PDA

Visualizza Versione Completa : gattini con problema alle orecchie



kesha
18-09-05, 03:57 PM
Ciao a tutti,
eccoci di nuovo qui, dopo la bruttissima avventura dei mici abbandonati dalla madre, che non siamo riusciti a salvare, purtroppo.
Volevamo ancora ringraziarvi per la vostra solidarietà e per le parole di conforto che ci avete espresso. Siete carinissime/i.
Ora volevamo approfittare della vostra disponibilità per chiedere qualche consiglio su un paio di cose.
La prima riguarda i gattini della precedente generazione (di 5 mesi) che vivono nel nostro giardino, che da un po' di tempo hanno cominciato a mostrare qualche problema alle orecchie, che appaiono parzialmente o totalmente prive di pelo, e con la pelle sottostante rossa e secca, screpolata. Apparentemente la cosa non sembra provocare loro particolari fastidi, nel senso che non li vediamo grattarsi le orecchie o manifestare comportamenti indici di malessere. Tuttavia non sappiamo a cosa sia dovuto questo fenomeno, e se può degenerare. In particolare vorremmo sapere se è opportuno applicare e/o somministrare qualche farmaco (cosa un po' più problematica).
Abbiamo inserito una foto dalla quale è possibile osservare abbastanza bene lo stato delle loro orecchie.
Se qualcuno di voi sa di cosa si tratta e cosa è possibile fare, lo preghiamo di farcelo sapere.

Il secondo consiglio che volevamo chiedere è a proposito della gatta che ha lasciato morire i cuccioli, pochi giorni fa. Abbiamo deciso che non dovrà più partorire, e vorremo sterilizzarla. Vorremmo però sapere se è possibile farlo a così poca distanza dal parto, o è preferibile aspettare qualche tempo.

Grazie per l'aiuto, ciao.

Paolo e Natasha


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kesha/200591815559_orecchie.jpg
24,73KB

marivt
18-09-05, 05:00 PM
Potrebbe tranquillamente essere un po' di rogna, che va trattata con delle creme specifiche.
Se non si cura va estendendosi ed è contagiosa, a quanto ne so.
Comunque avrai degli atri consigli da chi è più esperto di me.

Saretta85
18-09-05, 05:14 PM
NON SONO UNA VETERINARIA..:)
Detto cio' molto probabilmente si tratta di tigna.. (o cmq di una micosi) sarebbe opportuno portare i piccoli dal veterinario in modo che possa prescrivere una cura appropriata. ;)
Per ora il fenomeno è circoscritto e non crea problemi ma se trascurato si estende sicuramente. Da non tralasciare il fatto che è trasmissibile all'uomo, nulla di grave.. ma una bella rottura di scatole perchè queste cose ci mettono mesi ad essere curate!![xx(][xx(]
Consiglio vivamente di agire il prima possibile!

Per la micia se da poco ha tirato su una cucciolata allora probabilmente ha abbandonato i piccoli perchè non sani.. quindi le cose non potevano andare altrimenti..
è bello che abbiate deciso di sterilizzarla..

Vi consiglio un bel giretto in fretta dal veterinario con mamma e piccoli! (Prima che la micia torni in calore!!!!;))

eridanella
18-09-05, 05:42 PM
Mi associo all'ipotesi di una micosi ;)! Ma l'interno delle orecchie com'è?? Perché nel caso della rogna, invece, dovresti trovare le orecchie sporche di una secrezione pastosa marrone scuro, tipica degli acari (e in particolare della Malassezia).
In qualsiasi caso, cmq, lavati sempre bene le mani dopo aver toccato i gatti o fallo con dei guanti, xché, soprattutto il fungo, è estremamente contagioso (anche se non è niente di grave, ma pallosetto da curare!)... il veterinario mi sembra l'unica soluzione possibile!
Per quanto riguarda la mamma, puoi farla sterilizzare anche subito, nel caso abbia ancora del latte, puoi farti prescrivere dal vet un farmaco che ne interrompa la produzione (ad es. il Galastop, inibitore della prolattina)...
Tienici aggiornati... ciao ciao :D:D:D

