PDA

Visualizza Versione Completa : quale alimentazione è la più corretta?



laura82
04-10-05, 01:21 PM
dopo una micia che resterà per sempre nel mio cuore, è arrivato un nuovo inquilino ad animare la nostra famiglia, un piccolo gattino tutto nero di nome Malick (... prossimamente le foto [8D] ).

Ha 2 mesi e mezzo circa, io lo alimento con i prodotti della Almo Nature Kitten (secco e umido), integrando ogni tanto con umido Petreet e tonno al naturale.
Secondo voi può andare bene?

seconda domanda: voi date carne ai vostri mici, che non siano scatolette tipo carne trita, pollo, polmone?

pushkin
04-10-05, 01:42 PM
Io personalmente sono per la dieta a base di crocchette, sempre a disposizione, oltre all'acqua.
Come marca alterno Hill's e Royal (ci sono per mici di tutte le fasce di età).
Ogni tanto lo "vizio" con umido della Petreet o con qualche bocconcino di petto di pollo (se avanza a me) e, per ricompensarlo quando fa il bravo, le "chicche" della Gimpet (al malto credo) [8)].

La Almo l'ho bandita: nonostante il prezzo e la -apparente- qualità, sia le crocche che l'umido gli fanno venire la diarrea! [xx(]

pushkin
04-10-05, 01:42 PM
Io personalmente sono per la dieta a base di crocchette, sempre a disposizione, oltre all'acqua.
Come marca alterno Hill's e Royal (ci sono per mici di tutte le fasce di età).
Ogni tanto lo "vizio" con umido della Petreet o con qualche bocconcino di petto di pollo (se avanza a me) e, per ricompensarlo quando fa il bravo, le "chicche" della Gimpet (al malto credo) [8)].

La Almo l'ho bandita: nonostante il prezzo e la -apparente- qualità, sia le crocche che l'umido gli fanno venire la diarrea! [xx(]

Selene
04-10-05, 03:06 PM
Concordo con Pushkin!;) A casa mia la Almo è stata definitivamente bandita a vita...sia il secco che l'umido!!! Diarrea a + non posso! [xx(] E, con mia grande sorpresa, ne ho sentiti tanti con gli stessi problemi di Pushkin e miei.[:0]
Anche io lascio il secco (Hill's Kitten che alterno tra gusto pollo e tonno e Hill's Nature's Best che però è un po' + costoso) sempre a disposizione e dò circa 2 volte a settimana le scatolette della Petreet con cui mi trovo benissimo. Oltretutto ci sono davvero una marea di gusti!
Ogni tanto dò anche tonno in scatola al naturale, pollo cotto in padella senza grassi oppure tacchino, pesce come per esempio nasello o merluzzo (il pesce circa 2 volte al mese)
Ed anche io, come Pushkin, come premio dò, sempre della Gimpet, delle pastigliette gialle al formaggio. Diverse volte a settimana dò anche delle pastigliette di lievito di birra per il pelo.

laura82
04-10-05, 03:16 PM
grazie x le risposte

fino ad ora lui non ha avuto problemi di diarrea anzi diciamo che da quando siamo riusciti a debellare i vermi dal quel punto di vista si è regolarizzato totalmente... però cavoli ero convinta che la almo fosse una buona marca :(
proverò comunque anche la Hill's! grazie ancora

eridanella
04-10-05, 07:19 PM
Mi dispiace molto per chi ha trovato problemi con la Almo (sempbra quasi che sia MIA, ma quando credo in un prodotto è triste sapere che per gli altri non è così [V]!), personalmente è la marca che preferisco e la utilizzo da anni con tutti i miei gatti... mai avuti problemi di diarrea!
Ma se tu Laura82 sei soddisfatta, perché cambiare???
Credo che non esista una marca o un'alimentazione che vada bene in assoluto per tutti, bisogna avere la "fortuna" di trovare quella giusta per... il gatto giusto, perché ogni organismo reagisce a modo suo! Ovviamente senza rimedi da fattucchiera, ma sotto la supervisione di un vet.
Idem per l'eventuale integrazione con carne fresca... se non lo fai con cognizione di causa, rischi di sbilanciare del tutto la dieta e di incorrere, prima o poi, in patologie di vario genere proprio per questo motivo!! ATTENTA!!!
Ciao ciao :)

