PDA

Visualizza Versione Completa : Emergenza! Aiuto urgente per gattino di 72 ore



kesha
16-09-05, 12:52 PM
Buongiorno a tutti,
mi chiamoPaolo e sono nuovo qui, scusate se non mi prolungo nei convenevoli, ma ho un'emergenza, e chiunque può dare qualche valido consiglio lo prego di farlo al più presto.
Due giorni fa la nostra gatta in giardino ha partorito 3 gattini, ma non ne ha voluto sapere di prendersene cura.
Dopo aver constatato che non c'èra nulla da fare per convincerla ad allattarli, li abbiamo presi in casa, per tentare il possibile.
Purtroppo il primo è morto la mattina dopo, e il secondo è morto poco fa.
Ne rimane uno solo, ma a questo punto le nostre speranze sono vicine allo zero.
Li stiamo/stavamo allattando con latte in polvere per mici appena nati, con un biberon abbastanza piccolo.
Non succhiavano, ma dopo un po' di insistenza, si lasciavano abbeverare, spremendo leggermente il biberon nella bocca che comunque tenevano aperta, goccia a goccia più o meno mandavano giù. Facevano anche la pipi, con un leggero massaggio nella zona.
Quello che è morto stamattina, però, da ieri faceva sangue dal sedere, e mia moglie ha visto dei vermi, stamattina, dopo che è morto.
Dove stiamo sbagliando? cosa possiamo tentare per salvare l'ultimo rimasto in vita, non so ancora per quanto?
E' il latte il responsabile? la qualità?, la concentrazione? troppo? o che altro?
Vi prego, se avete qualche intuizione, fate presto! Grazie
Dimenticavo, stiamso usando Primolatte Gattino (con proteine e taurina) della Bayer Pet Nutrition, sapete niente?

yvlohorse
16-09-05, 01:17 PM
Non saprei dirti, erano veramente piccolissimi.

Potrebbe essere che erano malati e per questo la mamma li ha abbandonati.

Suppongo che sulla scatola del latte ci siano tutte le indicazioni per la somministrazione, quindi mi sembra strano che sia stato quello a meno che non abbiate sbagliato a somministrarlo.
Hai chiesto al veterinario????

Girasole
16-09-05, 01:19 PM
Ciao PAolo, io mi sono trovatain una situazione simile parecchio tempo fa.. Una gatta ha partorito sotto ilmio balcone e non ne ha voluto sapere dei suoi cuccioli.
Mi ricordi che la veterinaria ci disse di fare un preparato con latte ed un tuorlo d'uovo. Non mi ricordo le percentuali perchè è passato molto tempo e a dire al verità se ne occupava mia mamma.Cmq glielo facevamo mangiare con una siringa..
Un'altra cosa che ricordo è che gn tre quattro ore gli massaggiavamo il pancino con la camomilla per stimolare la pipì.. sono ancora troppo piccoli per farla da sola..
Ecco è tutto quello che mi ricordo... i gatti sono sopravvissuti! Uno è a casa di mia nonna e gli altri sono stati adottati.

Io ti consiglio di chiamare cmq un veterinario..a nche solo per una consulenza telfonica!
Ciao e in bocca al lupo! Facci sapere

kesha
16-09-05, 01:32 PM
Ciao, grazie per le risposte.
Certo, a questo punto, se sopravvive ancora, quando arrivo a casa lo portiamo dal veterinario, anche se siamo molto sfiduciati e pessimisti...
Per i bisogni, tutto sembra normale, reagisce ai massaggini.
Credo che abbia bisogno di qualche antibiotico, visto che non ha visto il latte materno per niente.

kesha
16-09-05, 01:57 PM
E' finita, non ce l'ha fatta neanche l'ultimo... :(((
Grazie a tutti

dania3
16-09-05, 02:01 PM
Mi dispiace!
Evidentemente erano davvero malati, e la mamma li ha abbandonati per questo!
I gatti, ma anche i cani lo fanno.. se c'e' un cucciolo o piu' di uno malato,o lo uccidono o lo abbandonano!
Comunque se i piccoli avevano i vermi,controlla la mamma.. molto probabilmente è stata la mamma ad attaccare i vermi ai piccoletti!
quindi ti conviene ripetere l'antiparassitario!Comunque chiedi al veterinario.. che è meglio!;)

filmore
16-09-05, 02:08 PM
1) ...Il latte dovrà essere somministrato riscaldato ad una temperatura di circa 38° C.