eridanella
18-09-05, 05:42 PM
Mi associo all'ipotesi di una micosi ;)! Ma l'interno delle orecchie com'è?? Perché nel caso della rogna, invece, dovresti trovare le orecchie sporche di una secrezione pastosa marrone scuro, tipica degli acari (e in particolare della Malassezia).
In qualsiasi caso, cmq, lavati sempre bene le mani dopo aver toccato i gatti o fallo con dei guanti, xché, soprattutto il fungo, è estremamente contagioso (anche se non è niente di grave, ma pallosetto da curare!)... il veterinario mi sembra l'unica soluzione possibile!
Per quanto riguarda la mamma, puoi farla sterilizzare anche subito, nel caso abbia ancora del latte, puoi farti prescrivere dal vet un farmaco che ne interrompa la produzione (ad es. il Galastop, inibitore della prolattina)...
Tienici aggiornati... ciao ciao :D:D:D

Stany Med
18-09-05, 06:01 PM
Ciao Kesha,
purtroppo non ho seguito le vicende dei cuccioli di cui
parli perchè vengo molto di rado sul Forum. ...ma per quanto rigurada le orecchie direi che sembra proprio una forte Micosi.

Stany Med
18-09-05, 06:01 PM
Ciao Kesha,
purtroppo non ho seguito le vicende dei cuccioli di cui
parli perchè vengo molto di rado sul Forum. ...ma per quanto rigurada le orecchie direi che sembra proprio una forte Micosi.

kesha
18-09-05, 06:17 PM
Grazie per le vostre risposte.
Da quello che dite dovrebbe trattarsi di una micosi, perché l'interno delle orecchie è pulito e non presenta secrezioni. Un antimicotico dovrebbe andare bene, allora; abbiamo sentito del "demicol", che ne pensate?

kesha
18-09-05, 06:17 PM
Grazie per le vostre risposte.
Da quello che dite dovrebbe trattarsi di una micosi, perché l'interno delle orecchie è pulito e non presenta secrezioni. Un antimicotico dovrebbe andare bene, allora; abbiamo sentito del "demicol", che ne pensate?

Saretta85
18-09-05, 07:31 PM
Il fungo non è certo una malattia grave ma va curata con cognizione di causa.. un occhiata un veterinario gliela deve dare.:);)
Io i funghi li ho sempre curati da sola perchè mio padre è dermatologo[8D].. ma da una foto nessuno ti puo' dire con certezza cosa hanno.. devi andare dal vet.. se li porti insieme alla mamma per la sterilizzazione credo che te la cavi anche senza troppe spese!!
In linea di massima cmq se la forma è lieve si interviene con lozioni, creme o cmq con medicinali ad uso topico.. se invece è piu' estesa e importante si associa alla terapia topica un antimicotico per via orale.
Ma devi andare dal veterinario mi raccomando!!!!;););):)

Saretta85
18-09-05, 07:31 PM
Il fungo non è certo una malattia grave ma va curata con cognizione di causa.. un occhiata un veterinario gliela deve dare.:);)
Io i funghi li ho sempre curati da sola perchè mio padre è dermatologo[8D].. ma da una foto nessuno ti puo' dire con certezza cosa hanno.. devi andare dal vet.. se li porti insieme alla mamma per la sterilizzazione credo che te la cavi anche senza troppe spese!!
In linea di massima cmq se la forma è lieve si interviene con lozioni, creme o cmq con medicinali ad uso topico.. se invece è piu' estesa e importante si associa alla terapia topica un antimicotico per via orale.
Ma devi andare dal veterinario mi raccomando!!!!;););):)

kesha
19-09-05, 06:24 PM
Ok, capito:)
Dovrebbe essere micosi, ma è meglio se lo conferma il vet.
Vediamo di organizzare al più presto questa visitina.
grazie ancora, ciao ciao ;)

kesha
19-09-05, 06:24 PM
Ok, capito:)
Dovrebbe essere micosi, ma è meglio se lo conferma il vet.
Vediamo di organizzare al più presto questa visitina.
grazie ancora, ciao ciao ;)