PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta disperata di aiuto



mattia
25-09-05, 09:14 PM
ciao a tutti
è da 1 giorno e mezzo che ho comprato uno scoiattolo cinese , l' ho messo nella gabbia con una propria casetta all' interno.
dopo l' acqisto è stato impaurito per un ora poi è entrato nella sua casetta, la notte è uscito e ha mangiato.
e da sta mattina che non si muove dalla sua caseta di legno è impaurito....
mi rivolgo a voi perchè volevo chiedervi se è solo per il fatto che deve ancora ambientarsi oppure c' è qualche altro motivo.
sono molto in pensiero e spero che voi possiate aiutarmi al più presto.....
grazie mille :)
matty

Saro
25-09-05, 11:38 PM
Tranquillizati...i miei avevano lo stesso comportamento....il consiglio ke ti posso dare è quello di entrare la mano nella gabbia il meno possibile se non per mettere cibo o altro di necessario.
Lascialo ambientare nella gabbia....poi dopo qualke giorno toccherà anche a te :)
Tranquillo ;)

Saro
25-09-05, 11:38 PM
Tranquillizati...i miei avevano lo stesso comportamento....il consiglio ke ti posso dare è quello di entrare la mano nella gabbia il meno possibile se non per mettere cibo o altro di necessario.
Lascialo ambientare nella gabbia....poi dopo qualke giorno toccherà anche a te :)
Tranquillo ;)

Fabry
26-09-05, 10:07 AM
posto nuovo,casa nuova è tutto normale non preoccuparti,dagli tempo di ambientarsi.

mattia
26-09-05, 01:10 PM
grazie mille per il vostro aiuto ora sono molto più tranquillo.
ancora una cosa potrei avere dei consigli sull' alimentazione dei tamia o comunque qualche sito sicuro.
grazie mille :)
matty

83baby83
26-09-05, 02:04 PM
beh,ti dico cosa dò al mio:
- frutta secca: noci, nocciole, pinoli, arachidi, spagnolette. Ovviamente meglio se sono col "guscio" e non già sgusciate. Ah, l'importante è che nn siano salati!
- frutta: mele,pere,pesche,albicocche,melone,uva..insomma di tutto di +!
- verdura: anche qui puoi dargli di tutto,io in maggioranza gli do: insalata, carote, cetrioli, zucchine, patate.
- altro: kellogs, pezzetto di biscotto (poco e raramente)

L'importante è che nn gli dai il cioccolato, cose troppo dolci o troppo salate (questo l'ho letto dal "manuale" che ho!).

Ah, la frutta e la verdura prima di dargliela lavala e ricordati di ASCIUGARLA!! e nn dargli cose appena tirate fuori dal frigo.. Credo di averti detto tutto o quasi.. :)

ciao ciao

mattia
26-09-05, 02:09 PM
ok grazie mille per il vostro aiuto e la vostra pazienza.
vi terrò informati sul mio tamia..
grazie ciao ciao :)
matty

mattia
26-09-05, 04:32 PM
ancora una cosa ma la verdura bisogna dargliela cruda o cotta?
grazie:)
matty

berto
26-09-05, 04:41 PM
io gliela do sempre cruda perche con la cottura perdono molte sostanze e sono meno nutritive........

mattia
26-09-05, 04:42 PM
ok grazie mille a tutti voi
ciao ciao:)
matty

mattia
27-09-05, 02:31 PM
ma come si fa ad addomesticarlo??
nel senso che si fidi ciecamente di me, che si faccia prendere in mano, che giochi on me??
grazie
matty:)

mattia
27-09-05, 02:31 PM
ma come si fa ad addomesticarlo??
nel senso che si fidi ciecamente di me, che si faccia prendere in mano, che giochi on me??
grazie
matty:)

Nick73
27-09-05, 02:54 PM
ciao mattia, scusa la pignoleria, ma il tamia è uno scoiattolo giapponese, non cinese. leggi la disussione sui tamia in questa sezione del forum e la scheda sulla home di inseparabile. per un po' di giorni lascialo solo (o sola? nome?), dagli (dalle) da mangiare e basta. poi cerca di assecondare i suoi tempi: comincerà a esplorare la gabbia, a sbirciare: tu non avventarti su di lui/lei, lascia che faccia le sue esperienze. poi, ti avvicinerai alla gabbia, piano piano. tra un mesetto circa prova a farlo uscire, se vuoi e se puoi: apri la porticina e ti metti seduto:; vediamo che fa, ma per questo c'è tempo. in bocca al lupo e facci sapere.

