PDA

Visualizza Versione Completa : Primo acquario



Santo C.
18-09-05, 10:53 PM
Ragazzi, non so niente di niente! Domani vorrie prendere il mio primo acquario. Sono indeciso tra uno da 60 e un altro da 100 litri. Prima volevo quello da 60 ma adesso che ci penso c'è la parete frontale un po' bombata ed ho paura che i pesci si vedano deformati così da rovinarmi lo spettacolo. Voi che dite? Prendo quello da 100 così la spesa la faccio una volta sola?
Però penso che sia della Pet, la marca che qualcuno ha sconsigliato ad una ragazza in qualche thread che ho letto poco fa. Ma è l'unica marca che vendono nel centro commerciale dove vado io. Nei negozianti i prezzi sono più alti. Vediamo. Mi informerò.
Un'altra cosa: io non vorrei mettere piante vere. Perchè so che è più complicato perchè devo mettere un po' di fertilizzante e cose varie. Quelle finte non mi piacciono molto. Allora penso che metterò solo delle belle decorazioni se le trovo. Ma le prendo solo se sono eleganti. E in caso metto qualche pianta finta se è fatta bene.
Ultima domanda, giuro: ho una rana da 4 mesi. Adesso la vorrei mettere nell'acquario ma ho paura che mangi i pesci. E' ancora piccolina. Posso provare?
Io non ho nessuna premura. Mi prenderò tutto il tempo che occorre.

Grazie tante per la pazienza e scusatemi! ;)

phodopus
19-09-05, 07:29 PM
L’acquario dura nel tempo. Spendere un po’ di più significa anche investire in prospettiva. La Pet non è neppure da prendere in considerazione a mio avviso. Ma dimmi il prezzo di questo 100l.

I vetri curvi sono da evitare assolutamente. Distorcono i pesci infatti, ma li stressano anche.

Le piante in effetti richiedono un minimo di attenzione in più, nulla di drammatico però. Ma quelle finte no.. please..

Io inizierei subito con un bel biotopo, lasciando stare frittimisti vari.. se ti attrae l’acquario, immagino che ti attragga di più farlo bene, ricreando un ecosistema, con pesci, arredamenti e valori rappresentativi di una zona. Se non vuoi complicarti la vita con le piante, sono molto interessanti i biotopi dei grandi laghi africani, in particolare Malawi e Tanganica (sottodimensionati nel tuo caso). E’ importante che la vasca sia un minimo di qualità però, con un decente spessore dei vetri ed una siliconatura sicura, data la presenza massiccia di rocce.

phodopus
19-09-05, 07:29 PM
L’acquario dura nel tempo. Spendere un po’ di più significa anche investire in prospettiva. La Pet non è neppure da prendere in considerazione a mio avviso. Ma dimmi il prezzo di questo 100l.

I vetri curvi sono da evitare assolutamente. Distorcono i pesci infatti, ma li stressano anche.

Le piante in effetti richiedono un minimo di attenzione in più, nulla di drammatico però. Ma quelle finte no.. please..

Io inizierei subito con un bel biotopo, lasciando stare frittimisti vari.. se ti attrae l’acquario, immagino che ti attragga di più farlo bene, ricreando un ecosistema, con pesci, arredamenti e valori rappresentativi di una zona. Se non vuoi complicarti la vita con le piante, sono molto interessanti i biotopi dei grandi laghi africani, in particolare Malawi e Tanganica (sottodimensionati nel tuo caso). E’ importante che la vasca sia un minimo di qualità però, con un decente spessore dei vetri ed una siliconatura sicura, data la presenza massiccia di rocce.

piaractus
20-09-05, 01:55 AM
Opterei sicuramente per un 100 litri,in modo da ricostruire un ambiente piu spazioso e a sua volta piu gradevole ai pesci che andrai ad inserire.

Come giustamente diceva phodo è importante acquistare vasche aventi uno spessore dei vetri abbastanza consistente in modo da evitare che possano rompersi al minimo urto.

Una volta allestita la vasca e quindi fatto maturare il filtro (almeno una ventina di gg),potrai procedere all'inserimento dei primi pesci,cominciando in genere da quelli di fondo.

A te la scelta quindi.....

piaractus
20-09-05, 01:55 AM
Opterei sicuramente per un 100 litri,in modo da ricostruire un ambiente piu spazioso e a sua volta piu gradevole ai pesci che andrai ad inserire.

