere più facile la manutenzione, soprattutto per un neofita..

Per i pesci… così elencati parliamo di un ottimo biotopo amazzonico, con animali perfettamente compatibili e ben suddivisi tra livelli dell’acqua.

Hai messo qualche aggiunta…

...Abramites hypselonotus...
Molto bello, raro e particolare. Raggiunge i 15 cm, quindi non è piccolo. Però lo puoi mettere se lo trovi, è essenzialmente pacifico ed anche un buon mangiatore di alghe. Uno solo comunque, sia per le dimensioni, sia perché da adulti sono piuttosto intolleranti con i cospecifici.

...Carnegiella strigata...
Sicuramente sì, un bel banco di 10 esemplari almeno. Sono strettamente pelagici, occupano quindi una zona che hai quasi del tutto scoperta, la superficie. Naturalmente con loro il coperchio è indispensabile (se mai ti venisse in mente un bell’open).

...Hyphessobrycon erythrostigma...
Vanno bene, puoi metterne tre o 4.

...Nannostomus unifasciatus...
Sì, ma avendo già i Trifasciatus, pressoché identici solo più “cromatici”, mi pare superfluo. Comunque farebbero banco insieme ai “cugini”.

...Poecilia reticulata sarebbe una specie del guppy????
E’ il guppy, ed è totalmente fuori dal biotopo amazzonico. L’ho scritto io da qualche parte??

Ricapitolando, tenendo conto che adesso la tua futura vasca sarà nell’ordine dei 180 litri e 100 cm. di lunghezza (quindi ben più grande del 120 litri iniziale):

Apistogramma Cacatuoides: 1 maschio e 3-4 femmine (sarà con loro che potrai anche tentare qualche riproduzione).

Corydoras Julii: 7-10 esemplari

Neon: 20

Nannostomus: 5-7

Hypancistrus Zebra o altri Loricariidae analoghi: 4-5

Carnegiella strigata: 10-15

Hyphessobrycon erythrostigma: 4

Abramites hypselonotus: 1 se lo trovi

Inizia con questi pesci, altre specie più complesse le aggiungerai nel tempo (è sempre bello mettere nuovi ospiti.. la vasca più interessante per l’acquarofilo è quella che non è mai davvero finita). Riguardo ai prezzi, dipende molto dal posto dove li compri, dalla dimensione dell’animale, dalla difficoltà o impossibilità di riproduzione in cattività… Neon, Accette e Nannostomus hanno prezzi abbastanza contenuti (soprattutto i Neon.. siamo nell’ordine di uno o due euro a soggetto). L’ Hypancistrus Zebra è, tra quelli elencati, il più costoso: lo trovi mediamente a 80 – 100 euro. Naturale che, se ordini apposta più di un esemplare, riesci a farti fare un prezzo migliore. Ma mi rendo anche conto che con 4 soggetti ci ricompri la vasca, in pratica. D'altronde gli Hypancistrus sono tutti molto belli e cari… un altro amazzonico meraviglioso è l’Inspector, ma il prezzo sale ancora, ben oltre i 100 euro. Per avere invece Loricariidae più accessibili, dovrai rivolgerti ai più comuni Ancistrus. In particolare, nativo del BA è il diffuso Ancistrus dolichopterus.

Come inserimento, dopo il periodo non temporalizzabile di start up, durante il quale farai girare la vasca a vuoto (aggiungendo batteri) fin quando i valori non saranno stabili ed idonei, potrai introdurre un paio di cory come test fish. Dopo una settimana, 15 gg, se non ci sono problemi ed i cory sono in salute, potrai cominciare ad aggiungere gli altri.

Fare le cose con calma significa sempre farle meglio.

phodopus
09-10-05, 07:32 PM
La nuova linea Askoll non è male. Io continuo a non amare le finiture in plastica, ma il rapporto qualità-prezzo, considerando che è incluso il filtro esterno e che la struttura è pensata appositamente per ospitare i tubi di carico e scarico del Pratiko, è molto invitante. Come vasca, nell’insieme, il Rio 180 resta superiore sia come estetica sia come qualità strutturale. Però dover staccare il filtro siliconato (e nel caso del Rio, pure bene) è effettivamente molto noioso. Questa della vasca pulita, predisposta e dotata di raccordi, sicuramente rende l’Askoll più attraente.

