PDA

Visualizza Versione Completa : sono preoccupata per Nettuno



SweetFra
18-09-05, 01:52 PM
Ciao a tutti, apro un altro post perchè come mi avete aiutato voi in questo periodo non mi ha aiutato nessuno, quindi vi volevo chiedere alcune cose.
Come si legge dal titolo sono un po' preoccupata per il mio cucciolo, per due cose!!!
La prima perchè non mangia crocche...purtroppo ho provato a metterci un po' di parmigiano grattugiato ma non c'è stato niente da fare..lo fanno impazzire i wurstel e i biscotti per cani...ma di sicuro non può vivere di quello..oggi andavo al supermercato a prendergli le scatolette..sperando che quelle le mangi sennò non so davvero che fare..voi che scatolette mi consigliate per un cucciolino???
Nettuno cresce, ma il peso rimane il solito!!!
sarò anche troppo apprensiva ma voglio che stia bene il mio Nettunino!!
Poi un altra cosa oggi l'ho portato a fare la passeggiatina e ho visto che la zampa destra posteriore non l'appoggia bene...cosa può essere???
Siccome ha le unghie lunghe ci sta che sia quello?? come faccio??? lo porto a fare lunghe passeggiate per limarsi le unghie???
vi ringrazio tanto..
comunque domani porto Mila a sterilizzare e così porto anche Nettuno a fare la visita visto che non ne ha ancora fatte...
grazie ancora
bacioni


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sweetfra/2005918145240_Nettuno birbante1.JPG
40,87KB

Gabe
18-09-05, 02:02 PM
Fagli fare la visita, cmq se nn mangia x i cuccioi è normale!

Ares sn 4 giorni ke sta cn me e ha iniziato a mangire quasi regolarmente da ieri

pucci
18-09-05, 02:05 PM
si falla visitare piu che altro per la zampetta, e nn demordere per le crocche bagnale magari. aggiungi un po di wurstel tagliuzzati e mescola. sn quelle per cucciolo?

selli82
18-09-05, 02:11 PM
Bè dire che è normale che un cucciolo non mangi forse è un po' esagerato....il mio mangiava come se non vedesse cibo da giorni!sempre meglio allarmarsi per niente che sottovalutare!
Con questo non ti spaventare Sweet, piuttosto: posso chiederti che crocchette hai preso?perchè anche il mio non è mai stato amante delle crocchette però poi ho scoperto che dipende molto dalla marca: se c'è carne disidratata (e non farine, ecc ecc) il mio le mangia di gusto. cmq varia sempre da cane a cane, sento di molti cani che non mangiano le crocche ma io ti cnsiglierei di abituarlo, magari col tempo perchè quando diventano più grandi aiutano molto. Il mio cane ha 9 anni e da un paio cerco di fargli mangiare soprattutto crocche che aiutano a tenere lontano il tartaro, cmq mangia un po' di tutto!Per invogliarlo prova a mettere nelle crocche appena un po' di scatoletta o brodo di carne (ma poco, le crocche se no diventano cibo umido!!). In ogni caso prima lo porti a fare una visita generale meglio è (a prescindere da questo problema dico!).
e non ti preoccupare, è normale cambiare qualche marca prima di trovare la più apprezzata!!(mi raccomando cambio graduale!!)

