PDA

Visualizza Versione Completa : ALLESTIMENTO ACQUARIO



scoiattolo
18-09-05, 11:48 AM
Ciao..ho due acquari..uno d'acqua dolce con una 15ina di pesci dentro e l'altro piccolo..100 litri ma vuoto..vorrei farne qlc di carino..ricreare qlc ambiente...magari fare un marino..o qlcs di strano..ma cosa potrei fare??come?quanto spenderei??

phodopus
19-09-05, 11:10 AM
Quello già allestito quanti litri è?

Per il 100l., se volessi allestire un marino potresti fare al massimo un nano reef. La spesa sarebbe comunque notevole per avere un buon acquario (tra rocce vive, sump, schiumatoio..).

Per il dolce, se ti interessa qualcosa di particolare, potesti orientarti verso un biotopo dei grandi laghi africani, in particolare Malawi o Tanganica. Naturalmente sottodimensionato e con pochi pesci. Data la massiccia presenza di rocce però (a meno che non ti orienti verso le laviche o porose), è essenziale vedere che spessore di vetri hai. Puoi descrivere la vasca?

Intanto trovi una buona discussione sul Malawi qui (https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5230&whichpage=1).

phodopus
19-09-05, 11:10 AM
Quello già allestito quanti litri è?

Per il 100l., se volessi allestire un marino potresti fare al massimo un nano reef. La spesa sarebbe comunque notevole per avere un buon acquario (tra rocce vive, sump, schiumatoio..).

Per il dolce, se ti interessa qualcosa di particolare, potesti orientarti verso un biotopo dei grandi laghi africani, in particolare Malawi o Tanganica. Naturalmente sottodimensionato e con pochi pesci. Data la massiccia presenza di rocce però (a meno che non ti orienti verso le laviche o porose), è essenziale vedere che spessore di vetri hai. Puoi descrivere la vasca?

Intanto trovi una buona discussione sul Malawi qui (https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5230&whichpage=1).

scoiattolo
19-09-05, 11:32 PM
Carino il Malawi...bello!mi piace...potrei avere qlc foto?magari anche dei pesci che potrei metterci?e in piu in una vasca di 100 litri quant spenderei ad allestirla cosi??

scoiattolo
19-09-05, 11:32 PM
Carino il Malawi...bello!mi piace...potrei avere qlc foto?magari anche dei pesci che potrei metterci?e in piu in una vasca di 100 litri quant spenderei ad allestirla cosi??

phodopus
20-09-05, 04:00 PM
Calcola il filtro necessariamente esterno. Ma per 200 litri (200 perché devi prenderlo sovradimensionato... oppure due da 100) ce ne sono ad ottimi prezzi: gli Askoll Pratiko, ed anche i nuovi Tetra, stanno sotto i 100 euro.

Sarebbe comodo un apparato da osmosi inversa, per farti in casa l’acqua, e poi raggiungere i valori del biotopo (acqua dura ed alcalina) con i sali specifici. Oggi si trovano questi impianti anche a meno di 100 euro. In realtà molti possessori di Malawi e Tanganica usano l’acqua di rubinetto riposata e condizionata, perché sufficientemente dura. Io non lo consiglio, ma come prima cosa puoi provare a testarla.

Le rocce a cascata… beh, te le raccogli tu. Le porose le trovi nei garden.

Quindi metti in conto una sabbia a glanulometria finissima e chiara, un buon impianto di illuminazione… ma trovi foto e spiegazioni nell’altra discussione, inutile ripetersi. Se qualcosa non è chiaro sono qui.

Tra Malawi e Tanganica meglio il Tanganica, perché offre pesci più piccoli dei più diffusi Mbuna, adatti alla tua vasca, come il bel Neolamprologus leleupi. Trovi qui (https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6536) una discussione sul tema.