Di solito gli acquari non sono dotati del filetto o del tappeto riscaldante, ma bisogna acquistarli separatamente. Non è una grossa spesa, ma se l’Askoll già ne è dotato… altro piccolo punto a suo favore. Peccato non lo abbiano fatto più carino, senza plastica e con coperchio e linea più regolari.

Ho visto che l’Advanced lo fanno sia in versione monolampada sia in quella bilampada: naturalmente opta per il bilampada... ma potrebbe non bastare. Questo della scarsa illuminazione è un problema comune a quasi tutte le vasche industriali con coperchio. Lavorandoci un po’ però, una terza lampada si riesce quasi sempre ad aggiungere. In base a dove lo compri, potrebbe anche essere un lavoro da far fare direttamente in sede (specialmente se producono vasche su misura). Oppure lo potrai fare più in là nel tempo… vedi tu (io lo farei subito.. meglio non sapere mai perché una lampada in più è decisamente meglio..).

Advanced e Rio sono nell’ordine dei 300 euro. Voglio comunque ricordare l’opzione della vasca su misura con analoghe dimensioni, perché in realtà il prezzo non sarebbe così più alto (calcolando anche filtraggio ed illuminazione).

Riguardo al fondo… boh, il negoziante mi sa che è un po’ cippone davvero. Terra glanulometrica significa, essenzialmente, non compatta ma a microsferule. Bioattiva significa viva, fertile, non una classica ghiaia ma uno strato che ospiti batteri e sostanze utili alle piante e al bios della vasca. Scura… significa non chiara.. ;)

A parte scherzi, stiamo parlando del SUBSTRATO.. così lo capirà meglio. Ottimo per lo scopo l’Aqua Soil-Amazonia o il Power Sand Special, entrambe di ADA. La ghiaia sopra rischia di essere perfino superflua... personalmente non la uso (nel fondo del bacino del Rio delle Amazzoni non c’è ghiaia ma terra).. comunque può essere più facile la manutenzione, soprattutto per un neofita..

Per i pesci… così elencati parliamo di un ottimo biotopo amazzonico, con animali perfettamente compatibili e ben suddivisi tra livelli dell’acqua.

Hai messo qualche aggiunta…

...Abramites hypselonotus...
Molto bello, raro e particolare. Raggiunge i 15 cm, quindi non è piccolo. Però lo puoi mettere se lo trovi, è essenzialmente pacifico ed anche un buon mangiatore di alghe. Uno solo comunque, sia per le dimensioni, sia perché da adulti sono piuttosto intolleranti con i cospecifici.

...Carnegiella strigata...
Sicuramente sì, un bel banco di 10 esemplari almeno. Sono strettamente pelagici, occupano quindi una zona che hai quasi del tutto scoperta, la superficie. Naturalmente con loro il coperchio è indispensabile (se mai ti venisse in mente un bell’open).

...Hyphessobrycon erythrostigma...
Vanno bene, puoi metterne tre o 4.

...Nannostomus unifasciatus...
Sì, ma avendo già i Trifasciatus, pressoché identici solo più “cromatici”, mi pare superfluo. Comunque farebbero banco insieme ai “cugini”.

...Poecilia reticulata sarebbe una specie del guppy????
E’ il guppy, ed è totalmente fuori dal biotopo amazzonico. L’ho scritto io da qualche parte??

Ricapitolando, tenendo conto che adesso la tua futura vasca sarà nell’ordine dei 180 litri e 100 cm. di lunghezza (quindi ben più grande del 120 litri iniziale):

Apistogramma Cacatuoides: 1 maschio e 3-4 femmine (sarà con loro che potrai anche tentare qualche riproduzione).

