PDA

Visualizza Versione Completa : valutazione golden



Thess
30-09-05, 04:41 PM
Ciao mi chiamo Thess, sono nuova e sono capitata qui per caso.
Avrei bisognio di un consiglio, possiedo quattro cuccioli di golden che sono strepitosi e devo darli via, per caso qualcuno mi sa dire quanto potrei farli pagare e in base a che cosa posso fare questa valutazione?

Mamma e papà sono una meraviglia sono puri ma senza pedegree.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

a presto
Thess [:I]

freegiampi
30-09-05, 06:20 PM
le spese veterinarie + 100 euro

freegiampi
30-09-05, 06:20 PM
le spese veterinarie + 100 euro

Eva_basenji
30-09-05, 06:34 PM
Citazione:Thess ha detto

Mamma e papà sono una meraviglia sono puri ma senza pedegree.

[:19] Come mai non hanno il pedigree? Se non mi sbaglio i golden non possono nemmeno prendere il lir. Stando così le cose, possono anche essere i golden più belli del mondo, ma è come se fossero meticci.
Anzichè pensare a quanto chiedere ai futuri padroni dei cuccioli, cerca di darli a persone fidate e serie, e cerca di tenerli d'occhio il più possibile nel corso degli anni, per essere certa che non facciano una brutta fine. Golden Retriver senza pedigree non hanno valore commerciale (credo), ma solo affettivo.
Non è una critica (ci mancherebbe :D), ma come mai avete fatto fare i cuccioli a due cani teoricamente di razza, ma privi di pedigree? Senza conoscere la linea di sangue...

Eva_basenji
30-09-05, 06:34 PM
Citazione:Thess ha detto

Mamma e papà sono una meraviglia sono puri ma senza pedegree.

[:19] Come mai non hanno il pedigree? Se non mi sbaglio i golden non possono nemmeno prendere il lir. Stando così le cose, possono anche essere i golden più belli del mondo, ma è come se fossero meticci.
Anzichè pensare a quanto chiedere ai futuri padroni dei cuccioli, cerca di darli a persone fidate e serie, e cerca di tenerli d'occhio il più possibile nel corso degli anni, per essere certa che non facciano una brutta fine. Golden Retriver senza pedigree non hanno valore commerciale (credo), ma solo affettivo.
Non è una critica (ci mancherebbe :D), ma come mai avete fatto fare i cuccioli a due cani teoricamente di razza, ma privi di pedigree? Senza conoscere la linea di sangue...

golden
30-09-05, 07:11 PM
posso sapere come sono risultati alle lastre per displasia dell'anca, gomito e o****patie?
comunque essendo senza pedigree al massimo puoi farti rimborsare le spese sostenute, niente di +

golden
30-09-05, 07:11 PM
posso sapere come sono risultati alle lastre per displasia dell'anca, gomito e o****patie?
comunque essendo senza pedigree al massimo puoi farti rimborsare le spese sostenute, niente di +

lupetta
01-10-05, 12:29 AM
scusate, nn c'entra molto, ma io ho preso lilli (barboncina) presso un privato senza pedigree, la mamma media e il padre nano, e voleva 400.000 del vecchio conio (6 anni fa), poi poichè poi nn riusciva a dare via i cuccioli me l'ha venduta a 100.000, senza vaccinazioni e con la coda tagliata.era troppo 400.000?

lupetta
01-10-05, 12:29 AM
scusate, nn c'entra molto, ma io ho preso lilli (barboncina) presso un privato senza pedigree, la mamma media e il padre nano, e voleva 400.000 del vecchio conio (6 anni fa), poi poichè poi nn riusciva a dare via i cuccioli me l'ha venduta a 100.000, senza vaccinazioni e con la coda tagliata.era troppo 400.000?

brutta
01-10-05, 08:51 AM
è troppo per qualunque cane che sia nato senza effettuare controlli sanitari tipo displasia o****patie, ecc. Quando una persona, un allevatore, decide di far fare una cucciolata, cerca i soggetti che rappresentano morfologicamente e caratterialmente la razza, effettua analisi approfondite non solo sui soggetti presenti, ma studiando e valutando anche la geneologia passata. Ecco perchè un buon cane "certificato" costa tanto. Ci vuole tempo, cura, e studio. Tutti gli altri cani sono anche belli, sani e curati con amore, ma senza tutto questo lavoro che è dispendioso. Quindi in questi casi un rimborso spese per le cure, per la crescita dei cuccioli per le vaccinazioni e tutto quello che si fa va bene, ma guadagnarci sopra, per me, è ingiusto e speculativo.