SweetFra
18-09-05, 02:28 PM
Ciao innanzi tutto grazie a tutti.
Rispondo subito a Selli dicendoti che di crocche è 4 giorni che ce l'ho a casa e già gliene ho fatte assaggiare diverse..ma nulla..
l'hanno svezzato a eukanuba quindi il primo giorno e il secondo gli ho dato quelle..ma senza successo.
poi ho comprato il puppy della cibau..si lo mangia...qualche crocca se in mano e poi se ne va...quindi niente...
poi una mia amica che ha un negozio di animali mi ha dato dei campioncini da un etto di puppy della royal canin...quelli pensavo gli piacessero visto che devono essere molto buoni..invece niente nemmeno quella..e un po' sono preoccupata...
ripeto però che se do i biscotti per cani li divora
idem i wurstel..ho provato a fargli la pappa con crocche e acqua ma peggio che mai...non ci si avvicina nemmeno
a questo punto volevo andare a prendergli qualche scatoletta...secondo voi quelle le mangia???
che scatolette mi consigliate???
la cosa buffa è che il cane è comunque vispo e lo vedo che sta bene..non è deperito...ma questa cosa mi preoccupa molto..
io ho pensato ad una cosa visto che ha solo 43 giorni, non è che è ancora troppo piccolo e avrebbe sempre bisogno del latte??
non c'è del latte apposta per cucccioli...semmai lo svezzo un pochino ancora...
boh ditemi voi..
è il primo cane e sono davvero inesperta...
la zampina la vado a far vedere domani.
ho provato a toccargliela e muovergliela..ma sembra che non abbia niente di grave...sennò piangerebbe giusto???
boh...speriamo che stia bene il mio piccolino!!!!!!!!

selli82
18-09-05, 03:08 PM
scatolette non saprei...io cambio spesso ma il mio è adulto!
cavolo ne hai provate di crocche!!!con l'acqua neanche il mio lemangiava, ma con un po' di scatoletta o brodo di carne si....cmq stai tranquilla!!!effettivamente 40 giorni sono pochi, il mio aveva quasi tre mesi.....!!!!non vorrei darti consigli sbagliati in questo senso ,ma se hai detto che è stato svezzato non credo abbia ancora bisogno di latte!posso solo consigliarti di farti consigliare dal vet!!!in bocca al lupo e facci sapere le novità!!!
ps: cmq è proprio bello....

SweetFra
18-09-05, 03:10 PM
grazie...lo porto domani dal vet e poi vi faccio sapere..si è appena svegliato..ora lo porto un po' giù così gli faccio due foto! :)

eridanella
18-09-05, 03:14 PM
Innanzitutto complimenti per :DNettuno:D... è davvero bellino ;)!!!

Per il "digiuno da crocche" non devi preoccuparti... non demordere e, soprattutto, non dargliela vinta rimpinzandolo di biscotti e wurstel xché ti piange il cuore vedere che non mangia, altrimenti le crocche non te le mangerà mai [V][V][V]!!!
L'ideale è riproporgli sistematicamente la stessa pappa, le prime volte magari insaporita con un pezzetto di wurstel spezzettato o un biscotto visto che li adora e vedrai che prima o poi prenderà il via[^]! E cmq deve capire che il suo cibo è quello, altrimenti niente (col cucciolo ci vuole un po' di polso [:0]!)!

Per la zampina che non appoggia sarà sicuramente illuminante la visita dal vet, ma vedrai che non è niente di grave (anche se i motivi di una leggera zoppia a volte possono essere i più disparati [?][?], dalla feritina sotto il polpastrello alla tonsillite... ma il vet ti dirà cosa fare)! E già che ci vai, approfitta per fargli tagliare le unghie, così poi dovrai solo preoccuparti di mantenergliele corte facendolo passeggiare sull'asfalto o altri fondi duri...
In bocca al lupo, ciao ciao :D[^];)[:o)][8)]:D[^];)[:o)][8)]

jody
18-09-05, 03:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da SweetFra


io ho pensato ad una cosa visto che ha solo 43 giorni, non è che è ancora troppo piccolo e avrebbe sempre bisogno del latte??


Scusa, come mai l'hai portato a casa così piccino?
Non conosco la sua storia, e ti chiedo scusa per questo, magari è stato per cause di forza maggiore, ma... i cuccioli non dovrebbero mai lasciare la madre e i fratelli prima dei 60 giorni!!!
Non tanto per problemi di alimentazione, quanto comportamentali!
Comunque insisti con le crocche soprattutto a questa età, quando un'alimentazione apposita e bilanciata è indispensabile per la crescita. Quando sarà cresciuto potrai pensare anche ad altro...