Corydoras Julii: 7-10 esemplari

Neon: 20

Nannostomus: 5-7

Hypancistrus Zebra o altri Loricariidae analoghi: 4-5

Carnegiella strigata: 10-15

Hyphessobrycon erythrostigma: 4

Abramites hypselonotus: 1 se lo trovi

Inizia con questi pesci, altre specie più complesse le aggiungerai nel tempo (è sempre bello mettere nuovi ospiti.. la vasca più interessante per l’acquarofilo è quella che non è mai davvero finita). Riguardo ai prezzi, dipende molto dal posto dove li compri, dalla dimensione dell’animale, dalla difficoltà o impossibilità di riproduzione in cattività… Neon, Accette e Nannostomus hanno prezzi abbastanza contenuti (soprattutto i Neon.. siamo nell’ordine di uno o due euro a soggetto). L’ Hypancistrus Zebra è, tra quelli elencati, il più costoso: lo trovi mediamente a 80 – 100 euro. Naturale che, se ordini apposta più di un esemplare, riesci a farti fare un prezzo migliore. Ma mi rendo anche conto che con 4 soggetti ci ricompri la vasca, in pratica. D'altronde gli Hypancistrus sono tutti molto belli e cari… un altro amazzonico meraviglioso è l’Inspector, ma il prezzo sale ancora, ben oltre i 100 euro. Per avere invece Loricariidae più accessibili, dovrai rivolgerti ai più comuni Ancistrus. In particolare, nativo del BA è il diffuso Ancistrus dolichopterus.

Come inserimento, dopo il periodo non temporalizzabile di start up, durante il quale farai girare la vasca a vuoto (aggiungendo batteri) fin quando i valori non saranno stabili ed idonei, potrai introdurre un paio di cory come test fish. Dopo una settimana, 15 gg, se non ci sono problemi ed i cory sono in salute, potrai cominciare ad aggiungere gli altri.

Fare le cose con calma significa sempre farle meglio.

10-10-05, 04:57 PM
mhhh mi sembra tutto chiaro !! ora provvedo a cercare e a scegliere la vasca....piu' che altro sto aspettando che mi consegnino la libreria per vedere realmente quanto spazio ho a disposizione...

e poi inizio a creare il tutto .....ci risentiamo fra un po' grazie di tutto


ahh scusa un'ultima cosa per il biotipo amazzonico e piu' precisamente i tipi di pesci che mi hai dato te ....vanno bene questi valori ....sono in dubbio sulla durezza dell'acqua in altri posti dicevano che doveva essere 12 !!!!

- pH 6.5-7.0
- GH °dH 5
- KH °dH 4.5
- NO3 mg/l 0,8
- CI mg/l < 5
- Cu µg/l <30
- Co2 mg/l 10
- Temperatura 25°C-27°C

p.s. se qualcuno vuole intervenire o consigliare o fare domande e' il benvenuto

ciao

10-10-05, 04:57 PM
mhhh mi sembra tutto chiaro !! ora provvedo a cercare e a scegliere la vasca....piu' che altro sto aspettando che mi consegnino la libreria per vedere realmente quanto spazio ho a disposizione...

e poi inizio a creare il tutto .....ci risentiamo fra un po' grazie di tutto


ahh scusa un'ultima cosa per il biotipo amazzonico e piu' precisamente i tipi di pesci che mi hai dato te ....vanno bene questi valori ....sono in dubbio sulla durezza dell'acqua in altri posti dicevano che doveva essere 12 !!!!

- pH 6.5-7.0
- GH °dH 5
- KH °dH 4.5
- NO3 mg/l 0,8
- CI mg/l < 5
- Cu µg/l <30
- Co2 mg/l 10
- Temperatura 25°C-27°C

p.s. se qualcuno vuole intervenire o consigliare o fare domande e' il benvenuto

ciao

15-10-05, 05:12 PM
una conferma ?

phodopus
15-10-05, 06:11 PM
Mi era sfuggita l’aggiunta al post…

I valori del Bacino Amazzonico, soprattutto durante la fase di Igapò, sono piuttosto estremi (un’acqua MOLTO acida e MOLTO morbida), difficili non tanto da raggiungere, quanto da mantenere senza rischiare dannosi sbalzi.

Il Ph lo stabilizzerei introno a 6, tollerando al massimo un 6.5 ma non di più… NON 7 (non è comunque mai neutra l’acqua del BA).

La durezza carbonatica sarebbe decisamente meglio non superasse i 4, ma d’altronde è relazionata al valore di Ph. Un dKh di 2.5 – 3 con un Ph di 6.5 sarebbe ottimale.

La combinazione di questi due parametri costituisce la concentrazione di CO2, che a 10 PPM (o mg/l) è decisamente TROPPO bassa.