brutta
01-10-05, 08:51 AM
è troppo per qualunque cane che sia nato senza effettuare controlli sanitari tipo displasia o****patie, ecc. Quando una persona, un allevatore, decide di far fare una cucciolata, cerca i soggetti che rappresentano morfologicamente e caratterialmente la razza, effettua analisi approfondite non solo sui soggetti presenti, ma studiando e valutando anche la geneologia passata. Ecco perchè un buon cane "certificato" costa tanto. Ci vuole tempo, cura, e studio. Tutti gli altri cani sono anche belli, sani e curati con amore, ma senza tutto questo lavoro che è dispendioso. Quindi in questi casi un rimborso spese per le cure, per la crescita dei cuccioli per le vaccinazioni e tutto quello che si fa va bene, ma guadagnarci sopra, per me, è ingiusto e speculativo.

Eva_basenji
01-10-05, 09:07 AM
... Lupetta: senza pedigree, senza vaccinazioni e volevano 400.000 lire... [:22] Sono scioccata! Quanti mesi aveva il cucciolo quando lo hai preso? Almeno era stato sverminato?! Sennò pure 100.000 lire sarebbero state troppe... Avevi comunque fatto benissimo a prenderlo, senno chissà che fine avrebbe fatto, povero!
Non pensavo che hai barboncini tagliassero la coda.

Eva_basenji
01-10-05, 09:07 AM
... Lupetta: senza pedigree, senza vaccinazioni e volevano 400.000 lire... [:22] Sono scioccata! Quanti mesi aveva il cucciolo quando lo hai preso? Almeno era stato sverminato?! Sennò pure 100.000 lire sarebbero state troppe... Avevi comunque fatto benissimo a prenderlo, senno chissà che fine avrebbe fatto, povero!
Non pensavo che hai barboncini tagliassero la coda.

freegiampi
01-10-05, 09:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta

scusate, nn c'entra molto, ma io ho preso lilli (barboncina) presso un privato senza pedigree, la mamma media e il padre nano, e voleva 400.000 del vecchio conio (6 anni fa), poi poichè poi nn riusciva a dare via i cuccioli me l'ha venduta a 100.000, senza vaccinazioni e con la coda tagliata.era troppo 400.000?



SI

freegiampi
01-10-05, 09:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta

scusate, nn c'entra molto, ma io ho preso lilli (barboncina) presso un privato senza pedigree, la mamma media e il padre nano, e voleva 400.000 del vecchio conio (6 anni fa), poi poichè poi nn riusciva a dare via i cuccioli me l'ha venduta a 100.000, senza vaccinazioni e con la coda tagliata.era troppo 400.000?



SI

lupetta
01-10-05, 06:53 PM
spiego brevemente: la mamma di lilli (taglia media)era stata abbandonata e malmenata e adottata dalla famiglia (amanti animali) che mi ha venduto lilli. poichè la mamma di lilli aveva un caratteraccio, dovuto anche alle violenze subite, mordeva la figlia dei proprietari e nn andava d'accordo con nessun cane, il vet gli ha consigliato di farla accoppiare e così è nata lilli con 6 fratellini,un cucciolo è andato al maschio e ai proprietari restavano 6 cuccioli da sistemare.alla mia prima telefonata mi hanno detto che il prezzo era di 400.000 lire,xchè il padre (taglia nana) è bellissimo, è da mostra. ma io nn potevo spendere quella cifra. dopo un pò di tempo mi arriva la chiamata dei proprietari dicendomi che la mamma cominciava a rivoltarsi anche nei confronti dei propri cuccioli, e che lei quindi doveva darli via e così mi è venuta incontro lasciandomela a 100.000 lire,aveva 1 mese e 1/2, la coda tagliata, sverminata, senza pedigree. gli altri 5 cuccioli li ha venduti x 500.000 lire ad un allevatore.

lupetta
01-10-05, 06:53 PM
spiego brevemente: la mamma di lilli (taglia media)era stata abbandonata e malmenata e adottata dalla famiglia (amanti animali) che mi ha venduto lilli. poichè la mamma di lilli aveva un caratteraccio, dovuto anche alle violenze subite, mordeva la figlia dei proprietari e nn andava d'accordo con nessun cane, il vet gli ha consigliato di farla accoppiare e così è nata lilli con 6 fratellini,un cucciolo è andato al maschio e ai proprietari restavano 6 cuccioli da sistemare.alla mia prima telefonata mi hanno detto che il prezzo era di 400.000 lire,xchè il padre (taglia nana) è bellissimo, è da mostra. ma io nn potevo spendere quella cifra. dopo un pò di tempo mi arriva la chiamata dei proprietari dicendomi che la mamma cominciava a rivoltarsi anche nei confronti dei propri cuccioli, e che lei quindi doveva darli via e così mi è venuta incontro lasciandomela a 100.000 lire,aveva 1 mese e 1/2, la coda tagliata, sverminata, senza pedigree. gli altri 5 cuccioli li ha venduti x 500.000 lire ad un allevatore.