Come giustamente diceva phodo è importante acquistare vasche aventi uno spessore dei vetri abbastanza consistente in modo da evitare che possano rompersi al minimo urto.

Una volta allestita la vasca e quindi fatto maturare il filtro (almeno una ventina di gg),potrai procedere all'inserimento dei primi pesci,cominciando in genere da quelli di fondo.

A te la scelta quindi.....

Santo C.
23-09-05, 10:28 AM
Ho comprato l'acquario. E' di 95 litri. Ora non so come procedere! :)
Praticamente ho messo quel coso lungo che credo sia il termo riscaldatore nel vano nero e mi rimane un macchinario piccolino che non so come posizionare. Aspetterò un mio amico che dovrà venire per aiutarmi. Ma poi, a parte i cilindretti di argilla, devo prendere il carbone attivo, la lana e la spugna filtrante? In caso vado al negozio e dico al propietario che mi deve spiegare tutto dalla a alla z e se vuole ci resto anche a chiusura quando non ci sarà confusione! :)

Santo C.
05-10-05, 03:30 PM
Allora.. vedo che siete tutti molto interessati! :D Ma io ve lo dico lo stesso.
Ho capito che quel coso piccolino di cui parlavo è la pompa! :D
Ho messo i cilindri ceramici in modo da far comunicare i due vani della scatola solo attraverso essi quindi ne ho messi un bel po'! Poi ho messo la bustina col carbone attivo e poi la lana filtrante. Ho fatto tutto bene? Oppure bisognava mettere sotto la lana e sopra il carbone?
Ora aspetto di prendere i sassolini e comprare qualche decorazione che costano un occhio della testa! Tipo il bamboo costa 10 euro in un negozio... Vediamo!

phodopus
06-10-05, 06:29 PM
Il carbone attivo si usa solo in casi stretta necessità (come eliminare i residui di un medicinale dopo una cura) e per brevissimi periodi. Questo perchè tende a trattenere tutte le microsostanze presenti in vasca, anche quelle positive e necessarie alla biofauna, come i batteri nitrificanti.

A maggior ragione in una nuova vasca, nella quale la flora batterica ancora non si è formata per forza di cose, è indispensabile che tu tolga il carbone ed invece inserisca infusori di batteri, come il Biopro in polvere o liquido, il Nitrivec della Sera o il Bacter 100 di Ada (ti suggerisco il Biopro in bustine).

Per spiegarti con chiarezza quello che hai messo in vasca. Adesso hai tre tipi di filtraggio:

quello meccanico, la lana, destinata a trattenere fisicamente particelle più grosse di sporcizia;

quello biologico, ovvero i cannolicchi, che servono, appunto, ad ospitare le future colonie di batteri nitrificanti: questi “lavorano” sulle minuscole particelle di rifiuti organici dei pesci o residui di cibo, trasformando l’ammoniaca in nitriti, e poi i nitriti in nitrati.

quindi il filtraggio chimico, il carbone attivo, che come una spugna assorbe le sostanze più piccole disciolte nell’acqua, tanto quelle dannose quanto quelle necessarie. E’ un filtraggio di “emergenza” che non va “d’accordo” con il filtro biologico.

Soprattutto se introdurrai le piante, prima del fondo metti un substrato.

phodopus
06-10-05, 06:29 PM
Il carbone attivo si usa solo in casi stretta necessità (come eliminare i residui di un medicinale dopo una cura) e per brevissimi periodi. Questo perchè tende a trattenere tutte le microsostanze presenti in vasca, anche quelle positive e necessarie alla biofauna, come i batteri nitrificanti.

A maggior ragione in una nuova vasca, nella quale la flora batterica ancora non si è formata per forza di cose, è indispensabile che tu tolga il carbone ed invece inserisca infusori di batteri, come il Biopro in polvere o liquido, il Nitrivec della Sera o il Bacter 100 di Ada (ti suggerisco il Biopro in bustine).