SweetFra
18-09-05, 03:45 PM
ciao grazie a tutti,
l'ho portato a casa così piccolino perchè la sig.ra che me lo teneva insieme ai suoi fratelli e a cui l'avevo prenotato già da tempo mi ha detto un giorno..i cuccioli sono svezzati..la sorellina è andata in adozione e sta benone quindi se vuoi vieni a prendere Nettuno...così sono andata!!!
forse dovevo aspettare davvero i 60 giorni, però mi sono fidata della sig.ra che me lo teneva quindi...è andata così
ma sono troppo felice
hehee non avrei resistito fino al 5 ottobre ehehe :)
con le crocchette insisterò senz'altro...siamo appena tornati perchè sono andata con lui a fare una passeggiata...quando è entrato in casa l'ho portato subito davanti alle crocche ma ha preferito bere anzichè mangiare :)
adesso sta facendo gli agguati ai mici..comunque strano ma vero...non zoppica più...esistono i crampi per i cani???
p.s. mi sono fatta un ultima domanda...visto che ci sono i gatti che spesso e volentieri quando lui va li per mangiare vanno anche loro per mangiare la loro pappa...ci sta che sia inibito da loro??? mah non saprei...speriamo che inizi a mangiare un giorno o l'altro...non penso che muoia di fame :)
:)

jody
18-09-05, 03:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da SweetFra

ciao grazie a tutti,
l'ho portato a casa così piccolino perchè la sig.ra che me lo teneva insieme ai suoi fratelli e a cui l'avevo prenotato già da tempo mi ha detto un giorno..i cuccioli sono svezzati..la sorellina è andata in adozione e sta benone quindi se vuoi vieni a prendere Nettuno...così sono andata!!!
forse dovevo aspettare davvero i 60 giorni, però mi sono fidata della sig.ra che me lo teneva quindi...è andata così
ma sono troppo felice
hehee non avrei resistito fino al 5 ottobre ehehe :)


Perdona, ma sarò sincera: ha sbagliato lei, prima di tutto, e poi hai sbagliato anche tu!!
Per quanto riguarda lo svezzamento, i cuccioli possono in effetti già svincolarsi dal latte materno a quell'età, ma non si tratta soltanto di alimentazione!!!
(ma che gliele fa fare, a certi privati, le cucciolate????? [V][V][V][V])

eridanella
18-09-05, 04:22 PM
concordo con jody ;)!!! Lo svezzamento non è esclusivamente una questione alimentare, ma soprattutto "sociale"! Per il cucciolo è importante stare con la mamma e i fratelli xché impara a rapportarsi con gli altri, prende coscienza di se stesso e delle sue capacità (controllo del morso!) e si inserisce in una gerarchia (alimentare e non) tipica della sua specie.
Ma, visto che in questa fase delicata ormai dipende solo da te, cerca di essere tu il "capobranco"[:0], insegnagli le regole e cerca di farlo crescere sereno facendogli trascorrere molto tempo con le persone e gli altri cani (e qualsiasi altro animale tu voglia!)... in questo modo riuscirai ad evitare molte delle problematiche che spesso si incontrano nel cane adulto (suo malgrado e per colpa del genere umano presuntuoso e incompetente!!!)
Buona fortuna (e fai bene a consigliarti con gli altri ;)!!!)
:D:D:D:D:D[:X]

eridanella
18-09-05, 04:22 PM
concordo con jody ;)!!! Lo svezzamento non è esclusivamente una questione alimentare, ma soprattutto "sociale"! Per il cucciolo è importante stare con la mamma e i fratelli xché impara a rapportarsi con gli altri, prende coscienza di se stesso e delle sue capacità (controllo del morso!) e si inserisce in una gerarchia (alimentare e non) tipica della sua specie.
Ma, visto che in questa fase delicata ormai dipende solo da te, cerca di essere tu il "capobranco"[:0], insegnagli le regole e cerca di farlo crescere sereno facendogli trascorrere molto tempo con le persone e gli altri cani (e qualsiasi altro animale tu voglia!)... in questo modo riuscirai ad evitare molte delle problematiche che spesso si incontrano nel cane adulto (suo malgrado e per colpa del genere umano presuntuoso e incompetente!!!)
Buona fortuna (e fai bene a consigliarti con gli altri ;)!!!)
:D:D:D:D:D[:X]