Nick73
27-09-05, 02:54 PM
ciao mattia, scusa la pignoleria, ma il tamia è uno scoiattolo giapponese, non cinese. leggi la disussione sui tamia in questa sezione del forum e la scheda sulla home di inseparabile. per un po' di giorni lascialo solo (o sola? nome?), dagli (dalle) da mangiare e basta. poi cerca di assecondare i suoi tempi: comincerà a esplorare la gabbia, a sbirciare: tu non avventarti su di lui/lei, lascia che faccia le sue esperienze. poi, ti avvicinerai alla gabbia, piano piano. tra un mesetto circa prova a farlo uscire, se vuoi e se puoi: apri la porticina e ti metti seduto:; vediamo che fa, ma per questo c'è tempo. in bocca al lupo e facci sapere.

mattia
27-09-05, 03:57 PM
scusa per il cinese.
ok ma se voglio prenderlo in mano?

mattia
27-09-05, 03:57 PM
scusa per il cinese.
ok ma se voglio prenderlo in mano?

mattia
27-09-05, 04:45 PM
c' è qualcuno che sa dirmi come si fa ad addomesticarlo??
nel senso che si fidi ciecamente di me, che si faccia prendere in mano, che giochi on me??
grazie mille :)
matty

mattia
27-09-05, 04:45 PM
c' è qualcuno che sa dirmi come si fa ad addomesticarlo??
nel senso che si fidi ciecamente di me, che si faccia prendere in mano, che giochi on me??
grazie mille :)
matty

kikkina1984
28-09-05, 03:25 PM
mi risulta sia pressochè impossibile quello che chiedi...magari trovi qualche soggetto che diventa + domestico di altri ma soprattutto se sono già grandicelli (e il tuo lo è nel senso che quelli piccoli se nn erro c'erano verso giugno/luglio) non si fideranno mai completamente.
potresti ritrovarti con 1 animale che non puoi tirare fuori dalla gabbia

kikkina1984
28-09-05, 03:25 PM
mi risulta sia pressochè impossibile quello che chiedi...magari trovi qualche soggetto che diventa + domestico di altri ma soprattutto se sono già grandicelli (e il tuo lo è nel senso che quelli piccoli se nn erro c'erano verso giugno/luglio) non si fideranno mai completamente.
potresti ritrovarti con 1 animale che non puoi tirare fuori dalla gabbia

Nick73
28-09-05, 07:33 PM
porta pazienza, mattia: ne riparliamo più avanti quando avrà superato il trauma del 'trasloco' e si sarà abituato a te e ai nuovi spazi

Nick73
28-09-05, 07:33 PM
porta pazienza, mattia: ne riparliamo più avanti quando avrà superato il trauma del 'trasloco' e si sarà abituato a te e ai nuovi spazi

mattia
28-09-05, 08:55 PM
ok grazie mille.
matty:)

mattia
28-09-05, 08:55 PM
ok grazie mille.
matty:)

83baby83
28-09-05, 08:59 PM
e cmq tieni conto che anche se si fiderà di te e ti salirà in mano, nn giocherà mai con te come se fosse un gatto!

83baby83
28-09-05, 08:59 PM
e cmq tieni conto che anche se si fiderà di te e ti salirà in mano, nn giocherà mai con te come se fosse un gatto!

guido reali
28-09-05, 10:18 PM
guarda che il tamia non è un giocattolo!....e...come tutti gli anmali di istinto selvatico DETESTANO essere afferrati....al massimo...se riscuoti la sua fuiducia....sarà lui a venire da te....

guido

guido reali
28-09-05, 10:18 PM
guarda che il tamia non è un giocattolo!....e...come tutti gli anmali di istinto selvatico DETESTANO essere afferrati....al massimo...se riscuoti la sua fuiducia....sarà lui a venire da te....

guido