PDA

Visualizza Versione Completa : Arriva la mattina del sole nero



Fabry
03-10-05, 08:38 AM
Il Mediterraneo area privilegiata per l'osservazione
Arriva la mattina del sole nero
Il 3 ottobre eclisse parziale visibile in Italia.
Ma su Corriere.it si potrà assistere anche alla rara fase «anulare

Il brivido del Sole che si oscura in pieno giorno torna la mattina del 3 ottobre con una eclisse di Sole molto particolare. In Italia, fra le 9,48 e le 12,54 antimeridiane, nuvole permettendo, vedremo il disco del Sole ridursi a uno spicchio, la sua luce affievolirsi e diventare livida; infine tornare alla sua consueta pienezza e luminosità. Se in qualche città le condizioni meteo non dovessero permettere la visione del fenomeno, basterà andare su Corriere.it dove, grazie a una serie di collegamenti assicuratici dai telescopi dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) posti in varie località, sarà possibile avere una diretta minuto per minuto di tutte le sequenze dell’eclisse.

Ma c’è di più. Il collegamento per l’eclisse in diretta con Corriere.it permetterà di godersi un altro aspetto del fenomeno invisibile agli osservatori italiani: la anularità. Di che si tratta? Come è noto un’eclisse di Sole avviene quando la Luna si interpone fra la Terra e il Sole stesso. Poiché di diametri apparenti di Luna e Sole, visti dalla Terra, sono quasi eguali, quando l’allineamento fra i tre astri è perfetto, si ha un’eclisse totale di Sole, altrimenti si ha un’eclisse parziale. Ma c’è un terzo e più raro caso. Se la Luna si trova un po’ più distante del solito rispetto alla Terra, allora il suo disco appare leggermente più piccolo e, anche in caso di allineamento perfetto, non riesce a coprire per intero il Sole. In questo caso rimane scoperta una piccola corona circolare luminosa, un vero e proprio anello di Sole. Di qui la definizione di eclisse anulare.

PIU' VISIBILE AL SUD - L’eclisse del 3 ottobre, per una ristretta fascia di regioni africane e mediterranee (fra cui Libia, Tunisia, Algeria e Spagna) sarà anulare. Un’occasione ghiotta per gli studiosi di astronomia dell’Unione astrofili italiani, i quali hanno deciso di recarsi in due località ai margini del deserto della Tunisia: Douz e Tozeur, in cui l’anularità si potrà godere per oltre 4 minuti. Per quanto riguarda l’eclisse parziale visibile dall’Italia, le località più favorite saranno quelle del Centro-Sud, dove il Sole sarà oscurato dal disco lunare in percentuali variabili dal 73 all’85%. Al Nord, invece, la percentuale di Sole coperto oscillerà tra il 65 e il 73%. Qui accanto pubblichiamo una tabella pubblicata sull’ultimo numero del mensile di astronomia Coelum in cui, per un campione rappresentativo di grandi città italiane, vengono dati gli orari di inizio, massimo e fine dell’eclisse, più le immagini dell’aspetto del Sole al momento della «centralità» (il culmine del fenomeno).

RISCHI PER LA VISTA - L’eclisse di Sole è un fenomeno spettacolare ma potenzialmente pericoloso per l’osservatore incauto o distratto. E’ sufficiente fissare il Sole direttamente, senza adeguati filtri protettivi, per subire danni alla vista. Ricordiamo che l’osservazione diretta va effettuata solo con gli appositi occhialini da acquistare presso i negozi di ottica, oppure con i vetri speciali per saldatori che si acquistano nei negozi di ferramenta. Se si osserva al telescopio, bisogna ricorrere a filtri speciali fissati molto bene davanti all’obiettivo o all’oculare, secondo le indicazioni del fabbricante. L’unica osservazione tranquilla è quella via Internet che consigliamo soprattutto a quanti non sono esperti di ottica e potrebbero incorrere in spiacevoli infortuni. La collaborazione fra il Corriere della Sera on line e l’Unione degli astofili italiani, nota con la sigla «Il cielo in diretta», è stata la prima in Italia a fornire al vastissimo pubblico degli internet-nauti immagini in tempo reale e spiegazioni di grandi fenomeni astronomici.
Corriere della sera

Se volete vedere tutte le fasi in diretta andate qui
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/09_Settembre/23/eclisse.shtml

Fabry
03-10-05, 09:48 AM
Se guardate con l'immagine dalla Tunisia arrivate a vederlo ;)

Leonardo
03-10-05, 07:25 PM
Già...
Peccato che oggi c'era il diluvio universale...:(

Leonardo
03-10-05, 07:25 PM
Già...
Peccato che oggi c'era il diluvio universale...:(

Fabry
03-10-05, 11:06 PM
Però da Palermo e dalla Tunisia si è potuto vedere bene :)

Fabry
03-10-05, 11:06 PM
Però da Palermo e dalla Tunisia si è potuto vedere bene :)

Naja
04-10-05, 12:12 AM
mi sono svegliata alle 14:00 nn ho visto niente [V][V]

Naja
04-10-05, 12:12 AM
mi sono svegliata alle 14:00 nn ho visto niente [V][V]

Fabry
04-10-05, 08:33 AM
Naja è accaduto tra le 9,48 e le 12,54 antimeridiane :D

Fabry
04-10-05, 08:33 AM
Naja è accaduto tra le 9,48 e le 12,54 antimeridiane :D

marivt
04-10-05, 03:36 PM
Io ero a fare varie code, non mi sono ricordata e comunque pioveva a dirotto...
Vedere da uno schermo non ha senso secondo me, sono spettacoli che vanno osservati dal vivo!

Salvo
04-10-05, 04:13 PM
Io l'ho vista benissimo:D

minagazza
04-10-05, 04:16 PM
c'era nuvoloso peccato!:(

Naja
04-10-05, 08:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

Naja è accaduto tra le 9,48 e le 12,54 antimeridiane :D


:Dero nel mondo dei sogni :D

Piergiorgio
04-10-05, 08:27 PM
Io non ho visto nulla!!:([V][V]

Fabry
04-10-05, 08:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Io l'ho vista benissimo:D


grazie tante da te era il cielo aperto [}:)] da noi era chiuso non solo il cielo [V]