D’altronde non so chi ti ha dato questo valori, ma davvero non sa fare bene i suoi conti.... Le misure sono piuttosto ridicole ed in contraddizione tra loro: con Ph 6.5 o 7 e Kh 4.5, la Co2 in mg/l sarebbe sempre sopra i 10 (comunque troppo alta a 6.5 di Ph – oltre i 40 mg/l - e troppo bassa a 7 – intorno ai 14 mg/l - ).

La temperatura arriva anche a 29 gradi, l’importante è che sia constante.

Rame e cloruri non sono valori molto significativi, dato che userai acqua da osmosi inversa. E’ invece essenziale la conducibilità, da mantenere tra i 20 – 200 ms/cm.

Adel
16-10-05, 10:17 PM
DI TUTTE QUESTE SPECI CI PUOI INSERIRE DELLE FOTO.....:D GRAZIE!

Adel
16-10-05, 10:17 PM
DI TUTTE QUESTE SPECI CI PUOI INSERIRE DELLE FOTO.....:D GRAZIE!

17-10-05, 05:40 PM
mica potresti fare uno schermino simile a quello mandato da me....
perche' mica ho capito bene i valori ....

Ph 6 -6,5
Kh 2,5-3
temperatura 27-29
co2 ?????
gh ??
no3 ???
ci???
cu??

17-10-05, 05:40 PM
mica potresti fare uno schermino simile a quello mandato da me....
perche' mica ho capito bene i valori ....

Ph 6 -6,5
Kh 2,5-3
temperatura 27-29
co2 ?????
gh ??
no3 ???
ci???
cu??

phodopus
19-10-05, 01:01 AM
- PH 6 - 6.5
- GH °dH 5 - 8
- KH °dH 2.5 - 3
- NO3 mg/l Assenti
- CI mg/l < 5 (Assente è meglio)
- Temperatura 26° - 29°

Gli altri valori sono conseguenze di quelli detti sopra.

La salinità complessiva costituisce la durezza globale, il dGH. I valori ideali per un BA sarebbero tra 50 µg/cm e 150 µg/cm. Questo significherebbe, in realtà, un GH fino a 5 dH. Io ti ho messo invece fino ad 8, per renderlo più stabile (è ugualmente tollerato dalle specie che abbiamo riportato).

La CO2 è una relazione tra Ph e dKH. Nel nostro caso il valore è si aggira introno ai 30 mg/l (si aggira perché la concentrazione esatta è data dall’esatto valore di Ph e dall’esatto valore di Kh.. (ad esempio Ph: 6.4 per dKh: 2.5 > CO2: 29.9).

I valori davvero ideali sono più estremi ripeto... una durezza carbonatica MOLTO bassa, che tampona pochissimo l’acqua, rendendo pericolosamente instabile in decrescita il Ph. Non sono insomma adatti ad un neofita, o comunque ad una vasca senza la giusta strumentazione per controlli e correzioni costanti. Ma con il range che ti ho riportato vai più che bene.

19-10-05, 05:11 PM
ho parlato con il mio acquarofilo vendito prescivendolo.....

lui mi diceva che per i seguenti pesci e' meglio un ph a 8 con kh non meno di 4,0 (dice che sono in diretta conseguenza del ph)

perche' dice che tenendo valori di ph 6-6,5 e kh 2,5 - 3 praticamente ogni volta che accendo le luci e le spengo mi cambia il ph di un punto e quindi e' impossibile renderlo stabile oltretutto dice e' quasi impossibile reggerli questi valori , mi consigliava di mettere tutta acqua osmotica con l'aggiunta di sali e vedere se riesco a ottenere quei valori .....c'e' qualcosa di vero ???

oltretutto mi diceva che per il fondo invece della terra granulometrica bioattiva scura...(tipo quelle di ADA tipo power Sand ) di metterci una terra alofana semplice (fine o media o grossa) dice che e' la stessa cosa e risparmio molto e' vero anche questo ??????

gracias...