Per spiegarti con chiarezza quello che hai messo in vasca. Adesso hai tre tipi di filtraggio:

quello meccanico, la lana, destinata a trattenere fisicamente particelle più grosse di sporcizia;

quello biologico, ovvero i cannolicchi, che servono, appunto, ad ospitare le future colonie di batteri nitrificanti: questi “lavorano” sulle minuscole particelle di rifiuti organici dei pesci o residui di cibo, trasformando l’ammoniaca in nitriti, e poi i nitriti in nitrati.

quindi il filtraggio chimico, il carbone attivo, che come una spugna assorbe le sostanze più piccole disciolte nell’acqua, tanto quelle dannose quanto quelle necessarie. E’ un filtraggio di “emergenza” che non va “d’accordo” con il filtro biologico.

Soprattutto se introdurrai le piante, prima del fondo metti un substrato.

fanny72
06-10-05, 06:54 PM
Phod scusa ma allora il filtro al carbone del mio mirabello lo devo togliere e metterlo solo dopo i cicli di medicinali? o lo devo tenere inserito come dice il libretto delle istruzioni? non so se lo hai presente è una scheda con una spugna nera contenente il carbone.. arrigrazie ciao

fanny72
06-10-05, 06:54 PM
Phod scusa ma allora il filtro al carbone del mio mirabello lo devo togliere e metterlo solo dopo i cicli di medicinali? o lo devo tenere inserito come dice il libretto delle istruzioni? non so se lo hai presente è una scheda con una spugna nera contenente il carbone.. arrigrazie ciao

phodopus
07-10-05, 12:37 PM
Lo devi decisamente togliere Fanny. Invece aggiungi la lana perlon. Hai messo i cannolicchi (o un simile materiale filtrante biologico) sotto a tutto?

fanny72
07-10-05, 04:09 PM
si i cannolicchi li ho messi nel contenitore sotto la pompa e ho inserito l'attivatore di batteri. ma la lana dove la inserisco al posto del carbone? spingendola dentro oppure è una scheda come quella che porta il mio mirabello x il carbone?

Piergiorgio
07-10-05, 04:27 PM
Allora io ho un mirabello... Al posto del carbone attivo ho aggiunto la lana così come è, a pezzi, insieme ad altri cannolicchi!;)

Barbus
07-10-05, 06:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Santo C.

Ragazzi, non so niente di niente! Domani vorrie prendere il mio primo acquario. Sono indeciso tra uno da 60 e un altro da 100 litri. Prima volevo quello da 60 ma adesso che ci penso c'è la parete frontale un po' bombata ed ho paura che i pesci si vedano deformati così da rovinarmi lo spettacolo. Voi che dite? Prendo quello da 100 così la spesa la faccio una volta sola?
Però penso che sia della Pet, la marca che qualcuno ha sconsigliato ad una ragazza in qualche thread che ho letto poco fa. Ma è l'unica marca che vendono nel centro commerciale dove vado io. Nei negozianti i prezzi sono più alti. Vediamo. Mi informerò.
Un'altra cosa: io non vorrei mettere piante vere. Perchè so che è più complicato perchè devo mettere un po' di fertilizzante e cose varie. Quelle finte non mi piacciono molto. Allora penso che metterò solo delle belle decorazioni se le trovo. Ma le prendo solo se sono eleganti. E in caso metto qualche pianta finta se è fatta bene.
Ultima domanda, giuro: ho una rana da 4 mesi. Adesso la vorrei mettere nell'acquario ma ho paura che mangi i pesci. E' ancora piccolina. Posso provare?
Io non ho nessuna premura. Mi prenderò tutto il tempo che occorre.

Grazie tante per la pazienza e scusatemi! ;)
Ciao, dunque, la rana non metterla per nessun motivo dentro l'acquario perchè divora tutto, a meno che non riempi poi l'acquario di pesci rossi o comunque pesci molto grandi.
L'acquario è meglio da 100 litri perchè tra le altre motivazioni c'è da dire che più acqua c'è più i valori rimangono stabili una volta ragggiunti quelli ottimali....concordo con il moderatore per il discorso della marca Pet, sarà anche più economica ma avrà sicuramente uno spessore del vetro troppo piccolo e siliconatura scadente, quindi tra un paio d'anni ci sono buone probabilità che ti ritrovi con il salotto allagato.
Se non vuoi mettere piante puoi mettere pesci rossi che, nel caso ci fossero, le mangierebbero, ma se ti sei preso l'acquario da 100 litri presumo che tu voglia qualcosa di più.(Tra l'altro i pesci rossi sono comunque stupendi ed è giusto dar loro le giuste attenzioni).
Potresti metterci dei ciclidi del lago Malawi, quelli che vivono più verso riva del lago hanno un biotopo di quasi solo rocce, devi metterne davvero molte però che costruiscano tipo una "barriera corallina" e lasciare degli anfratti dove i pesci possano nascondersi dato che sono territoriali.
A questo punto c'è da dire però che i ciclidi sono impegnativi per quanto riguarda l'acqua ed anche abbastanza esosi, quindi potrebbe darsi che per uno alle prime armi sia un pò pericoloso avventurarsi in questo tipo di acquario.......cmq io te l'ho detto, se ti va di prendere un pò di info a riguardo.....
Ciao
Lele