brutta
18-09-05, 07:48 PM
ciao sweet. Io volevo anche dirti che considera che dare umido da mangiare implica anche due problemi; il primo è il costo non indifferente, soprattutto se ti affidi a marche di qualità (anche se non capisco se si tratti di cane grande o piccolo. Indubbiamente un grande costa MOLTO di più!) e poi c'è il problema tartaro. Le crocche sono fatte in maniera che il cane, masticandole, si pulisca i denti. Con l'umido, invece, il cibo ristagna nei denti creando tartaro a lungo termine e alitosi a breve termine.
Di crocche in commercio ce n'è un'infinità. Vedrai che troverai quella che gli piace. Anche se, insistendo, il cane alla fine mangerà. Comunque ci sono crocche al pesce, molto "profumate", e quindi di maggior gradimento al cane. Anche se vengono consigliate in caso di allergie alla carne. Comunque se hai questa amica che ti dà i campioncini, prova fino a che vedi che mangia di gusto. E naturalmente ti consiglio di levare ogni snack, per far capire al tuo cane che non c'è proprio altro. E' difficile, perchè vogliamo che il nostro cane mangi e di gusto. Io avevo lo stesso problema, alla fine doveva mangiare cibo speciale ma il secco davvero non gli piaceva. Quindi spendevo quasi 10€ al giorno di umido, fino a che ho cambiato crocche e le mangia senza aggiunte e senza extra. Considera anche che è piccolo, ed è stato tolto dalla mamma TROPPO presto. Magari dì anche alla signora che te l'ha dato di collegarsi qui, che le diciamo noi cosa pensiamo del suo modo di fare.:(

brutta
18-09-05, 07:48 PM
ciao sweet. Io volevo anche dirti che considera che dare umido da mangiare implica anche due problemi; il primo è il costo non indifferente, soprattutto se ti affidi a marche di qualità (anche se non capisco se si tratti di cane grande o piccolo. Indubbiamente un grande costa MOLTO di più!) e poi c'è il problema tartaro. Le crocche sono fatte in maniera che il cane, masticandole, si pulisca i denti. Con l'umido, invece, il cibo ristagna nei denti creando tartaro a lungo termine e alitosi a breve termine.
Di crocche in commercio ce n'è un'infinità. Vedrai che troverai quella che gli piace. Anche se, insistendo, il cane alla fine mangerà. Comunque ci sono crocche al pesce, molto "profumate", e quindi di maggior gradimento al cane. Anche se vengono consigliate in caso di allergie alla carne. Comunque se hai questa amica che ti dà i campioncini, prova fino a che vedi che mangia di gusto. E naturalmente ti consiglio di levare ogni snack, per far capire al tuo cane che non c'è proprio altro. E' difficile, perchè vogliamo che il nostro cane mangi e di gusto. Io avevo lo stesso problema, alla fine doveva mangiare cibo speciale ma il secco davvero non gli piaceva. Quindi spendevo quasi 10€ al giorno di umido, fino a che ho cambiato crocche e le mangia senza aggiunte e senza extra. Considera anche che è piccolo, ed è stato tolto dalla mamma TROPPO presto. Magari dì anche alla signora che te l'ha dato di collegarsi qui, che le diciamo noi cosa pensiamo del suo modo di fare.:(

KYCE
18-09-05, 07:58 PM
come han già detto ti consiglio di inumidire le crocche con brodo di carne o pesce o di mischiarle con le scatolette!!!

shila nn è mai stata entusiasta delle crocche, lei senza un pò di scatoletta nn le mangia!!!

ora però ho preso per provare un kilo della trainers pesce e patate e se le sbafa che è una meraviglia...me le mangerei pure io da quanto è buono l'odore!!!

maya invece è un discorso a se, lei mangia come se non mangiasse da un mese qualsiasi cosa le rifili!!!