19-10-05, 05:11 PM
ho parlato con il mio acquarofilo vendito prescivendolo.....

lui mi diceva che per i seguenti pesci e' meglio un ph a 8 con kh non meno di 4,0 (dice che sono in diretta conseguenza del ph)

perche' dice che tenendo valori di ph 6-6,5 e kh 2,5 - 3 praticamente ogni volta che accendo le luci e le spengo mi cambia il ph di un punto e quindi e' impossibile renderlo stabile oltretutto dice e' quasi impossibile reggerli questi valori , mi consigliava di mettere tutta acqua osmotica con l'aggiunta di sali e vedere se riesco a ottenere quei valori .....c'e' qualcosa di vero ???

oltretutto mi diceva che per il fondo invece della terra granulometrica bioattiva scura...(tipo quelle di ADA tipo power Sand ) di metterci una terra alofana semplice (fine o media o grossa) dice che e' la stessa cosa e risparmio molto e' vero anche questo ??????

gracias...

19-10-05, 05:26 PM
e ultima cosa....mi hanno anche detto che senza co2 (bombola) vado poco lontano per avere quei valori ...quindi devo compralo per forza subito?

19-10-05, 05:26 PM
e ultima cosa....mi hanno anche detto che senza co2 (bombola) vado poco lontano per avere quei valori ...quindi devo compralo per forza subito?

phodopus
22-10-05, 02:27 PM
Scusami se lo dico, ma hai parlato con un imbecille. Quei pesci non sa neppure cosa siano... Mettili ad un Ph 8 e vedrai quanto ti durano. Secondo lui animali d’acqua molto acida e molto morbida, dovrebbero stare in acqua alcalina (e probabilmente dura). Non c’è altro da aggiungere.

Il fatto delle luci è una stupidaggine. Il Ph si abbassa naturalmente la notte (ma di pochissimo) perché la CO2 presente non viene assorbita dalle eventuali piante (come invece il giorno avviene nel processo della fotosintesi), quindi resta in circolo acidificando l’acqua. Sbalzi consistenti comunque, si possono avere solo con impianti di CO2 che però, non a caso, per evitare proprio questo evento, si chiudono la notte o si collegano ad un Phmetro digitale che lo fa da solo quando l’acidificazione inizia.

I valori bassi sono naturalmente difficili da mantenere. Come ho già provato a spiegare, quelli amazzonici sarebbero ancora più estremi, ma per garantire la stabilità ti ho messo parametri più accessibili e comunque accettabili. Nulla di impossibile, qualsiasi vasca con Discus, fatta da chi ha un minimo di conoscenza dei suoi pesci, ha simili valori (se non più bassi).

Riguardo al fondo... sì, una terra allofana è un'alternativa validissima ai substrati più tecnici, che avevo già consigliato in qualche post. Certo, ripeto, Power Sand ha un'altra tecnicità.

La CO2 in un biotopo amazzonico non è un optional.

Già che ci sono, rispondo qui anche al tuo mp. Il discorso delle radici in sospensione ha due soluzioni diverse. La prima andare da un fornitore specializzato con le misure esatte della vasca e farsi arrivare un ramo singolo o due, così articolati: quindi una grossa base che si incurva o comunque sale fino alla superficie, con varie diramazioni che creino l’effetto delle radici sospese.

Si ottiene quindi un risultato simile (anche se questa vasca si appoggia ad una struttura di background).

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/20051022151445_156.jpg

La seconda soluzione è comprare o creare un background per la vasca. Gli unici da prendere in considerazione, tra quelli pronti, sono i Back to Nature, prodotti da una aziende svedese specializzata in biotopi abbastanza tecnici, costruiti con materiali provieniti dalle aree in questione, dopo uno studio piuttosto accurato dell’ambiente (nel nostro caso la fase dell’Igapò). Non sono affatto male.... Comunque il fondo andrebbe probabilmente modificato in quelli in serie, ponendo diversi rami in discesa nella parte alta della struttura sopra la linea del coperchio. L’unico inconveniente di questi davvero ottimi fondali è, oltre la reperibilità (dovresti ordinare anche quelli in serie), il costo (sia va dai 500 euro in su… molto in su).

Particolare di un BA con sfondo Back to Nature e diramazioni in sospensione..