francy_capo
01-10-05, 07:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta
poichè la mamma di lilli aveva un caratteraccio, dovuto anche alle violenze subite, mordeva la figlia dei proprietari e nn andava d'accordo con nessun cane, il vet gli ha consigliato di farla accoppiare e così è nata lilli
[:0][:0][:0] ma chi è sto rinco di un vet![}:)]
Pazzo!ha dato un consiglio completamente sbagliato ed INFONDATO![:0]

francy_capo
01-10-05, 07:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta
poichè la mamma di lilli aveva un caratteraccio, dovuto anche alle violenze subite, mordeva la figlia dei proprietari e nn andava d'accordo con nessun cane, il vet gli ha consigliato di farla accoppiare e così è nata lilli
[:0][:0][:0] ma chi è sto rinco di un vet![}:)]
Pazzo!ha dato un consiglio completamente sbagliato ed INFONDATO![:0]

Eva_basenji
01-10-05, 07:17 PM
Francy, mi hai tolto le parole di bocca. [:19]
Ma poi... un allevatore aveva preso 5 cuccioli senza pedigree (vabbè che possono prendere il lir), figli di una madre aggressiva, per 500.000 lire... bho! Comunque, almeno i cuccioli erano sverminati. La cucciola che avevi preso crescendo aveva avuto problemi caratteriali? A volte capita, quando la madre da' un incipit sbagliato.

Eva_basenji
01-10-05, 07:17 PM
Francy, mi hai tolto le parole di bocca. [:19]
Ma poi... un allevatore aveva preso 5 cuccioli senza pedigree (vabbè che possono prendere il lir), figli di una madre aggressiva, per 500.000 lire... bho! Comunque, almeno i cuccioli erano sverminati. La cucciola che avevi preso crescendo aveva avuto problemi caratteriali? A volte capita, quando la madre da' un incipit sbagliato.

lupetta
01-10-05, 11:03 PM
lilli già da piccolina era prepotente, molto vivace, ma simpatica, mattacchiona, giocarellona, io ho avuto prima di lei un'altra barboncina e noto le differenze, ora ha 6 anni, è un pò meno prepotente,ma si fa rispettare, c'ho messo un sacco x farmi ubbidire, nn ha mai morso nessuno, è dominante nei miei confronti, nn mi molla un minuto, è morbosa, è dolcissima e coccolona,giocarellona, si fa fare tutto, a volte ringhia, ma io nn mollo, va d'accordissimo con tutti i cani, maschi e femmine, va d'accordo coi bambini, soffre di attacchi epilettici, forse dovuti alle gravidanze isteriche, xchè anche la mamma soffriva di gravidanze isteriche, anche x questo l'hanno fatta accoppiare, sono ancora in contatto con i proprietari che ora hanno un altro cane, xchè la mamma di lilli è morta:(, ma mi hanno detto che anche dopo la gravidanza la "cana",nn era cambiata x niente, era sempre molto aggressiva, mordeva ancora la bambina, ma i genitori nn se la sentivano di procurare un altro trauma facendo cambiare di nuovo padrone al cane e quindi evitavano qualsiasi contatto tra la figlia e il cane. l'allevatore ha preso in blocco tutti e 5 i cuccioli.nn so xò x il pedigree come avrà fatto.

francy_capo
01-10-05, 11:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta
soffre di attacchi epilettici, forse dovuti alle gravidanze isteriche, xchè anche la mamma soffriva di gravidanze isteriche, anche x questo l'hanno fatta accoppiare, sono ancora in contatto con i proprietari che ora hanno un altro cane, xchè la mamma di lilli è morta:(, ma mi hanno detto che anche dopo la gravidanza la "cana",nn era cambiata x niente, era sempre molto aggressiva, mordeva ancora la bambina,

Infatti le gravidenze NON curano le gravidanze isteriche NON le fanno passare,NON cambiano il carattere delle cagnine ma in compenso il "brutto"carattere(che poi andrebbe valutato nel caso specifico se sono stati commessi errori nell'educazione naturalmente)passa ai cuccioli[V]

lupetta
01-10-05, 11:25 PM
come mai lilli nn ha il brutto carattere della madre? forse xchè nn è stata maltrattata? il padre invece è dolcissimo, come lilli.

francy_capo
01-10-05, 11:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta

come mai lilli nn ha il brutto carattere della madre? forse xchè nn è stata maltrattata? il padre invece è dolcissimo, come lilli.


avrà preso dal papà;) e poi è tanto amata[8)]

Sylvia
02-10-05, 12:03 AM
Ciao Thess,
beh non puoi chiedere più di 100€ questo sempre che tu li abbia vaccinati, altrimenti al limite 50€ e cerca più che altro padroni in gamba, più dei soldi. Se hai tutto in regola, puoi puntare al massimo su 150€ ma niente di più.

