PDA

Visualizza Versione Completa : documentario sui gatti



pushkin
21-09-05, 06:47 PM
Oggi su "cose dell'altro Geo" hanno mostrato un documentario sui gatti :) con un breve excursus sulle razze al momento riconosciute. E' vero che in totale sono 36? Sulla lista di Inseparabile ne ho contate 33...quali mancano? [:137]

Inoltre, parlando della particolare mancanza di pelo dello Sphynx hanno detto che è una "razza nata 20 anni fa...con gran sollievo per gli allergici che fino ad allora non potevano tenere gatti".
Visto che l'allergia "al pelo" dei gatti in realtà è causata da una proteina della saliva e poiché gli Sphynx mostrati nel documentario pur essendo glabri si leccavano come qualsiasi altro gatto, mi chiedevo se ne fossero privi.
Pensavo che l'unico a non averla fosse il Siberiano ,ma nel documentario in questione non è stato nemmeno menzionato... https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/2005921182750_emotions11.gif

Sonia
21-09-05, 07:25 PM
In realta' non e' vero che lo sphinx e' un gatto "anallergico" (visto che, come dicevi correttamente tu, il problema deriva dalla secrezione linguale ma anche urinaria di una particolare proteina). Non solo, anche il siberiano produce la famosa proteina. Pero' un siberiano ne produce in quantita' talmente esigue rispetto a quelle di un gatto d'una qualsiasi altra razza da potersi ritenere "anallergico". In questo, in effetti, e' un gatto unico (se escludiamo certi ricercati genetici di cui si e' gia' parlato in questo forum tempo fa a proposito di british...).

Riguardo le razze, si', dovrebbero essere 36 e il fatto che sul sito ne manchi qualcuna potrebbe spiegarsi col fatto che non tutte le razze sono riconosciute allo stesso modo dalle varie associazioni feline (nel senso che in america potrebbero esistere delle razze riconosciute da poco che in Europa ancora non sono state accettate come tali). E' un marasma!!

Sonia
21-09-05, 07:25 PM
In realta' non e' vero che lo sphinx e' un gatto "anallergico" (visto che, come dicevi correttamente tu, il problema deriva dalla secrezione linguale ma anche urinaria di una particolare proteina). Non solo, anche il siberiano produce la famosa proteina. Pero' un siberiano ne produce in quantita' talmente esigue rispetto a quelle di un gatto d'una qualsiasi altra razza da potersi ritenere "anallergico". In questo, in effetti, e' un gatto unico (se escludiamo certi ricercati genetici di cui si e' gia' parlato in questo forum tempo fa a proposito di british...).

Riguardo le razze, si', dovrebbero essere 36 e il fatto che sul sito ne manchi qualcuna potrebbe spiegarsi col fatto che non tutte le razze sono riconosciute allo stesso modo dalle varie associazioni feline (nel senso che in america potrebbero esistere delle razze riconosciute da poco che in Europa ancora non sono state accettate come tali). E' un marasma!!

Sonia
21-09-05, 07:27 PM
.. mi viene in mente il Javanese tra le razze non citate...

Sonia
21-09-05, 07:27 PM
.. mi viene in mente il Javanese tra le razze non citate...

pushkin
21-09-05, 07:33 PM
in effetti credo che il documentario fosse americano :);)

pushkin
21-09-05, 07:33 PM
in effetti credo che il documentario fosse americano :);)

gattocarlo
15-03-10, 04:32 AM
Ho trovato due bellissimi documentari sui gatti:

1) http://www.youtube.com/watch?v=3jAF30JNQrs

2) http://www.youtube.com/watch?v=J07JhMfCqgM

misulina
21-05-10, 01:17 PM
ho visto adesso questi filmati...interessanti:)
mi spiace sia passato più di un mese da quando li hai postati...