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/20051022151417_4sxa4_800.gif

Il background potresti anche fartelo da solo (o farlo fare a qualcuno), non cercando di imitare i BTN (impossibile), ma facendo un fondale neutro, da vedere il meno possibile, mimetizzandolo poi con piante, muschi etc.. sul quale applicare i rami in sospensione. Dovrebbe essere solo una struttura di appoggio.. ma non è semplice farla come nel primo esempio, quindi senza che si veda o che risulti orrenda…

phodopus
22-10-05, 02:27 PM
Scusami se lo dico, ma hai parlato con un imbecille. Quei pesci non sa neppure cosa siano... Mettili ad un Ph 8 e vedrai quanto ti durano. Secondo lui animali d’acqua molto acida e molto morbida, dovrebbero stare in acqua alcalina (e probabilmente dura). Non c’è altro da aggiungere.

Il fatto delle luci è una stupidaggine. Il Ph si abbassa naturalmente la notte (ma di pochissimo) perché la CO2 presente non viene assorbita dalle eventuali piante (come invece il giorno avviene nel processo della fotosintesi), quindi resta in circolo acidificando l’acqua. Sbalzi consistenti comunque, si possono avere solo con impianti di CO2 che però, non a caso, per evitare proprio questo evento, si chiudono la notte o si collegano ad un Phmetro digitale che lo fa da solo quando l’acidificazione inizia.

I valori bassi sono naturalmente difficili da mantenere. Come ho già provato a spiegare, quelli amazzonici sarebbero ancora più estremi, ma per garantire la stabilità ti ho messo parametri più accessibili e comunque accettabili. Nulla di impossibile, qualsiasi vasca con Discus, fatta da chi ha un minimo di conoscenza dei suoi pesci, ha simili valori (se non più bassi).

Riguardo al fondo... sì, una terra allofana è un'alternativa validissima ai substrati più tecnici, che avevo già consigliato in qualche post. Certo, ripeto, Power Sand ha un'altra tecnicità.

La CO2 in un biotopo amazzonico non è un optional.

Già che ci sono, rispondo qui anche al tuo mp. Il discorso delle radici in sospensione ha due soluzioni diverse. La prima andare da un fornitore specializzato con le misure esatte della vasca e farsi arrivare un ramo singolo o due, così articolati: quindi una grossa base che si incurva o comunque sale fino alla superficie, con varie diramazioni che creino l’effetto delle radici sospese.

Si ottiene quindi un risultato simile (anche se questa vasca si appoggia ad una struttura di background).

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/20051022151445_156.jpg

La seconda soluzione è comprare o creare un background per la vasca. Gli unici da prendere in considerazione, tra quelli pronti, sono i Back to Nature, prodotti da una aziende svedese specializzata in biotopi abbastanza tecnici, costruiti con materiali provieniti dalle aree in questione, dopo uno studio piuttosto accurato dell’ambiente (nel nostro caso la fase dell’Igapò). Non sono affatto male.... Comunque il fondo andrebbe probabilmente modificato in quelli in serie, ponendo diversi rami in discesa nella parte alta della struttura sopra la linea del coperchio. L’unico inconveniente di questi davvero ottimi fondali è, oltre la reperibilità (dovresti ordinare anche quelli in serie), il costo (sia va dai 500 euro in su… molto in su).

Particolare di un BA con sfondo Back to Nature e diramazioni in sospensione..

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/20051022151417_4sxa4_800.gif

Il background potresti anche fartelo da solo (o farlo fare a qualcuno), non cercando di imitare i BTN (impossibile), ma facendo un fondale neutro, da vedere il meno possibile, mimetizzandolo poi con piante, muschi etc.. sul quale applicare i rami in sospensione. Dovrebbe essere solo una struttura di appoggio.. ma non è semplice farla come nel primo esempio, quindi senza che si veda o che risulti orrenda…

22-10-05, 05:39 PM
ok perfetto mi mettto a studiare e credo che martedi' iniziero ' a realizzare qualcosa...ultima cosa conosci qualcuno a firenze .....per i legni ....pensavo di utilizzare la mangrovia pero' sembra che ha radici in cosi' grandi (acquario 100 lunghezza) non ci siano o almeno non le trovo leggevo appunto che conosci dei fornitori specializzati potresti mandarmi degli indirizzi che cosi' gli telefono o passo e gli lascio i dati dell'acquario e uno schizzo grazias...ci risentiamo poi in fase di costruzione...;)