Per allattarlo, prendete delicatamente il collo del gattino avvicinandolo alla tettarella con movimento lento e senza spaventarlo, dopo esercitate una lieve pressione sul biberon in modo da fare uscire lentamente il latte. (non ingolfarlo)
Generalmente la dose giornaliera da somministrare è di 13 ml nella prima settimana ogni 100 grammi di peso del gattino, nella seconda settimana la dose diverrà di 17 ml, nella terza 20 ml e nella quarta 22 ml. Le quantità suddette dovranno essere ripartite in 4 - 5 pasti al giorno.)

2) Il latte in polvere va usato appena preparato e quello che rimane non può essere usato alla poppata successiva.

3) importante nel frattempo il micio non deve prendere freddo (i mici si riscaldano stando amassati uno sull' altro o col corpo della mamma)

ciao

:)

filmore
16-09-05, 02:13 PM
Le poppate...

Prima di dare da mangiare ai gattini è indispensabile assicurarsi che non siano in ipotermia: devono cioè essere tiepidi, poco più caldi di noi al tatto.

Se non sono tiepidi o se sono addirittura freddi prima di ogni cosa dobbiamo scaldarli perchè altrimenti non possono digerire quello che mangiano.

Frizioniamoli quindi con un panno caldo e teniamoli vicino ad una fonte di calore (sotto la lampada ad infrarossi o sulla borsa dell'acqua calda).

Altrettanto importante è valutare se i gattini sono in ipoglicemia (carenza di glucosio nel sangue): avvicinando la mano alla testa del gattino questo dovrebbe iniziare a dare dei colpetti con la testa (per stimolare la fuoriuscita del latte) e a far ondeggiare il muso in cerca del capezzolo.

Se invece non reagisce, prima di dargli il latte dategli 1 ml di acqua e zucchero calda (non bollente!) ogni 15 minuti, sino a quando non muoverà la testa come spiegato prima.

:)

Girasole
16-09-05, 03:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da dania3

Mi dispiace!
Evidentemente erano davvero malati, e la mamma li ha abbandonati per questo!
I gatti, ma anche i cani lo fanno.. se c'e' un cucciolo o piu' di uno malato,o lo uccidono o lo abbandonano!
Comunque se i piccoli avevano i vermi,controlla la mamma.. molto probabilmente è stata la mamma ad attaccare i vermi ai piccoletti!
quindi ti conviene ripetere l'antiparassitario!Comunque chiedi al veterinario.. che è meglio!;)



Ma davvero fanno una coa del genere? E perchè?????
Noooo che tristezza..

kesha
16-09-05, 03:22 PM
Grazie ancora a tutti.
Devo ancora consolare mia moglie che se ne è visti morire due oggi, ed è a pezzi.
Prossimamente vi mostrerò il nostro micione di casa: Kesha
Ora dobbiamo riprenderci un po'... a presto.
Paolo

sandy
16-09-05, 03:35 PM
mi dispiace!

filmore
16-09-05, 03:42 PM
Bravi, non prendetevela perche' avete fatto il possibile e di piu'.

In queste situazioni avere successo e' difficile,

e' vitale che la madre li allatti nelle prime 24 ore con il colostro, il suo latte,
e' ricco di anticorpi e altre sostanze immunitarie, quelle necessarie per le difese e se queste non vengono assorbite nell'intestino gia' nelle prime ore di vita i piccoli non sopravvivono.

:)
ciao

dania3
16-09-05, 03:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Girasole


Citazione:Messaggio inserito da dania3

Mi dispiace!
Evidentemente erano davvero malati, e la mamma li ha abbandonati per questo!
I gatti, ma anche i cani lo fanno.. se c'e' un cucciolo o piu' di uno malato,o lo uccidono o lo abbandonano!




Ma davvero fanno una coa del genere? E perchè?????
Noooo che tristezza..


