PDA

Visualizza Versione Completa : Pastori Russi



nino82
29-09-05, 11:12 PM
Cerco informazioni su taglia e peso in funzione dell'età, per cuccioli di Caucaso o Asia Centrale, o eventualmente per razze simili.

phodopus
30-09-05, 07:00 PM
La crescita è relativa ai singoli soggetti, all’alimentazione, al movimento. Si tratta comunque di due razze a lentissima maturazione, che hanno essenzialmente tre fasi di sviluppo: quella giovanile (che inizia velocissima nel periodo subito post natale, per poi rallentarsi gradualmente) che mediamente dura fino al 9° - 10° mese, nella quale la crescita è rapidissima: un soggetto di 500g. alla nascita, al decimo mese tende a pesare 45 chili (moltiplica per 8 o per 9 il suo peso, insomma). Ai dodici mesi l’altezza è quasi quella definitiva (le ossa si allungano ulteriormente per altri due anni, ma al massimo di un paio di centimetri).

La seconda fase, molto più lenta, dura normalmente fino al 3° anno nei maschi e al 2° per le femmine. E’ una fase di passaggio, di “adolescenza”, nella quale il cane sviluppa la massa muscolare, si “riempie”, si proporziona: il peso aumenta gradualmente, anche di 10 chili ogni 12 mesi. Al termine di questa fase la crescita fisica è praticamente completa; un altro anno di assestamento riguarda soprattutto la maturazione caratteriale.

Hai scelto due razze meravigliose, per altro lo stesso cane in due tipizzazioni…

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005930185652_36.jpg</center>

phodopus
30-09-05, 07:00 PM
La crescita è relativa ai singoli soggetti, all’alimentazione, al movimento. Si tratta comunque di due razze a lentissima maturazione, che hanno essenzialmente tre fasi di sviluppo: quella giovanile (che inizia velocissima nel periodo subito post natale, per poi rallentarsi gradualmente) che mediamente dura fino al 9° - 10° mese, nella quale la crescita è rapidissima: un soggetto di 500g. alla nascita, al decimo mese tende a pesare 45 chili (moltiplica per 8 o per 9 il suo peso, insomma). Ai dodici mesi l’altezza è quasi quella definitiva (le ossa si allungano ulteriormente per altri due anni, ma al massimo di un paio di centimetri).

La seconda fase, molto più lenta, dura normalmente fino al 3° anno nei maschi e al 2° per le femmine. E’ una fase di passaggio, di “adolescenza”, nella quale il cane sviluppa la massa muscolare, si “riempie”, si proporziona: il peso aumenta gradualmente, anche di 10 chili ogni 12 mesi. Al termine di questa fase la crescita fisica è praticamente completa; un altro anno di assestamento riguarda soprattutto la maturazione caratteriale.

Hai scelto due razze meravigliose, per altro lo stesso cane in due tipizzazioni…

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005930185652_36.jpg</center>

phodopus
01-10-05, 09:54 PM
Peccato non avere il peso alla nascita Nino, per poter valutare meglio la curva di crescita. D’altronde lo sviluppo ponderale è una curva in flessione dalla nascita alla maturazione, ma il picco massimo in g/d si raggiunge normalmente tra il 3° ed il 4° mese. Nel 5° e 6° c’è già una leggera flessione.

Come media l’incremento resta stabile tra il 3°- 4° mese, quindi diminuisce ma resta ancora mediamente stabile tra il 5° ed il 6° mese. Il 7° mese la flessione è notevole e l’incremento resta più o meno stabile fino al 12° mese. Sostanzialmente i mesi chiave sono normalmente il 3° il 5° ed il 7° dove l’IPG subisce variazioni sensibili.

Oltre al calcolo quotidiano è quindi essenziale quello mensile. Hai notato una diminuzione di g/d rispetto al mese scorso (che teoricamente doveva essere il 5°)? I picchi massimi li ha raggiunti quando? Se hai notato variazioni, allora la tua supposizione è probabilmente esatta. Se invece il valore è rimasto stabile nel passaggio di mese, allora è più facile che sia nel 7°.

In ogni caso il prossimo mese è determinate: se fosse il 7° la flessione d'incremento quotidiano di peso dovrebbe essere abbastanza sensibile.

Stiamo però parlando molto genericamente, una media che tale resta, senza tener conto della diversità del singolo caso, e soprattutto di un fattore essenziale: l’alimentazione, ed il suo coretto dosaggio.

E’ decisamente sovradimensionato comunque. 260/290g/d sono davvero tantissimi. Questa crescita lascia prevedere che supererà i 60 di chili già ad un anno, ed il peso da adulto potrà raggiungere tranquillamente i 90Kg. Sta crescendo come un grosso San Bernardo, insomma. Anche l’allungamento delle ossa è notevolissimo: se davvero ha poco più di 5 mesi e tocca i 67 cm al garrese, supererà facilmente gli 80 cm. a fine sviluppo.

phodopus
01-10-05, 10:27 PM
Mi rendo conto che non ho dato il mio parere... non aveva sicuramente due mesi a mio avviso. Un mese e mezzo, forse anche di meno. Se adesso va avanti a 260g/d, supponendo che sia il 6° mese (quindi ne abbia 5), il primo mese doveva avere un IPG di ben oltre 100g/d. Il tuo calcolo è sicuramente giusto. Hai un cavalluccio.

francy_capo
01-10-05, 11:01 PM
Foto della meravigliosa creaturina???:)

nino82
02-10-05, 09:32 AM
Ancora grazie, mi fa piacere che concordi con me.
Per le foto, ho provato ad inserirle ma non ci riesco, mi spieghereste come fare?

KYCE
02-10-05, 01:18 PM
ma che meraviglia di cane!!!complimenti!!!!!!!!

francy_capo
02-10-05, 07:24 PM
Praticamente ha preso TUTTO dal caucaso;)
Splendido davvero!Carattere?