22-10-05, 05:39 PM
ok perfetto mi mettto a studiare e credo che martedi' iniziero ' a realizzare qualcosa...ultima cosa conosci qualcuno a firenze .....per i legni ....pensavo di utilizzare la mangrovia pero' sembra che ha radici in cosi' grandi (acquario 100 lunghezza) non ci siano o almeno non le trovo leggevo appunto che conosci dei fornitori specializzati potresti mandarmi degli indirizzi che cosi' gli telefono o passo e gli lascio i dati dell'acquario e uno schizzo grazias...ci risentiamo poi in fase di costruzione...;)

26-10-05, 06:17 PM
Ciao Phodopus

allora acquario comprato ....ora sistemo il fondo .....poi ho comprato l'impianto di osmosi e inserisco l'acqua, le pasticche con i sali le metto subito per avere i valori che voglio oppure lascio senza sali e li metto quando dovro' mettere i pesci ????
Poi un'altra cosa per l'acqua devo inserire dei batteri anche oppure va bene cosi' ???

dopo un paio di giorni inserisco le piante e la radice

Echinodorus Major Horemanni o Bleheri 6
Echinodorus Magdanelensis ( o Parviflorus o Tenellus) 4
Muschio per radici (il Vesicularia Dubyana)
Riccia Fluitans
Pistia Stratiotes 2
pensavo a queste come quantita' possano andare bene?? 170 litri 100* 45 mi sembra

Il negoziante mi diceva che non ci sono piante a crescita rapida e che comunque sono poche mi consigliava di metterne un paio a crescita rapida oltre a queste per poi levarle se non mi piacciono in un secondo momento ?? ...secondo te e' sufficiente queste e il mese di attesa oppure e' meglio fare come dice il negoziante??


alla fine del mese mi comprero' anche l'ho2...

28-10-05, 03:31 PM
Ho preso in prestito dei tronchi per vedere un po' che effetto che fanno pero' mica son tanto convinto ......guarda un po' te...

1) forse sono troppo grossi occupano tanto spazio ...l'idea era quella di fare un albero unico che viene da sopra con le radici che poi entreranno nel terreno ( e' ancora da mettere sto facendo delle prove)
2) sono legni della namibia non mangrovia dell'amazzonia che dice che non si trova che e' diventata specie protetta...pero' questi sono a parte non giusti per il biotipo e poi un po' chiari rispetto alla mangrovia li volevo piu' scuri...
3) comunque sono in prestito quindi posso riportarli :)))

cosa ne pensi ..?



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wookie/20051028163317_acquario1mini.jpg
40,78 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wookie/20051028163515_acquario3.JPG
47,61KB

28-10-05, 03:31 PM
Ho preso in prestito dei tronchi per vedere un po' che effetto che fanno pero' mica son tanto convinto ......guarda un po' te...

1) forse sono troppo grossi occupano tanto spazio ...l'idea era quella di fare un albero unico che viene da sopra con le radici che poi entreranno nel terreno ( e' ancora da mettere sto facendo delle prove)
2) sono legni della namibia non mangrovia dell'amazzonia che dice che non si trova che e' diventata specie protetta...pero' questi sono a parte non giusti per il biotipo e poi un po' chiari rispetto alla mangrovia li volevo piu' scuri...
3) comunque sono in prestito quindi posso riportarli :)))

cosa ne pensi ..?



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wookie/20051028163317_acquario1mini.jpg
40,78 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wookie/20051028163515_acquario3.JPG
47,61KB

thor_odt
28-10-05, 04:42 PM
fa un po impressione sembra uno scheletro umano...
penso sia troppo ingombrante comunque, ti occuperebbe mezzo volume dell'acqua.
Che ne dici di provare dei tronchi cavi ? anche se occupano spazio esternamente, dentro si riempiono di acqua e offrono tanto spazio in piu' ai pesci.
C'e' un inconveniente non da poco con i tronchi veri, ti colorano tutta l'acqua e devi bollirli parecchie volte per evitare che lo facciano, e bollire un tronco cosi grosso non e' facile.

thor_odt
28-10-05, 04:42 PM
fa un po impressione sembra uno scheletro umano...
penso sia troppo ingombrante comunque, ti occuperebbe mezzo volume dell'acqua.
Che ne dici di provare dei tronchi cavi ? anche se occupano spazio esternamente, dentro si riempiono di acqua e offrono tanto spazio in piu' ai pesci.
C'e' un inconveniente non da poco con i tronchi veri, ti colorano tutta l'acqua e devi bollirli parecchie volte per evitare che lo facciano, e bollire un tronco cosi grosso non e' facile.