Silvia

akruky
02-10-05, 11:56 AM
Mi spiegate cosa vuol dire prendere il LIR? Significa che i cani di razza senza pedigree non potranno mai averlo ma possono avere il LIR? Grazie
Lory

Citazione:Messaggio inserito da Eva_basenji


Citazione:Thess ha detto

Mamma e papà sono una meraviglia sono puri ma senza pedegree.

[:19] Come mai non hanno il pedigree? Se non mi sbaglio i golden non possono nemmeno prendere il lir. ...

KYCE
02-10-05, 12:48 PM
si, alcuni cani che rientrano in una determinata lista!

Eva_basenji
02-10-05, 03:36 PM
Il LIR è il certificato di appartenenza alla razza che viene dato ai soggetti che rispecchiano le caratteristiche di una determinata razza, ma privi di pedigree. I soggetti discententi da almeno tre generazioni di LIR, possono chiedere il passaggio al LOI se hanno conseguito il CT (certificato di tipicità) nella classe LIR o il Molto Buono (MB) in un'altra classe di una expo riconosciuta dall'ENCI. Si può tentare solo una volta di ottenere l'attestato di appartenenza alla razza. Alcune razze però sono escluse dal LIR (come i golden reatriver).

KYCE
02-10-05, 03:43 PM
...o i boxer...

Eva_basenji
02-10-05, 03:56 PM
I barboncini invece lo possono prendere il LIR (mi pare)! ;)

lupetta
02-10-05, 04:23 PM
eva credo di si, xchè a suo tempo la proprietaria di lilli mi disse che se volevo il pedigree potevo fare la richiesta, dove nn lo so....

Sylvia
02-10-05, 10:17 PM
Si ma ormai sono davvero pochissimi quelli che lo possono prendere, e sono comunque sempre meno e le più rare.

akruky
02-10-05, 10:21 PM
CHe bello! Ma allora, quando nasceranno i cucciolini di Sally e di Filippo ho qualche speranza che possano venire esaminati e quindi se rispondono agli standard possono essere iscritti al LIR e poi, e poi, e poi...tre generazioni non sono poi così lunghe da passare, e se tutto va bene i pronipoti potranno ottenere il pedigree? Semprechè si riesca a seguire tutta la genealogia di nascituri[^]
Ho capito bene? [?] Fatemi sapere!

Eva_basenji
02-10-05, 10:44 PM
Sì, potrebbero prenderlo. Anche se, da ciò che dice Sylvia, sono rari i barboncini ch eprendono il LIR, probabilmente perchè è una razza ormai piuttosto diffusa, quindi non necessita più di un elevato numero di nuovi capostipiti. Credo sia per questo, dato che le razze meno diffuse lo prendono abbastanza facilmente il LIR (basenji, ad esempio): basta che abbiano caratteristiche proprie della razza. Forse i barboncini devono essere proprio perfetti... ma faccio solo una supposizione! :)

Thess
21-10-05, 09:45 AM
Ciao ragazzi/e grazie a tutti per i vostri consigli, in questi giorni di ricerche ho trovato delle persone
fantastiche alle quali sono riuscita ad affidare i miei piccoli, li ho consegnati sverminati e con la prima vaccinazione, NON ho voluto soldi,
non li ho venduti, li ho regalati, ci siamo scambiati i numeri di telefono e le email........ così mi potranno mandare le foto dei "miei" piccoli che crescono,
sono contenta, sinceramente contenta di quello che ho fatto
spero solo che queste persone non mi deludano.

grazie ancora a tutti e buona giornata.
Thess

Puntapisolo
07-11-05, 09:14 PM
Scusate ma... io e il mio cane Kira (il terranova nero) ci chiediamo se il nuovo arrivato Scooby, che è un meticcio da canile sia incrociato con un labrador. Secondo voi? e con cosa altro?
Grazie per qualunque parere.[:p]

Puntapisolo
07-11-05, 09:14 PM
Scusate ma... io e il mio cane Kira (il terranova nero) ci chiediamo se il nuovo arrivato Scooby, che è un meticcio da canile sia incrociato con un labrador. Secondo voi? e con cosa altro?
Grazie per qualunque parere.[:p]

Puntapisolo
07-11-05, 09:32 PM
Scusate ma non si è inserita la foto....

Puntapisolo
07-11-05, 09:32 PM
Scusate ma non si è inserita la foto....