KYCE
18-09-05, 07:58 PM
come han già detto ti consiglio di inumidire le crocche con brodo di carne o pesce o di mischiarle con le scatolette!!!

shila nn è mai stata entusiasta delle crocche, lei senza un pò di scatoletta nn le mangia!!!

ora però ho preso per provare un kilo della trainers pesce e patate e se le sbafa che è una meraviglia...me le mangerei pure io da quanto è buono l'odore!!!

maya invece è un discorso a se, lei mangia come se non mangiasse da un mese qualsiasi cosa le rifili!!!

pucci
18-09-05, 08:57 PM
è tr piccolo nn le mangiano le crocchette a 43 gg. ! prendi le scatolette...cibo morbido e anche lo stomaco deve abituarsi, dalla 7-8 settimana di vita puoi cominciare , dovrebbe prendere ancora il latte , chiedi alla tua vet di farti dare la ricetta per il latte dei cuccioli ci vanno un sacco di cose oltre al latte, uova miele ma di preciso nnso.

pucci
18-09-05, 08:57 PM
è tr piccolo nn le mangiano le crocchette a 43 gg. ! prendi le scatolette...cibo morbido e anche lo stomaco deve abituarsi, dalla 7-8 settimana di vita puoi cominciare , dovrebbe prendere ancora il latte , chiedi alla tua vet di farti dare la ricetta per il latte dei cuccioli ci vanno un sacco di cose oltre al latte, uova miele ma di preciso nnso.

SweetFra
18-09-05, 09:14 PM
ciao ragazzi , grazie di tutto per tutti i consigli....
per la pappa oggi per caso siamo andati a trovare i miei genitori e Nettuno si è sbaffato tutto il tonno al naturale che c'era nella ciotola del gatto dei miei...almeno ha mangiato qualcosa...ne va veramente pazzo...quando sono tornata a casa gliel'ho dato insieme alle crocche infatti ha mangiato un pochino...
speriamo che continui così e piano piano che mi mangi solo crocche...
comunque domani mattina si sterilizza Mila ( sono troppo preoccupata) e nell'occasione porto anche Nettuno
Oggi ho sentito la sig.ra che me lo teneva e le ho chiesto anche a lei...perchè non mangiava e se mi poteva dare qualche consiglio!!
sapete cosa mi ha detto??? che la sorellina che era andata in adozione prima di Nettuno era piena di vermi quindi senz'altro ce li ha anche lui...ed è quello che da inappetenza...
speriamo che una volta sverminato...mi pappi di tutto :)
baci e grazie ancora

SweetFra
18-09-05, 09:14 PM
ciao ragazzi , grazie di tutto per tutti i consigli....
per la pappa oggi per caso siamo andati a trovare i miei genitori e Nettuno si è sbaffato tutto il tonno al naturale che c'era nella ciotola del gatto dei miei...almeno ha mangiato qualcosa...ne va veramente pazzo...quando sono tornata a casa gliel'ho dato insieme alle crocche infatti ha mangiato un pochino...
speriamo che continui così e piano piano che mi mangi solo crocche...
comunque domani mattina si sterilizza Mila ( sono troppo preoccupata) e nell'occasione porto anche Nettuno
Oggi ho sentito la sig.ra che me lo teneva e le ho chiesto anche a lei...perchè non mangiava e se mi poteva dare qualche consiglio!!
sapete cosa mi ha detto??? che la sorellina che era andata in adozione prima di Nettuno era piena di vermi quindi senz'altro ce li ha anche lui...ed è quello che da inappetenza...
speriamo che una volta sverminato...mi pappi di tutto :)
baci e grazie ancora