Selene
04-10-05, 07:24 PM
Concordo anche io che, se uno si trova bene con una marca, perchè cambiare solo per i pareri degli altri? Io ho sentito gente che con Almo si è trovata malissimo ma anche chi, dopo anni, si trova ancora benissimo.
Per quanto riguarda l'integrazione con carne fresca...io non vedo nessun problema. Pollo e tacchino cotti senza grassi in padella vanno benissimo e così anche il pesce. Questo come un di +...io, come ho già detto, sono per i croccantini sempre disponibili.

filmore
05-10-05, 10:47 AM
Come per un umano, propendo anch’io per una dieta il piu’ variata possibile, con alto contenuto di carni differenti, con cibi compatti e morbidi, freschi e conservati, secchi e umidi, commerciali e casalinghi.
:)
Secondo me poi , non e’ possibile somministrare solo il secco per tutta la vita, quando l’abilita’ masticatoria verra’ meno il cibo dovra’ essere friabile e tenero, con l’eta’ l’apparato digerente del gatto anziano diventa meno efficiente, ed e’ facile immaginare anche piu’ sensibile ai cambiamenti se assuefatto ad una formulazione unica di nutrimento.
:)

laura82
05-10-05, 10:57 AM
no non voglio cambiare, la almo è molto apprezzata dal mio micino e non gli da problemi di nessun genere, l'unica cosa è che il kitten (sia secco che umido) è solo al pollo e vorrei alternare con il secco al tonno della Hill's.... tanto per non farlo stufare!

il mio vet mi ha consigliato anche di far bollire le alette di pollo, romperle un pochino e lasciare a disposione sia ossa, carne e pelle!

Sonia
05-10-05, 04:57 PM
Anche io appartengo alla categoria di persone che si e' trovata male con l'Almo. Peccato che ai miei gatti piacesse cosi' tanto!!
A parte le feci mollicce, ho fatto anche un esperimentare per verificare tutta la "naturalezza" del prodotto: ho aperto una scatoletta, l'ho messa in un altro recipiente e l'ho tenuta in frigo per 10 giorni pensando che, se fosse stata davvero cosi' naturale, avrei dovuto trovare il cibo deteriorato - tipicamente le cose cotte da noi si buttan via dopo 2-3 giorni!-. Dopo 10 giorni ho ripreso il recipiente e il contenuto della scatoletta era integro. Non un po' di muffa, non un po' di cattivo odore!
E allora mi sono chiesta: quale quantita' di conservanti - benche' gli slogan dichiarino il contrario-, e' in grado di mantenere cosi' inalterato l'aspetto di questa roba!!?

Con questo non voglio dire che la Almo fa piu' schifo di altre marche. Personalmente sono molto scettica sulla qualita' dell'alimentazione basata sui prodotti industriali e credo che tutte le marche, prima o poi possono provare disastri. Pero', voglio anche dire che non bisogna sempre credere alle etichette...

Giusto per farvi un altro esempio. Avevo notato che al mio Morgan il pelo veniva particolarmente lucido quando gli davo i RC. Ma i RC a mio giudizio erano inutilmente, spropositatamente grassi, con un odore insopportabile (l'odore tipico dei grassi che vengono spruzzati sul prodotto per renderlo piu' appetibile ai gatti) e glieli ho cambiati.

Al momento la Hill e' la marca che mi fa rabbrividire di meno.... :(

Selene
05-10-05, 05:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sonia
l'ho tenuta in frigo per 10 giorni pensando che, se fosse stata davvero cosi' naturale, avrei dovuto trovare il cibo deteriorato - tipicamente le cose cotte da noi si buttan via dopo 2-3 giorni!-. Dopo 10 giorni ho ripreso il recipiente e il contenuto della scatoletta era integro. Non un po' di muffa, non un po' di cattivo odore!