28-10-05, 05:01 PM
be si thor questi sono abbastanza cavi dentro non sono tutti pieni
soltanto non si vede il fatto che dentro son cavi :(

il peso complessivo infatti e' di 10 kg....

28-10-05, 05:01 PM
be si thor questi sono abbastanza cavi dentro non sono tutti pieni
soltanto non si vede il fatto che dentro son cavi :(

il peso complessivo infatti e' di 10 kg....

15-11-05, 10:08 AM
effettivamente facevano un po' schifo le due radicione quindi ho cambiato totalmente questo e' l'effetto per ora .....
qualche commento...!?!?

phodopus mi spiace non credo di riuscire a realizzare la foresta sommersa credo che mi perdero'...:((

comunque per ora tutte piante amazzoniche:
Echinodorus bleheri, parviflorus, cabomba, alternantera e un'altra che mi sfugge al momento.

Co2 presente da due giorni

valori attuali

ph 7
gh3
kh3
no2 0
no3 0

Problemi sono : ph che deve scendere spero che il co2 funzioni
gh troppo basso credo ....phodo mi diceva da 5 a 8

e poi una patina sulle radici tipo alghe filamentose che credo siano dovute all'attivazione del filtro


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wookie/2005111511732_Frontale.jpg
52,34KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wookie/2005111511821_patina.jpg
68,56KB

thor_odt
15-11-05, 10:49 AM
ottimo lavoro direi :)
credo che il gh sia cosi basso per via dell'acqua osmotica, quanta ne hai messa ?
anche se da 3 a 5 non credo che cambi molto.

sui tronchi e' bello far crescere qualche pianta e soprattutto i muschi verdi, ma io ho trovato parecchie difficolta' con i muschi, li legavo con un filo di cotone, ma molti pezzi non attecchiscono e si staccano, qualche suggerimento ?

16-11-05, 05:18 PM
ciao Thor

bo' non saprei che dirti .....credo anche io dipenda dall'acqua osmotica penso che alla fine del mese di maturazione dovrebbe sistemarsi vediamo un po'...


sui tronchi ho messo della vesiculare io l'ho legata con filo da pesca comunque andava bene anche il cotone ....ancora non so dirti se attecchira' o altro so che e' molto lenta come crescita 3 mesi circa ....e dovresti anche bloccarla tipo mummia quindi fargli fare molti giri di filo perche' praticamente ha come delle zampine che devono stare attaccate al tronco per poter crescere e attecchire se fai un solo giro di filo di solito si stacca ....pero' e' tutto molto imho...

senti ma sai nulla di phoedus ?!! e' andato in vacanza oppure ha lasciato il forum ?

thor_odt
16-11-05, 07:36 PM
grazie proverò allora a farlo attecchine in una becinella a parte almeno non mi rovina l'estetica dell'acquario con tutto quel filo :)

riguardo a phoedus ho guardato il suo profilo, nei messaggi recenti l'ultimo è il 14/11/2005 : 00:19 sul forum dei criceti, e pochi altri interventi veloci nei giorni precedenti sempre su quel forum.
Spero che torni presto ad occuparsi si noi perchè per quanto ci si possa aiutare fra di noi, spesso serve l'opinione di un vero esperto, opinione che di solito manca in tutti i forum di acquariofilia, ne ho provati altri, ma le risposte che la gente da di solito sono approssimative e basate solo sulla propria limitata esperienza quindi devi sempre prendere tutto con le pinze, però trattandosi di esseri viventi l'ideale sarebbe avere delle indicazioni precise.
phoedus non è un semplice moderatore ma l'Amministratore, quindi ha parecchio da fare credo che in questo periodo abbia poco tempo per collegarsi, speriamo torni presto :)

17-11-05, 03:37 PM
cia' capi' :;))

ahhh dimenticavo ricordati che non vogliano molta luce i muschi...quindi non dovresti tenerli esposti direttamente alla luce....sarebbe l'ideale che ci fossero delle piante a foglia larga che coprano il legno nel punto dove c'e' il muschio ....ciao ciao