PDA

Visualizza Versione Completa : il roditore più domestico



spillo
04-10-05, 06:45 PM
Leggendo le discussioni di questo forum ho notato che ci sono molti appassionati ed esperti di roditori. Io non conosco bene i suddetti animali, ho avuto solo un criceto tanto tempo fa. Vorrei sapere qual è il roditore più domestico, cioè quello che più si adatta a una vita in casa con le persone, che si lascia accarezzare e che mangia il cibo dalle nostre mani. Da un'idea che mi sono fatta penso che sia il cincillà, ma non ne sono affatto sicura.
Grazie dell'informazione!
Spillo

guido reali
04-10-05, 07:34 PM
se vuoi un roditore assolutamente mite...beh! credo che la cavia (o porcellino d'india) possa essere l'animale che fà per te...ce ne sono di molto particolari...a pelo lungo....o arricciato...insomma...potrebbe piacerti....il cincillà è ugualmente mite....ma è più esigente....

fammi sapere...

Smack!

silser60
04-10-05, 07:49 PM
Io ho avuto criceti,cavie,conigli e ora ho 2 gerbilli e sono d'accordo nel dire che i più domestici sono le cavie,e sono anche le più pulite e affettuose.Sono solo un pò timide inizialmente,e quindi bisogna essere calmi e delicati,cosi' potranno darti tanto affetto e gratificazione.

-ALINA-
19-10-05, 12:37 PM
cavie o cincillà anche secondo me ,ma il cinci è un po'più esigente e delicato(e necessita di spese mggiori rispetto alle caviette!!!)
quindi se è per iniziare ti consiglio una cavia !!!!

Sylvia
19-10-05, 05:19 PM
cavie assolutamente, sono anche più tranquille dei conigli, io ho cavie, conigli, criceto e scoiattolo...coniglio e cavia più di tutte, ma le cavie sono ancora più tranquille, buone, non mordono, non sporcano più di tanto, non fanno schizzi, sono socievoli tra loro, etc...naturalmente vanno prese almeno due, perché sono animali socievoli se non si vogliono cuccioli va bene dello stesso sesso.

Sylvia
19-10-05, 05:19 PM
cavie assolutamente, sono anche più tranquille dei conigli, io ho cavie, conigli, criceto e scoiattolo...coniglio e cavia più di tutte, ma le cavie sono ancora più tranquille, buone, non mordono, non sporcano più di tanto, non fanno schizzi, sono socievoli tra loro, etc...naturalmente vanno prese almeno due, perché sono animali socievoli se non si vogliono cuccioli va bene dello stesso sesso.

Ginni
19-10-05, 06:03 PM
io invece dico che è meglio il cincilla, é socevole simpatico non morde mai e ha il pelo piu morbido che io abbia mai visto!!!!
io infatti ne ho uno e mi ci trovo super bene!!!
il cincilla ama giocare con te a nascondino mi diverto troppo con la mia cincillina!!!
é un animale da scoprire tutti giorni!!!
il cincilla non ha bisogno di un compagno credo,comunque te lo consiglio perche sono super dolci!
poi fammi sapere!!![8D][8D]:D[:p][8)][:X]

Ginni
19-10-05, 06:03 PM
io invece dico che è meglio il cincilla, é socevole simpatico non morde mai e ha il pelo piu morbido che io abbia mai visto!!!!
io infatti ne ho uno e mi ci trovo super bene!!!
il cincilla ama giocare con te a nascondino mi diverto troppo con la mia cincillina!!!
é un animale da scoprire tutti giorni!!!
il cincilla non ha bisogno di un compagno credo,comunque te lo consiglio perche sono super dolci!
poi fammi sapere!!![8D][8D]:D[:p][8)][:X]

Sylvia
19-10-05, 10:13 PM
Citazione:io invece dico che è meglio il cincilla, é socevole simpatico non morde mai e ha il pelo piu morbido che io abbia mai visto!!!!

da quello che ho letto non sono tutti così, anche tra loro possono essere territoriali, cioé spesso anche tra maschi si litigano, molti se presi più grandetti si devono addomesticare, sono più "difficili" delle cavie, anche se bellissimi.

Sylvia
19-10-05, 10:13 PM
Citazione:io invece dico che è meglio il cincilla, é socevole simpatico non morde mai e ha il pelo piu morbido che io abbia mai visto!!!!

da quello che ho letto non sono tutti così, anche tra loro possono essere territoriali, cioé spesso anche tra maschi si litigano, molti se presi più grandetti si devono addomesticare, sono più "difficili" delle cavie, anche se bellissimi.

-ALINA-
19-10-05, 11:34 PM
sono d'accordo con sylvia io ho 3 cincillà che ADORO:)[:X] ma che sono molto differenti caratterialmente l'uno dall'altro.inizialmente avevo solo la femmina che tutt'ora è davvero unica non morde maimaimai ed è socievolissima e coccolona mentre il maschio e il loro figlietto sono 2 pesti tremende!!!!e mordicchiano pure un po'
se non ha mai avuto un roditore credo che la cavia sia più adatta è molto dolce lo stesso e meno esigente e delicata rispetto al cinci,io ne avevo una quando ero più piccola e addirittura me la portavo a spasso in una specie di marsupio era STUPENDA[:I]

-ALINA-
19-10-05, 11:34 PM
sono d'accordo con sylvia io ho 3 cincillà che ADORO:)[:X] ma che sono molto differenti caratterialmente l'uno dall'altro.inizialmente avevo solo la femmina che tutt'ora è davvero unica non morde maimaimai ed è socievolissima e coccolona mentre il maschio e il loro figlietto sono 2 pesti tremende!!!!e mordicchiano pure un po'
se non ha mai avuto un roditore credo che la cavia sia più adatta è molto dolce lo stesso e meno esigente e delicata rispetto al cinci,io ne avevo una quando ero più piccola e addirittura me la portavo a spasso in una specie di marsupio era STUPENDA[:I]