Io invece ho scordato in frigo una scatoletta di Petreet per una settimana[:I]...In pratica mi era finita dietro altre cose e, con il frigo pieno, non lo avevo notato. Questo ad una settimana dall'apertura.[xx(] Quando l'ho tirata fuori aveva tutta in superficie la classica muffa alimentare infatti...
Io ora non voglio dire che Hill's e Petreet siano le migliori marche...concordo con Sonia sugli alimenti industriali. Diciamo che, dal mio punto divista, le ho trovate le "meno peggio".

filmore
06-10-05, 12:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da laura82

il mio vet mi ha consigliato anche di far bollire le alette di pollo, romperle un pochino e lasciare a disposione sia ossa, carne e pelle!

attenzione pero' alle dimensioni di queste ossa, il gatto cattura volatili non polli,
ho ricordo di un'esperienza con un osso di pollo incastrato di traverso nel palato di un gattino, abbiamo duellato con lui muniti di guanti da forno (li ha distrutti) e altri strumenti di difesa, per un'ora e mezzo. Era grande 30 cm e ruggiva come una tigre da un quintale. Terrificante. [:0]

:)

filmore
06-10-05, 12:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da laura82

il mio vet mi ha consigliato anche di far bollire le alette di pollo, romperle un pochino e lasciare a disposione sia ossa, carne e pelle!

attenzione pero' alle dimensioni di queste ossa, il gatto cattura volatili non polli,
ho ricordo di un'esperienza con un osso di pollo incastrato di traverso nel palato di un gattino, abbiamo duellato con lui muniti di guanti da forno (li ha distrutti) e altri strumenti di difesa, per un'ora e mezzo. Era grande 30 cm e ruggiva come una tigre da un quintale. Terrificante. [:0]

:)

Sonia
06-10-05, 03:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene


Quando l'ho tirata fuori aveva tutta in superficie la classica muffa alimentare infatti...


Era esattamente quello che mi aspettavo di trovare anche io!

Sonia
06-10-05, 03:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene


Quando l'ho tirata fuori aveva tutta in superficie la classica muffa alimentare infatti...


Era esattamente quello che mi aspettavo di trovare anche io!

Lo
23-10-05, 11:56 PM
Io uso Sheeba e Kitkat...Nessuno li nomina, sono così terribili??
Seguo la regola carne sempre cotta pesce sempre crudo, e voi?:D

Jack The Bastard
24-10-05, 01:13 AM
Il pesce crudo contiene un enzima, la tiaminasi, che può causare carenze di vitamina B1.

Monifru
24-10-05, 08:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da Lo

Io uso Sheeba e Kitkat...Nessuno li nomina, sono così terribili??
Seguo la regola carne sempre cotta pesce sempre crudo, e voi?:D

Probabilmente nessuno le nomina perchè quelle sono le classiche marche, magari appetitose, ma che danno "dipendenza". Ossia sono piene di conservanti e prodotti chimici e quindi poco "naturali".
Sheeba, Kitekat, whiskas, friskies...sono tutte di quel tipo.....

filmore
24-10-05, 01:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Monifru


Citazione:Messaggio inserito da Lo

Io uso Sheeba e Kitkat...Nessuno li nomina, sono così terribili??
Seguo la regola carne sempre cotta pesce sempre crudo, e voi?:D

Probabilmente nessuno le nomina perchè quelle sono le classiche marche, magari appetitose, ma che danno "dipendenza". Ossia sono piene di conservanti e prodotti chimici e quindi poco "naturali".
Sheeba, Kitekat, whiskas, friskies...sono tutte di quel tipo.....

infatti, se controlli gli ingredienti, forse trovi piu carne nella foto dell'etichetta che nella confezione :)

pushkin
24-10-05, 09:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

ho ricordo di un'esperienza con un osso di pollo incastrato di traverso nel palato di un gattino, abbiamo duellato con lui muniti di guanti da forno (li ha distrutti) e altri strumenti di difesa, per un'ora e mezzo. Era grande 30 cm e ruggiva come una tigre da un quintale. Terrificante. [:0]

:)

Accipicchia [:0] povero miciolo!
Se era più grandicello ti faceva a brandelli?![B)] :D

pushkin
24-10-05, 09:30 PM
A volte mi piacerebbe preparargli qualcosa di "naturale", giusto per variare un po' senza ricorrere a schifezzine (lui mangerebbe tutto!)[:o)].
Non sono mai andata oltre il classico tonno al naturale, petto di pollo e pezzetti di frutta. Avete qualche "ricetta"?