Bhè è la legge della natura!
In natura il piu' forte vive, il piu' debole muore!
Per quanto possa essere crudele ai nostri occhi!
Se ci pensi in un branco, un animale malato, crea piu'problemi che altro!
Prima di tutto crea problemi negli spostamenti, il branco deve muoversi in maniera molto veloce, e con un cucciolo o un animale malato non possono farlo, poi c'e' il rischio di infezione, ed inoltre sarebbe una preda troppo facile per i predatori, e un peso inutile per la madre.. tante volte li lasciano morire loro, non allattandoli, altre invece li uccidono proprio!
Questo forse è uno dei pochi istinti naturali ancora molto vivi negli animali domestici!
Comunque tutti gli animali lo fanno, gatti, cani, topi,uccellini tutti!
E' la legge della sopravvivenza!
Io ci sono passata con una femmina d'husky.. quando sono nati i piccoli 6 cuccioli, li ha fatti morire tutti, e noi eravamo molto amareggiati da questa cosa,anche perchè era la prima cucciolata!
Il veterinario che è venuto il pomeriggio, ci ha comunque detto che era una cosa normale, e che i cuccioli non stavano bene.. per questo la mamma li ha fatti morire!
Abbiamo provato a salvarli noi, togliendo il latte dalla mamma e allattandoli, ma non c'e' stato verso alla fine sono morti tutti.

Girasole
16-09-05, 06:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da dania3


Citazione:Messaggio inserito da Girasole


Citazione:Messaggio inserito da dania3

Mi dispiace!
Evidentemente erano davvero malati, e la mamma li ha abbandonati per questo!
I gatti, ma anche i cani lo fanno.. se c'e' un cucciolo o piu' di uno malato,o lo uccidono o lo abbandonano!




Ma davvero fanno una coa del genere? E perchè?????
Noooo che tristezza..


Bhè è la legge della natura!
In natura il piu' forte vive, il piu' debole muore!
Per quanto possa essere crudele ai nostri occhi!
Se ci pensi in un branco, un animale malato, crea piu'problemi che altro!
Prima di tutto crea problemi negli spostamenti, il branco deve muoversi in maniera molto veloce, e con un cucciolo o un animale malato non possono farlo, poi c'e' il rischio di infezione, ed inoltre sarebbe una preda troppo facile per i predatori, e un peso inutile per la madre.. tante volte li lasciano morire loro, non allattandoli, altre invece li uccidono proprio!
Questo forse è uno dei pochi istinti naturali ancora molto vivi negli animali domestici!
Comunque tutti gli animali lo fanno, gatti, cani, topi,uccellini tutti!
E' la legge della sopravvivenza!
Io ci sono passata con una femmina d'husky.. quando sono nati i piccoli 6 cuccioli, li ha fatti morire tutti, e noi eravamo molto amareggiati da questa cosa,anche perchè era la prima cucciolata!
Il veterinario che è venuto il pomeriggio, ci ha comunque detto che era una cosa normale, e che i cuccioli non stavano bene.. per questo la mamma li ha fatti morire!
Abbiamo provato a salvarli noi, togliendo il latte dalla mamma e allattandoli, ma non c'e' stato verso alla fine sono morti tutti.



Non lo sapevo!!
l'altro giorno poi un mio vicino di casa mi ha detto di qeusta pitbull che si è mangiata i suoi cuccioli. Non tutti pero'!
Ed ero assolutamente scioccata, nn pensavo fosse normale!
Va beh.. grazie epr laspiegazione

dania3
16-09-05, 06:37 PM
Nel peggiore dei casi.. li mangiano!
HO avuto anche questa tremenda esperienza..
E' davvero bruttissimo, anche perchè ti viene una sorta di "odio" momentaneo quando fai questa scoperta!
La mia yorky li ha mangiati, quando li abbiamo trovati,la reazione è stata terribile, anche perchè per lei era come se non fosse successo nulla.. anche in quel caso abbiamo chiamato il veterinario e ci ha confermato che era normale..
Purtroppo alcune volte la natura è "crudele" per noi umani, ma nella sua crudelta' c'e' sempre una spiegazione.. cosa che non si puo' di certo dire di noi "umani".
Anche i criceti lo fanno.. è terribile!:(