phodopus
07-10-05, 11:13 PM
Bravo Piergiorgio… fai così anche tu Fanny. Compra una busta di lana perlon, stacca un pezzo e mettila dentro alla scatola del filtro, sopra a tutto (il meccanico deve essere il primo filtraggio, prima di quello biologico), senza spingerla troppo però (non deve tappare il flusso).

Preciso solo che i pesci rossi mangiano le piante, ma non tutte le piante.

Santo C.
08-10-05, 10:38 AM
Ragazzi, voi siete espertissimi e vi ringrazio moltissimo per i consigli! Infatti tolgo subito i carboncini.

Però, non me ne vogliate, ma secondo me fate discorsi che sono più grandi di me. E' come dire al bambino: "non imparare a camminare piano piano, comincia a correre!!!". Voi già mi proponete modelli di acquari che io neanche immagino, che non ho mai visto nella mia vita. Io mi interesso all'acquario da qualche mese. Preferisco fare piccole cose, che voi potete considerare squallide, va bene, ma sono semplici e possono aiutarmi a fare esperienza.
Per questo, lo scrivo senza nessun problema, il mio acquario avrà piante finte e non creerò nessun biotipo particolare. Dovete mettervi nei miei panni e riflettere. Piano piano se mi appassionerò al mondo degli acquari potrò migliorare.

Detto questo, vi ringrazio tantissimo per i consigli e spero che nonostante da ora in poi mi considererete una *****ccia (:D) non mancherete mai ad aiutarmi!

;)

davide
08-10-05, 11:34 AM
Carissimo,
esperienza di un ex neofita: è che poi "RIMPIANGI" le scelte fatte per (finta) semplicità... visto che stai all'inizio (mi son detto pur'io) è INUTILE star lì a preoccuparsi troppo del fondo, delle piante giuste - finte ce ne sono di così belle!... - dei modi più idonei per l'allestimento, filtraggio, ecc. ecc. ...
Risultato: dopo solo 3 sett ho dovuto RICOMINCIARE tutto!!

Un consiglio, se vuoi: parti sì con "cose semplici", ma fatte nel modo giusto.
Magari non ti proccuperai di mettere la CO2, ma "giusto" un buon substrato con delle piante adatte a quell'angolino di fiume che ti piacerebbe riprodurre... con pochi "pescetti" - anche qui quelli giusti - e via discorrendo...

... questa è l'esperienza... e nessuno di noi sta lì a volerti vendere questa o quella vasca :D

Santo C.
08-10-05, 12:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da davide

... questa è l'esperienza... e nessuno di noi sta lì a volerti vendere questa o quella vasca :D
Non avevo pensato a nulla di simile. Ma non tutti abbiamo gli stessi interessi. C'è chi vuole fermarsi alle elementari e cominciare a lavorare e c'è invece chi vuole laurearsi! Se tra anche soli 2 mesi io sarò stanco della mia cosuccia "semplice" che ho creato sarò pronto a cambiarla! Per adesso mi va bene così. Anche io reputo le piante finte bruttine. Ma nella vita si è sempre in tempo per cambiarle. E cmq in realtà l'unica cosa che non va a nel mio acquario saranno le piante. Per il resto credo di aver fatto tutto con cura, senza fretta, anche se non ho scelto le marche migliori che ci sono sul mercato! ;)

Santo C.
12-10-05, 05:47 PM
Ve gusta?
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Santo C/20051012184645_acquar.JPG
58KB

Salvo
12-10-05, 06:53 PM
A perte il teschio....è bellissima, magari potessi avere un acquario così!