La salsiccia e la macinata cruda fanno male?
E i formaggi?

Vorrei che gradisse lo yogurt ma pur provando con vari gusti, non se lo fila nemmeno di striscio. I vostri lo mangiano volentieri? In alternativa cosa consigliate?

Selene
25-10-05, 01:18 AM
I miei lo yogurth lo mangiano (un po' meno al naturale e di + quello alla frutta) ma mi hanno detto che può causare dissenteria (a me non è mai successo ma non si sa mai).
Prova con le sottilette o del formaggino ma giusto ogni tanto come leccornia. I miei vanno pazzi per l'Emmentaler [:0]:D Non posso aprire la confezione che si presentano tutti con occhi imploranti...allora qualche pezzetto ogni tanto ci scappa. Non ricordo se hai provato il lievito di birra in pastiglie... Ci vanno pazzi e fa bene al pelo.
Come mai vuoi qualche "ricetta"? Tra croccantini, umido (tonno, pollo, scatolette di vari gusti) ogni tanto qualche leccornia...direi che basti come varietà...Oppure ti sembra stufo della pappa? Io invece per non farli stufare troppo compro ogni tanto dei gusti di croccantini diversi, sempre Hill's oltre ai vari gusti di Petreet.
Sei sicura che si possa dare la frutta senza problemi? Te lo chiedo perchè a me hanno sconsiglito vivamente la frutta di qualsiasi tipo sia, ma non saprei. Jade, che è la + golosa di tutti, ogni tanto qualche pezzetto di frutta me l'ha mangiato ed in effetti ho notato che una volta ha avuto delle scariche diarroiche (madonna ma sempre di questo ci troviamo a parlare!:D)

pushkin
25-10-05, 08:46 AM
no, no Pushkin non sembra affatto stufo della pappa. Quel che c'è, lui mangia. Poi ovviamente a lesinare ci prova sempre...è un tale ruffiano! [8)] Anch'io cerco di variare coi gusti dei croccantini, ma prendendo il saccone da 2 kg, prima che lo finisca...[:p]

Della frutta che facesse male non lo sapevo.[:0] Vedi? Non son mai sicura perché cose che a me paiono "sane" e innocue magari ai nostri mici fanno male. Meno maleo che non ha avuto episodi diarreici quando l'ha mangiata :D

Una volta gli ho dato un tocchetto di Emmentaler, incastrandoci dentro una pasticca che non sapevo più come fargli prendere. Ha spazzolato il formaggio in mezzo secondo netto...e la pasticca è finita in terra. :D Che prestigiatore!

Ieri ho fatto scorta di Petreet, in offerta all'Esselunga. [8D]
Poi gli riprenderò senz'altro le pasticchette al malto perché ne va davvero matto. E anche qui: non sapevo se tutte quelle pasticchette (una volta gli ho preso anche quelle al formaggio, ma gli piacciono di più al malto) della Gimpet rientravano nella categoria "schifezzuole" (sai, di solito più vanno golosi di una cosa, più gli fa male...come a noi! [:o)]) o nelle cose sane "travestite" da schifezze per renderle appetibili... [:246]

Selene
25-10-05, 01:23 PM
Onestamente non so con sicurezza se la frutta faccia male. A me è stata sconsigliata ma la sicurezza matematica non l'ho. Preferisco comunque evitare per sicurezza visto che, caso o non caso, mi è capitato (mi pare 1 o 2 volte) di avere "problemini" con Jade dopo averla mangiata.
Sulla confezione della Gimpet delle pastigliette che prendo io (sono gialle al formaggio) ci sono anche le dosi consigliate e lì riportano dalle 4 alle 10 al giorno. A me a dire il vero sembra troppo. Non le do nemmeno tutti i giorni infatti le utilizzo maggiormente come premio per quando taglio le unghie, li spazzolo oppure per quelle volte in cui sono costretta a lavarli.
Anche io ho fatto di recente scorta di Petreet...ma ai miei alla fine piacciono maggiormente quei 4 gusti soliti che girano sempre.
Io, vero che di gatti ne ho 3 e che quindi 2 kili mi durano circa 1 settimana, ma cerco di prendere sempre 2 o + gusti alla volta dei sacconi grandi. Ma credimi è proprio un volerli viziare anche perchè ho notato che il gusto che preferiscono su tutti è il classico al pollo.

Selene
25-10-05, 01:23 PM
Onestamente non so con sicurezza se la frutta faccia male. A me è stata sconsigliata ma la sicurezza matematica non l'ho. Preferisco comunque evitare per sicurezza visto che, caso o non caso, mi è capitato (mi pare 1 o 2 volte) di avere "problemini" con Jade dopo averla mangiata.
Sulla confezione della Gimpet delle pastigliette che prendo io (sono gialle al formaggio) ci sono anche le dosi consigliate e lì riportano dalle 4 alle 10 al giorno. A me a dire il vero sembra troppo. Non le do nemmeno tutti i giorni infatti le utilizzo maggiormente come premio per quando taglio le unghie, li spazzolo oppure per quelle volte in cui sono costretta a lavarli.
Anche io ho fatto di recente scorta di Petreet...ma ai miei alla fine piacciono maggiormente quei 4 gusti soliti che girano sempre.
Io, vero che di gatti ne ho 3 e che quindi 2 kili mi durano circa 1 settimana, ma cerco di prendere sempre 2 o + gusti alla volta dei sacconi grandi. Ma credimi è proprio un volerli viziare anche perchè ho notato che il gusto che preferiscono su tutti è il classico al pollo.

Monifru
25-10-05, 02:37 PM
Io prendo a volte dei quarti di petto di tacchino in offerta nei supermercati li taglio a pezzi di qualche etto poi li metto in congelatore.
Ogni tanto tiro fuori un pezzo lo scongelo/scotto nel micronde quindi lo taglio a pezzetti e lo trito nel frullatore, aggiungo parmigiano grattugiato e un po' di riso e se lo pappano in quattro e quattrotto!!:D

Monifru
25-10-05, 02:37 PM
Io prendo a volte dei quarti di petto di tacchino in offerta nei supermercati li taglio a pezzi di qualche etto poi li metto in congelatore.
Ogni tanto tiro fuori un pezzo lo scongelo/scotto nel micronde quindi lo taglio a pezzetti e lo trito nel frullatore, aggiungo parmigiano grattugiato e un po' di riso e se lo pappano in quattro e quattrotto!!:D

pushkin
25-10-05, 05:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Monifru

Io prendo a volte dei quarti di petto di tacchino in offerta nei supermercati li taglio a pezzi di qualche etto poi li metto in congelatore.
Ogni tanto tiro fuori un pezzo lo scongelo/scotto nel micronde quindi lo taglio a pezzetti e lo trito nel frullatore, aggiungo parmigiano grattugiato e un po' di riso e se lo pappano in quattro e quattrotto!!:D

mmmh, è venuta l'acquolina in bocca a ME! [:p] :D

pushkin
25-10-05, 05:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Monifru

Io prendo a volte dei quarti di petto di tacchino in offerta nei supermercati li taglio a pezzi di qualche etto poi li metto in congelatore.
Ogni tanto tiro fuori un pezzo lo scongelo/scotto nel micronde quindi lo taglio a pezzetti e lo trito nel frullatore, aggiungo parmigiano grattugiato e un po' di riso e se lo pappano in quattro e quattrotto!!:D

mmmh, è venuta l'acquolina in bocca a ME! [:p] :D

Giulia
25-10-05, 09:27 PM
Hahah ma dai!

La tigra mangia di tutto...però non le piace nemmeno un pò la frutta e il formaggio: preferisce lo yogurt bianco intero.

Delicatina, la tipa! [8D]

Giulia
25-10-05, 09:27 PM
Hahah ma dai!

La tigra mangia di tutto...però non le piace nemmeno un pò la frutta e il formaggio: preferisce lo yogurt bianco intero.

Delicatina, la tipa! [8D]

pushkin
25-10-05, 09:31 PM
Raffinata e...salutista! :D

Si vede che il mio è più un tipo da osteria; tutto pane-e-salame, per intendersi! [8D]

pushkin
25-10-05, 09:31 PM
Raffinata e...salutista! :D

Si vede che il mio è più un tipo da osteria; tutto pane-e-salame, per intendersi! [8D]